Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm: se Apple vuole i nostri modem 5G sa dove chiamare

05 Aprile 2019 58

Lo scontro legale tra Apple e Qualcomm continua senza sosta ma, nonostante non scorra buon sangue tra le due compagnie, sembra che il chipmaker non abbia intenzione di chiudere le porte in faccia ad un potenziale cliente del calibro della casa di Cupertino.

A lasciar intravedere lo spazio per un dialogo costruttivo ci ha pensato proprio il presidente di Qualcomm Cristiano Amon in una dichiarazione rilasciata ad Axios, dove ha spiegato la sua posizione in merito alla possibile commercializzazione dei propri modem 5G ad Apple.

"Siamo sempre a San Diego, hanno il nostro numero di telefono. Se vorranno chiamare gli daremo una mano". Così ha riferito Amon, lasciando intendere che Qualcomm non avrebbe problemi ad intavolare una trattativa per la fornitura di chip che Apple potrebbe equipaggiare sui propri iPhone e iPad, senza doversi quindi affidare completamente alle soluzioni Intel. Su queste ultime, infatti, è calato un alone di incertezza che ha portato diverse fonti ad ipotizzare lo slittamento al 2021 del debutto del primo iPhone 5G, tuttavia la stessa casa di Santa Clara ha smentito ogni indiscrezione riguardo a possibili ritardi.

In ogni caso appare chiaro come Apple abbia bisogno di un piano B per evitare di accumulare un ulteriore anno di ritardo rispetto ai propri concorrenti - basti pensare che Samsung ha portato in commercio oggi il suo Galaxy S10 5G - e l'opzione Qualcomm resta ancora la migliore. Non solo la sua tecnologia radio si è dimostrata essere notevolmente superiore a quella Intel, ma è anche una delle poche ad essere già pronta per la distribuzione di massa.

Snapdragon X50 è il primo modem 5G di Qualcomm che verrà integrato negli smartphone 5G del 2019

Amon ha anche sottolineato che, sebbene non si trovi nella posizione per poter commentare con cognizione di causa le reali mosse di Apple - visti i rapporti ormai freddi tra le due case -, la società della Mela morsicata deve fare attenzione a non attendere troppo prima di lanciare il suo smartphone 5G, visto che le aspettative del mercato saranno sempre maggiori. In parole povere, Apple non può attendere sino al 2021 per poi presentare un dispositivo dotato di soluzioni tecniche inferiori alla concorrenza.

Se il 5G porterà ad un temporaneo riavvicinamento tra le due società questo non è dato saperlo, tuttavia è probabile che a Cupertino stiano cercando una soluzione temporanea che possa traghettarli senza troppi rischi dal prossimo anno sino al momento in cui saranno pronti i nuovi modem proprietari; sotto quest'ottica, un patto con Qualcomm non sarebbe affatto una scelta da scartare.


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ally

chi aveva paura di cosa?

Ghriewolf

Pensi davvero che l'antitrust possa permettere una cosa del gemere?

E K

Fa la cresta per 30 centesimi a modem e credi voglia spendere per comprare l'azienda? (e successivamente mandarla in bancarotta o farla crollare di qualitá o competitivitá come fa con tutte le acquistate)

daniele

Davvero? Io pensavo fosse per perderli i soldi, grazie!

AllBlack

Fossi io in Apple, dopo una perculatà del genere, acquisterei Qualcomm.

ydlale

Problema che Apple non vuole pagare

Aniene

Ahahaahahaha quanto mi piacciono questi di Qualcomm. Trollano Apple nella maniera più soddisfacente possibile. Grandissimi.

pirugge
GianTT

al momento è Apple ad avere bisogno di Qualcomm, si appoggia su soluzioni alternative inferiore e che rischiano di accumulare ritardi su ritardi per i prossimi 2-3 anni. E dato che non vende smartphone di fascia media, ma anzi non si limita a spararli sopra i 1000€, non può permettersi di apparire così indietro rispetto i competitor

ste

In realtà è qualcomm a che ha il coltello dalla parte del manico, sanno di avere i migliori modem e sanno che tutti li richiederanno, certo non gli farebbe schif0 se ancbe un produttore del calibro di Apple si rifornisse, ma visti i trascorsi penso che ne farebbero pure a meno

Coolguy

Fanno la voce grossa con i piccoli.
Qualcomm sodomizzati la mela!

Zoro

Taccagni che non siete altro, cacciate i soldi e pagate Qualcomm. Rendiamoci conto che spoke azienda più ricca al mondo continua a far figure dei morti di fame.

