Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei: le autorità britanniche mettono in luce dei pericoli per la sicurezza

28 Marzo 2019 59

Continua la valutazione da parte delle autorità britanniche nei confronti dell'utilizzo di strumentazione Huawei per lo sviluppo della rete 5G nazionale e, dopo che il mese scorso la questione era stata considerata come un rischio gestibile, oggi - all'indomani della pubblicazione delle raccomandazioni dell'Europa - emerge un nuovo rapporto - condiviso dal The New York Times - che evidenza l'esistenza di importanti problemi di sicurezza.

Secondo quanto riferito, sia il software utilizzato da Huawei che i sistemi di protezione utilizzati dall'azienda soffrono di vulnerabilità che potrebbero essere utilizzate sia da hacker indipendenti che da altri governi, compromettendo di fatto la sicurezza nazionale. Il rapporto non richiede esplicitamente il ban delle apparecchiature realizzate dalla società cinese, ma ha comunque trovato il sostegno da parte della principale agenzia di cybersicurezza del Paese, quindi è probabile che verrà tenuto in seria considerazione in sede di valutazione.

Insomma, si tratta di un importante assist alla politica portata avanti dall'amministrazione Trump, la quale sta cercando di convincere gli Alleati a seguirla nel suo percorso di contrasto all'utilizzo di tecnologia cinese per realizzare infrastrutture strategiche. Il timore degli USA è che siano proprio i paesi europei a svolgere il ruolo di Cavallo di Troia che permetta al governo cinese di potersi infiltrare a piacimento all'interno della rete di comunicazioni governative e militari, sfruttando i punti deboli dell'infrastruttura realizzata da Huawei (ma anche da ZTE).

Il nuovo report delle autorità britanniche potrebbe però cambiare le carte in tavola e Huawei non è rimasta in silenzio. La società ha infatti dichiarato di prendere molto sul serio le criticità emerse, quindi ci si aspetta un intervento correttivo che possa rassicurare i suoi partner, prima che questi facciano completo affidamento sulle sue infrastrutture. La situazione è ancora molto incerta, ma le nuove direttive europee faranno in modo di accelerare il processo decisionale dei vari stati, inclusa la posizione ufficiale dell'Italia sulla vicenda.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Top Cat

Così come per me ci sarà sempre e solo un Wolverine, Hugh Jackman.

TLC 2.0

per me 007 rimarrà sempre e soltanto Sean Connery

alex

Soluzione in via di sviluppo lo dici te, comunque sia prove non c'è ne sono almeno tu non lavori per il governo degli stati uniti e sai cose che il resto del mondo non sa. Delucidami

Ivan Clemente Cabrera

Verra' fatto quando saranno pronti al momento non lo sono, forse perche non stanno prendendo scorciatoie qualitative, forse perche hanno investito meno, forse perche son stati meno bravi, forse perche non avevano un governo alle spalle che li finanziava chi lo sa...

Davide Nobili

Di quella a cui si vorrebbero rivolgere i governi per sostituire huawei come fornitore.

Ivan Clemente Cabrera

Di quale concorrenza parli?

Davide Nobili

Permetti che se qualcuno mi solleva dei dubbi su un prodotto che devo acquistare, la domanda successiva è proprio quella, ovvero, la concorrenza offre di meglio o qualcosa di più sicuro?
Se no, perché non è stato fatto un'analisi anche sui problemi della concorrenza?

Ivan Clemente Cabrera

Cosa centra un esperto it che esprime preoccupazione con delle pratiche di un azienda straniera che potrebbe avere alle spalle una nazione potenzialmente sotile con l'interesse di spiare i tuoi cittadini con le azioni di individui squilibrati o di organizzazioni terroristiche? Ma quanto bisogna essere tardi mentalmente per fare confusione fra le due cose.

Ivan Clemente Cabrera

Hai iniziato tu con i discorsi da 12 enne, prova a dirlo sul lavoro "perche' gli altri invece" dopo che un analisi ha messo in luce le vulnerabilita' della tua soluzione.

LaVeraVerità

Non ti preoccupare, sei in buona compagnia. Vizio diffuso anche fuori dalla toscana.

Legend94

Però hanno avuto l'impero più esteso della storia

Roberto

Toscano.........

LaVeraVerità

O magari si è vergognato del tuo inglese.

LaVeraVerità

gli inglesi italiani sono scemi,hanno votato sensa sapere niente credendo le cacchiate che hanno detto i brexiter 5stelle.

LaVeraVerità

Perchè, cosa erano? Una manica di str0nzi imperialisti, saturi di birra e di cibo scadente?

LaVeraVerità

Che detto da uno che usa il "te" a sproposito...

LaVeraVerità

Ok, quindi abbiamo capito che, oltre a persistere nel guidare dal lato sbagliato, i mangiatori di fish&chips si stanno riallineando (come se avessero mai smesso) ai loro cugini ribelli d'oltreoceano. D'altra parte staccandosi dall'unione europea devono pur avere la protezione di un'altra associazione mafiosa.

