Vivaldi pronto al grande passo: il browser su Android entro la fine dell'anno

01 Aprile 2019 51

Vivaldi debutterà presto su Android: ad annunciarlo è il CEO Jon Von Tetzchner nel corso di un’intervista rilasciata a Cnet, e a quanto pare i tempi non saranno nemmeno troppo lunghi. Giunto alla versione 2.0 lo scorso settembre e aggiornato alla 2.4 appena pochi giorni fa con la possibilità di spostare i pulsanti tra le toolbar (v. sotto), il browser nato dalle ceneri di Opera si appresta a fare il grande passo estendendosi all’ecosistema mobile.

A detta del CEO non saranno fondamentali i “grandi numeri”, visto che per raggiungere il “break even” sarà sufficiente portare sul nuovo browser non più di 3-4 milioni di utenti. Inutile competere con Chrome, afferma, ma è pur sempre possibile proporre agli utenti più esperti una soluzione altamente personalizzabile.


La prima versione arriverà entro la fine dell’anno, ma non sarà ancora in grado di offrire tutti gli strumenti attualmente disponibili sulla versione desktop. A detta di Jon Von Tetzchner, comunque, sarà già sufficientemente capace di differenziarsi rispetto alla concorrenza. Tracciabilità, ad blocking e privacy saranno tutti argomenti da trattare con cura, ma il CEO non si sbilancia sulle soluzioni implementate (o da implementare) richiamando però il bisogno di affidarsi ad una regolamentazione più chiara e definita.

Le novità non si fermeranno al browser che, tra l’altro, arriverà almeno per ora solo su Android: Vivaldi avrà il suo software di posta elettronica, soluzione decisamente in controtendenza con le webmail sempre più diffuse di questi tempi ma che - a detta del CEO - sarà particolarmente apprezzata da chi ha più di un account attivo. Anche in questo caso, il rilascio sul mercato è previsto entro la fine dell’anno.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
seldon1000

Capisco i vantaggi, ma l'occhio vuole la sua parte. Da un browser di ultima generazione mi aspetto un'esperienza piacevole, e le animazioni che sembrano a 10 frame al secondo non sono piacevoli del mio punto di vista. Anche Firefox è personalizzabile in modo così profondo tramite Colors; magari non in modo nativo, ma almeno offre animazioni decenti (nonché un'interfaccia più pulita e moderna, dal mio punto di vista) e una personalizzazione efficace. Ho aspettato 2 anni perché il team Vivaldi migliorasse l'aspetto grafico, ma ormai non ci spero più, non seguo più neanche le novità introdotte negli snapshot (che negli ultimi mesi sono stati quasi nulli).

Ovviamente si tratta di opinioni personali.

Andrea Cavalli

Sono un fan di questo browser, ma anche se col tuo pc può esserci qualche motivo che faccia andare più veloce Vivaldi con poca ram, questa non è assolutamente la norma.
Vivaldi è per definizione più lento degli altri browser, perché a differenza di Chrome e Firefox, che hanno un'interfaccia nativa, Vivaldi è letteralmente una pagina web senza bordi: tutta la gui è fatta in HTML e javascript.

Andrea Cavalli

Il problema delle animazioni è principalmente legato al fatto che tutta la gui (a parte i menù a tendina) non è nativa. Tutte le parti del browser che devono interagire con la pagina web devono essere animate in javascript, perciò è difficile ottenere animazioni fluide e piacevoli in quelle parti della gui.
Nonostante ciò ci sono anche dei vantaggi in tutto ciò, dato che usa i css Vivaldi può essere personalizzato dal punto di vista dei colori e dell'arrotondamento degli angoli in tempo reale dalle impostazioni.

