Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Huawei P30 Pro: è il TOP da battere per foto e autonomia

29 Marzo 2019 1461

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La maggior parte delle foto fatte durante le mie vacanze estive delle scorso anno sono state scattate con un Huawei P20 Pro. E non si è trattato di una scelta casuale. Secondo me questo smartphone aveva effettivamente una marcia in più rispetto ai suoi diretti competitor. Parlo al passato perché, a distanza di quasi un anno, nonostante il P20 Pro resti ancora ottimo, c'è un nuovo top "cameraphone" al vertice della categoria. Sto parlando di Huawei P30 Pro.

P30 Pro è stato annunciato ufficialmente solo un paio di giorni fa (qui la preview) me è arrivato già il momento della recensione dato che abbiamo avuto modo di provarlo in anteprima per circa un paio di settimane. Gabriele lo ha anche portato con sé in una breve vacanza la scorsa settimana proprio per testare al meglio la qualità fotografica che, insieme ad un ottimo hardware e ad una batteria decisamente buona, fanno di questo smartphone uno dei migliori Android attualmente presenti sul mercato.

73 x 158 x 8 mm
6.47 pollici - 2340x1080 px
73.9 x 155 x 7.8 mm
6.1 pollici - 2244x1080 px
72.3 x 157.8 x 8.6 mm
6.39 pollici - 3120x1440 px
DESIGN, MATERIALI ED ERGONOMIA

Iniziamo con la confezione di vendita che ho trovato decisamente ricca. In dotazione, infatti, vengono forniti un potente caricabatterie SuperCharge da 40W in uscita, un cavo USB Type-C, una cuffia con connettore Type-C ed una pratica cover in silicone per proteggere lo smartphone e migliorarne l'aderenza alla mano.

Il design e l'ergonomia sono sicuramente alcuni degli aspetti che ho maggiormente apprezzato in questo P30 Pro. La costruzione l'ho trovata impeccabile così come la qualità dei materiali utilizzati, vetro curvato sia sui bordi che sulla parte anteriore e posteriore che permettono di avere sempre una presa ben salda. Ho anche apprezzato la facilità d'uso anche con una sola mano, nonostante le dimensioni abbastanza importanti: 158 x 73,4 x 8,41mm per un peso di 192 grammi. Volendo, possiamo comunque ridurre l'interfaccia con un gesto del display. Il tasto di accensione e quelli per la regolazione del volume sono sulla parte destra, in posizione comoda da raggiungere.


Altra particolarità del design è rappresentata dai bordi appiattiti sia sulla parte superiore, dove solo posizionati il secondo microfono ed un trasmettitore ad infrarossi per usare lo smartphone come un telecomando, sia sulla parte inferiore dove ci sono il microfono principale, la porta USB 3.1 Type-C, l'unico speaker di sistema ed il cassettino per le due SIM che, alternativamente, può ospitare una nano SIM ed una NM Card di Huawei per espandere la memoria.

Mancano, quindi, sia il jack audio da 3,5mm che la classica capsula auricolare. Su Huawei P30 Pro, infatti, viene utilizzato il display per amplificare il suono che proviene comunque da un punto abbastanza preciso. La qualità audio percepita è decisamente buona, ricca e corposa anche quanto ci troviamo in ambienti rumorosi. Di contro, l'audio in vivavoce, pur avendo un buon volume, è mono e viene riprodotto solo tramite lo speaker inferiore.


Nel display è stato anche integrato il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, migliorato rispetto a quello utilizzato sul Mate 20 Pro. Lo sblocco è quasi immediato e il rilevamento è sempre molto accurato. E' anche disponibile il riconoscimento bidimensionale del voto, ovviamente meno sicuro. Altra cosa importante da sottolineare è la resistenza ad acqua e polvere con certificazione IP68.

DISPLAY AMOLED CURVATO SUI BORDI

Il display è un AMOLED HDR curvo da 6,47 pollici di diagonale con risoluzione FHD+ in rapporto 19.5:9 con una densità di 399ppi ed un notch a goccia che ospita la fotocamera da 32MP e che possiamo eventualmente decidere di nascondere.

Questo pannello, quindi, è meno definito rispetto a quello utilizzato sul Mate 20 Pro ma parliamo comunque di un display che offre una notevole accuratezza nella riproduzione dei colori ed un'ottima visibilità in qualsiasi condizione di illuminazione ambientale grazie anche ad un efficace trattamento oleofobico. Nessun tipo di problema anche se utilizziamo occhiali da sole con lenti polarizzate.


