5G al via: Stati Uniti e Corea battono la Cina, Samsung e Motorola in prima linea

05 Aprile 2019 25

Corea del Sud e Stati Uniti sono i primi Paesi 5G al mondo, battendo la concorrenza della Cina. Gli operatori asiatici KT, SK Telecom ed Lg Uplus hanno addirittura anticipato di un paio di giorni il debutto della nuova tecnologia, inizialmente previsto per oggi, 5 aprile, attivata invece nella notte del 3. E in America anche Verizon brucia le tappe, accendendo le antenne una settimana prima rispetto al programma originale (doveva inizialmente essere l'11, anticipato al 3 aprile nelle città di Chicago e Minneapolis).

Nel Paese asiatico ci sono ovviamente anche i primi abbonati, accuratamente selezionati dalle telco tra le celebrità nazionali, inclusi due membri del gruppo musicale Exo e la pattinatrice Kim Yu-na per SK Telecom. In totale sono 9 i cittadini sud coreani che hanno avuto un accesso anticipato alla rete, aperta ufficialmente oggi all’intera popolazione in concomitanza con il debutto sul mercato del Galaxy S10 5G. E' proprio lo smartphone di Samsung il primo “vero” dispositivo mobile compatibile con la nuova tecnologia, presentato all’evento Unpacked lo scorso febbraio e protagonista di un primo unboxing che ha rivelato la presenza di un caricatore rapido da 25W (superiore rispetto a quello da 15W presente nelle confezioni degli altri S10).

Vero, in quanto anche Motorola ama fregiarsi del titolo di “prima al mondo nel 5G”, visto che con il moto mod 5G Moto Z3 è compatibile con lo standard di nuova generazione. Quello della casa alata è l'unico dispositivo attualmente disponibile in commercio negli USA che consente ai cittadini di Chicago e Minneapolis di collegarsi alla rete realizzata in collaborazione con Ericsson (partner tecnologico anche in Corea del Sud), in attesa di una più ampia diffusione del segnale e del debutto di altri terminali (Galaxy S10 5G sarà venduto dal 15 maggio).

77.1 x 162.6 x 7.94 mm
6.7 pollici - 3040x1440 px
76.1 x 159.2 x 8.3 mm
6.4 pollici - 3120x1440 px
76.5 x 156.5 x 6.8 mm
6.01 pollici - 2160x1080 px

I primi smartphone 5G disponibili sul mercato: il primo è acquistabile da oggi in Corea del Sud, il secondo lo sarà tra un paio di settimane, e il terzo necessita del moto mod 5G per connettersi alla nuova rete.

In prima fila, dunque, c’è anche Samsung, che nel 5G crede fortemente e sul 5G punta per ridare impulso a un mercato stagnante che ha portato il gruppo al registrare un calo dei profitti del 60% nel primo trimestre dell'anno. Oggi fa il suo debutto il Galaxy S10 5G, attraverso il quale i coreani potranno sfruttare fin da subito tutte le potenzialità dello standard accedendo a servizi fino a ieri tecnologicamente inarrivabili.

Non solo velocità di download e upload - comunque capace di raggiungere valori 20 volte superiori al 4G - ma anche bassissima latenza, accesso al cloud e la possibilità di visualizzare video in 8K e provare esperienze VR/AR grazie alla 3D Depth Camera integrata nel Galaxy S10 5G, “fornendo accesso ad una varietà di utili servizi”, come afferma Albert Hoseong Kang di Samsung Electronics.

Dunque Corea del Sud e USA sono i primi ad attivare il 5G: il Paese asiatico è riuscito nell'intento di coprire l'intero territorio, mentre gli Stati Uniti si devono accontentare per il momento di due città pilota. E tra i produttori Samsung e Motorola possono essere definiti i più “reattivi”, portando sul mercato le prime soluzioni mobile compatibili con lo standard 5G (il primo con uno smartphone, il secondo con un accessorio), anticipando (di poco) LG che proporrà, proprio in Corea, V50 ThinQ 5G. Parlavamo di “testa a testa con Galaxy S10 5G”, e ad averla spuntata è stata proprio Samsung.