Andrea Cavalli

Gli schermi che ho sono 4K, quindi ad alta risoluzione.
La grafica di Vivaldi la trovo più che perfetta per tali risoluzione, tutte le icone sono vettoriali e la gui mantiene le dimensioni corrette.

ermo87

Beno o male torno sempre a Chrome, più che altro sai che non verrà abbandonato. Google corregge sempre eventuali errori e anche se lentamente, nuove funzioni utili sono comunque dietro l'angolo

Mezzina Francesco

Dei chromium based ed anche per vecchi pc con poca ram è il migliore secondo me,mi riservo di testarlo su hardware recente con Firefox Quantum,altro eccellente browser!

Mezzina Francesco

Esatto,ma bisogna impostarlo come motore di ricerca predefinito come ho fatto io!

Stefano Bagnatica

A mio avviso è ormai inutile avere Google come pagina iniziale visto che si può cercare direttamente dalla barra degli indirizzi

franky29

Vivaldi lo so che è più leggero solo che mi è venuto in mente Firefox è ho messo quello hahah

Mezzina Francesco

Prova anche Vivaldi su quello di tuo padre e poi scegli il migliore tra i due,io ho messo anche ublock origin!

franky29

Comunque io li ho installati tutti non mi danno fastidio ho sia Opera, CHrome, Firefox , Edge e Vivaldi , dato che però ho dispositivi abbastanza potenti uso Chrome per la sua integrazione tra vari dispositivi e perchè ho tutto salvato sul mi account Gmail, sul Pc portatile che usa solo mio padre ho installato Firefox soltanto appunto perchè è un pc vecchiotto.....

Mezzina Francesco

Ascolta,3-4 secondi mi sembra un tempo assolutamente ragionevole,prova a mettere l' icona Vivaldi nell' avvio rapido in modo da poterlo avviare con un solo click,per il cursore,invece,è normale che si debba spostare dalla barra degli indirizzi a quella di ricerca!

Mezzina Francesco

E' esattamente come tu dici e non mi sembra un comportamento ortodosso,in passato,come tu saprai,costrinsero Microsoft alla scelta del browser da parte dell' utente,inoltre,molti programmi popolari come CCleaner o Avast te lo facevano o fanno installare in modo subdolo.Mozilla ed altri non hanno mai fatto ricorso a simili espedienti!

franky29

Sai che Chrome è il più usato perché preinstallato su qualsiasi Smartphone

Mezzina Francesco

Sicuramente Firefox è migliore di Google Chrome che tanti idioti si ostinano ad usare e proverò Vivaldi su altri pc moderni che posseggo per confrontarlo con Firefox e vedere quale dei due si comporta meglio!

franky29

Te ne sei accorto che Firefox allora non è il migliore in assoluto

Felk

Ho iniziato a riutilizzarlo di nuovo, ma ha comunque qualche pecca di troppo

Mezzina Francesco

Su pc datati e con poca ram và meglio!

franky29

Ovvio usi solo Firefox

ilmondobrucia

Come mai ?

JUDVS

A me lo fa dove nessun altro browser si inceppa, nemmeno Edge, incredibilmente

Tetsuya Akira

Samsung browser semplicemente il migliore. lo usavo perfino su oneplus

Aster

O brave

Mezzina Francesco

Probabile,perché a me con un processore Intel T2300 non ho alcun problema!

Vive

A me sempre, sarà scarsa compatibilità con AMD, o non ne ho idea.

Per chi vuole un browser che strizza l'occhio alla privacy c'è anche Iridium da considerare, sempre basato su chromium ovviamente.

Mezzina Francesco

Ma quando mai!!

Mezzina Francesco

Ma quando mai!

OlioDiCozza

ERA ORA!

Andrej Peribar

"dopotutto" implica che non vuoi rammentare Presto.
Il vero motore di Opera.

Abbandonato Presto è tutto un clone di chromium, specificarlo è superfluo.

GioCarro

Utilizzo Vivaldi da circa un anno con soddisfazione, dovuta soprattutto alle possibilità di personalizzazione estremamente granulari.

