TIM è l'operatore nazionale più veloce nel quarto trimestre 2018, Iliad il più lento

29 Marzo 2019 191

TIM scavalca Vodafone nella classifica degli operatori veloci: spetta a lui lo scettro di operatore mobile italiano più veloce nel quarto trimestre 2018. A confermarlo è il nuovo report di Speedtest Intelligence che ha messo a confronto i dati relativi alla velocità media di download su dispositivi mobili in Italia e regione per regione.

La classifica del nostro Paese, come detto, vede TIM in testa con uno Speed Score di 34.87. Al secondo posto Vodafone, con 30.83. Terza, infine, H3G con 19.96. Di seguito l'elenco fornito da Speedtest Intelligente:

  1. TIM - Speed Score 34.87
  2. Vodafone - Speed Score 30.83
  3. Tre Italia - Speed Score 19.96
  4. Wind - Speed Score 19.20
  5. Iliad - Speed Score 17.75

Scendendo nel dettaglio, è l'Emilia-Romagna la regione più veloce grazie ad una velocità di download maggiore del 44,8% rispetto alla più lenta (Basilicata) nel quarto trimestre 2018. Tocca al sud, invece, il triste primato di possedere tre delle cinque regioni più lente (Sardegna, Puglia e Sicilia).

Per quanto riguarda le città, invece, a Bologna si è registrata la maggiore velocità media di download da dispositivi mobili, tra le dieci città più popolose d’Italia, nel medesimo periodo di riferimento. Soltanto penultima la capitale con un score di 29.24 Mbps in download e 11.73 Mbps in upload.

TIM risulta l’operatore mobile più veloce in sei delle principali città italiane. Vodafone è il più veloce in quattro città.

Va comunque sottolineato che per Vodafone Italia, Ookla ha tenuto incluso nel risultato finale anche ho.mobile che, come noto, ha banda limitata. In una nota si legge:

Siccome ho è un MVNO che opera sulla rete Vodafone e utilizza gli stessi codici MCC/MNC di Vodafone, i risultati riportati combinano i dati per Vodafone e per ho sotto Vodafone. Dopo che Ookla ha abbinato il “nome del provider” ad altri identificatori siamo stati in grado di separare molti test di ho dai risultati sottostanti di Vodafone. Separando i risultati, ho ha raggiunto un punteggio di velocità di 20,99 e Vodafone è salita a 32,63.

Inoltre, anche i punteggi scorporati potrebbero non essere del tutto precisi dato che il sistema di misurazione di Ookla non è in grado di scorporare dal dato Vodafone gli utenti ho.mobile che utilizzano uno device iOS.

Lo scorso gennaio, ricordiamo, Vodafone Italia era risultato il miglior operatore secondo un'indagine di Altroconsumo che aveva analizzato dati raccolti in ogni regione d'Italia, con rilevamenti riguardanti velocità di download, di upload e la rapidità nell'apertura di pagine web e video in streaming.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al report completo di Ookla che potete trovare nel link in FONTE.


191

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
eitreb

No i siti proprietari li ha accesi UN ANNO dopo il lancio, e sono meno di un centinaio, per ora tra Bologna, Roma, Milano. Per confronto gli altri operatori sono sui 15000-18000 siti 4G, 19000-21000 totali anche non 4G. È già tanto se 5-10% del traffico Iliad ora è su rete proprietaria

LLLLDISQUS

Ho avuto una rimodulazione da 10 a 10,82 ma è più di un anno che ho l'offerta e non ho avuto sorprese

Parlando di rete poi non ci sono paragoni

AntonioSM77

Attendi le rimodulazioni. Purtroppo è sempre così...

LLLLDISQUS

Mah io ho 30gb minuti illimitati a 10 euro.
Sicuramente su Vodafone ti do ragione ma su Tim ho i miei dubbi

Gef

Malissimo, esperienza cliente orrenda con piani poco trasparenti e costi nascosti. Veramente vergognosi.