Lasciando per un attimo da parte le mie antipatie per le fasciocrazie imperialiste e restando nel merito:

"Secondo quanto riferito, sia il software utilizzato da Huawei che i sistemi di protezione utilizzati dall'azienda soffrono di vulnerabilità che potrebbero essere utilizzate sia da hacker indipendenti che da altri governi, "

Che sarebbe quello che succede a tutti i sistemi che contengono software su questo pianeta, come se i software di Cisco, Checkpoint e compagnia bella ne fossero esenti.

PassPar2_

Riparte la sagra dei ragazzotti anti americani.

irondevil

Prove concrete? Secondo te potrebbero mai permettersi di pubblicare report dettagliati su una soluzione in via di sviluppo?

Federico

AHAHAHAHA. Perfetta, questa me la salvo

Davide Nobili

Quanti anni hai, 12 che fai paragoni di questi livelli?

Tornando seri, è proprio questo il punto, siamo sicuri che gli altri siano meglio?

alex

Intanto mancano sempre prove concrete su ciò, nel frattempo gli americani sparano ca44ate e gli altri col naso nel cuculo. Intanto oggi l'unione europea ha confermato che Huawei non sarà bandita ma vuole più trasparenza. Fan c u lo gli americani.

Soleluna

E lo faranno ancora per anni e anni

Roberto

ma io mi chiedo... gli americani, nostri alleati, ci hanno spiato per anni e anni.. ora che lo fa un nostro non alleato....
no, dico, ma incavolarci prima quando lo facevano gli states a tutto il mondo, compresi agli "amici"....

Dark!tetto

Si ovvio, oltre al fatto che non possono garantire lo stesso livello di prodotto, senza parlare dello svolgimernto futuro. Sempre se il signor parrucchino non riesce nel suo intento di affondare il reparto infrastrutture di Huawei.

Luca
broncos7

sono immuni gli altri, anche perchè ad oggi nemmeno esistono a momenti :-)

Choz Chozzy

Ha stato il PD!!! XD

kkk66

https://uploads.disquscdn.c...

David

Gi americani sono preoccupati che possono spiarci sempre meno.

Raphael DeLaghetto

Sono i politici da cacciare

Raphael DeLaghetto

È quello attuale è proprio inutile

Top Cat

The Persuaders aka Attenti a quei due.

semplicemente non è coerente la cosa. se ti preoccupi davvero della sicurezza del tuopopolo lo fai sempre, in qualsiasi circostanza, non quando ci sono altri interessi dietro. evidentemente sarai uno del pd visto che minimizzi a uno con l'accetta, in uk hanno fatto esplodere bombe, sono morte centinaia di persone, è grazie a persone come voi che minimizzano che in sto paese ormai è entrato di tutto.

ciro mito

A me da quando lo vedevo in coppia con Tony Curtis

Raphael DeLaghetto

Trump ha se,per ragione..anche quando fa le torri pendenti..

Raphael DeLaghetto

Ogni buco è pertuso! ( cit.)

Ivan Clemente Cabrera

quindi prendiamo il peggio, tanto nessuno e' perfetto? Scegli cosi' anche le donne?

Ivan Clemente Cabrera

Ma cosa centra la politica con un technical assessment, quindi sicome e' entrato un pazzo con l'aceta non si devono preoccupare di un infrastruttura nazionale di comunicazione facilmente spiabile da nazioni avversarie?

Roberto

te scrivi pure peggio... ahahahahah

hanno fatto entrare cani e porci, hanno avuto in 20 anni attentati di tutti i colori e ora si preoccupano della sicurezza dei cittadini inglesi legata alle infrastrutture del 5g, incredibili.

Luca

Non e quotata in nessun mercato

rsMkII

Ah non intendevi nella foto, chiaro!

Roberto

ma il titolo è in italiano?

Davide Nobili

Invece i sistemi offerti dalla concorrenza sono immuni da queste falle?

PUTinV2

Se fanno così anche con la emui siamo a posto...

Antares

Azkban...stai a vedere che alla fine aveva ragione Mr.Trump..

Top Cat

Lo ERA.

Mi è stato sempre simpaticissimo fin dai tempi di Ivanhoe.

https://www.youtube.com/watch?v=RswoQJUGI6Q

Fiore97

gli inglesi sono scemi,hanno votato sensa sapere niente credendo le cacchiate che hanno detto i brexiter

comatrix

Si però poi ha divorziato...
L'ho conosciuto personalmente a Sir Roger Moore e parlavamo pure in italiano, nonostante io parlassi inglese lui voleva discutere in italiano, così lui faceva pratica ^_^
A me è apparso come una gran persona

Video recensione

Recensione Xiaomi Band 8 Pro: si allarga, integra il GPS e costa il giusto

HDMotori.it

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Tecnologia

Recensione SwitchBot K10+: il robot aspirapolvere più piccolo al mondo

Tecnologia

Ericsson immagina lo stadio del futuro: le novità del MWC | VIDEO