Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Messaggi v4.2 consente di allegare qualsiasi tipo di file | APK

05 Aprile 2019 14

Google Messaggi riceve un nuovo aggiornamento sul Play Store di Android portandosi alla versione 4.2 e introducendo la possibilità di allegare qualsiasi tipo di file. La novità, disponibile per tutti gli utenti a partire dalla più recente release, potrà essere utilizzata fin da subito. Per allegare un file basterà infatti:

  • Creare una conversazione o aprirne una già esistente
  • Cliccare sull'icona "+" di colore blu posizionata nella parte inferiore sx della UI
  • Cliccare su "Allega File", ultima opzione in basso

Una volta cliccato sul pulsante corrispondente, si avrà dunque accesso al gestore file predefinito dove sarà possibile scegliere tra le cartelle presenti nella memoria del dispositivo o app come Google Drive, Dropbox, Foto e altro ancora.


Tra le altre novità disponibili con il nuovo aggiornamento, i colleghi di Android Police fanno riferimento a nuove stringhe di codice individuate grazie ad un teardown dell'APK. Tra le possibili funzionalità in arrivo troviamo:

  • SMS Verificato: nuova funzionalità che verifica il mittente del messaggio commerciale
  • Integrazione con Google Assistant: ulteriori riferimenti all'integrazione di Google Assistant in Messaggi Android dopo quelli trapelati soltanto pochi giorni fa

La nuova versione di Messaggi Android sarà disponibile nelle prossime ore e in maniera graduale sul Play Store. Chi non volesse attendere può procedere al download e all'installazione manuale dell'APK.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ivan Russo

Cos'è RCS?

.wizard.

In ambito IM whtWhats e Telegram credo che siano inarrivabili...soprattutto whatsapp purtroppo

Star

Ma se uno mette file diversi dall'immagine, poi come diventa, un SMS o MMS? Perché il discorso cambia… Io ho un piano illimitato di SMS ( ragion per cui non uso WhatsApp col numero italiano ), ma gli MMS si pagano invece.

SteveMcQueer
Filippo

Ho avuto modo di provare i messaggi rcs e al momento funzionano solo su dispositivi Samsung con l'app messaggi proprietaria e su alcuni telefoni con Android stock e l'app messaggi stock. Entrambi gli utenti DEVONO essere clienti vodafone. Funzionano molto bene, non sprecano internet e non vengono conteggiati come SMS

Filippo

Ho avuto modo di provare i messaggi rcs e al momento funzionano solo su dispositivi Samsung con l'app messaggi proprietaria e su alcuni telefoni con Android stock e l'app messaggi stock. Entrambi gli utenti DEVONO essere clienti vodafone. Funzionano molto bene, non sprecano internet e non vengono conteggiati come SMS.

Tiwi

sostituirà allo e poi sarà sostituita da un altra app di IM by google

Aster

ovviamente,ho provato con un pixel verso samsung a5 e non va

Non è chiaro se queste siano funzioni "extra" che si possono sfruttare in wifi (o via rete mobile, ma sempre attraverso rete dati) e con altri contatti che hanno la stessa app, un po' come fa iMessage, oppure funzioni che sfruttano il protocollo RCS, o qualcos'altro di non specificato.

Adriano

anche io sono interessato a questa funzione rcs, ho vodafone ma ogni volta che voglio inviare un messaggio c'è solo "sms" disponibile. nonostante abbia attivato la funzione chat...

sardanus

RCS che io sappia deve essere supportato dal gestore, non va via wifi ma solo via 4g. Per ora solo vodafone si è mostrata interessata alla cosa, gli altri no

GianL

Se sono veri SMS (viene indicato sotto al simbolo di invio / freccia a dx) vengono trasportati tramite il tuo gestore, quindi dipende dal tuo contratto ma immagino qui non si parli né di SMS né di MMS quanto di una prima implementazione dei famosi RCS che utilizzano la rete dati (wifi / 4G), quindi utilizzabili anche quando il proprio gestore ha un segnale pessimo.
Oltre ai problemi di diffusione di questra app specifica sapevo anche di uno scarso recepimento di questo protocollo da parte dei gestori mobili e dei costruttori di device.
Bisognera' fare delle prove.

ReArciù

Limite massimo?

mattia

ma quanto costano gli sms in questo modo?

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad 6S Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI