Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pesci d'aprile, Microsoft avvisa i dipendenti: niente scherzi quest'anno

28 Marzo 2019 65

Pesci d'aprile? Non scherziamo, quest'anno da Microsoft non se ne parla. E per mettere le cose in chiaro riguardo alle - evidentemente parecchio temute - iniziative goliardiche che contraddistinguono la giornata del primo di aprile, il responsabile marketing di Microsoft, Chris Capossela, si è spinto abbastanza in là, inviando a tutti i dipendenti un avvertimento tramite un memo interno.

Perché tanto timore nei confronti dei pesci d'aprile? A spiegarlo è lo stesso Capossela, che nel messaggio inviato ai dipendenti e condiviso da The Verge afferma: "i dati ci dicono che queste iniziative goliardiche hanno un impatto positivo molto scarso, e anzi spesso danno adito a notizie indesiderate".

Dunque, niente pesci d'aprile diretti al pubblico. Effettivamente, come fa notare la medesima testata, alcuni pesci d'aprile pubblicati gli scorsi anni avevano fatto più danno che altro. Google, ad esempio, si era ritrovata a scusarsi per aver seminato il caos con l'inserimento dei Minion di "Cattivissimo me" all'interno delle email.


Ci sono anche casi in cui gli esiti sono stati positivi, o perlomeno divertenti: Elon Musk ad esempio aveva proposto una Tequila firmata Tesla, e l'idea è piaciuta così tanto che la Teslaquila si è trasformata in realtà. Qualche anno fa invece, Sergey Brin si era ritrovato l'auto trasformata in una indimenticabile Batmobile rosa. D'altronde la stessa Microsoft non si era tirata indietro in passato, proponendo uno scherzo relativo a una versione di MS-DOS mobile per Windows Phone.

La stagione dello scherzo, almeno per quest'anno, pare sia dunque saltata. Chissà se la scelta di Microsoft sarà ripresa anche da altri grandi aziende tech come Google, Amazon & Co? Non resta che attendere per vedere come si evolverà la situazione. Nel frattempo, ecco il testo integrale del memo di Capossela:

"Salve a tutti, siamo giunti in quel periodo dell'anno in cui le aziende tech cercano di mostrare la propria creatività con i più fantasiosi pesci d'aprile. Qualche volta gli esiti sono divertenti, ma qualche volta no.

In ogni caso, i dati ci dicono che queste iniziative goliardiche hanno uno scarso impatto positivo, e anzi potrebbero ritorcersi contro gli autori, finendo per dar luogo a notizie indesiderate.

Considerando il clima che contraddistingue l'industria tech al giorno d'oggi, chiedo a tutti i team di Microsoft di non fare alcun pesce d'aprile diretto al pubblico. Apprezzo che le persone possano aver dedicato tempo e risorse a queste attività, ma credo che abbiamo più da perdere che da guadagnare nel tentativo di sembrare simpatici in occasione di questa ricorrenza.

Per favore inoltrate questo messaggio ai vostri team e partner interni per assicurarvi che le persone siano al corrente della richiesta di non esporsi in occasione del primo di aprile."


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bruno Boborosso Craighero

Oddio, ricordo un album sinceramente orrendo di Vedder, Ukulele Songs, ogni tanto cagano un po' fuori dal vaso.

Davide

Io aspetto tutto l'anno per gli scherzoni di Google, e so che anche a questo giro non mi deluderà!

Davide

è la versione tecnologica di ciò che Eddie Vedder, Thom Yorke e Damon Albarn sono per la musica

yepp
Boronius

Ma figuriamoci.... lunedì 1 aprile è già pronta la news dei nuovissimi device pieghevoli con Windows Mobile e la nuova distro Linux by Microsoft con dentro il desktop e piena compatibilità con win32, nonché la produzione by Microsoft di una nuova astronave (basata su .NET e cloud) per far sbarcare quanto prima Nadella sulla faccia nascosta della Luna

DefinitelyNotBruceWayne

Si può dire tutto quello che vuoi su WP, ma non che non fosse user friendly.

utente

Spero in una vostra recensione "diversa" come quella dell'anno scorso.

Spark

O sta preparando un pesce d'aprile allucinante, o si stanno tutti stancando di proporli. Per microsoft penso alla seconda, non posso dire lo stesso per google che come minimo farà qualcosa di bizzarro.

spino1970

Ma basta....

makeka94

Elon è la versione 2.0 di re Mida.

OlioDiCozza
D'altronde la stessa Microsoft non si era tirata indietro in passato, proponendo uno scherzo relativo a una versione di MS-DOS mobile per Windows Phone.

Sarebbe stato comunque più user friendly dell'OS ufficiale dei windows phone

Vash
Account Anniversario

se Microsoft si prendesse sul serio, non sarebbero usciti aborti come la 1809.

Top Cat

Adesso si può proprio dire che sei stato fortunato.

BLERY

Serio signor presidente

Freerider

Da una parte ha ragione, dall'altra è anche vero che MS si prende troppo sul serio. Non saprei dare una collocazione all'immagine del brand MS, forse solo business. Google sembra un brand per giovincelli amico di tutti, Apple per businesmannnn e fashionblogger, Microsoft boh, nel mondo consumer non ha proprio attrattiva. Forse con i surface vuole avvicinarsi ad Apple ma senza lo stesso appeal.

met

c'è una bella differenza tra la fantasia e le boiate astronomiche e per nulla simpatiche tipiche del primo aprile, a mio avviso

Ajeje Brazorf

anche agli azionisti fa morir dal ridere perdere qualche decimo di punto perché lo scherzo non ha sortito il risultato sperato.

Francesco Salvatore

OK

JUDVS

Quindi niente Surface Phone

Cloud387

In questi tempi, nei quali basta una scorreggia poco più rumorosa del previsto, e la borsa oscilla vertiginosamente, non mi stupisce questo pensiero.

Adriano

Io lo installai un mese dopo l'uscita e fortunatamente nessun problema. Poi ho presi portatile nuovo e l'ho aggiornato, ma si tratta di poco più di un mese fa, quindi era già maturo

Top Cat

A me ha fatto sparire le unità ottiche senza nessun motivo, sul fisso.
Sul portatile ( non potevo disinstallare la 1809 ) hanno iniziato a risolvere i problemi 5 mesi dopo. Adesso sta in piedi.

Pip

Che tristezza... Per una volta che si può sfuggire per un giorno alla serietà che ci contraddistingue tutto l'anno, loro preferiscono di no...
A me diverte molto leggere dei vari scherzi che inventano ogni anno queste grandi aziende, certe volte hanno veramente molta inventiva

Adriano

Problemi non me ne risultano se non qualche glitch grafico con l'effetto acrilico

M3r71n0

Noooo.
Il 1° aprile fanno uscire la notizia ufficiale che windows ha deciso che ognuno può liberamente decidere se aggiornare o no.
Il 2 aprile... april update a tutti e giù b3stémmia :D XD XD

SteDS

M_90 +

Top Cat
Agente Smith

dopo una dichiarazione del genere cosa potrà mai andare storto?

mruser2

Ma che mondo sta diventando.. tutti più seri e zero fantasia

Cerbero

Infatti....mi sa che e' lui che non ha capito bene.... :)

Top Cat
Top Cat

Peggio, io ho paura a installarla sul fisso.

Top Cat

Tutto.

sudo apt-get install humor ®
alexhdkn

Cavolo, bella scusa ahahah, ora me la segno

Cerbero

Eh infatti.... Sigaro e whisky...

Cerbero

M_90 + 1

Felk

[SCHERZO EPICO FINITO MALE]

Marco Rossi

Pensa che io ancora non riesco ad installarla..

Cerbero
Cerbero

Windows 10 1904 fish Edition :)

Cerbero

Niente scherzi quest'anno..... hanno ragione...facendo i pagliacci tutto l'anno con Windows 10 vuoi che non si impongano una pausa il primo aprile?!

oh ma che avete capito? LOL

LOL

talme94

Senza nemmeno sapere di avercela

Tony Carichi
Top Cat

Correggi, tutti i TUOI dati al governo cinese.

Top Cat
Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Android

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!