Tramite impostazioni possiamo scegliere se aumentare l'intensità dei colori e regolare il punto di bianco in base ai nostri gusti. Possiamo scegliere tra una modalità "normale" ed una "intensa". E' anche possibile variare la risoluzione dello schermo per risparmiare batteria, possiamo scegliere se farlo manualmente oppure automaticamente in base ai contenuti visualizzati. Non manca la possibilità di attivare o programmare una funzionalità per la protezione occhi che limita l'emissione di luce blu per affaticare meno la vista.

Su questo P30 Pro, Huawei ha scelto di fare a meno del LED di notifica che, personalmente, trovo sempre molto comodo. Per compensarne la mancanza possiamo sceglie di far illuminare il display ad ogni notifica ricevuta oppure possiamo attivare l'Always On Display che grazie ad un aggiornamento arrivato proprio nelle ultime ore consente ora di visualizzare le icone delle notifiche non solo di chiamate ed SMS ma anche di applicazioni di terze parti.

KIRIN 980, 8GB DI RAM ED EMUI 9.1

Il Kirin 980 è sicuramente uno dei migliori processori attualmente disponibili, tra i primi ad essere realizzato con un processo produttivo a 7nm. Huawei, ovviamente, ha scelto di utilizzarlo anche sui Huawei P30 e Huawei P30 Pro. Si tratta di un octa core con 2 core Cortex A76 da 2,6 GHz. 2 core Cortex A76 da 1,92 GHz e 4 core Cortex A55 da 1,8 GHz supportati da 8GB di memoria RAM di tipo LPDDR4X. La GPU è la potente Mali-G76 MP10.

Le prestazioni sono assolutamente soddisfacenti ed utilizzare questo P30 Pro è davvero molto piacevole. Le applicazioni si installano e si aprono molto rapidamente e sono sempre fluide nell'utilizzo. I titoli più impegnativi dal punto di vista grafico riescono ad offire sempre le massime prestazioni sia in termini di fluidità che framerate ed anche sotto stress la temperatura non è mai particolarmente elevata, il che dimostra l'efficacia del nuovo sistema di raffreddamento realizzato da Huawei che riesce a distribuire bene il calore sulla parte posteriore.

Più notizie
  • Schermo:
    • FullView da 6,47" FHD+ (2340 x 1080 pixel, 398 ppi), OLED, 19,5:9, Dewdrop Design
    • Huawei Acoustic Display Technology (emissione sonora tramite il display)
  • Processore:
    • Kirin 980 octa-core, processo produttivo a 7nm, doppia NPU (Neural Processing Unit)
    • Frequenze Core: 2 x Cortex A76 (2,6 GHz) + 2 x Cortex A76 (1,92 GHz) + 4 Cortex A55 (1,8 GHz)
  • Memoria:
    • 8GB di RAM
    • configurazioni con 128 o 256GB di memoria di archiviazione espandibile tramite NanoSD sino a 256GB
  • Fotocamera posteriore:
    • principale da 40MP, f/1.6
    • grandangolare da 20MP, f/2.2
    • teleobiettivo da 8MP, f/3,4 con zoom ibrido 10x
    • sensore ToF
    • fotocamera principale e teleobiettivo con supporto alla funzione Dual-View Recording (registrazione video simultanea)
  • Fotocamera anteriore:
    • 32MP, f/2.0, supporto HDR+
  • Sistemi di autenticazione biometrica: sensore di impronte integrato nel display, riconoscimento bidimensionale del viso
  • Batteria: 4.200 mAh con supporto alla ricarica rapida SuperCharge 40w, wireless e inversa
  • Connettività: dual SIM, 4G LTE Cat.21 4.5G, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS a doppia frequenza, NFC, USB 3.1 Tipo C, MTP, OTG, Huawei Share, Wireless Desktop
  • Sensori: gravità, prossimità, luce ambientale, bussola digitale, giroscopio, hall, infrarossi
  • Certificazioni: IP68 (resiste agli schizzi, alle gocce, alla polvere, all'immersione in acqua sino a 1,5 metri per un massimo di 30 minuti)
  • Dimensioni e peso:
    • 158 x 73,4 x 8,41 mm
    • 192 grammi
  • Sistema operativo: Android 9.0 con EMUI 9.1

Anche Huawei P30 Pro può essere connesso ad un monitor esterno sia tramite la porta Type-C che in modalità wireless per lavorare in un ambiente desktop utilizzando eventualmente anche un mouse ed una tastiera esterni. Una funzione che può tornare decisamente utile in alcune circostanze.

