iPad Air 2019: il teardown completo di iFixit conferma le similarità con il Pro 10.5

03 Aprile 2019 32

A poche ore dal teardown di iPad Mini 2019, iFixit torna sul pezzo e ci propone quello dedicato al nuovo iPad Air di terza generazione, presentato anch'esso da pochi giorni e già giunto nelle mani dei primi utenti.

Anche questa volta il punteggio di riparabilità è molto basso - nonostante i tanti componenti modulari - e si attesta su valori identici a quelli del nuovo Mini. Parliamo quindi di 2 punti su 10, dovuti principalmente all'uso eccessivo di colle e adesivi e alla saldatura della porta Lightning sulla scheda madre, oltre al fatto che la rimozione della batteria risulta inutilmente complicata.

iPad Air di terza generazione si è presentato sin da subito come una variante depotenziata del modello Pro da 10.5" del 2017, e anche il teardown di iFixit sembra confermare le enormi similitudini tra i due dispositivi. Le principali differenze risiedono nell'assenza della seconda coppia di speaker - al loro posto troviamo una staffa metallica che rafforza la struttura sostenendo antenne e display -, nella fotocamera posteriore a filo con lo scocca e il pannello con refresh rate a 120Hz.

Troviamo anche il nuovo SoC Apple A12 Bionic affiancato da 3GB di memoria RAM in sostituzione dell'accoppiata A10X Fusion + 4GB di RAM o A8X + 2GB di RAM; passando dal Pro dello scorso anno ci troviamo su livelli di potenza simili (superiori lato CPU, inferiori per la GPU), ma se si considera l'upgrade da Air 2 il salto è notevole. In ogni caso vi lasciamo al teardown completo, cosicché possiate apprezzarlo passo dopo passo:

VIDEO

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 709 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Morichetta

Per quanto abbia adorato un iPad per un uso semi professionale, da quando ho cambiato con Surface Go, ho risolto tutti i problemi di condivisione, specialmente la tastiera in alcantara è perfetta anche per lunghe sessioni di scrittura.

Giampiero

Quindi tra Pro 10.5 e l'Air nuovo, uno su che si deve buttare?

fragnsim

Sono appassionato di fumetti Tex, Zagor leggere la serie completa

onlykekko

dipende cosa ci devi fare.
al 90% con il tablet ci si fa quello che si farebbe con ipad "normale" 2018.
il pro è bellissimo e potentissimo, ma fino a quando non esisteranno app dedicate rimane sovradimensionato (a livello di potenza bruta e ovviamente di prezzo).

Edoardo

Ho pensato come te e difatti ho comprato l’air 2019

Edoardo

Io ho preso l’air 3 ieri soprattutto per l’A12 e per la sua conseguente longevità. Considera che a me della fotocamera fregava nulla e anche dei 120hz quindi ho optato per l’air.

Marco Scalerandi

Ma esistono dei modelli di fascia inferiore sempre di Apple tipo iPad 2018...poi cosa ci fai con 256 GB?

fragnsim

Più o meno hai ragione, però avendo tutto Apple, valuterò

Marco Scalerandi

Dipende per cosa ti serve ahah ma da quello che ho capito lì useresti sul divano e secondo me sono sprecati entrambi

Marco Scalerandi

Costa quasi il doppio

Nuanda

guarda che il software è identico per entrambi...forse intendi il supporto futuro.....ma minimo su Apple son 5 anni, quindi quello del 2017 sarà supportato almeno fino al 2023

fragnsim

Cortesemente volevo un parere, sono intenzionato a prendere un iPad, me lo porterebbe un parente americano, la scelta è tra il nuovo Air 3 e il 12,9 Pro del 2017, vantaggi dell'Air software aggiornato, Bluetooth aggiornato, mentre il Pro del 2017, nonostante un software più datato, ha dalla sua i video a 120Hz, 4 altoparlanti, fotocamera migliore. Per quanto riguarda il prezzo, costano praticamente uguali 570€, modello da 256gb che fareste al posto mio?

CAIO MARIOZ

Il processore non è molto più prestante dato che ha una GPU inferiore

Ilmighelo

Su procreate e programmi di fotoritocco il giga di RAM lo senti eccome

Outsider
Desmond Hume

Lo stesso motivo per il quale han tolto il display laminato sul ipad 2017 anche se era già presente su Air2, se no chi se li compra i Pro?

Guccia

Gran cosa, ottimo hardware che altri si sognano a prezzo di saldo.

N1C0

Saldatura della porta Lightning sulla scheda madre? ma questi stanno fuori

Utente Tech

L’unica vera mancanza del vecchio iPad Pro 10.5 è il display a 120hz e l’audio stereo. Lato hardware il giga di RAM in meno è compensato da un processore molto più prestante, francamente io acquisterei direttamente un iPad Air 2019 10.5 anche solamente in ottica aggiornamenti futuri.

Aristarco

beh visto il cognome ci sta...

Squak9000
ADM90

Questo tablet sarà interessante quando i prezzi si abbasseranno di almeno 150-200 euro. La versione da 256 GB da 879 euro a 600 euro (quando ci sarà un calo di prezzo) sarà a veramente un buon prezzo

Mr. G

La feature più interessante, il pannello da 120hz, col cavolo che l'hanno tenuto

Desmond Hume

bene 3GB di memoria RAM come pensavo alla pari di iPhone Xr.

sopaug

mah non so io avrei aggiunto un altro po' di colla

vince

Interessante

https://uploads.disquscdn.c...

Super Rich Vintage

L'innovazione sta tutta nella staffa per evitare che l'ipad si pieghi...

Gius

Dai 399 in giù può essere interessante

1984

anche la colla è stata incollata con altra colla

stefanolimone1

manca audio stereo

dickfrey

L' ho avuto in mano nello scorso weekend ed è veramente un oggetto interessante.
Da prendere con sconti consistenti, però.

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano