24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

01 Aprile 2019 511

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nokia 9 PureView è stato uno degli smartphone più attesi di questo inizio 2019. Se ne parla da praticamente un anno e i primi render sono apparsi quasi ad inizio 2018. Il MWC è stato il palcoscenico di questo particolare prodotto che, per la prima volta al mondo, porta nel panorama mobile ben 5 fotocamere posteriori.

Nokia non solo ha stabilito un nuovo record, ma è riuscita ad offrire un design gradevole e integrare tutte le ottiche all'interno della scocca senza alcuna sporgenza. Un lavoro ammirevole che si sposa con una costruzione eccellente e con una piacevolezza al tocco notevole.

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

2 settimane faDopo le prime 24 ore con Nokia 9 PureView, è arrivato il momento del nostro test batteria live. Nokia 9 è ormai al sesto ciclo di ricarica (da venerdi) ed è quindi sono pronto per capire quanto effettivamente il connubio S845 +

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

2 settimane faNokia 9 PureView è stato uno degli smartphone più attesi di questo inizio 2019. Se ne parla da praticamente un anno e i primi render sono apparsi quasi ad inizio 2018. Il MWC è stato il palcoscenico di questo particolare prodotto

Più notizie

Nokia 9 PureView è nelle mie mani da circa 24 ore, in realtà lo uso da sabato, e ho potuto fare alcuni test e spremere un po' l'hardware di questo device. Il risultato? Purtroppo non quello che mi aspettavo, devo essere sincero.

Intendiamoci, a livello hardware non c'è molto da dire e gli unici appunti riguardano il processore non ultimo (845 e non 855), la memoria non espandibile e l'audio mono. Difetti che, a 649€ di listino, non passano certamente in secondo piano ma non sono questi quelli che mi hanno lasciato l'amaro in bocca.

È infatti la parte fotografica che non mi ha convinto e in particolare parlo del software di gestione, troppo troppo lento e dello zoom 5X che non sembra avere nulla di migliore rispetto ad uno stesso zoom 5X fatto con smartphone con meno fotocamere. Tempi di elaborazione lunghi, troppo lunghi e passaggio tra le modalità quasi da fascia bassa sono scivoloni che non mi sarei certamente aspettato.

Di seguito una seguenza di foto in cui ho modificato, dopo lo scatto, la messa a fuoco sfruttando la profondità di campo.


Il software reagisce bene nella gestione e salvataggio delle foto modificate anche se l'opzione non è proprio immediata da trovare e sarebbe stato carino fosse accessibile direttamente dall'icona della profondità di campo che, una volta cliccata, indica solo la presenza dei dati per poter cambiare la messa a fuoco.

Ovviamente sono prime impressioni che però sono abbastanza deludenti consideranto l'attesa per un nuovo top di gamma Nokia, l'hype generato in oltre un anno di attesa e la presenza di ben 5 sensori da 12MP.

Non resta adesso che provarlo con calma e trarre le conclusioni nei prossimi giorni considerando che l'esperienza software è quasi identica a quella di un Pixel (con più ram).

VIDEO

9.2 Hardware
6.1 Qualità Prezzo

Nokia 9 PureView

Compara Avviso di prezzo
Nokia 9 PureView è disponibile su a 549 euro.
(aggiornamento del 22 aprile 2019, ore 13:26)

511

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Ferri

È una sua classifica di valutazione generale dei dispositivi.

losteagle17

Se una fà l'architetto è abbastanza probabile che preferisca uno smarphone col pennino. Non credo sia una classifica sulla qualità fotografica, perchè da possessore di Note 9 non può confrontarsi col P30 Pro.

