La Luna nasconde Saturno: uno straordinario video cattura l'evento

04 Aprile 2019 24

Lo scorso 31 marzo, la Luna ha occultato Saturno per più di un'ora: a catturare il momento in una serie di immagini straordinariamente affascinanti è stato l'astrofotografo Cory Schmitz, che ha osservato il fenomeno dal Sudafrica. Il pianeta con gli anelli (che un recente studio ha svelato essersi formati all'epoca dei dinosauri per poi scomparire nel "prossimo futuro") ultimamente è spesso al centro delle notizie astronomiche: solo all'inizio di quest'anno si è venuti a capo di uno dei misteri più annosi relativi allo studio del nostro Sistema Solare, ovvero la durata di un giorno su Saturno.

Tornando all'oggetto del video, cos'è esattamente questo fenomeno? Si parla di occultazione quando un corpo celeste - in questo caso Saturno - viene eclissato, dal punto di vista dell'osservatore, a causa del passaggio di un qualsiasi altro corpo celeste - in questo caso la Luna.

Catturare l'evento si è rivelato parecchio complicato perché, come ha spiegato lo stesso Schmitz, l'inizio dell'occultazione si è verificato prima dell'alba, quando la Luna crescente è passata prospetticamente davanti al pianeta con gli anelli, ma la fine ha avuto luogo quando il Sole era già sorto, rendendo difficile individuare l'uscita di Saturno da dietro il nostro satellite.


Per affrontare la sfida, l'astrofotografo si è dotato di una camera monochrome ASI290mm equipaggiata con una ruota porta-filtri motorizzata montata su un telescopio Ritchey-Chrétien da 12 "con Fire Capture, mentre per seguire il pianeta nella sua traiettoria di "uscita" dalla Luna è stato necessario l'uso dell'infrarosso. L'immagine finale è composita, perché il nostro satellite risultava molto più grande e luminoso rispetto al lontano Saturno.

Quest'anno, d'altronde, è particolarmente prolifico per quanto riguarda questo tipo di occultazioni: come fa notare Universe Today, nel 2019 la Luna occulta Saturno ben 14 volte, cioè una al mese con l'eccezione di marzo e novembre, che presentano due occultazioni lunari.

Il video montato da Cory Schmitz

Tuttavia questi eventi non saranno visibili da tutta la Terra, anzi: questo ciclo favorisce l'emisfero meridionale del nostro pianeta. Il prossimo appuntamento è infatti fissato per il 25 aprile, quando l'occultazione lunare di Saturno sarà visibile dalla Nuova Zelanda, mentre il 22 maggio toccherà di nuovo al Sudafrica.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Techinshop a 445 euro oppure da Amazon a 512 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
azze

scusa ma non ti rendi conto che e' la stessa cosa??? ci sono solo alcuni punti dove si vede la superficie il resto non si vede nulla.

Horatio

Quella la vedi su Google Moon.

JustATiredMan

La spiegazione mi pare ovvia.
E' tutto un complotto per tenere nascoste le basi aliene sulla luna.

Gupi

esistono servizi appositi, io uso callsky per farmi notificare le sovrapposizioni/oscuramenti

Frazzngarth

questo è stato registrato col P30 Lite?

Antares

perchè la terra è piatta e la luna è un'illusione creata ad hollywood, ed i computer di google non sono cosi potenti di simulare la superficie.

Repox Ray

sono piatti ma orientati a 90° rispetto a noi: i pianeti sono piatti e con un perimetro circolare,

Trhistan

Non se usi un iPhone XS

Trhistan

Perché la luna non esiste.

salvo valastro

difficilissimo beccarlo con precisione, soprattutto l'"uscita" col sole

azze

ma quale anelli, sono cerchi di cartone

azze

qualcuno si e' mai chiesto perche' con google earth non si vede una cippa della superficie della luna??

ErmenegildoBranduardi

Perché sono fenomeni abbastanza rari, e spettacolari!
A me fa piacere leggerli

Ezio

Recistrato con p30 pro

ErmenegildoBranduardi

Anni fa ho assistito al telescopio all'occultazione di Giove da parte della Luna, alle 3 di notte.
Sono spettacoli della natura molto belli

steek

Parlando di cose serie stanotte l'hopper della starship ha fatto l'accensione dei motori per 1 secondo. Impressive.

DiRavello

la Zwo cinese fa ottime camere davvero. poco prezzo e tanta resa

momentarybliss

Non capisco un occultamento del genere debba essere considerato un "fenomeno" da riprendere e divulgare, a meno che non serva per smentire le teorie di chi pensa che i pianeti e le stelle siano incastonati nel cielo e non esistano i moti di rotazione e rivoluzione

MartinTech

incredibile come tutti questi pianeti sembrino sferici nei video e nelle foto invece che totalmente piatti come la terra...al giorno d'oggi con photoshop uno riesce davvero a fare miracoli. :P

makeka94

anelli o ciambelle?

Eragorn87

Troppo simpatico Saturno con quegli anelli

Frankbel

MI devo ricordare di non aprire queste news...

Anche Saturno è piatto punto.

pegasus

Fatto col p30 pro? "Primo"

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima