La svolta in Norvegia: fondo sovrano da $1000 miliardi punta sulle rinnovabili

07 Aprile 2019 403

Sarà pur vero che con il petrolio si accumulano grandi ricchezze, ma è altrettanto importante che gli enormi capitali derivati possano esser reinvestiti a favore del progresso tecnologico e del bene comune. La buona notizia arriva così dalla Norvegia, dove il governo in carica ha dato il via libera al loro ricchissimo Fondo Sovrano per investire nel campo delle rinnovabili.

Non è roba da poco, il suddetto Oil Fund (conosciuto anche come "Government Pension Fund of Norway") di derivazione petrolifera è infatti il più grande al mondo e vanta un capitale di 1002 miliardi di dollari. Una cifra da capogiro di cui adesso potranno beneficiare infrastrutture e aziende non quotate e impegnate nel settore delle energie rinnovabili, così da diversificare gli interessi e slegarsi - finalmente - dal solo business del petrolio.

Queste aziende (non quotate) rappresentano al momento i due terzi dell'intero segmento, ma il margine di crescita è impressionante e il mercato pare valga svariate migliaia di miliardi di dollari. Lo hanno capito bene anche i sauditi, che nelle scorse settimane hanno visto un simile scenario con la vendita dell'ultimo asset legato a petrolio e gas da parte del Saudi Arabia’s Public Investment Fund.

Gli investimenti dei Fondi Sovrani in "Rinnovabili" e "Petrolio/Gas" - dati di PitchBook

La decisione del governo norvegese arriva in un momento cruciale per il settore, nel 2018 gli investimenti dei fondi sovrani su energie rinnovabili e petrolio/gas si sono quasi equiparati e, per la prima volta, potremmo assistere al sorpasso. Secondo quanto riportato da Reuters e PitchBook, al 20 marzo 2019 gli investimenti diretti verso gli idrocarburi sono pari a $3,2 miliardi e nessun conto preciso è stato invece fatto per la controparte "green".

Ma è chiaro che un simile interesse del principale fondo sovrano al mondo potrebbe rapidamente spostare l'ago della bilancia. Lo scorso mese loro stessi hanno annunciato disinvestimenti pari a $8 Mld in 134 aziende impegnate in ricerca di petrolio e gas, ma è anche vero che manterranno gli asset in alcune realtà come Shell e BP che vantano divisioni di energia rinnovabile.

Perfino un fondo costruito sul petrolio vede che il futuro è green - ha dichiarato Jan Erik Saugestad, CEO della Storebrand Asset Management

Non è solo una questione etica, i fondi e le multinazionali del settore hanno ben capito l'importanza di investire sulle nuove tecnologie e soluzioni a basso impatto ambientale, e chi non saprà adattarsi rapidamente alle nuove esigenze rischierà di restare fuori dai giochi.

La Norvegia, nel frattempo, sta un passo avanti a tutti, non a caso le vendite di auto elettriche a marzo hanno superato per la prima volta quelle diesel e a benzina. Un risultato incredibile che nasce dalle forti agevolazioni messe in campo nel paese (ecco i nostri incentivi) per i nuovi acquirenti e una disponibilità economica pro capite ben lontana dai nostri standard.

Immagine d'apertura di Pixelci e Offshore Oil Platform di Atmosphere1 / Shutterstock

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 374 euro oppure da ePrice a 766 euro.

403

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ondaflex

Ho capito che buttare o regalare i soldi a chicchessia non è mai un atteggiamento lungimirante, senza eccezioni. Sprechi meritori non esistono.

Rob

Ah ok quindi non serviva nemmeno convertire l'account locale in uno Microsoft, ho salvato anche quello che mi da su Windows 10. Teoricamente, visto che devo fare solo una clonazione da questo ssd attuale a quello nuovo, non dovrei avere problemi

probabile li abbia già eliminati windows, se no prova a scaricarti windirstat, ti dà il grafico di come è occupato il disco in base ai file e cartelle

GianTT

Se sono soldi dei privati, come lo stadio di Roma, raramente sono soldi inutili. Non ci sono privati che mettono centinaia di milioni per cattedrali nel deserto, se non toppano completamente le stime. E in quel caso problema loro. Nel pubblico come dici hanno fatto scelte idiote, nel mio paese natale tra le incompiute c'è un campo di polo a cavallo, e non vengo dalle campagne inglesi, ma dalla provincia di Catania, dove i cavalli sono più di solito usati come carne da macello piuttosto.
Per non parlare di altre opere come piscine olimpioniche dai costi assurdi e mai finite, parcheggi multipiano inutilizzabili perché fatti con errori progettuali (tipo un bel pilastro all'ingresso che ne ostacolava l'accesso alle auto), piste di go-kart... il tutto mentre la rete stradale veniva lasciata a brandelli.

Mi fa ridere infatti quando si parla di Ponte sullo Stretto o TAV come opere inutili, considerando come vengono spesi ancora oggi i soldi in Italia sono per lo meno investimenti in infrastrutture, entrambi anche abbastanza ambiziosi

franky29

ecco io abito in puglia in una città costiera XD

anche a me risultano diversi. fa così, salvati quello di windows 10 e quando reinstalli lì provi entrambi, comunque Microsoft aveva dato la possibilità di usare il codice di windows 8 per registrare il 10, forse anche quello di 7.

Rob

Ho provato entrambi i comandi ma non mi compare niente come risposta sia da prompt che da powershell. Ti allego lo screen di prompt (su powershell è uguale ciò che vedo). Ho letto su internet e pare che ad altri anche non la mostra la Key, sembra dipendere dal tipo di licenza ovvero se è una OEM, retail o altro tipo

https://uploads.disquscdn.c...

Rob

Ho provato ad avviarlo come amministratore. Mi compaiono 6,41GB da pulire di Windows Update, meglio di niente. Anche se quei 30GB non vengono ancora fuori e non so che fine hanno fatto :D https://uploads.disquscdn.c...

Alessio Ferri

All'eolico, tutto il mondo installa molto più di noi, noi abbiamo installato appena 450 MW.

Antonio Mariani

naturalmente la mia è una provocazione , ma fondamentalmente tutti lo potete vedere da cosa deriva

TLC 2.0

dipende quale becchi, fidati..sono calabrese, so di cosa parlo..a parecchie gli mangia parecchio giù

Howard Wolowitz

io lo so, ma quello che ha scritto dopo forse no, quindi l'ho precisato

BoORD_L

Perché era talmente palese che fosse una battuta da non richiedere spiegazioni

AlphAtomix

vedo che non sai neanche leggere.

Adriano

E che voglio interloquire a certi livelli

Howard Wolowitz

ahaha perchè?

I<3Microsoft

Perché cosa? Perché hanno un alto impatto ambientale nella produzione e nello smaltimento?
Per via del processo produttivo per la loro realizzazione, per i materiali utilizzati e per via del processo di separazione degli stessi al momento della loro dismissione.

Federico Dina

Più che un investimento ecologico è una mossa economica e di ammodernamento del paese.

Tony Musone

A quale "protesta" alludi?

ale

Beh no è come se il tabaccaio andasse a protestare per il bando delle sigarette e poi vendesse le sigarette a tutti.

ale

Nulla infatti non critico questo, critico il loro atteggiamento ipocrita che dicono a tutti che loro sono per le rinnovabili e via dicendo quando la loro fortuna l'hanno fatta vendendo petrolio.

red wolf

eh beh, li è questione di gusti...io che abito nella valle "hellonearth" padana, d'estate vivo malissimo e quindi odio il caldo...

franky29
peyotefree

Infatti è strano

red wolf

quando assapori anche solo di striscio il loro stile di vita, il resto passa in secondo piano....cmq a sud d'estate ci sono 25° di giorno senza neanche una zanzara...e a nord, arriva la corrente del golfo che rende certe città del nord come tromso, più calde di Bergen che è a sud. Poi oslo è una delle città più giovani e dinamiche dell'intera europa, uno spettacolo.

Quella cartella solo i download i Windows update. Comunque prova ad avviare la pulizia disco come amministratore, ti trova più roba così, attento che la cartella download non sia selezionata

Calogero

stima per i norvegesi però come dici tu se sono arrivati lì( ad avere anche un fondo da 1000 miliardi ) è sicuramente merito del petrolio visto che sono di gran lunga il primo produttore ed esportare in europa , tra l'altro tutto ciò gli ha permesso pure il lusso di non far parte dell' unione europea visto che riescono a vivere principalmente grazie all'esportazione di petrolio e gas naturale. Sono furbi a diversificare i propri investimenti.

Aristarco

ok, ma perché?

I<3Microsoft

Io so invece che la loro costruzione é ancora ad alto impatto ambientale sia nella produzione sia nello smaltimento.

