NVIDIA SHIELD TV ha una modalità split screen nascosta: come attivarla

02 Aprile 2019 13

NVIDIA SHIELD TV nasconde una modalità split-screen. Nessuno sa da quanto tempo è lì, ma i primi video che lo dimostrano circolano solo da qualche giorno. Servono una tastiera fisica e un mouse (o una tastiera con trackpad integrato, naturalmente): per attivarla bisogna premere delle combinazioni di tasti che mandano l'app nella metà destra o nella metà sinistra dello schermo. Le combinazioni funzionanti scoperte finora sono:

  • Sinistra:
    Win (o CMD se la tastiera è per Mac) + ^
    Win/CMD + [
  • Destra:
    Win/CMD + $
    Win/CMD + ]

Il problema è che Android TV non è capace di interpretare le combinazioni di tre o più tasti (tipo Win + Shift + 4), quindi se nessuno dei quattro simboli elencati sopra è in prima funzione il trucco non riesce. Una tastiera con il layout italiano, quindi, è in difficoltà; non escludiamo tuttavia che ci siano altre combinazioni ancora sconosciute. Bisogna provare.


Quando si preme una delle combinazioni, una metà dello schermo viene riempita con l'app selezionata, l'altra metà mostra la pagina multitasking e invita a scegliere l'app da affiancare. Siamo riusciti a scegliere l'app usando uno swipe laterale a due dita sul trackpad della nostra Logitech K400 (layout internazionale). Con il mouse si può anche spostare il separatore tra le due app, dedicando così un po' più spazio all'una o all'altra.

Basta usarlo per qualche minuto per rendersi conto che il funzionamento dello split screen è ben lungi dall'essere perfetto. Molto dipende dalle singole app: Chrome va benissimo in qualsiasi circostanza, mentre YouTube ogni tanto si trasforma in una schermata nera (specialmente giocando con il separatore). E poi non si possono aprire app nuove dalla Home: bisogna per forza averle nel multitasking. Interessante comunque osservare che lo split-screen è "reale": entrambe le applicazioni sono attive e continuano a "muoversi" anche se non hanno il focus per l'input. Tuttavia, la riproduzione contemporanea di due video non funziona: non appena si preme Play sul video da una parte, si interrompe l'altro.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 625 euro oppure da Unieuro a 739 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
provolinoo

Non è presente perché non è ottimizzato per la navigazione tramite telecomando.
Usa Puffin funziona benissimo

spino1970

Aptoide TV.
E' anche ottimizzato per android TV

spino1970

Presa la 2017 in offerta al back to school solo con telecomando (Sia per motivi economici, sia perché pare il gamepad 2017 non sia un granché).
Qualche giorno fa ho rimediato un gamepad prima versione. Ottimo.
Ad oggi, uno dei migliori acquisti di sempre.

sopaug

li hanno usati solo per automotive / embedded / machine learning, nulla di consumer in senso stretto.

franky29

Apkmirror

franky29

E il bello che ha anche un tegra vecchio ci sono state altre versione successive ma non le trovo implementarmte da nessuna parte

sopaug

Presente e confermo. Miglior acquisto tecnologico di sempre a mani bassissime, è
ancora uno schiacciasassi per tutto.

Gark121

Chi ha comprato d1 la shield tv ha fatto l'affare, ad anni dalla sua entrata in commercio è ancora super aggiornata e fondamentalmente insuperata

Altair

E quando arriverà in Europa l'integrazione con Alexa?

Altair

Usate Store alternativi? Google Chrome non è presente nel Play Store e non mi va di scaricarlo tramite Apk

marcoOT

Funziona anche su Mi Box 3

Developer

dual screen sulla tv serve soprattutto se si usa tastiera e mouse. su tizen ho dovuto fare un sito che gestisce i frame per averlo in dual screen almeno sul browser

makeka94

Può rivelarsi utile

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi