WhatsApp: più controllo per evitare di essere aggiunti nei gruppi senza consenso

03 Aprile 2019 37

Essere aggiunti in un gruppo di WhatsApp senza aver espresso un esplicito consenso può capitare, e non sempre è una circostanza piacevole. Il team di sviluppo della popolare applicazione di messaggistica istantanea è al lavoro per migliorare la situazione e annuncia oggi l'arrivo delle nuove opzioni per decidere chi potrà aggiungere l'utente nei gruppi.Tali funzionalità sono ora attive per un ristretto numero di utilizzatori e saranno estese ad un pubblico più vasto nelle prossime settimane con un futuro aggiornamento del client.

E' però già possibile scoprirne il funzionamento. Seguendo il percorso Impostazioni - Account - Privacy - Gruppi, l'utente avrà a disposizione tre opzioni per determinare chi potrà inserirlo nei gruppi: Nessuno, I Miei Contatti (ovvero solo quelli il cui numero è memorizzato nella rubrica dello smartphone), Tutti. Gli utenti ai quali è stata inibita la possibilità di aggiungere il contatto possono comunque inviargli un messaggio privato con un link valido 72 ore: spetterà al destinatario decidere se accettare o meno l'invito a partecipare al gruppo.


WhatsApp non ha fornito indicazioni più dettagliate sulla tempistica necessaria alla distribuzione su vasta scala delle novità descritte. Per ora si limita a sottolineare che, di pari passo con un uso sempre maggiore dei gruppi, gli utenti hanno chiesto di avere maggior controllo su tale esperienza di utilizzo. Si ricorda che i primi riscontri sull'avvio dei test risalgono a febbraio scorso e sono stati condotti con le versioni beta per le piattaforme Android e iOS.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

Si e se voglio fare un gruppo per un compleanno/evento devo aspettare che tutti accettino prima di mandare il messaggio? Altrimenti mi tocca spammare il messaggio per ogni persona che accetta di entrare. Ben venga la richiesta alla terza volta che esco da un gruppo e continuano a invitarmi

Sig. Stroboscopico

Burocrazia, burocrazia, burocrazia...

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Steve

ovvia bravi !

virtual

Quelli che ricevi da WA li puoi intercettare con AutoNotification e poi volendo puoi processarli con Tasker. Ad esempio, io agli scocciatori invio un messaggio di risposta automatica in questa maniera (ma la risposta arriva sempre su WA).

Roberto

ma io mi chiedo, per la privacy: se io sono in un gruppo di 4 persone, ho dato il mio consenso a queste 4 persone di vedere il mio contatto, come ad esempio il mio numero di telefono... se l'amministratore aggiunge ad esempio anche un solo contatto al gruppo, esso può vedere il mio numero di telefono... è come se si desse il mio numero di telefono a tutti quelli che man mano vengono inseriti... e penso che questo vada contro la privacy, o no?

boh... è una cosa che non ho mai capito... privacy o non privacy nei gruppi?

oppure la possibilità di creare gruppi dove in caso di inserimento contatto, questo non veda i numeri di telefono di tutti gli altri, finché ognuno non dia il benestare.........

sarò paranoico? O.o ... :)

Aster

Hanno scelto l'opzione peggiore

Petaloso

fare una cosa come su Telegram? dove anche se si usa personalmente il link per i gruppi, appare una schermata con già la chat dove si può decidere se entrare o meno, secondo me sarebbe meglio, non ha senso non permettere a gente di aggiungermi....

Ginomoscerino

cit tifoso inter

Betelgeuse69

ma invece delle opzioni nessuno - i miei contatti - tutti non sarebbe stato più semplice e migliore per l'utente avere la possibilità di accettare/rifiutare l'invito al gruppo sempre, chiunque sia ad aggiungerti??

Moveon0783 (rhak)

Non la faranno mai, rassegnati. Non hanno fatto quella per iPad nonostante esista da molto più tempo e se ne vendano in quantità di gran lunga superiore degli smartwatch, per quale motivo dovrebbero fare quella per Apple Watch?

matiu2

Basta bloccare il contatto di chi ti mette nel gruppo... semplice.

andreasuman

Credo anche molto improbabile in un futuro. Peccato, per 2 persone di numero sono costretto a mantenere lo schifo di WA quando con telegram e relativo client, mi trovo benissimo.

Pazienza

Callea

Il problema è che se esci ti possono reinserire all'infinito e questo è ridicolo.

The_Th

Io non capisco quale sia il grosso problema se vi inseriscono in un gruppo...
difficilmente qualcuno metterà nessuno, visto che a volte essere inseriti in un gruppo è utile...
se non mi va esco, altrimenti silenzioso a vita, senza notifiche e via...leggo solo quando ho tempo...

Luca Lindholm

Se anche WA esponesse API pubbliche, noi sviluppatori ci potremmo divertire... ma lo fa solo Telegram.

polakko

telegram > /dev/null

SkyNet

Più controllo.
Ci piace.

cit tifoso rube

sgarbateLLo

Alla buon’ora!

Signor Chan

A volte i sogni sono solo sogni

andreasuman

Che voi sappiate, c'è modo di interfacciare Telegram con whatsapp? Nel senso che, i messaggi che ricevo/invio con whatsapp, vengano mostrati nel client di Telegram così da poter rispondere da un unica piattaforma.

mruser2

E ora l’app per Apple Watch entro il 2032

Dema

Però non puoi mettere nessuno... Mi piaceva lideal dell'invito solo tramite link

Dema

Ma seriamente? Sono un pirlotto

alexhdkn

Ah ma è Telegram...

Dario · 753 a.C. .
Dario · 753 a.C. .
Dario · 753 a.C. .
Dario · 753 a.C. .

Piano piano, senza fretta

momentarybliss

Quindi per stare tranquilli bisognerà settare su "Nessuno"

Hiroshi Shiba

La liberazione finale dalle miriadi di inutili video che vorrebbero essere "divertenti".

Edoardo

Tutto ciò senza considerare il tempo che hanno impiegato per aggiungere questa feature

Dema

Finalmente un'opzione utile... Peccato che non usi vasapp..
Dai telegram, copia...

Spark

Finalmente, così almeno non ti ritrovi subito dentro un gruppo dove spammano messaggi ogni due secondi per organizzare la prossima festa.

Android

Migliori Smartwatch e Smart Band da compare al Black Friday 2019: ecco i top 7

Amazon

Le migliori offerte week end verso Black Friday: Smartphone, Tablet, Informatica

Android

Samsung Galaxy Fold (4.380mAh): terminato alle 24 con il 5%

Amazon

Le migliori offerte Amazon, Unieuro e Mediaworld verso Black Friday 2019