Aster

Di solito si paga dove si ha la resistenza, tranne se sei cittadino usa

nutci

E perchè no? Se hai servizi da due paesi diversi mi sembra logico pagare le tasse in entrambi.

nutci

Per fortuna che c'è l'Europa, tanto bistrattata quando indispensabile per mantenerci a galla.

Salvatore Provino

No non hai capito niente, rileggi

ligeiro

adesso gli rimane di eliminare la caccia alle balene

Aristarco

il punto è che non è un problema riciclarli, come qualsiasi altra cosa ci vuole un processo specifico, ma non contengono materiali particolarmente tossici o di difficile smaltimento

kedwir

Anche qui odierebbero Salvini...aspè.. qui dalle mie parti la maggior parte di queste cooperative sono gestite anche dalla destra...oops...

I<3Microsoft

Tutti i metalli usati hanno bisogno di processi differenti.
Ora, ovviamente, non ti so dire quali metalli e semimetalli ci sono, ma questo non toglie il fatto che sono difficili da recuperare o rigenerare.

vincy

Perché devi offendere?
Solo così sai interloquire?

Il pill è una media, bisognerebbe controllare anche la varianza per capire il benessere collettivo

Giulk since 71'

Veramente gli incentivi sono partiti l'altro giorno, quelli che sono partiti 4 mesi fa sono le tasse per i veicoli più inquinanti :D

Aristarco

allora dimmi quale materiale è problematico da smaltire di un pannello fotovoltaico...

I<3Microsoft

No, il problema sta che le composizioni sono più variegate e complesse di quello che stai considerando tu (non sono fatti solo di silicio). Inoltre occorre una attrezzatura specifica per smontarlo e poi avviare il processo di smaltimento che poi anche questo si differenzia in altri processi e può terminare con il recupero dei materiali e quindi il riutilizzo, oppure lo stoccaggio in siti controllato.
Inoltre la durata può essere anche di 50 anni, ma l'efficienze di assorbimento cala più rapidamente.

AlphAtomix

Intanto da noi dopo soli 4 mesi hanno dato il via agli incentivi per le auto meno inquinanti.
Ma a quando nuove colonnine di ricarica?

Luca Lindholm

Cioè Lei, in base al fuorviante valore medio del PIL Pro Capite, OSA paragonare la qualità della vita e lo sviluppo sociale degli Stati nord europei a quelli arabi???

Cancelli IMMEDIATAMENTE questo suo commento scandaloso e si vergogni: Lei non capisce NULLA dello sviluppo socio-economico di una nazione.

;:(

M3r71n0

Si, ma tu hai usato internet per quello che dovrebbe essere, recepire informazioni, lui per ripetere le cose sbagliate che qualcuno gli ha detto.
Cmq, se vuoi maggiori informazioni sull'argomento c'è il sito di Terna (gestore della rete fisica nazionale) o il sito del GSE (gestore dei servizi energetici nazionali).

https://www.gse.it/servizi-per-te/fuel-mix-determinazione-del-mix-energetico-per-gli-anni-2016-2017

In merito al discorso carbone, essendo l'Italia svantaggiata perchè carente di giacimenti di carbone e di petrolio, siamo "avvantaggiati" dal poter scegliere quale fonte comprare per produrre energia elettrica (e giustamente scegliamo il Gas).

Tolemy

Ma Salvini si atteggia come se avesse salvato l'Italia dall'invasione africana ma non ha fatto un bel niente se non un po di dramma mediatico con un paio di barche.

ADM90

I barconi non li fermi in 6 mesi. Ci vuole un piano europeo per evitare che i barconi partono dalla Libia. Arrivati in Italia mandi indietro la nave. Se fai così con le prime 20 navi capiscono e non partono

Aristarco

si tratta di silicio vetro, cornice di metallo e qualche filo elettrico, dove sta il problema? inoltre hanno una durata potenziale di almeno trent'anni, molto probabilmente anche di più

Tolemy

Non è che la destra sta facendo tanto per la storia dei migranti. Salvini fa tanto l'arrogante su Twitter ma alla fine ne ha fatti attraccare/rimpatriare lo stesso numero di Minniti il quale ha pagato le mafie libiane per fermare l'enorme flusso che era in corso.

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Tab S5e: ottimo per svago e produttività

Kia

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Samsung

Samsung Galaxy Fold: il software convince, la "piega" è da provare!

Oppo

24h con Oppo Reno: pop-up camera e tanto carattere | Video