Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Electronic Arts: licenziamenti in vista per ben 350 dipendenti

27 Marzo 2019 41

Licenziamenti in vista per Electronic Arts: il colosso videoludico è infatti in procinto di licenziare ben 350 dipendenti entro ottobre 2019, circa il 4% dell'organico.

La notizia è stata divulgata da Jason Schreier di Kotaku che, dopo essere entrato in possesso di un-email interna inviata da Andrew Wilson, CEO di EA, ha interpellato i responsabili dell'azienda che hanno confermato la notizia. I reparti che saranno ridimensionati saranno quelli di marketing e publishing con l'obiettivo di migliorare l'assistenza clienti e modificare alcune delle strategie internazionali.

Questa è una giornata difficile: i cambiamenti che stiamo apportando oggi avranno un impatto su circa 350 dipendenti nella nostra azienda composta un organico di 9.000 persone. Queste sono decisioni importanti ma molto difficili e non le prendiamo alla leggera.

Electronic Arts sembra quindi attraversare un momento difficile anche a causa di una serie di giochi che non sono riusciti ad entusiasmare gli utenti. Fatta eccezione per FIFA e per Apex Legends, che in pochissimo tempo è riuscito a superare i 50 milioni di giocatori, incassando la bellezza di 92 milioni di dollari con gli acquisti in-app, alcuni prodotti debuttati nel 2019 non hanno portato i risultati sperati.

Battlefield V, ad esempio, non ha rispettato le aspettative in ambito vendite a causa di una campagna marketing poco efficace e il lancio di Anthem è stato indubbiamente travagliato risultando, come affermato anche nella nostra recensione, un prodotto controverso: dalle grandi potenzialità ma in parte incompleto. Nonostante un anno poco entusiasmante, nell'ultimo trimestre, Electronic Arts è comunque riuscita ad incassare 1,3 miliardi di dollari.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sminch

Basta pensare che qualche anno fa ea ha chiuso la maxis per il disastro del nuovo Sim city... La situazione di ea già da un po' è traballante.

Maledetto

Ah parlavi di firestorm, per ora non sta andando tanto bene l'opinione di molta gente è simile a quella del gioco stesso e non sta facendo tornare i giocatori come ci si aspettava(la concorrenza di Apex che è gratuito si fa sentire)

Emiliano Frangella

Battle royale è su Battlefield 5

Maledetto

Quelli che salteranno non sono collegati alla respawn o ad Apex in generale, come detto nell'articolo è una delle poche cose che ha funzionato nella EA in questi due anni, sono gli altri studios che devono preoccuparsi come la DICE che tra Battlefront 2 e Battlefield V non sta andando tanto bene

Ikaro

In realtà un ceo deve sottostare a un Cda e, se quotato, a degli azionisti, ed è tranquillamente licenziabile... Ora nel breve periodo il loot box può essere fantastico ma è una pratica che fagocita completamente il brand... È come mangiarsi da soli, si tutto e bello e caro, ma quando finisce la ciccia?

Nigellus Blake
Delmut16

il pesce puzza sempre dalla testa...

Ikaro

Attenzione, non ho detto che è d10 sceso in terra ma che rispetto a ea c'è un abisso... Tra i grandi publisher multipiattaforma è comunque la più "tranquilla" poi è ovvio, anche loro guardano al profitto, non sono mica sc3m1...

asd555

Meh... Potrei anche essere d'accordo con te ma sono molto sfiduciato verso il mondo dei videogames.
Ubisoft avrà i suoi pregi, ma in maniera meno spudorata si comporta più o meno come le altre, come tutte.
Vero che non fagocitano le software house più piccole, e solo questo mi pare l'unico punto a favore, ma i loro ultimi prodotti mi sembrano molto scadenti.

dickfrey

Dopo Fifa 18 non ho più voluto saperne.
Non si possono prendere 7 traverse in una partita.

Ikaro

Più che altro che licenzino chi ha deciso questa fine per bioware... Avevano lo studios migliore nel suo campo... Lo hanno costretto a fare tutto l'opposto, mah...

Ikaro

Ubisoft per lo meno non brucia studios e inzozza tutto di loot box, la strada intrapresa da ea è fallimentare, chiudono progetti e costringono studios a fare cose senza senso (bioware, che da sempre fa giochi gdr molto story driven, costretta a fare l'ennesimo mp senza spessore) il business solo multi è molto rischioso e infatti l'unica saga che li tiene a galla è fifa, il resto son tutti uguali, ne cade uno, cadono tutti... Ubisoft tra le big del settore è quella più eterogenea nella proposta

Ikaro

Non è così semplice... Quando fai queste cose parti sempre dal basso, anche perché un dirigente è più ambito, prova a dimezzargli lo stipendio, ci mette 2 minuti a cambiare azienda

Roerso

Imho Considerando che hanno rilasciato titanfall 1 a ridosso di Battlefield 4, il titanfall 2 sotto il bf1, è poi esce apex con 0 pubblicità, da solo, se non con qualche twitcher, facendo un successo esplosivo, per poi ritrovarsi a distanza di 2 anni un rimpolpamento di giocatori anche su titanfall 2, ci sta, vuol dire che respawn aveva ragione con il suo game play.

