Google Maps, in arrivo le segnalazioni per rallentamenti e incidenti

06 Aprile 2019 100

Una caratteristica molto cara agli utenti abituati all'uso di Waze come sistema di navigazione, potrebbe presto arrivare anche su Google Maps a livello globale. A quanto pare, Big G. starebbe testando in alcuni paesi una feature di segnalazione che permetterebbe di migliorare la velocità con cui Maps ci avvisa in casi di viabilità ridotta in seguito a rallentamenti o incidenti.

Dopo aver visto la comparsa di un'opzione simile lo scorso anno, ma solamente per alcuni utenti e soprattutto "non funzionante", ora arrivano le prime segnalazioni da Regno Unito e India, dove sta comparendo la possibilità di segnalare determinati eventi.


Normalmente Google è gia solita raccogliere informazioni su rallentamenti e incidenti, tuttavia il sistema impiega un po' di tempo per modificare la visione delle condizioni del traffico, indicando con diverse colorazioni il tipo di congestione (da verde, ad arancione, per passare a due tipologie di rosso). Nel caso ci si trovi nelle vicinanze di un incidente appena avvenuto, Google non è sempre così veloce da segnalarci un percorso alternativo, la nuova funzione di segnalazione dovrebbe migliorare notevolmente questo aspetto. Nel caso in cui un numero determinato di utenti segnalerà un evento, i suggerimenti arriveranno più velocemente e la segnalazione su Maps potrebbe diventare quasi istantanea.

Come da screenshot postati sopra, potremo segnalare dei semplici rallentamenti, degli incidenti e anche la presenza di autovelox, una funzione interessante che potrebbe presto arrivare anche nel nostro paese. Google lavora costantemente al miglioramento di Maps, proprio di recente è stata introdotta la possibilità di visualizzare le foto dei punti di interesse in ordine cronologico, scongiurando così il rischio che vengano visualizzate foto magari belle e popolari, ma non più (o non attualmente) rilevanti.


100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ciro

Sisi certo

Scapea
ciro

Fai il leoncino tu, non farlo mai dal vivo che le prenderesti a qualsiasi posto d italia

Scapea
ciro

Allora attualmente tu o sei da denuncia o da mettere le mani addosso giacchè mi hai giudicato dal nome

Scapea

Stai facendo te il leone da tastiera e sei tu che hai offeso per tutto il tempo. Rileggiti, va.

ciro

Fai il leoncino da tastiera, poi da vicino il classico vigliacco. Tipico di nordista.
Comunque sia lavati la bocca quando nomini un nome ciro e simili

Fabio Mangia

Aaaaaa... ora si che mi trovo!!

matteventu

Inghilterra lol

Scusa nel commento iniziale mi sono dimenticato di mettere che non vivo in Italia (negli altri qui l'ho messo, quello me lo sono proprio scordato invece :-/).

Fabio Mangia

Come non sapresti?? Tu in quale stato vivi scusa?

Scapea

Stai confermando la mia tesi, carissimo. Ti ringrazio per darmi ragione.

matteventu

Non saprei :-/

ciro

Smamma su, cogl ione, sei il classico attira schiaffi

Scapea
Fabio Mangia

Ma sulle mappe italiane? Ti capita?

ciro

Senti cogl ione io non uso il telefono alla guida, soprattutto non mi lascio giudicare perchè mi chiamo ciro, cafone, ignor ante e pure maleducato

matteventu

Appaiono semplicemente sulla mappa così: https://uploads.disquscdn.c...

E se ci tappi sopra: https://uploads.disquscdn.c...

Fabio Mangia

Scusa siccome sto aspettando queste novità... e purtroppo non riesco ad averle puoi spiegarmi più dettagliatamente come funzionano? E in che modo le vedi?

Scapea

Ecco, ti sei svelato per ciò che sei.
Cerca di non nasconderti dietro al :"eh ma lo fanno tutti" abbi un pò di coraggio e cerca di comportarti in maniera civile cercando di evitare comportamenti dannosi verso gli altri.

ciro

Ma quanto sei ridi colo. Tu devi solo lavarti la bocca di napoli COGLI ONE

Scapea

Notato adesso che ti chiami Ciro. Probabilmente credi che sia colpa dello Stato fattostà che basta solo un incidente per non essere qui a raccontarmelo. Sperando che accada solo a te e che tu non faccia del male.