Parliamone

Testa i minkia, non è che con quel cojone di Berlusconi che era tutta una cosa con i mafiosi siciliani sia cambiato niente. Cmq sia Reddito di Cittadinanza record in Lombardia. POLENTONI PIGRONI

BoORD_L

Non avresti potuto esprimerti meglio

slash79

Ignorante ci sarà tutta la razza tua

Alessandro Buzzoni

ciao ieri sono andato a fare qualche prova. la velocità maggiore la ottengo all'incrocio tra via Cernaia e Galileo Ferraris. Con un S9 Plus arrivo a 380 megabit e trovo le 4 bande compresa la 32.

BoORD_L

Se deve imparare da un ignorante che non sa esprimere un'idea senza attaccare siamo a posto

yepp

Test effettuato ieri pomeriggio:

https://uploads.disquscdn.c...

Kro Noss

Sisi è plausibile. Fuori città le antenne sono più vecchie e ci si appoggia più gente sebbene sia meno densamente popolata l'area poichè sono di meno le antenne

AntonioSM77

Tim e Vodafone sono le più care e anche le meno "corrette" ma qualitativamente il servizio c'è. Personalmente ho trovato un buon compromesso con fastweb mobile. Rete Tim, per ora qualità sovrapponibile e prezzi più umani

AntonioSM77

Ti consiglio fastweb mobile. Io ci sono passato per avere costi migliori e copertura Tim e va benissimo

Patroclo Grecia

Io da iliad son dovuto scappare perché fuori dall'Europa era un pianto, sennò ci sarei rimasto

L'estraneo

velocetà apparte, non so voi, ma io da una settimana o due sia con tre che con iliad sto notato dei problemi di copertura (anche in centro città) tipo una decina di secondi in cui non prende piu, poi riparte, avete notato anche voi?

Albi Veruari

Normale non è considerando che la velocità è bassa anche fuori città. È proprio peggiorata la rete, roba che dai 300mb di 1 anno fa ora arrivano si e no i 50mb.

eric

Ciao dormi sereno......

Kro Noss

Iliad da me è migliorato parecchio. Dove andava a 3/6 mega ora viaggia tranquillamente a 60/110 (dipende dal quartiere)

Kro Noss

Normale, affitta le reti a cani e porci, quindi chiaramente può avere anche le antenne da 800 mega ma stanno tutti inchiodati

AceDuff

Ho forse scritto da qualche parte che le frequenze non le ha pagate? No. Stai riportando frasi prese a caso da internet senza alcun nesso. La questione WiMax non so manco che c'entra in tutto questo.
Iliad non aveva neanche una singola cella accesa fino a poco tempo fa, alcune delle frequenze che andrà ad utilizzare, nonché una discreta parte delle celle sono ex H3G, quindi di acceso prima di maggio 2018 non c'era proprio un bel niente.
Forse è il caso che ti informi invece di scrivere a random.

DeathTheKid

Infatti io ho tim come primaria di sim, e come secondaria ho. Però resta comunque questa cosa fastidiosa

DeathTheKid

Magari a te prende relativamente bene, non so che dire a me sui samsung da problemi a prescindere.

slash79

Tu mi sa che non vivi su questa terra il più care Vodafone €25 e non ti da niente 3 giga minuti ed sms

AceDuff

Brescia è in fase di swap per Wind3, vedrai che migliorerà nettamente nel giro di 1-2 mesi...

Bert

E anche il piu caro

eric

....lavori forse nel settore??.....ti consiglio di informati bene quando hanno acceso i primi ripetitori proprietari.....ancor prima che venisse lanciata l'offerta al pubblico....
TUTTI hanno acquistato ALCUNE frequenze (un tot numero) in base a quanti milioni-miliardi versati...Iliad come nuovo operatore ha ottenuto SOLO il blocco da 10 MHz che le era stato riservato con la delibera 231/18/CONS di AGCOM, in quanto nuovo entrante nel mercato italiano....le altre frequenze le ha pagate per vincere l'asta......
Tiscali-Fastweb sono rimasti fuori ma pare che vogliano riaprire l'asta ...si ventila una proroga delle frequenze 3,5 Ghz avviata dal precedente governo e da Agcom a favore dei “player Wimax” e ora messa in discussione dai partecipanti all’asta 5G. I quali, avendo sborsato 4,3 miliardi per quelle stesse frequenze, fanno pressing sul governo rivendicando azioni in grado di massimizzare gli investimenti....bella "rogna" per questo governo

Jonathan Ditaranto
AceDuff

Ma non diciamo baggianate per cortesia. Le prime celle proprietarie Iliad le ha accese nelle ultime due settimane nel milanese per una prima fase di test; al momento la totalità della sua utenza viaggia sulla rete Wind3, altro che il 25%.
Si è aggiudicata per prima ALCUNE frequenze dello spettro 5G perché le spettavano di diritto da disposizioni governative in quanto nuovo MNO entrante in Italia.

Intollerante

Ho notato sia con Vodafone che con Ho (in tethering su modem) questo problema.
Con WiFi tim nessun problema.

eric

...non mi risulta.....io pago sempre 29€ al mese da 4 anni....

eric

...personalmente benissimo con fibra 100 ..... sono stato ben felice di disdire Fastweb !!

eric

Iliad ha una propria rete e la sta ampliando (oltre ad aver acquistato una buona parte di quelle wind) .....solo dove non ha propri ripetitori si appoggia a wind-tre (circa il 25% ancora).... e, tra l'altro Iliad punta molto sul nuovo 5G dove è stata la PRIMA compagnia a vincere l'asta per l'acquisto delle frequenze
....vedremo poi i costi.....ma già ho sentito parlare di abbonamenti per il 5G intorno ai 50 mese....

AceDuff

Iliad non ha ancora una propria rete, quindi stai parlando del nulla.

FlowersPowerz

La Sicilia è la regione con la connessione più veloce in Italia. Mi chiedo perché non ci mettano i vari sever di servizi li, c'è davvero tanta banda inutilizzata.

Francesco

Io ho Fastweb a casa e sulla seconda sim e Vodafone sulla prima e vanno tutti benissimo, Vodafone leggermente superiore per quanto riguarda la copertura 4G

Wlm

Concordo, dove c'è la fusione Wind/Tre le velocità sono molto buone anche per Iliad...

Diabolik82

Eh certo per ora sfrutta la rete wind3 consolidata da zte. Vediamo quando dovranno usare i loro ripetitori l'anno prossimo se la velocità sarà così buona :)

Dige90

Fastweb non è su piattaforma Noverca.
Nemmeno CoopVoce e Tiscali Mobile

Dark!tetto

2 aumenti l'anno posso sopportarli, di perdere 2 chiamate a settimana no, ci lavoro con il telefono e per me significherebbe perder soldi. E si l'ho fatto il confronto e nelle mie zone a parte gli speedtest tutto il resto è penoso.

Enrico Podda

Poi appena aumentano il prezzo ogni mese ridiamo.. .

Aster

Ora con il mdem libero puoi scegliere uns ont sempre se si riesce a trovare in Italia ;)

Nome

azienda pessima. In poche parole la politica aziendale é fregare il cliente. Ho staccato tutto.

Developer

avesse le antenne staccabili sarebbe anche piú carino da vedere sotto al mio modem. mah scelta strana un modem cosí scarso...tutta pubblicitá negativa nonostante la rete ottima

Developer

é proprio per questo che ho scelto tiscali...super trasparente. inoltre mi hanno proposto l'upgrade gratuito da adsl direttamente loro a 24,95€. top

Maverick

Sono passato da poco più di 30€ a 66 fissi a bolletta, dimmi se non sono mafiosi

Antonio

almeno puoi usare il modem tuo.. e se non ti è piacciono le prestazioni vai via senza vincoli contrattuali.. capisci il mio punto? nel fisso o ti leghi per due anni o ciaone

Aster

Si su rete tim con fastweb arrivo come te a 40

Dark!tetto

Nemmeno, sono tutti sotto piattaforma Noverca, Ho. è unico nel suo genere al momento. Kena è semplicemente una branchia di noverca acquisita da Tim

Dark!tetto

La copertura in rame e fibra è superiore al Sud, dipende da quanto/quanto e chi investe nelle infrastrutture.

Android

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Eventi

HDblog e Samsung vi invitano all'anteprima italiana degli SSD Touch T7 | Milano, 28 gennaio

HDMotori.it

Porsche è sempre più Experience

Windows

Recensione Surface Pro X: Il futuro è arrivato troppo presto