VIDEO

Samsung Galaxy S10 5G è disponibile su a 799 euro.
(aggiornamento del 17 giugno 2022, ore 15:07)
Thanks to https://www.verizon.com/about/news/customers-chicago-and-minneapolis-are-first-world-get-5g-enabled-smartphones-connected-5g

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Quotatore

Quoto

Lupo1

Io pure

Quotatore

Quoto

BoB

Infatti con apple le cose le hai sempre sempre dopo gli altri è assurdo

Lupo1
CAIO MARIOZ

Ci stupiamo che Apple sia in ritardo con il 5G, ma dimentichiamo il passato:

- iPhone 2G uscito quando tutti i telefoni erano 3G (iPhone 3G un anno dopo)
- iPhone 5 (4G) uscito due anni dopo l’arrivo del 4G nel 2010 in America con HTC EVO 4G

E il fornitore dei modem a quei tempi era Qualcomm

Artorias

Quindi da ora anche exynos pure in america?

Salvatore Provino

Dai che entro il 2021 sia Italia che USA saranno al regime, e speriamo per me che il Note 10 exynos abbia il 5G in europa https://media2.giphy.com/me...

Roundup

Ma...Motorola Motorola o Lenovo?

Nalin

E quando Apple la presenta è perchè "ora è matura, prima no" :)

Nalin

Ottimo salto di tecnologia anche se su uno smartphone continua a servire a ben poco.

tommaso

???

qandrav

grazie.

ps hai letto qua
https://www.lecho.be/entreprises/telecom/celine-fremault-la-5g-les-bruxellois-ne-sont-pas-des-souris-de-laboratoire/10112569.html?fbclid=IwAR0qjFy9qlyLN52ICh7CONXwyd3Cc4ifY3bQUZj7O2gS4KYcDYMP9BR8FWE

Dev

Rollout USA 5G
Verizon : Fisso e mobile 5G è già attivo in alcune aree
AT & T : Mobile 5G attivo in alcune città selezionate, copertura totale entro fine 2019
T-Mobile : lancio commerciale 5G nella seconda metà del 2019, copertura nazionale prevista per inizio 2020
Sprint : Mobile 5G attivo in alcune aree da maggio 2019
US Cellular : Mobile 5G attivo nella seconda metà del 2019
C Spire : 5G gia attivo in Mississippi
Charter : test 5G, ma nessun piano di implementazione per il momento

E i nostri operatori sono i piu avanti di tutta europa le concessioni sono già stabilite e entro fine 2019 avranno installato 22.000 antenne 5G in tutta italia, per i contratti ai privati se ne parlerà nel 2020.

Lupo1

Per i melafan quasiasi cosa che non c'è su iphone è perché non serve!

Igi

Aggiungiamo pure il Qatar, primo assoluto!

kkk66

Mettiamo Ericsson anche noi? O dobbiamo ancora continuare a dibattere per sta cavolo di Huawei inimicandoci gli americani?

qandrav

Veramente corea del sud è arrivata prima degli Usa.

"Al momento la connessione alla rete 5G di Verizon è possibile solo collegando l’apposito Modo Mods allo smartphone moto z3"

quindi verizon tecnicamente ha acceso le antenne ma quanti moto z3 con mod5g ci sono in giro?

Tolemy

Ogni volta che vedo un LG dopo il V30 mi rammarico del fatto che hanno abbandonato quel design per il notch :(

FCava

Pagina fb e sito della concorrenza (ta):Bloccata la sperimentazione del 5G a Bruxelles: “I cittadini non sono cavie”

PUTinV2

Mella scheda tecnica snap per lg e Motorola, exynos per samsung

Vincenzo

Ma per saggit, depas e company non ci sarà il 5g per almeno altri 5 anni solo perché Iphone non lo avrà prima del 2020 ahahahah...

daniele

Per un brand essere già pronto da subito con il 5G sarà un grosso plus...

Nathan994
Antares83

Snapdragon o exynos?

Scienza

Le lune più interessanti del nostro sistema solare

HDMotori.it

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

Android

Recensione Realme GT Neo 3T: piccoli passi in avanti

Articolo

Disney+, le novità in arrivo a luglio 2022