Salvatore Esposito
gianfilippo
simo

Credo che alla fine si metteranno d'accordo come successe con samsung. Non conviene a nessuno dei due queque guerra

Alfredo Di Paolantonio

https://uploads.disquscdn.c...

Frazzngarth

le telefonate al call center migliori di sempre

Igi

Bravo, mi hai anticipato. È proprio così, Business è Business, loro devono vendere e Apple ha bisogno dei modem, dall'altra parte invece la querela può andare avanti. Il mondo degli affari funziona così!

Darkat

Lo hanno già perso come cliente e vanno dimostrato di saper andare in crescita ugualmente, al contrario Apple ci sta rimettendo parecchio, direi che non è Qualcomm ad essere nella situazione scomoda ora (cosa preventivata da Apple quando ha tagliato i rimborsi alle terze aziende coinvolte), per questo fanno la voce grossa

Jam

Quoto come il quotatore. Ormai ne voglio due o non apro proprio.

Zeddicus Zu'l Zorander

Geni del male. Comunque sarebbe proprio bello,se gli iPhone tornassero ad avere una ricezione degna di nota con i modem qualcomm,a prescindere dal 5g.

Simone

Lo studio legale

Nathan994

A quel paese?

Quotatore

Quoto

BoB
Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

Si ma ormai quando vedo un tuo Vedi mi aspetto in automatico il 2° con la gif...non destabilizzarmi, grazie

Top Cat

In verità ti dico, che ha più senso metterci Mr.Robot, non è una cosa che ha fatto Appol, ma Qualcomm.

Te la sei scordata, toh:

https://uploads.disquscdn.c...

Nicolas Mariniello

Il fair play prima di tutto.

CAIO MARIOZ

Apple:
https://uploads.disquscdn.c...

Nicolas Mariniello

Oppure glielo sta sbattendo in faccia. Come dire "AHAH! HAI PERSO!" a qualcuno nonostante quest'ultimo lo sappia benissimo.

Nalin

Il business è sempre business, per loro le tifoserie non contano niente, come è giusto che sia. E' pieno di aziende che collaborano su progetti mentre si citano in causa per altri.

Nicolas Mariniello

Io invece credo che Qualcomm se la ridi, poiché lei può campare senza Apple (anche se i soldi non le fanno schifo) mentre Apple difficilmente può permettersi di rimanere uno o due anni indietro rispetto alla concorrenza.

Vinx

Pecunia non olet...

ally

a me sembra l'esatto contrario. Qualcomm è il punto di riferimento dei modem nel mercato mobile, apple ha pensato che le tecnolegie qualcomm non valessero i soldi richiesti. Stanno sperimentando concretamente quanto si stavano sbaliando. Se vuoi un device 5g con performance e consumi ridotti o chiami loro o credi alle favolette di intel sui tempi di consegna e prestazioni...

qandrav

Qu ha denunciato apple per far vedere "che sono forti"

Apple sa benissimo che qu produce modem, non c'è bisogno che il tizio di qu lo ricordi. il tizio di qu lo ricorda ad apple solo per paura di perdere (per sempre) apple

boosook

Se avessero ragionato in questo modo non li avrebbero nemmeno denunciati... Giustamente, il messaggio invece è: i modem ve li vendiamo volentieri, ma pagate le royalties come tutti gli altri, quindi direi proprio il contrario, hanno detto a Apple: queste sono le nostre condizioni, se vi va bene, oppure ciao.

L.Lort

appunto ;)

db1997

Spenti proprio

publicenemy
mc41

Se sei Apple e chiami per i modem 5G digita 1.........i nostri operatori sono momentaneamente occupati

Io267

Li hanno aumentati proprio per avere più margine, essendo in percentuale il compenso di qualcomm non cambierebbe molto

momentarybliss

Con i prezzi di iPhone mi domando quali problemi avrebbe avuto Apple ad aumentare di una decina di dollari il listino per corrispondere i diritti a Qualcomm

qandrav

"Siamo sempre a San Diego, hanno il nostro numero di telefono. Se vorranno chiamare gli daremo una mano" = hanno paura di perdere apple come cliente. Sì, hanno fatto la voce grossa, ma non troppo perché sanno che apple è e sarà un cliente importante.

Robertino68

Ovvio, ci rimetterebbero entrambi.

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

Gabriele_Congiu

Formula visto e piaciuto

Ansem The Seeker Of Darkness

E a cosa dovrebbero servire se no?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!