Huawei P30 Pro è un Dual SIM Dual Standby con supporto alle reti LTE in Cat.21. La ricezione l'ho trovata sempre ottima. La connettività è completata dal Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, dal Bluetooth 5.0 e dall'NFC con supporto a Google Pay. Il GPS assistito rileva anche i satelliti Galileo. Manca, invece, la radio FM.


Ma la piacevolezza d'uso, oltre che dalla prestazioni hardware, è data anche dalla parte software, con la EMUI arrivata alla versione 9.1 su base Android 9 Pie (patch aggiornate al 1 Marzo 2019). Nonostante non sia proprio il massimo dal punto di vista estetico, questa interfaccia è stata ulteriormente migliorata grazie all'adozione di un nuovo file system chiamato EROFS che oltre ad aumentare la velocità in lettura casuale riduce anche lo spazio di archiviazione occupato lasciando circa 2GB in più a disposizione dell'utente.

Per il resto le funzionalità sono quelle classiche della EMUI con ampie possibilità di personalizzazione e con delle comode gesture che possiamo utilizzare per la navigazione del sistema. Tramite riconoscimento dell'impronta o tramite PIN possiamo attivare uno spazio privato in cui è possibile memorizzare file, informazioni ed altri dati, una "cassaforte" per criptare foto, video e musica, e possiamo anche bloccare l'avvio di determinate applicazioni. Non manca la possibilità di duplicare alcune applicazioni di messaggistica per accedere con account separati.

AUTONOMIA DA RECORD

L'autonomia è un altro dei principali punti di forza di questo P30 Pro. La batteria è una 4200mAh con supporto alla ricarica rapida SuperCharge da 40W che permette di arrivare al 70% in circa 30 minuti ed al 90% in 45 minuti. La ricarica completa avviene in circa un'ora. E' supportata anche la ricarica rapida wireless a 15W e c'è il reverse charge per ricaricare senza fili anche altri smartphone o accessori compatibili con lo standard Qi.

In questi giorni di test abbiamo raggiunto sempre circa 7/8 ore di display attivo su 20 ore di utilizzo intenso. In standby si perde circa l'1/2% all'ora. Tutti i dettagli li trovate nel nostro consueto LIVE BATTERIA.

FOTO E VIDEO

Facciamo un breve riepilogo del comparto hardware realizzato, ancora una volta, in collaborazione con Leica. Il sensore principale è da 40 megapixel con obiettivo grandangolare ed apertura f/1.6 con stabilizzazione ottica. Questo sensore viene chiamato SuperSensitive ed utilizza uno schema RYYB al posto del classico RGB. La sostituzione del giallo al più classico verde ha permesso di aumentare la sensibilità fino a 409.600 ISO per ottenere immagini molto più luminose anche in condizioni di scarsissima illuminazione ambientale. A questo sensore è affiancato un secondo da 20MP con ottica ultra wide ed apertura f/2.2 per catturare foto panoramiche.


Il terzo sensore è da 8MP con apertura f/3.4 e stabilizzazione ottica. Ma la novità riguarda l'obiettivo che, grazie ad un sistema periscopico a 5 lenti permette di ottenere uno zoom ottico 5x. Lavorando con gli altri sensori è possibile ottenere uno zoom ibrido 10x senza una significativa perdita di qualità ed uno zoom digitale 50x.

Accanto a questi sensori ce n'è un quarto, un sensore ToF che permette di creare mappe 3D di profondità utili per migliorare gli effetti di sfocatura dello sfondo, grazie ad informazioni multi livello, e di utilizzare al meglio applicazioni di realtà aumentata misurando anche profondità, distanza ed altezza di un oggetto. Grazie al sensore ToF, ad esempio, è possibile scannerizzare un oggetto reale e crearne un modello 3D che possiamo aggiungere alle foto o nei video.

Personalmente sono rimasto davvero soddisfatto dalla qualità delle foto, sempre molto definite e contrastate, un po' meno dalla parte video. Ma per andare un po' più a fondo vi invito a leggere (e guardare) il focus che abbiamo pubblicato nelle scorse ore.

Nota: qui trovate qualche raw di esempio da scaricare.

CONCLUSIONI

Con questo P30 Pro, Huawei ha confermato la sua leadership per quanto riguarda i cameraphone. É proprio la qualità fotografica, secondo me, la motivazione principale che può portare alla scelta di questo smartphone rispetto ad altri, una scelta che viene ulteriormente rafforzata da un'autonomia eccellente e da ottime prestazioni.

Questi aspetti, a mio avviso, vanno in parte a compensare alcune mancanze che per qualcuno potrebbero anche non essere particolarmente rilevanti, per altri magari sì. Mi riferisco, ovviamente, all'audio mono in riproduzione tramite speaker, alla mancanza del 4K a 60fps ed anche all'assenza del jack audio che, personalmente, trovo ancora molto utile. Punto il dito anche contro la scelta di Huawei di imporre un formato proprietario per l'espansione della memoria.

Il prezzo di listino è abbastanza alto, ma il linea con quello di altri top di gamma. Per la versione da 128GB occorrono 999 euro, 1099 euro invece per quella da 256GB, ma acquistandolo fino al 7 aprile si riceverà in omaggio uno speaker Sonos One ed un voucher da 50 euro per Huawei Video, in totale parliamo di un valore commerciale di circa 280 euro che non sono affatto male.

QUALITA' FOTOAUTONOMIA E RICARICA 40WDISPLAYPRESTAZIONISBLOCCO IMPRONTE
SPEAKER MONOMANCA JACK AUDIOSOFTWARE FOTOCAMERA MIGLIORABILE

VOTO: 9.2


7.3 Hardware

Huawei P30 Pro

Compara Avviso di prezzo
VIDEO

(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 11:00)

1461

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NihilGuru
Artur

Tra il P30 Pro e un Samsung S10 c'è molta differenza per quanto riguarda il display?
Ho letto che il display Samsung è notevolmente superiore
e non vorrei avere delusioni
essendo indirizzato verso il Huawei, principalmente per il comparto fotografico

davide
Stefano

Son d'accordo e confermo.Ho avuto modo di provarlo da poco crop tra 20MP e 40 ... si ci sono piu informazioni ma non poi così tante di più da strapparsi i capelli. Personalmente preferisco 20MP con colori meno freddi e vicini al reale che 40 poi da correggere...

Stefano

Scusa ma il caldo mi fa male :-) a sx il lumia 950XL a dx mate 20 Pro. Superiore il 950 non credo, poi dovrebbero esser fatte e giudicate da un esperto, io non lo sono... ne ho fatte diverse. Su molte personalmente preferisco i colori del lumia su alcune sono indeciso certo è che mi aspettavo un distacco netto a favore dei nuovi. Il lumia mi sembra leggermente meno definito ma di poco con toni più caldi ( forse sul Mate va regolata l'esposizione) . Poi in alcune situazioni sembra farle meglio il Mate.. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Su questa la parte centrale prob a parimerito o a favore del Mate20Pro ma non saprei.. i colori dal vero sembravano quelli del Lumia che forse in questa foto sposta un pò sul blu ..poi sono scatti fatti al volo ...

Francesco

Si, infatti. Il Mate 20 Pro, dalle prove fatte da MediaWorld, è risultato migliore del P30 Pro sia in bilanciamento del bianco, nitidezza e qualità generale della foto.
Allora il nokia lumia 950 è superiore anche al Mate 20Pro?
Nelle foto manca un riferimento per capire da quale smartphone sono state scattate

Stefano

Concordo !

Se ti interessa ho avuto modo di provare un Mate 20 Pro.
Ho fatto vari scatti comparativi, devo dire notevole in termine di risoluzione (facendo degli zoom 40 MP si vedono rispetto ad un V40 ma non tanto rispetto al lumia 950 con 20MP).
Per quanto riguarda invece i colori mi sono sembrati più reali rispetto al P30Pro (forse il sensore diverso ?), meno "slavati" ma, sbaglierò, in alcune situazioni con una strana componente credo tendente al rosso/magenta...
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... Per quanto possa servire metto un paio di foto (scatti fatti alla max risoluzione in automatico).
Per il resto anche il Mate20Pro ottimo smartphone.

