Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone: calano le tasse in Cina e Apple taglia i prezzi dei suoi smartphone

02 Aprile 2019 134

Il prezzo di iPhone torna a scendere in Cina, dopo che i principali canali di rivendita avevano già provveduto in tal senso diverse settimane fa. Questa volta però non si si tratta di una mossa compiuta dai distributori bensì da Apple stessa, la quale ha reagito prontamente ad un taglio delle tasse locali e ha ridotto i prezzi dei suoi iPhone di una cifra compresa tra 300 e 500 yuan (tra 40 e 66 euro circa) in base al modello.

Questa è la prima volta che Apple interviene direttamente sul prezzo ufficiale dei suoi dispositivi, ma non sembra che si tratti di una mossa direttamente legata al tema delle basse vendite nel mercato cinese, ma di una reazione pressoché immediata al taglio dell'IVA attuato dal governo nei confronti di diversi settori commerciali messo in atto da ieri.

Stando a quanto riportato da Caixin Global, l'IVA per il settore dei trasporti è passata dal 10% al 9% e per le società manifatturiere è scesa dal 16% al 13%, elementi che hanno contribuito a rendere meno costosa la produzione e la distribuzione dei prodotti per molte aziende. Apple ha quindi agito di conseguenza, intervenendo in maniera tempestiva sul prezzo di iPhone, nonostante i canali terzi come Tmall e JD.com riescano comunque ad offrire tariffe più basse. In ogni caso si tratta di un ottimo segnale da parte della casa di Cupertino.


134

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Carraro

Iva detratta dal consumatore, non dal commerciante, risultato evasione zero, tutti vorrebbero gli scontrini e fatture per detrarsele. Intendo i consumatori. Piu il commerciante alza il prezzo e più paga di Iva, non che la deve pagare il consumatore dopo che è stata rincarata dai passaggi, fornitore trasporto commerciante. Anche per un caffè da 1,50 vorresti lo scontrino fidati.

Aristarco

Veramente il discorso é stato un po diverso almeno con i 5 stelle, proviamo qualcosa di diverso non certo di sicuramente scadente, poi le valutazioni si faranno a fine legislatura

SamBeOne

Al netto delle questioni costituzionali, il discorso di fondo è che se un imbianchino mi ha fatto un lavoro da schifo, vado a trovare un imbianchino più bravo, non chiedo al barista/tassista di imbiancare un muro perché tanto 'peggio di quello di prima non può fare ' (che è sostanzialmente quello che è successo). È un discorso perdente dall'inizio

LordRed

grazie per la risposta

AleG

Prepariamoci, perché se non cambia qualcosa tra un'annetto salirà e di parecchio. Si parla di 25% circa.

Zazzy

e' la prima volta che in Cina tagliano l'IVA...i prodotti d'importazione sono sempre stati sovratassati tantissimo. Il governo cinese lo sta facendo per ammortizzare la stagnazione del mercato interno e ravvivare gli acquisti

Aristarco

ci sono state delle elezioni, loro hanno preso i voti e la costituzione consente alleanze ed era l'unico modo per evitare governi tecnici e nuove urne, questo è un fatto.
Tutti i governi precedenti erano incompetenti, lo dimostrano il debito mostruoso e il pil sempre ultimo in europa, vuoi altri dati?

Nalin

Ma se è intervenuto il sindaco in persona invitando Giggino a non andare al vinitaly perchè li ha "etichettati" come medievali.
Il sindaco mi sembra proprio veronese.
Inoltre se non ti identifichi in queste cose non dai il consenso a questi raduni.

SamBeOne

Se sei convinto di questa cosa immagino sia inutile continuare a discutere,anche se ciò comporta da parte mia una assunzione di responsabilità perché questo lasciar perdere ha contribuito a creare questi mostri.

Aristarco

Il popolo ha votato questa strana coppia che non é certo più incompetente dei precedenti

SamBeOne

Potrei dirti tante cose ( che non tutti quelli che c'erano prima erano criminali, che 'il popolo' non ha mai avuto intenzione di votare questa strana coppia,etc. ) ma in tutta onestà devo dire che la cosa che più mi da fastidio del governo attuale è l'esaltazione dell'incompetenza come virtù, una cosa disgustosa

Antonio D'Agostino

Eh, però vorrai mica togliergli la soddisfazione di prendersela con 4 disgraziati mezzi affogati che vengono a ‘rubare’ il lavoro. Come se noi avessimo da imparare qualcosa sul rubare... mah.

Xylitolo

l'iva deve restare a carico del commerciante, che spesso mette il rincaro che vuole, ma dovrebbe pagarla sul venduto non sull'acquisto

Xylitolo

66€ in meno per il top= in cina si comprano altri 4 smartphone conla pera morsicata col solo "sconto apple"

Kol

A Verona non mi pare fosse una manifestazione di Veronesi.

Hic Sunt Leones

No, e se non troveremo 24 miliardi per le clausole di salvaguardia rischiamo l'IVA al 25.5% nel 2020 che bello <3

Giulk since 71'

Meglio della crescita infelice xd

Chirurgo Plastico

In Italia esiste un limite massimo a cui può arrivare l’iva? Ho paura che i luminari dei nostri vicepremier e premier ci inc00leranno a fuoco con la loro idea di economia imparata in prima elementare (se ci sono andati)

GerryNap

Ricaricato oggi e non ho avuto alcuna commissione, vecchio utente dal 2016.

Gaio Giulio Cesare

Pensi che il problema sia solo nei grandi appalti pubblici?

Nalin

Ma su dai, ne abbiamo avuto un esempio pochi giorni fa a Verona che non mi sembra affatto a sud.

Kol

Trascuri la quantità di persone rapportata alla totalità della popolazione. Nei paesi del nord può esser che ci siano 3-4 persone su 100, mentre qua al sud può essere che siano 60/100.

Odio_Everyeye!

La decrescita felice! :D

Venom®

https://uploads.disquscdn.c...

maxforum

beh non è che abbassa il prezzo, aggiunge le tasse rimodulate

Frazzngarth

amico, non ero polemico e non volevo darti contro, curate la vostra paranoia.

Nalin

La mentalità poco incline al cambiamento la puoi trovare in qualsiasi paesino anche al nord, nonchè anche in alcune grandi aziende, sempre del nord. Diciamo la verità, si vuole trovare sempre un pretesto per poter dire "noi siamo meglio", mentre non si calcola che siamo tutti sulla stessa barca e che dovremmo remare tutti in un'unica direzione.

Nalin

Quando sento gente come te mi chiedo perchè hanno chiuso i manicomi.

Nalin

E cosa ho scritto io? E' ovvio che ha sfruttato la prima occasione utile per rilanciare le vendite.

Jimmy

Il mio commento non è protezione della politica anzi. Il mio era una constatazione sul fatto che l'argomento è molto più complesso e se non cambia la mentalità degli italiani si può andare poco lontano.

Jimmy

Trasparenza come fecero con le batterie :)

xbukowskyx

Italia: abbassano le tasse. Apple : aumenta il prezzo

Bruce Wayne

Lo puoi fare se sai già che starai al governo ( tu o il tuo partito) per i prossimi 50. Cosa facile senza elezioni.

Aristarco

in usa c'è l'alternanza e loro non sono messi male

Kol

La stabilità politica è quella che praticamente ti permette di aver en cowto depebuto basso, poiché i programmi sono più a lungo termine.

Potrei dirti guarda la Germania e quanto è la cedola che pagano al loro Bund.

Kol

Ci sono enormi agevolazioni per aprire un'azienda al sud ma il problema resta la mentalità del posto poco incline alle innovazioni.

Zoro

stessi prezzi che trovi nei nostri negozi on-line. in italia di certo non li acquisterebbe nessuno da loro.

BoORD_L

Ma non tutti hanno PI.
I dipendenti pagheranno per tutti ritornando al discorso di AGENTE SMITH.

charlie

A me in realtà è sempre arrivato tutto anche sopra i 22€ senza dogana, ma mai comprato elettronica

ADM90

OT, Con Hype hanno prorogato la ricarica gratuita con un altra carta fino al 30-06-19 (se no sono 0.90 cent per ricarica). Ma vale solo per i nuovi clienti o anche per i vecchi? Grazie

GianL

magari ci fossero Governi che pianificano a 50 anni: qui il Mondo sembra finire alle prossime elezioni politiche / regionali / amministrative ;-)

ghost

Se compri con carta un qualcosa da 3 euro fa prima a regalartelo ci rimette meno.

ADM90

Hai ragione. Parlando con un mio amico che ha un negozio proprio di vestiti (non catena). Lui paga 10 euro al mese di canone POS + le varie commissioni.

ghost

Io cerco di pagare i privati in contanti mentre le grandi catene con la carta. Hanno delle tasse mostruose per i piccoli acquisti

Bruce Wayne

Gli stati che non sono dittature e possono organizzare piani di 50 anni possono permetterselo.

Michele Carraro

Io direi di far detrarre l IVA al consumatore cosi non la paga 100 volte fra stipendio, mutuo, bollette, bollo auto, assicurazione, beni di consumo, il risultato sarebbe evasione zero e tutti vorrebbero gli scontrini e ovviamente più il commerciante alaza il prezzo e più paga lui di Iva , no che la deve pagare il consumatore, in questo modo evasione zero

Simone de Falco

Certo , ma perché prima no e mo si? Nn si vende iphoneeeee

Redvex

Ma se hanno speso 168 milioni di euro per comprare auto blu & co. Uno si fa una legislatura e tac vitalizio, va al cesso nel parlamento e tac vitalizio. La politica italiana qualunque essa sia, è il cancro che ci affosserà. Forse solo dopo aver toccato veramente il fondo si potrebbe risalire, anche se ovviamente mi auguro che non accada mai.

Redvex

Ridurre? qua la vogliono portare al 26.....

Gaio Giulio Cesare

Forse non capite il succo del discorso. Il mio è una constatazione. E' una verità. Io sono del SUD ITALIA.

PER CHI DEVO INVESTIRE? COME GENERO DENARO O FACCIO ARRICCHIRE LE PERSONE SE NON CI SONO ATTIVITA' O IMPRESE?

In passato, Per gli operai in fabbrica si è fatto di tutto e di più per tutelare i loro interessi. Stipendi, orari di lavoro, retribuzione, 14esima, assistenza sanitario... ed oggi fate tutti gli "spocchiosi" perchè è grazie a loro che hanno formato la base per una economia solida come al nord. Ma qui nel sud, che non abbiamo altro che campi da coltivare (Non c'è assolutamente lo stesso numero di aziende del nord) e non hanno alcun tipo di tutela. Neri pagati a 8€ al giorno e persone senza avere un minimo di contratto onesto. Fate qualche collegamento per piacere, perchè qui vi sentite tutti esperti ma non sappiamo guardare al di là del nostro naso.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!