Boston Dynamics compra Kinema Systems, i robot industriali sposano il deep learning

03 Aprile 2019 4

I robot di Boston Dynamics continuano a destare forte interesse nel settore della robotica, nonostante gran parte dei progetti non siano ancora commercializzabili, essendo largamente fermi allo stato prototipale, l'azienda sta continuando ad investire e sviluppare soluzioni avveniristiche, che di recente hanno interessato anche il settore della logistica industriale, con il robot Handle.

Per migliorare ulteriormente progetti come Handle e portare avanti gli investimenti mirati a settori specifici, Boston Dynamics ha recentemente ufficializzato l'acquisizione di Kinema Systems, azienda con sede a Menlo Park in California, specializzata nello sviluppo di tecnologie di deep learning da impiegare su impianti robotici.

Grazie a questa mossa, Boston Dynamics potrà dotarsi di tutto il software necessario per adattare alcuni dei suoi progetti ad utilizzi industriali. Handle, per esempio, potrà imparare a gestire in maniera più oculata e precisa l'impilamento degli scatoloni sui pallet, potendo riconoscere diversi prodotti e gestire scatole di dimensioni diverse, anche quando non saranno perfettamente livellate.

La tecnologia sviluppata da Kinema Systems funziona esattamente a questo scopo, il suo nome è Pick, e grazie ad un software dotato di deep learning e sensori per la visuale in 2D e 3D, i robot saranno in grado di riconoscere e manipolare un'ampia varietà di scatole, ottimizzando i tempi di posizionamento e riducendo al minimo gli spazi dedicati.

Ecco come Boston Dynamics ha descritto questa tecnologia al proprio servizio:

Pick è la prima soluzione al mondo basata sul deep learning progettata per la depalletizzazione robotica, in particolare per i pallet multi-SKU e SKU singoli. Pick System è facile da configurare, la GUI è basata su un browser in grado di ridurre al minimo i tempi di integrazione, inoltre, vengono impiegati sensori 3D e 2D ad alta risoluzione per localizzare un'ampia varietà di scatole, in modo da massimizzare tutto lo spazio a disposizione.

L'acquisizione ha permesso di stabilire anche il primo ufficio di Boston Dynamics nella Silicon Valley, in modo da aumentare le risorse per lo sviluppo e la vendita di prodotti avanzati di robotica per il mercato della logistica. Nessun dettaglio è stato diffuso per quanto riguarda l'operazione finanziaria tra le due società.

Medio gamma senza compromessi? Samsung Galaxy A7 2018 è in offerta oggi su a 215 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
C.V. (aka tesKing)

la singolarità è vicina...

Francesco Gazzotti

Spero che Musk mi prenda come Machine Learning Researcher a OpenAI

https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat

Il suo nome è...PICKACHU....
https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima