Xiaomi insiste sui SoC proprietari: ristrutturazioni societarie in corso

03 Aprile 2019 46

Nel 2017 Xiaomi ha presentato il Mi 5c, uno smartphone di fascia media dotato di un componente molto particolare: il primo SoC proprietario della casa cinese, il Surge S1. Oggi, a oltre 2 anni di distanza, sembra che la scelta di Xiaomi non abbia pagato, al punto che anche tutti i rumor sull'ipotetico Surge S2 sono spariti nel nulla ed è ormai più di un anno che il tema non viene affrontato: possibile che Xiaomi abbia gettato la spugna, anche sull'onda dello scarso successo commerciale del Mi 5c?

Pare che non sia questo il caso, dal momento che nuove indiscrezioni provenienti dalla Cina suggeriscono come la società non sia ancora pronta a gettare alle ortiche il lavoro svolto; tutt'altro. Stando a quanto emerso, infatti, pare che Xiaomi abbia rinnovato il suo impegno dando il via alla ristrutturazione societaria di Sungguo Electronics, una delle poche aziende interamente controllate da Xiaomi e responsabile per lo sviluppo di Surge S1.

La riorganizzazione ha portato alla scissione di parte di Sungguo Electronics, dalla quale è nata una nuova società - Nanjing Big Fish Semiconductor - il cui controllo è detenuto al 25% da Xiaomi e al 75% da parte del team fondatore. I due gruppi permetteranno di lavorare con più efficienza su soluzioni che viaggiano su binari separati.

Da un lato Sungguo continuerà ad occuparsi di SoC mobile e chip dedicati al mondo AI, mentre la neonata lavorerà nel campo delle AI - ma dal punto di vista della Ricerca e Sviluppo - e su soluzioni IoT. Insomma, Xiaomi non molla, anzi raddoppia. Chissà che i risultati non possano essere migliori, questa volta.

Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro è in offerta oggi su a 558 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

infatti. Potendo scegliere preferisco gli USA

Luca Lucani

ma ce l'hanno con i cul1 questi di lg...

Davide

Beh, se non è Cina, è Russia, Stati Uniti, qualsiasi altro stato, qualsiasi altra multinazionale... Sei un illuso se pensi anche solo lontanamente di avere una "vita privata"... Te lo dice uno che studia cybersecurity ;)

Born In Dissonance

Spero de no ahahah

xMx
Born In Dissonance
xMx

Disqus fa sch1fo

https://uploads.disquscdn.c...

xMx

Dal kirin 980 hanno anche quasi raddoppiato il silicio , su Android Authority ci sta un confronto fra i SoC

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Born In Dissonance

Meh, se vogliamo essere precisi solo da quest'anno col 980 che monta gli a76 (lisci)
Il 970 invece aveva ancora gli a73 ed era simile come l'835 lato prestazioni, immagina poi dal 845 che era il suo diretto concorrente per il 2018
Poi per carità hanno un rapporto potenza/consumo buono, lì non sì può dir nulla

xMx

I kirin sono dietro solo con le GPU , ma la CPU se la gioca tranquillamente.

Porco Zio

Ma Lg e il suo ikuluun?

Born In Dissonance

Lo scorso anno si, l'exy 9810 solo in cpu come potenza bruta era meglio del 845, ma quest'anno l'855 con le kryo basate sui a76 è decisamente più performante dell'exynos 9820 (solo in single core è poco meglio)
Kirin mai stati superiori

aaronkatrini

No snapdragon = no party!

aaronkatrini

Hai preso le medicine oggi?

Tetsuya Akira

a livello Cpu gli mangiano in testa tutti e due agli snapdragon in realtà, se ti riferisci alla scheda video ok, ma per giocare alle minkiatelle su smartphone non credo si possano notare differenze

franky29

Q8 attualmente migliori sulla piazza

pegasus

sentendo quelli che parlano nel blog sembrerebbe che tu dia un po' a tutti del Santos e tu stesso hai affermato che il tuo unico scopo è sgamare Santos, che vita che hai

JustATiredMan

mica tanto... se oggi l'italia è il paese sottosviluppato che è, lo dobbiamo anche agli americani, che dalla seconda guerra mondiale, in quanto ex alleati con gli stati che hanno causato la guerra, ci hanno imposto un certo tipo di economia basata su prodotti a bassa tecnologia, ed in seguito, durante la guerra fredda, sul finanziamento, in ottica anticomunista, a partiti che hanno diffuso la cultura della corruzione nella classe politica e imprenditoriale.

La tua più grande paura è la postale, Santosss. ;)

Va beh dai Santosss, potevi anche dircelo direttamente che eri tu! ;)

JustATiredMan

dal nostro punto di vista, in quanto italiani/europei, non avendo nessun campione in queste tecnologie, possiamo solo decidere da chi farci spiare... dagli americani o dai cinesi... chi sia meglio (o peggio) resta tutto da stabilire

JustATiredMan

Ho capito... grazie Xiaomi per tutto quello che hai fatto in passato, ma ora, frà bootloader bloccati, nuove politiche per lo sblocco, ed ora con i tuoi soc proprietari, mi sà che i prossimi, non saranno più Xiaomi.

JustATiredMan

frà l'altro le versioni dei firmware cinesi, quando c'è da digitare una password, commuta la tastiera virtuale, con quella integrata nella rom.
Ossia puoi avere una qualsiasi altra tastiera, anche la gboard, ma quando c'è da digitare una qualsiasi password, ritorna la keyboard xiaomi... chissà se è per sicurezza o per girare la password a qualche server in cina.

JustATiredMan

si...

Castoremmi

Xiaomi is the new Huawei?

pegasus

C'è un abisso

Davide

in gentile collaborazione col governo cinese, che offre gratuitamente i server verso cui spedire tutto quello dalla CPU passerà

Ngamer

non è che mi fidi molto di piu degli americani :P

Mr. G

Per favore Sciaomì, non farlo...

ADM90

Per i Redmi i processori SurgeLati

pegasus

È la più grande paura

pegasus

Non mi fiderei molto di un cpu Xiaomi, mica ha al suo interno malware già la rom? Tipo tutta la suite ceetaah

artick82

io non ho avuto nemmeno il coraggio di provarlo quel terribile device. e sono un fan di xiaomi

Fino a 3 anni fa AMD era praticamente inesistente. Soltanto con i Ryzen si è fatta sentire di nuovo e ha ricreato un minimo di concorrenza

artick82

uno schifo totale

Felk

Non ho detto che non deve esserci concorrenza, ho detto che loro possono benissimo evitarlo.
Ci sono già quattro chipmaker sul mercato, penso bastino.

ice.man

io farei un bel distinguo
nel mondo dei SOC per smartphone quello che fa la differenza non è tanto la CPU o la GPU (quella al massimo fa differenza sui videogame piu spinti, ma solo a livello di flagship)
visto che cmq tutti usano architetture in licenza da ARM a cui aggiungono piccole customizzaizoni
e infatti la differenza di prestaizoni dei vari flagship è spesso molto contenuta e magari dattata piu da problemi di ingegnerizzazione sulla dissipazione del calore (che hanno magari imposto un downclock del processore)
la VERA differenza la fanno i modem (vedi situazione di Apple che non riesce a trovare un fornitore di modem 5G da montare sui suoi ottimi chip e dovrà rimandare iPHone 5G al 2021)
Quindi nel settore modem Xiaomi avrebbe ben poche chance
un conto è Huawei che è un colosso delle infrastrutture telefoniche
oppure Samsung che ha accordi di cross licensing con Qualcomm anche in virtu della fornitura delle foundries
ma già Intel e Mediatek (Che son onel business da anni) sono nettamente indietro e spesso sono costretti a pagare royalties per tecnologie sviluppate da qualcomm che fanno parte dello standard di telefonia
.
a quel punto economicamente parlando avere un proprio chip non so quanto possa essere vantaggioso
tra l'altro Xiaomi non ha neppure le fonderie.....
quindi ricapitaoldao si troverebbe a spendere soldi per "progettare" SOC che prevedano cmq l'acquisto di licenze ARM per la cpu/gpu, licenze Qualcomm per la parte modem (da comprare cmq da Mediatek) e infine pagare una fonderia per la produzione.....
diciamo che prima che il progetto diventi profittevole ce ne vorrà.....
infine l'onere sul rilascio degli aggiornamenti driver/firmware per le successive verisoni di Android.....
insomma, forse conviene sviluppare chip per le TV piuttsto che per IoT, o il networking

asdlalla3

Aldilà del discorso "meglio intel o meglio amd"
Se nessuno ti fa sentire il "fiato sul collo" io-unico produttore non ho nessun incentivo ad apportare miglioramenti significativi, anzi.. ho tutti gli interessi nel contrario

Ed apple è un concorrente solo sulla carta

furlo

Dai su lascia stare che CPU a 4 core dal 2011 al 2017 su gli i5 e i7 e un chipset/mobo diversa ad ogni gen è stato vergognoso.

BLOW

Intel ha sempre avuto amd e lo ha superato

ma anche no. Kirin e exynos anche se inferiori, sono utili in quanto creano comunque concorrenza. O vuoi che avvenga nel mobile quello che è accaduto negli anni scorsi con intel che avendo praticamente 0 concorrenza, ha rallentato il tutto???

Fiore97

wow mi ero dimenticato di questo SoC,doveva essere pari allo snap 625?

Snapdragon

Non posso che concordare

Ngamer

questi si che saranno pieni di backdoors :P

Felk

Bah, secondo me i SOC Snapdragon sono i migliori sulla piazza. Non per nulla, i migliori telefoni in termini di velocità e di gestione del consumo energetico sono, attualmente, tutti con SOC Qualcomm.

Un SOC proprietario come i Kirin e gli Exynos, sono inutili e nell'attuale mercato, non avrebbero davvero senso.

Roundup

Ho avuto il Mi5C, ed è meglio che lascino perdere

Apple

Recensione Apple iPad 2020, IL tablet per tutti comincia a starci stretto

Apple

iPhone 12 senza caricatore: cosa cambia per ambiente, utenti ed Apple

Android

Recensione Vivo X51 5G: l'ingresso in Italia con una super fotocamera

Games

Recensione Oculus Quest 2: più economico e versatile ma con qualche rinuncia