Francesco

Ottimo allora per il V40, invece il P30 non vale, per me, i soldi spesi.

Stefano

Si, scusa non ho precisato che sono quelli presi a rate con un operatore... lo hanno aggiornato a 300 pari. Il V40 ottimo nell'uso quotidiano, fa foto con colori più "vicini al reale" ma non certo definite come il P30 Pro. Anche lo zoom, non è paragonabile al P30Pro. Di sicuro ( esclusivamente per la fotocamera principale) posso dirti che il V40 come definizione, colori, macro non è come il 950xl, però ha 5 fotocamere. quindi molta flessibilità per chi le usa.. grazie ancora..

Francesco

Sony XZ3 stessa cifra??? Ma sei sicuro? Mi sembra strano. Tutt'ora su Amazon si trova a €525, ma non è la versione Venduta e spedita da Amazon, quelle costano €700/800
Cmq il V40 dovrebbe essere un ottimo smartphone, ma come bilanciamento non saprei sia al livello dei Sony.
Cmq l'importante ti trovi bene

Stefano

Grazie 1000 delle info, punterò allora al mate. Nel frattempo vista l'offerta (329 nuovo ) ho preso un V40 Thinq. C'era anche il Sony XZ3 stessa cifra forse avrei fatto meglio a prender quello. Comunque tutti ottimi smartphone..
Ora che ci ripenso per un pò di tempo ho usato un Sony XZ1 e colori e bilanciamento andavano bene.. che sia merito dei sensori che montano ?

Francesco

Il Mate 20 Pro va benissimo e mio cognato si trova davvero bene sia per foto, durata batteria e prestazioni.
L'unica cosa che non ricordo è il bilanciamento del bianco nelle foto tradizionali e senza intervento dell'Intelligenza Artificiale AI presente in Huawei.
L'effetto sparato lo puoi vedere nelle foto notturne con il programma impostato in tale modalità anche perché fa una sorta di HDR unendo più scatti per cercare di illuminare le parti in ombra e non bruciare le luci più forti.
Io invece ho un Sony XZ2 che rispetta quelli che sono i colori naturali con un bilanciamento del bianco molto ottimale.

Stefano

Infatti gli sto dando la caccia (al Mate 20 Pro). Sto cercando uno smartphone che faccia foto non eccezionali o sparate ma fedeli (poi ev. lo zoom e grandangolo) ma è difficile .. forse i Sony. Le foto che ho postato sopra sono di un vecchio Lumia 950 ormai mandato in pensione.. faceva (per uno smartphone) sia foto che macro ottime con una sola fotocamera. Mi son "divertito" facendo foto comparative poi confrontate anche da un fotografo e anche lui per il colore era della solita opinione, quelle del P30Pro andavano corrette. Vedremo il Mate 30..

Francesco

Io preferisco il Mate 20 Pro. Vedremo invece come sarà il Mate 30 Pro

Stefano

Grazie infinite! (Le foto poi le faccio prevalentemente di giorno a me interessano semplici reali nei colori; e qualche macro se ti capita una cosa particolare da fare senza dover portare la compatta..). es: https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Stefano

Confermo e sottoscrivo, più che altro ho trovato differenza cromatica tra le 3 "camere" la grandangolare funziona bene. Per lo zoom colori ok, potente anche se poi se vai oltre 10x diventa difficile fare foto ferme. Ma è la camera principale che non mi ha convinto, definita ma colori forse troppo chiari a volte tendenti al magenta e comunque diversi dalle altre 2 camere. Forse il sensore RYYB ?. Scomodo poi il fatto che per fare lo zoom devi "scendere" a 10 Mpx. Per il resto smartphone potentissimo.

Marco

https://uploads.disquscdn.c...

Marco

Diciamo che in condizioni di buona/abbondante luce fa foto spettacolari, perde un po' quando di luce ce n'è poca. Niente di grave, ma rispetto ad un P30 Pro fa un po' troppo rumore. Cmq per fedeltà cromatica è imbattibile, infatti alla fine ho deciso di tenermi il mio S10+.

Stefano

Grazie infinite, "abbandonato" i ìl 30Pro ( che per i colori della camera principale non mi convinceva affatto), devo scegliere un'alternativa S10+ l'ho visto solo in negozio ma non provato... per la camera come va ?

Marco

Ti posso dire che io ho S10+ ed arrivo tranquillamente a mezzanotte con un 40% di batteria facendone un uso medio.

Stefano

Sono rimasto indeciso fino a 3 gg fa, poi vista una buona offerta llho preso. Naturalmente non ho avuto modo di provarlo a fondo, le prime impressioni sono di uno smartphone straveloce, con ottimo schermo con ottima durata della batteria (ma io non ne faccio un uso intensivo). Non sono rimasto particolarmente impressionato dalla qualità delle foto, tornassi indietro le confronterei bene con un mate 20 pro o S10 . ( Io le ho confrontate con un caro vecchio lumia 950xl,.. insomma bho non mi hanno particolarmente stupito) . Per l'S10 qualcuno mi ha detto ottime foto ma batteria....

Frederik

No

Marco

Perché hai preferito il P30 Pro al S10+? Chiedo perché anche io ho un S10+ e sono tentato dal P30 ma non sono convinto...
Grazie.

antonio

Barbara, non vedo il problema...io l'ho acquistato esattamente 1 settimana fa e sono contento di averlo scelto (ho venduto il mio s10 plus) ti preoccupa il problema che ha Huawei con Google? vai serena...il P30 Pro avra' tutta l'assistenza possibile ed immaginabile...ricevuto aggiornamento proprio oggi...forse l'unico problema se non troveranno un accordo...(ma io credo di si) sara' l'aggiornamento ad android Q...ma sicuramente,se dovesse andare in questo modo...huawei trovera' una soluzione alternativa!

Barbara

Vi chiedo un consiglio.....Lo comprereste oggi, dopo tutto quello che è accaduto, il Huawei P30 Pro? Grazie

Francesco

Ciao Ragazzi, chi è che ha fatto un confronto fotografico più dettagliato con i precendenti Huawei?

Insieme a mio cognato, già possessore del P20 Pro abbiamo confrontato le fotocamere in modalità scatto foto a 40 Mp facendo qualche scatto, con noi stessi come soggetti di ripresa, non appena siamo andati a zommare le foto ci siamo accorti che quelle del P30 non avevano lo stesso dettaglio e qualità del P20 Pro ed addirittura non sembravano nemmeno messi a fuoco bene. Nel dubbio abbiamo provato qualche altro modello di P30Pro in altri centri commerciali, ma con lo stesso risultato.
Alla luce della prova/confronto e viste le esigenze di aver la fotocamera grandangolare abbiamo deciso di puntare sul Mate 20 Pro, ma prima abbiamo fatto lo stesso confronto fotografico tra Mate 20Pro e P20Pro e per fortuna il Mate aveva la stessa buona qualità e dettaglio del P20 Pro :D

Prima dell'acquisto abbiamo portato gli scatti a casa per fare un confronto delle foto su di un monitor fotografico professionale e, mamma mia il distacco di qualità era nettamente più marcato :-(
Devo dire che siamo rimasti un pò delusi dal P30 Pro perché ci aspettavamo una qualità superiore e non inferiore.

Il dubbio è se dipenda dall'hardware fotocamera, lenti, sensori, processori del P30 Pro o dal software?
Boh.
In Huawei non mi hanno saputo rispondere e mi hanno sparato la cavolata che gli smartphone esposti nei centro commerciali non sono alla piena potenzialità.
Cioè, mi stanno dicendo che un utente che va per provare un cellulare per capire se è un buon prodotto lo trova depotenziato, mah :-/
Cosa temono, che un potenziale cliente possa restare folgorato dall'enorme qualità e non riprendersi più?
Tra l'altro se cosi fosse doveva verificarsi anche quando abbiamo fatto il confronto con il Mate 20 Pro esposto nel centro commerciale. https://media3.giphy.com/me...

Fifagi

Posso una domanda?
Il p30 pro è ip68... Quindi resistente alle Immersioni
Io ho proverò qualche minuti a Metterlo nella doccia, quindi neppure completamente immerso.

Per quasi 20 minuti ho poi avuto problemi con l'audio, con volume basso e soprattutto gracchiante.. Tornato poi alla normalità dopo 20 minuti.

È NORMALE, considerando la sua certificazione ip68?
Grazie

Madden91

Appunto...

Pierantonio Durante

Sarà, ma sta di fatto che non seibriuscito comunque a convincermi del contrario :)

Antonio

Punti di vista.

Antonio

Diventa marketing se lo usi come killer feature...se lo implementi senza dire nulla va benissimo.

Garrett

Link raw non valido

Antsm90

I dati nelle usb-c passano in digitale, per cui non possono avere interferenze. È il dac installato nella cuffia (o adattatore) a trasformare i dati digitali in analogici (e qui viene il bello: Se sei ub utente normalr usi l'adattatore incluso nella scatola, se sei un audiofilo ne usi uno serio, o direttamente cuffie serie, per avere una qualità che col dac basico incluso nei cellulari con uscita jack ti scordi)

Pierantonio Durante

Il jack per l'impermeabilità non è mai stato un problema, è una porta facilmente sigillabile internamente allo stesso modo della porta usb-c.
Il fatto di avere il jack non pregiudica il fatto che si puo utilizzare un dac o altro attraverso la usb-c.
Gli adattatori usb-c / jack influenzano negativamente la qualita audio.
Peggio per quelli che permettono la ricarica nello stesso tempo.

In qualsiasi modo la metti, togliere il jack da 3,5mm è solo ed esclusivamente una manovra di marketing, volta a risparmiare eliminando un componente, meno sbattimenti e in generale un ingegnerizzazione del dispositivo piu semplice, inspiegabile in terminali da 1000 euro, nonche volta a spingere il mercato delle cuffie true-wireless. Tutto questo a discapito dei consumatori.

I dispositivi per audiofili recenti hanno in tutti i casi il jack 3,5 mm. Questo perche una porta da cui passa elettricita, dati, segnale audio e video, soffrira sempre di piccole interferenze, cosa che, una porta per ogni utilizzo
non ha.

Antsm90

Sì, ma é un foro che deve esistere a prescindere (per caricare il cellulare e trasferire i dati), toglierne uno ormai non più indispensabile è comunque meglio
Appunto, se non hai cuffie usb-c di tuo basta e avanza l'adattatore incluso, non devi comprare nulla (ma in futuro tutti avranno cuffie usb-c)
Si guadagna nella riduzione di porte da utilizzare (meno porte ci sono e meno è facile che entri acqua o polvere), che poi l'usb-c non comporta il minimo degrado nella qualità dell'audio (anzi è superiore dato che essendo esterno hai più spazio a disposizione per usare un dac più avanzato)

Pierantonio Durante

Anche la porta usb-c è un foro e quindi soggetta ad usura e sporco.
Nello scatolo non danno cuffie usb-c, ma un adattotore.
Comprare un qualcosa in piu solo per ascoltare musica per te è conveniente?
Dov'è che esattamemte togliendo il jack si guadagna qualcosa?

A questo punto è chiaro che non hai veramente cognizione del problema.
Ripeto per me, è un difetto.

Garrett

Il problema è il led di notifica e questo la dice lunga su un telefono le cui funzione primaria dovrebbe essere quella di telefonare e ricevere telefonate.
Che barbonata.

Surrucagnolo

Lo capisco, ma se volere un speaker stereo buono equivale ad avere troppi bordi, preferisco un mono potente. Se invece avere un doppio speaker senza bordi vuol dire avere meno volume di un mono, preferisco ancora quello mono. A quanto pare il doppio speaker su uno smartphone non serve a nulla. Quindi solo marketing.

Surrucagnolo

Per quelli esistono i Brondi!

Antonio

o c'è anche gente che non ha voglia di passare il tempo a spulciare le impostazioni e vuole qualcosa che funzioni bene da subito...

Antonio

il jack anche basta...per il resto concordo

Antonio

forse a poco ma se fai uscire un top di gamma lo voglio...se devo sempre rinunciare a qualcosa allora non prendo un telefono di fascia media.

fire_RS

iPhone 8 ormai ha uno schermo preistorico

ericantona5

Parlavo di iPhone 8

Hal Twister

Ambedue.

Dongiovanni82

Grazie

Dongiovanni82

Uaueu copia tutti a design nn fa testo

Dongiovanni82

Alla vista o alle mani?

michi17

perchè il 90% fa finanziamenti di 30 mesi per poterseli permettere e quindi capisci che l'investimento affettivo è notevole. Fanno la fame per comprarlo, poi arriva uno che gli dice che fa schifo e loro si scompensano

Surrucagnolo

Si vabbhè colpa di huawei lol

Economia e mercato

Amazon, storica sentenza in Italia contro le false recensioni a 5 stelle

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz