Windows 10, la Barra di Gioco si arricchisce con Spotify e molti altri widget

05 Aprile 2019 8

La Barra di gioco di Windows 10 è in procinto di diventare molto più ricca di contenuti e collegamenti utili: si organizzerà in widget indipendenti l'uno dall'altro, e l'utente potrà decidere quali tenere attivi e in che punto dello schermo posizionarli. Ce ne sarà uno per Spotify, uno per il controllo volume, uno per monitorare le risorse di sistema (uso RAM/CPU/GPU), uno per tenere d'occhio gli aspetti social di Xbox Live (chat inclusa), uno per il broadcasting e un editor rapido degli screenshot/video con possibilità di aggiungere testo (ottimo per creare meme in pochi click) e condividere il lavoro su Twitter.


Si potrebbe argomentare che a questo punto il termine "barra di gioco" sia un po' stretto: con le novità annunciate la funzionalità arriva ad assomigliare un po' più a overlay come quello di Steam o la NVIDIA GeForce Experience. Ricordiamo che per richiamare la Barra di gioco basta premere il tasto Windows e poi G.

Le novità sono state annunciate poche ore fa da Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox di Microsoft, e si possono già testare in Beta: basta aprire l'app Xbox Insider su PC e cercare la sezione Windows Gaming. È necessaria la build di Windows 10 17763 o più nuova - vale a dire che bisogna aver ricevuto la versione 1809 "October 2018 Update". Non sono state annunciate tempistiche per la distribuzione sul canale stabile.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da tech in shop a 850 euro oppure da eBay a 919 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Lamola

Vero. Ma che dovrebbe fare principalmente, aumentare le risorse hw per i giochi?

Mina Bianca

Stessa cosa sul mio

MaximilianPs

ModOrganizer2 spesso da problemi se la barra è attiva, e va dosadisatti del tutto dal pannello di controllo altrimenti Skyrim e gli altri programmi lanciati tramite MO2 potrebbero non vedere le mod attive!

Vive

Mai usata ma fa calare il frame rate quando parte a ogni avvio.

Hyperion4070

Io la tengo disattiva... offre molti più svantaggi che vantaggi a livello di stabilità in gioco.

BlackLagoon

a me sono più le volte che quella dannata barra non compare che non le volte in cui riesco effettivamente ad invocarla.

TeoCrysis

Ma perché invece di fare tutto il lavoro non danno le API a terzi e gli fanno costruire i widget? Così potremmo avere tutte le varie chat di steam, Origin, Epic... e le opzioni di nVidia e AMD tutte nella stessa pagina e apribili quando si vuole, senza 20mila layer diversi.

Honoré de Balzac

interessante, magari con l'aggiunta di app di terze parti tipo discord prenderebbe bene

Android

Recensione Black Shark 2: ottimo gaming phone, meno come smartphone

Oppo

Recensione Oppo Reno: display notchless a 499 euro

Samsung

Samsung Galaxy Fold rimandato: il perché spiegato da chi lo ha provato | VIDEO

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Tab S5e: ottimo per svago e produttività