Damiano Tancredi

Sono perplesso! Da diverse settimane, in siti italiani, leggo di Maps che segnala autovelox, ma a me non è mai stato notificato nulla!

ciro

Mai fatto un incidente in vita mia quindi parli con la persona sbagliata amore

matteventu
Scapea

Oh ma che palle questa storia di dover sempre BEH TANTO CHI NON L'HA FATTO. Ci sono persone che non lo fanno e non si nascondono dietro ad un TANTO LO FANNO TUTTI. Vergognatevi e agite con buon senso.

Damiano Tancredi

Mah...

Gigiobis

è gia esistita ed è stata gia fatta secca anni fa.. su maps.

Marcuz

Io non ho ancora la funzione autovelox e limiti

Giorgio

Ma i limiti quando che è 2 mesi che escono notizie in merito?

matteventu

Android.

Fabio Mangia

Scusa ios o android??

alex-b

Infatti io non condivido sto sistema, preferisco piuttosto dare il consenso a raccogliere dati sul mio viaggio (tanto google già lo fa abbondantemente) in modo che se nota tot utenti fermi o rallentati capisce che c’è un'incidente o un problema. Probabilmente già funziona in modo simile, migliorassero la tempestività della cosa. Io ho usato waze e sinceramente non mi è mai passato per la mente di segnalare cose mentre guidavo... ne tantomeno me ne venivano segnalate chissà quante (e spesso erano cose ininfluent8 e/o già risolte). Pure se ero fermo pensavo a chiacchierare con i passeggeri o mi distraevo con la radio, segnalare non era certo tra i miei pensieri.

In ogni caso, da quando ho il tomtom con servizio tomtom traffic integrato nell'auto, mi affido con successo alle sue indicazioni, davvero molto precise e tempestive. Potrei usare android auto con maps o waze ma trovo più affidabile e preciso tt. Discorso a parte ovviamente per i POI, su quelli google non si batte.

unbe

su waze ci sono.

Bertoldo Bertoldino Cacasenno

e senza cinture

matteventu

C'è il pulsantino con il + nel "fumetto" (per me perlomeno).

il Gorilla con gli Occhiali

Copiare è facile...

ghost

Tieni premuto sulla strada e c'è la possibilità di "segnalare un problema"

ghost

Come si segnalano gli autovelox?

ilmondobrucia

C'è un modo per rendere waze app predefinita... Tipo quando ricerco sul browser un luogo si apre ware per la navigazione??

Cristian Louis Watta

segnalare la posizione esatta delle pr0stitute non sarebbe male

matteventu

A me si, non so se sia perché in Italia non li segnalano ancora o se sia una cosa che varia da utente ad utente :-/

matteventu

Mai fatto in via mia, e faccio 1h-1h45m di auto al giorno.

matteventu

Dopo provo e ti dico se funziona lol

matteventu

É da settimane (o forse anche qualche mese) che la ho.

Invece ho notato una cosa nuova di recente, da massimo 3-4 settimane: ogni tanto quando sono in prossimità di punti segnalati come ingorgo, o con speed camera mobile, o car crash, appare una banda con due pulsanti che mi chiede (tipo) "é ancora presente la coda? [SI][NO]".
Idem per incidenti e autovelox mobili.

Quindi diciamo che sta cercando di rendere l'utente più partecipante.

Ikaro

In teoria per segnalare un incidente o sei in coda o devi rigirarti per colpa dello stesso, difficile che segnali un incidente che non turba la viabilità

camillo777

Segnale stradale?
Chiama babbo natale?
Segna l'incidenza del fanale?
Segnala indecenza maiale?

ferrari1990

eeeh magari !

Con le nuove leggi c'è il ritiro della patente, mica poco...

italba

Sei ricercato?

ilmondobrucia

In Italia si ragiona così... "parcheggio li tanto lo fanno tutti" "guido con il cell in mano tanto lo fanno tutti" .. "faccio i 150 con un gelato in mano tanto non succede niente" "guido dopo un paio di birre tanto io reggo l'alcol "
È proprio con gli errori di altri se noi non paghiamo con i nostri che dovremmo capire che è meglio smetterla e non giustificarci ma usare il nostro cervello

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video