Frà

cag**a preannunciata.
Certo che ci lavorano da 3 anni, potevano fare qualcosa di decente

Davide

Demetrio ti do ragione su quello che dici in tutto e per tutto, però voglio essere sincero ho avuto il nokia 9 per due settimane e l'ho rimandato indietro, foto di giorno nulla da dire ma ... la stabilizzazione ottica ci voleva e le foto in notturna non mi hanno convinto neanche a me, i 12 step (ammesso che lo siano) ci sono. Le texture per esempio passando da un sony non mi hanno entusiasmato. E poi come ultima rogna , lo sblocco sotto il display è una pena.

Davide

e lo so... lho provato anche in pro e foto ed era uguale.... non è per niente ma se devo andare in vacanza e ritoccare con adobe 300 foto stiamo apposto... cmq i verdetti si vedranno piano piano. mi spiace per nokia...

max76

Cito da nokioteca "l’algoritmo delle foto al buio (in modalità pro prende moltissima luce, quindi il potenziale c’è tutto) " riferito al problema che dici tu, ma sul jpeg

Davide

Max io ho fatto di tutto per non mandarlo indietro... potevo passarci sopra pure io visto che l'ho preso in preordine con 650 €. Il problema è che ho provato sia in manuale che in automatico e abilitando anche il raw sperando nel miracolo. Se vuoi in privato ti mando le foto ma anche fotografando una piazza in automatico mi sparava l'iso a manetta ( di notte )... ho provato il reset ma nulla.Dopo questo ho comprato un Xperia XZ2 premium quindi con questo faccio il confronto. Ti invito a provarlo e vedrai che ciò che ho detto non è irreale. ps Light aveva fatto una fotocamera a 16 sensori e non è andata granchè , quindi non mi sorprende del risultato.

max76

Ma come hai scattato per dire che di notte non ci siamo?...e che altri telefoni usi come paragone per dire che di notte non ci siamo?
Io ho visto foto in notturna di questo pure view ed erano spettacolari!
Poi sul lettore di impronte nulla da dire, un difetto che non doveva esserci, rilevante per tanti, inutile per me tanto quanto reputo inutile il lettore di impronte sotto al display...

persson

Riformula...

Davide

perdonami max ma lo ho tenuto per due settimane prima di mandarglielo indietro... e no di notte non ci siamo, se poi parliamo di elaborazione in raw abbiamo qualcosa in più... ma sempre inferiore ad altri device. E poi per non parlare del sensora di impronta, la cui assistenza mi ha detto chiaramente che non avrebbero risolto visto che sembra essere un problema hw.

pietro

Ah quindi avere un ospedale sicuro vuol dire vivere dei luoghi comuni degli altri in pratica

persson

io non grandi esigenze, per me produttività è avere un os intuitivo e sicuro, che non si rallenti nel tempo, che avendo impostazioni organizzate esattamente come nella versione desktop, conosco perfettamente e posso trovare tutto in un attimo.
quanto all'"ecosistema", avere office in tasca, poter stampare documenti in pdf con due semplici tap, installare in meno di due minuti una stampante wireless mai vista prima ed utilizzarla velocemente.
poter fare foto di ottima qualità, avere un software di georeferenziazione, vabè tutte cose che trovi anche altrove e più aggiornate ma a me vanno benissimo così
Le mie necessità di produttività sono queste e ad oggi sono ancora pienamente soddisfatte.

pietro

Chiedevo cosa intendevi per produttività. Io ad esempio facevo una fatica cane a gestire semplici annunci

max76

Anche io quando cambierò passerò ad android, mai ios, non voglio regalare soldi per telefoni lato hardware inferiori e sovra prezzati...purtroppo il Nutella non ha creduto in windows phone e con 0 marketing ha fatto calare inesorabilmente le quote di mercato che aveva.amen.

max76

Semmai sono gli altri Smartphone che in notturna non stanno a livello del pure view..

max76

Applausi

persson

evidentemente hai esigenze diverse dalle mie.
per me era un os altamente stabile, sicuro e produttivo nel 2015, continua ad esserlo nel 2019 e finchè potrò usarlo lo sarà anche per il futuro.
Se per te non lo era hai fatto bene a cambiarlo.
mi sembra una cosa semplice.

origin70

Tra l'altro tutti i siti, pagine e gruppi "specializzati" sembrano tirare troppo facilmente acqua al mulino Huawei. Non che sia malvagio ma non è manco tutto sto best in the world ;-)
Questo giochetto mi ricorda quando tutti i siti Leccavano letteralmente la Apple riguardo all'iPhone. Mah!

pietro

è sempre divertente la vostra boriosità.
Io non ho mai capito cosa intendevate veramente quando dicevate che era l'os perfetto per lavorare, perché quando l'ho scelto io proprio grazie ai vostri suggerimenti l'ho trovato di una improduttività unica

Darkat
persson

Bravo, quindi non sprecarne altre. Si, la storia di un mondo dove la mediocrità regna sovrana ha già sentenziato, su questo hai perfettamente ragione!

pietro

Ho già sprecato troppe parole in proposito in passato, non ho avuto un Lumia per qualche settimana ma per mesi e mesi. Poi la storia ha già sentenziato

dario

Allora, discorso qualitativo e discorso sull'uniformità di giudizio sono completamente differenti.
L'utente dubitava che i loro giudizi fossero allineati alla stampa mondiale, invece, dati alla mano, lo sono.
La qualità è un discorso complesso e differente su cui non mi sono addentrato.

persson

Mi sa che hai problemi di comprensione nella lettura... Che ho scritto per caso che a me non sono mai capitate?!
Ma io ad oggi ne avrò installate buone decine di decine ed i giudizi che do sono basati su tutto questo e bada bene, non giudizi che do a te o agli altri, di quello poco mi importa, ma a me stesso... giudizi che ancora oggi mi portano (e per molto tempo ancora spero) a scriverti da w10m.
Tu invece su che "base dati oggettiva" basi le tue convinzioni ed i tuoi giudizi?
Buona giornata.

Dark!tetto

Vabbe se devi solo guardare i voti lascia proprio perdere, qua il discorso non è il voto della recensione, ma il fatto che su un prodotto che fa foto praticamente uguali da 4 generazioni (S10) e uno che fa foto peggiori ma aggiunge lo zoom (P30pro) vengono spese parole infinite di lode, focus fotografici, confronti e paragoni solo perchè c'è una preferenza personale verso uno o l'altro brand. Le recensioni vanno lette e se leggi quelle di GSM Arena per citare il tuo stesso esempio capisci dopo 2 righe la differenza di contenuti e qualità degli stessi, hanno un metodo e delle competenze. Non voglio stare qua a lamentarmi per un sevizio "gratuito", ma allo stesso prezzo (anzi con meno banner) c'è chi offre recensioni complete e dettagliate per tutti i prodotti e non solo per quelli che piacciono alla redazione. E soprattutto hanno un metodo standardizzato che non rende impossibile fare dei confronti.

dario

Non li ho selezionati, ho scelto gli ultimi in ordine cronologico con votazione presente in ambedue i siti, prendendone solo uno per ogni brand, per mostrare come qualunque sia il brand la sostanza non cambi: con gsmarena, i voti sono sempre allineati, il disallineamento può essere una rarissima eccezione, non la regola. E lo stesso vale facendo una media voto con i principali siti mondiali, provare per credere.

Dark!tetto

Il confronto va fatto su tutta la linea però, non solo sulle recensioni "gradite" dai recensori o dei modelli che creano molto hype. Se vedi tutti i giudizi e pareri sono fortemente influenzato dal prodotto, se il confronto lo fai con il milanese è inutile, quello è schierato apertamente e almeno lo dice, vai a vedere i prodotti meno ricercati e su siti esteri e vedrai la differenza.

Dark!tetto

E' finito l'entusiamo secondo me, sarà l'età (del blog si intende) sarà la poca voglia di impegnarsi realmente in tutti, anche ciò che non ci entusiasma. Vedo che si sbattono molto tra riunioni, presentazioni, convention etc etc il che è positivo, ma non ho visto una crescita nel metodo di valutazione rispetto a quello che è oggi questo settore. Certe volte mi sembra di leggere le recensioni di telefonino. net "Prende bene, audio buono, gli sms si scrivono bene, suona..." questa "prova" ne è la dimostrazione, poco entusiasmo e prove inutili per mancanza anche di competenza specifica. Alla fine basta semplicemente abbassare le aspettative e non pensare che il lavoro viene svolto in modo imparziale, le preferenze personali sono direttamente proporzionali con la qualità della prova e questo con il tempo si evidenzia sempre di più.

pietro

Guarda caso le build sfigate capitano sempre a gli altri. Fortuna che sono la minoranza...ah no, aspetta...

persson

io non avrei nulla contro hmd, semplicemente se non sporcasse il nome Nokia per fare dei cessi del genere... di tutto quello che ha presentato MWC, forse il meno peggio era il nokia1 (un terminale che te lo tirerebbero dietro pure se fossimo nel 2015!)... ed ho detto tutto!!!
e tu che ti alzi sul piedistallo di chi può giudicare, pur non volendo vedere l'ovvietà, a che specie pensi di poter appartenere?

persson

per te è morto? per me funziona, va bene, e funzionerà ancora per molto!
è tu con il tuo palato fino dove sei ora... con Andriod? (stabile come una roccia!!!) con ios (e paghi a peso d'oro pure l'aria delle loro sc0regg3?)
onestamente me ne infiscio di saperlo, io sto ancora bene dove sto e tu, evidentemente stai bene dove stai.
Saluti...

persson

insider da fine 2014... lo uso da 2014... alcune build indubbiamente hanno avuto problemi (ma faceva tutto parte del piano disfattista di Nadella), per il resto mai avuto un problema è ringrazio il cielo di aver potuto avere la possibilità di utilizzare il sistema operativo in assoluto migliore sotto gli aspetti di sicurezza e stabilità.
e proprio il fatto che tu mi parli di difetto di stabilità mi fa pensare che hai fatto giusto una toccata e fuga e ti sei beccato un build sfigata e da quella piccola e circoscritta esperienza poi ti ci sei fatto un film o che non sai proprio di cosa stai parlando.
francamente non ho interesse a conoscere quale delle due ipotesi sia, io non devo convincere nessuno, e tu neppure.
Buonaserata.

persson

ciao, il modo con cui w10 mobile è stato gestito (ammazzato direi io) non credo possa essere piaciuto a nessun tipo di persona senziente... evidentemente in Ms attualmente ci sono persone diverse da quelle che popolano questo pianeta.
quanto al tuo quesito, in primis aspetterò che w10 cessi la sua vita... se mai questo avverrà, nel senso che io del supporto me ne strainfischio altamente, bisognerà vedere cosa farà Ms in tal proposito a gennaio 2020, se mi permetterà, in caso di estrema emergenza (ripristino del terminale) reinstallare quelle 4 app in croce che utilizzo e che per me sono necessarie, ok (office whatsapp, un lettore pdf e poco più), altrimenti comunque fin quando i miei due 950 (anzi tre, perchè uno ce l'ha anche la mia ragazza, e lei tornerà ad android nel caso) non si incasineranno a tal punto da dover essere formattati io resto con loro... quindi potrebbero passare buoni anni... se mai mi dovessero esplodere tutti e tre in mano... a quel punto, con i conati di vomito andrei certamente su android, perfettamente conscio del fatto che ios è di gran lunga migliore (pur essendo assolutamente chiuso) ma la pazzia di apple di appiopparmi un terminale un pelo poco più che discreto, con versatilità ed espandibilità sotto allo zero ad un prezzo da fuori di testa, non mi contagerà mai e poi mai!!!
in quello scenario apocalittico probabilmente mi prenderei un qualcosa che ad oggi potrebbe essere il Mi9... ma non ci voglio neppure pensare, confido di godermi ancora per tanto tempo i miei 950!!!

Dark!tetto

Ahahahahahahahahaha

Dark!tetto

"Prove" come questa sono complici, nemmeno una foto degna, che sfrutti l'enorme quantità di dati acquisita. Solo zoomate inutili e foto da fare con qualsiasi smartphone

Dark!tetto

Non è detto che sia un "problema da correggere" se vuoi uno smartphone punta e scatta prendi un S10. In fotografia il tempo non importa se il risultato è buono e qui per quello che è lo scopo di questo smartphone il risultato è nettamente migliore di qualsiasi altro. Il tempo di elaborare 5 RAW con caratteristiche diverse e dare il miglior risultato ci vuole anche con un PC.

Dark!tetto

Eh ma aifon e uauei scattano subito...
Sei su un forum che prevalentemente tratta smartphone, carente di esperienza fotografica...tanto per dire in mezzo a 5 cam ce ne fosse una per lo zoom. Eppure ogni foto viene valutata per quello ahahah

Dark!tetto

Bah certe volte mi meraviglio veramente. Mi spieghi come lo fai il paragone con la lentezza della sezione fotografica se è unico nel suo genere ? Non ha sistemi per lo zoom quindi è abbastanza ovvio che sia uguale agli altri. Le 5 fotocamere (e tutto lo smartphone a dirla tutta) sono fatte per fare bene una cosa scattare foto di qualità (resa cromatica, gamma dinamica, luminosità, contrasto) tutto questo da 5 foto diverse che in RAW vengono elaborati "da uno smartphone" per ottenerne una buona. So che ormai la parte fotografica è sempre più importante ed è giusto focalizzarsi su quella, ma se i primi a non capire certe cose siete voi, allora per il momento è meglio lasciar stare.
Aggiungo che il lavoro svolto dalle 5 camere non lo vedi nei jpeg e ancora meno se ulteriormente compressi, vi ostinate con ste gallerie da 2 soldi e non date assolutamente importanza al file originale, manco qui quando è veramente importante come in questo caso. Scusatemi, ma date retta ai quattro disperati e non avete mai accolto una delle centinaia di "consigli" sulla parte fotografica, vantate tanto il P30pro "Rivoluzionario !! Fantastico !!! Sorprendente !!!" e poi avete la possibilità di provare quello che promette foto fatte bene e state li a fare zoom a destra e manca e a valutare il software unico nel suo genere ? Ma per favore...

PS: Non ce l'ho lo smartphone, non sono un fanb0y Nokia, ma mi sarebbe piaciuto vedere prima di comprare, almeno un confronto sensato e non sullo zoom che è l'unica cosa che queste 5 cam non fanno.

Ph0t0

Quando nel video dici che il cellulare ha una buona gamma colore è un messaggio deviato. La gamma in fotografia è l'estensione di qualcosa. Significa il campo in cui agisce il colore. La gamma di colore non è altro che la quantità di colori che offre il profilo, e tutti i telefonini usano circa la stessa gamma. Al massimo è la riproduzione colorimetrica che è convincente, non la gamma.

Quando dici che lo zoom 5x ha una maggiore profondità di campo, significa che non sai cosa è la profondità di campo. Questo termine viene utilizzato per indicare lo sfocato in fotografia, ed essendo lo zoom non ottico ma digitale (la camera è una 24mm per tutti gli zoom) la profondità di campo non aumenta, è la stessa che si ha ad 1x.

Sono infiniti gli errori che potrei citare, ed il problema è proprio quello che ho detto in più occasioni, avete necessità di un esperto in imaging per parlare di questi prodotti, per capirne le peculiarità, e per fare dei confronti.
Ma soprattutto avete bisogno di competenza sull'imaging per dare consigli all'utenza che in questo modo disorientate e basta facendo apparire ogni prodotto uguale all'altro, e senza fornire dati concreti su quello che state testando. Non possiamo pensare che tutti gli ascoltatori siano una massa di inconsapevoli, c'è chi la materia la conosce e vorrebbe approfondire tramite appunto un blog un prodotto che non può avere in mano ma che è intenzionato a comprare.

Ph0t0

Perdonami Niccolo ma le considerazioni sarebbe meglio lasciarle fare con un senso logico. Questa camera non è stata fatta per lo Zoom.
Rappresenta il lavoro ingegneristico per portare la gamma dinamica di un cellulare a quello di una reflex. La gamma dinamica di una reflex solitamente tocca i 12/13 punti, e questa camera Nokia ha circa 12 punti e spicci, ovvero paragonabile per la prima volta. Ed è il primo Smartphone ad avere questa caratteristica così importante che rende le foto di paesaggi molto più malleabili. Tutto questo NEL RAW, dato che le informazioni sono contenute li dentro e bisogna tirarle fuori lavorando il file.
Talmente importante è questa cosa che la stessa Nokia ha collaborato con Adobe per fornire Lightroom integrato, con possibilità di modificare i RAW direttamente on camera.

Prima di recensire l'imaging dovreste capire cosa state recensendo.
Perchè lo stesso direttore Nokia ha dichiarato che fare 5 camere con 5 focali diverse (e quindi con lo zoom) è una cavolata, non ci vuole niente.
Loro hanno puntato tutto sulla gamma dinamica e sulla malleabilità del RAW. Per questo 3 camere in bianco e nero, per catturare luce!

Ma vi pare che fate un confronto con lo zoom senza neanche capire cosa state utilizzando, e decretate un parere "le foto ottime?"
Ma fornite i files piuttosto, i raw, poi visto che è una camera per esperti saranno le persone che necessitano a farsi un'idea di cosa ha combinato Nokia.

Davide

A light non e andata granché con la sua fotocamera...e mi sembrava strano andasse meglio su uno smartphone...

Davide

Tanto non sta a livello di altri smartphone...soprattutto in notturna.

iNicc0lo

le considerazioni sono state, detta chiare nel video, fa foto ottime, eccellenti, ma il software è lenterrimo.

Hiroshi Shiba

Eh beh direi di sì ;)

Faglielo capire pure agli utentini qua sul blog

pietro

Yep, ma il lavoro e la mole di lavoro è diversa

Hiroshi Shiba

Sì comunque mi risulta che anche nel Nokia 9 ci sia qualcosa di simile, ossia a fianco dello Snapdragon abbiamo un chip integrato da 14mmq ad opera di Light (ASIC).

Hiroshi Shiba

Questo commento sarebbe da mettere in evidenza...

Hiroshi Shiba

In un certo senso c'entrano, visto che i dipendenti passati di là ora sono dentro HMD, compresi quelli che si occupano di software fotografico (NB: inizialmente il software della fotocamera era totalmente in capo ad Evenwell, coi risultati che sappiamo...solo da pochi mesi HMD ha preso in mano la situazione arruolando anche alcuni reduci Nokia...uno di questi è il capo di Light...questo spiega in parte i ritardi dell'uscita e dell'ottimizzazione...il centro R&D per il comparto foto è rimasto comunque in Cina, presso gli uffici del CPO Sarvikas...ahhhh musigialli attentato...).
Alla fine credo che lui intendesse dire che anche qui ci si porta dietro alcuni problemini tipici della vecchia gestione, e in parte non ha torto ;)

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Tab S5e: ottimo per svago e produttività

Kia

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Samsung

Samsung Galaxy Fold: il software convince, la "piega" è da provare!

Oppo

24h con Oppo Reno: pop-up camera e tanto carattere | Video