Quotatore

Quoto

Fabio

Tornero a ea sports solo dopo che abbiano tolto i Fifa points, come in Belgio. Da un gioco di calcio si e' passati ad un gioco d'azzardo legalizzato e pilotato.

asd555

Hai presente quanto devi fermare per certi cose nell'online?
Puntano chiaramente a vendere le Shark Card, e comunque la componente online è diventata una porcheria totale.

ErCipolla
strelly

ah certo perchè con 1,3 miliardi di dollari non riuscivano a pagare lo stipendio a 350 persone vero?

Io267

Dopo quasi 6 anni ancora c’è gente che gioca a gta v per via degli aggiornamenti (gratuiti), perché sarebbe money grabber?

Marco Mauri

Potrebbero licenziare i geni che hanno rovinato VOLUTAMENTE fifa....

OlioDiCozza

i vermi che infestano il cadavere di bioware vorrai dire

Ibenfeldan

Licenzino quelli di Bioware, visto che con la 1.0.4 Anthem riesce a essere ancora più insulso di prima...

parlo a livello aziendale, purtroppo tra quei 350 non ci sono le scimmie che dirigono questa azienda.

OlioDiCozza

cosa hanno fatto di male i dipendenti lo sai solo tu

Chi é causa del suo mal, pianga se stesso

nessuno29

Il 3 era fantastico, anche meglio di bc2, evolveva di molto il gameplay togliendo anche quella legnosità tipica di bc2. Prova a giocare a bc2 oggi, noti subito la legnosità e la statiticità del gameplay, bf3 è ancora oggi perfettamente attuale.

Thenext1

Beh, di valide ci sono Monolith, Naughty Dog, Atlus (produce alcuni dei miei titoli preferiti), CDProjekt, Capcom...

Jezuuz
asd555

Giusto, ho citato solo il mondo PC.
Certo, se entriamo nelle console salvo Naughty Dog, certo. From Software meh... Ha "pochi" giochi all'attivo ancora secondo me. La valuterò tra un paio di anni...

Jezuuz

Manco ND? lol
FromSoftware? Due esempi a caso
Dai serio, non salvi certe software house ma salvi Valve? Che appunto non fa niente di serio da anni!!! Ah si, il BR di Counter Strike vabbè.

Gius

Bad company 2 era un capolavoro di multy invece bad company 1 aveva un single player fantastico il resto schifo

OlioDiCozza

Learn to mine

Emiliano Frangella

Almeno aspettassero l'esito del Battle royale appena uscito

Andhaka

L'unico modo di rispondere ad EA è con il portafogli... ovvero tenendolo ben chiuso!

Cheers

StriderWhite

Mi spiace per quei 350, per EA invece avrei solo una parola...

asd555

"Battlefield V, ad esempio, non ha rispettato le aspettative in ambito vendite a causa di una campagna marketing poco efficace[...]"

Forse perché Battlefield non è più Battlefield da un pezzo e chi vuole un Call of Duty con le mappe "grosse più grosse" (cit.) resta su Call of Duty?
Serie totalmente snaturata, tutta graficona e poco, sostanzioso, gameplay.

Ah quanti partitoni mi sono fatto a Bad Company 2...

Top Cat
asd555

Invece Ubisoft... Fanno schifo tutte guarda.
Salvo giusto Valve (che non fa un gioco serio da un'era geologica e nemmeno tanto) e CDProjekt Red.

Non salvo più manco Rockstar, che è diventata una moneygrabber invereconda.

MartinTech
Nonostante un anno poco entusiasmante, nell'ultimo trimestre, Electronic Arts è comunque riuscita ad incassare 1,3 miliardi di dollari.

ciononostante qualcuno gli avrà consigliato di licenziare 350 persone quando, se l'obiettivo era il taglio delle spese, sarebbe bastato ridurre un po' lo stipendio ed i bonus milionari degli membri del CDA. Ma andate a cag4re.

Thenext1

EA è la mela marcia dell'industria videoludica.

Windows

Recensione Asus ROG Zephyrus G16, bravi, grazie, vogliamo il bis!

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€