Proverò con curiosità la versione Android, anche se sarà dura spodestare Samsung Internet Browser.

WOrld1

Visto che l'articolo non lo cita, ricordo a chi interessato che è basato su Chrominium (nato da ex di Opera dopotutto)

Nicolas Mariniello

Credimi, lo sto provando regolarmente dalle prime versioni e qualche giorno fa ho provato la 2.4. In tutto questo tempo non ho trovato miglioramenti tangibili per quanto riguarda l'estetica, assolutamente niente di niente. Le schede laterali sono una delle cose più brutte: dei layout del genere non li vedevo da tempo, o comunque non su programmi curati. Tra l'altro le trovo scomode rispetto ad altre soluzioni (o altre implementazioni). Non ci sono effetti particolari, o animazioni fluide e gradevoli. Anch'io usavo Opera principalmente per l'estetica e per le funzioni inedite, poi sono passato a Edge perché più rapido e indubbiamente più interessante dal punto di vista grafico (ed è perfettamente omogeneo con Windows). Vivaldi sembra un conglomerato di idee moderne ed efficaci e di altre nate vecchie.

JUDVS

Vivaldi rallenta con troppa facilità scrollando un po' su Facebook
Ancora non lo trovo per niente utilizzabile

AleW1S3

Cosa? Se il problema per te è l'estetica ho dei dubbi sul fatto che tu l'abbia provato recentemente... io sono passato da Opera a Vivaldi anche per l'estetica perché la trovo più moderna e omogenea alla grafica di Windows 10

Nicolas Mariniello

La personalizzazione è una cosa che invidio certamente, ma è tutto il resto che mi fa storcere il naso.

AleW1S3

L'interfaccia di Vivaldi è completamente personalizzabile... addirittura la finestra cambia colore in base al sito che visiti!

Vive

con windows 10 su hardware vecchi crasha un sacco.

Leonardo

Se Firefox aggiornasse quella grafica da paleolitico e la rendesse come Chrome, sarebbe la numero uno.

Mezzina Francesco

Ottimo browser,non lo conoscevo!

Nicolas Mariniello

Allora proviamo le stesse cose ma per due prodotti diversi :D

takaya todoroki

sarà... a me con Edge sembra di tornare ai tempi dei terminali a caratteri ;)

Nicolas Mariniello

Le cose che cerco in un browser sono velocità, fluidità, leggerezza e grafica soddisfacente, e in Edge le trovo tutte. A ognuno il suo.

Luca De Nardi

"Dopo anni di Edge" mi fa rabbrividire.

Top Cat

Certo lo uso abitualmente ed è veloce a sufficienza, ho solo 3 o 4 plugin a bordo.

ciro mito

Yandex vorrei rimetterlo ma non mi decido mai
Ff vale la pena?

Nicolas Mariniello

Sono stato un po' vago. Intendevo dire che la grafica di Vivaldi sa di vecchio, come Windows XP, o anche come Windows 98 (forse è un esempio più appropriato). Animazioni inesistenti o fatte male, icone vecchio stile, layout "serioso" (passami il termine) e secondo me inadatto agli schermi più grandi ad alte definizioni. L'unico punto a favore è la personalizzazione. Non so, forse la penso così perché dopo anni di Edge mi viene difficile sopportare una grafica così poco curata. Poi, certamente, è questione di gusti.

Top Cat

Io con Firefox mi trovo bene e anche Yandex non scherza.

takaya todoroki

Non so che browser tu abbia visto o che Windows XP tu abbia visto ma non c'è un singolo elemento comune fra i due:
Vivaldi: aspetto piatto, poche sfumature, colori pochi ma netti, angoli perfettamente retti
Windows XP: aspetto tondo, tante sfumature, colori tanti, angoli arrotondati

Nicolas Mariniello

Pensassero a modernizzare quella grafica nata vecchia. Ogni volta che riprovo ad usarlo, mi sembra di stare su Windows XP.

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi