Wikipedia Italia si oscura contro la riforma del copyright, ultima carta prima del voto

25 Marzo 2019 268

La riforma europea del copyright non piace ai giganti del web: già lo abbiamo visto con Google, che più volte ha minacciato la chiusura del servizio News in UE e il “ridimensionamento” di YouTube, mostrando agli utenti di tutto il mondo come potrebbe diventare la sua homepage qualora venisse applicata la nuova legge (articoli 11 e 13 in modo particolare).

Se oggi avete intenzione di utilizzare Wikipedia per le vostre ricerche, sappiate che dovrete trovare delle alternative: il portale italiano è nuovamente stato oscurato (era già successo pochi giorni fa in diversi Paesi europei ma anche già la scorsa estate) nella speranza di attirare l’attenzione dei politici comunitari affinché non approvino la direttiva sul diritto d’autore.

Questo il testo pubblicato:

QUESTA PUÒ ESSERE LA NOSTRA ULTIMA OPPORTUNITÀ. AIUTACI A SALVARE IL DIRITTO D'AUTORE IN EUROPA.

Il 26 marzo il Parlamento europeo voterà su una nuova direttiva sul diritto d'autore. La direttiva imporrà ulteriori oneri di licenza ai siti web che raccolgono e organizzano le notizie (articolo 11), e forzerà le piattaforme a scansionare tutti i materiali caricati dagli utenti e bloccare automaticamente quelli contenenti elementi potenzialmente sottoposti a diritti d'autore (articolo 13).

Entrambi questi articoli rischiano di colpire in modo rilevante la libertà di espressione e la partecipazione online. Nonostante Wikipedia non sia direttamente toccata da queste norme, il nostro progetto è parte integrante dell'ecosistema di internet. Gli articoli 11 e 13 indebolirebbero il web, e indebolirebbero Wikipedia.

Il voto è imminente.

Per favore, dedica due minuti del tuo tempo a contattare un tuo rappresentante nel Parlamento europeo e dirgli che non sei disposto ad appoggiare una riforma che contiene l'articolo 11 e l'articolo 13.

Dito puntato ancora una volta contro gli articoli 11 e 13, accusati di indebolire il web forzando le piattaforme a “scansionare tutti i materiali caricati dagli utenti e bloccare automaticamente quelli contenenti elementi potenzialmente sottoposti a diritti d’autore”.

Ultima opportunità”, viene definita: il testo del compromesso proposto dalla Presidenza rumena è stato infatti approvato a fine febbraio (l’Italia allora votò contro), e domani il Parlamento Europeo di Strasburgo si esprimerà approvando (o rigettando) definitivamente la direttiva.

Wikipedia invita a contattare gli eurodeputati del proprio Paese per giocare le ultime carte. Un countdown sulla homepage (link in FONTE) ci ricorda che “il voto è imminente”.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 224 euro.

268

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kkk66

Mi spiace ma non hai proprio capito niente, continui a citare immigrati regolari e non capisco perché visto che parlavo di tutt'altro. non c'è nessuna emergenza adesso ma ci sarebbe stata in futuro se avessimo continuato con le politiche di accoglienza. cmq visto che hai incominciato a insultare la chiudo qui, buona serata..

italba

Complimenti, una collezione di fregnacce, luoghi comuni e slogan propagandistici tale da meritare di essere esposta in un museo. In Italia ci sono cinque milioni e mezzo di stranieri, cinque milioni dei quali sono regolari e lavorano (o no) esattamente come gli italiani. Di quelli che rimangono ci sono 170.000 richiedenti asilo che, fino a qualche mese fa, non potevano neanche, legalmente, cercare un lavoro. Solo i rimanenti sono i "clandestini", e bisogna anche vedere quanti di questi sono ancora in Italia. Se sono clandestini, razza di genio, non beccano assolutamente un centesimo, e quindi l'accoglienza non c'entra assolutamente niente, tranne quella della Caritas. Ti sei fatto imbottire il cervello dalle ca####e dei politici, che di proposito confondono migranti, clandestini, profughi e terroristi, per spargere la paura dello "straniero invasore" e lucrare sull'ign0ranza dei sempliciotti

kkk66

Il fatto è che qualcuno gli prospetta di arrivare qua e di trovare subito vitto e alloggio, e dopo anche un lavoro.. secondo te partirebbero con i soldi raccimolati faticosamente dalle famiglie per poi trovarsi buttati per strada, senza soldi e senza lavoro? Io mi sono documentato per quanto possibile da diverse fonti e ho tratto le mie conclusioni.. la mia conclusione è che se avessimo mandato anche solo la metà dei soldi sperperati per l'accoglienza a casa loro la situazione sarebbe infinitamente migliore, per loro e per noi. Così ci guadagnano solo i trafficanti di uomini e le organizzazioni che si fanno carico dei migranti qua.. fidati lo fanno solo per soldi, toglili i soldi e di tasca loro non ci mettono nulla. Facile essere buoni e altruisti quando si è stipendiati per esserlo, ma qua si parla del nostro futuro.. altro che pagarci le pensioni, noi stiamo pagando il loro mantenimento.. per la questione della guerra ti ribadisco che è una minima percentuale, sono quasi tutti migranti economici, che appunto non possono neanche venire in aereo, con il quale spenderebbero molto meno, perché non hanno i requisiti per venire qua.

AC MILAN

Un conto è avere 2-3 minuti per scrivere un commento, un conto è andare a oziare dalla mattina alla sera, ora dopo il tuo commento di “sottocultura trash” vai a quel paese

italba

Partono i giovani maschi? Ma va! Se partono per farsi mantenere da te allora farebbero meglio a partire vecchi, donne e bambini... Ma che, forse chi parte lo fa con l'idea di venire qui a lavorare? Non ti viene questo sospetto? E se non investono i soldi a casa loro magari è perché comprarsi un trattore o del bestiame in zone di guerra o di siccità non rende molto, non pensi?

Boronius

Si ma Wikipedia la uso spesso, mi sentivo come un obbligo morale

Boronius

Infatti ho idea che finisca male 'sta faccenda

kkk66

No se sapessero veramente come stanno le cose userebbero quei soldi a casa loro.. poi da guerra e siccità scappano i giovani maschi?

italba

O magari per fare il viaggio si indebitano fino alle orecchie, loro e la loro famiglia, e quando arrivano qui si danno da fare come possono per rimborsarlo e mandare qualche soldo a casa. E, in ogni caso, non sono tutti tanto ingenui, se nel loro paese c'è la guerra o la siccità e comunque nessuna prospettiva allora partono, altrimenti no

kkk66

Si perché gli illudono, gli fanno credere che qua ci saranno tante opportunità per vivere meglio quando non è così.. i soldi che raccolgono per fare tutto il viaggio per attraversare il deserto e poi imbarcarsi sono parecchi per dove vivono, quindi non si tratta sicuramente dei più poveri..

italba

"Arriverà" quando? tra 20 anni, forse? E nel frattempo cosa facciamo? E poi sul serio, secondo te, uno che sta bene nel suo paesello si fa un viaggio del genere per venire qui?

kkk66

Bravo, hai menzionato anche l'automazione di molti lavori che per forza di cose arriverà, Quindi cosa faranno? Il fatto che vengono istruiti è cosa nota, i racconti che forniscono sono spesso uguali tra di loro e contradditori è uscito di tutto al riguardo.. interviste di chi per lavoro esamina le domande, video ripresi di nascosto come quello del più grande centro di accoglienza in grecia, e tanto altro.. si tratta niente di meno che di traffico di esseri umani.. incentivare le nascite è necessario

italba

Sicuro, fai adesso le "politiche per incentivare le nascite", magari come queste

http://atrium.comune.forli.fc.it/la-politica-fascista-sulla-maternita-e-linfanzia-2/

e ti ritrovi, tra 20 anni, con i lavoratori che ti servono oggi... GENIALE! Sempre ammesso che ti serviranno, poi, l'automazione e la robotica procedono ad un passo tale che magari non saprai neanche cosa farli fare. In grandi parti dell'Africa subsahariana, se non lo sai informati, c'è la guerra per davvero, altro che "vengono istruiti" (da chi? Renzi, Prodi, i massoni e gli illuminati, forse?). Internet ce l'hai pure tu, leggiti quello che succede nel Sudan, in Etiopia, nel Sahel e magari vacci a passare le prossime vacanze, se secondo te ci si sta così bene

LaVeraVerità

Guarda caso coloro che fanno commenti da str0nzi non hanno un càzzo da fare ed utilizzano come avatar il tipico simbolo della ignoranza pallonara da sottocultura trash.

kkk66

La soluzione sono politiche per incentivare le nascite, non importare giovani africani, che comunque al massimo vengono sfruttati per lavorare nei campi.. poi sai perchè non prendono l'aereo e spendono tutti quei soldi per arrivare qua partendo dall'Africa subsahariana? Perché non hanno nessun diritto di stare qua, il visto non verrebbe mai concesso quindi arrivano senza documenti con i barconi.. poi sai anche che vengono istruiti per raccontare pall3? Ormai è venuto fuori tutto non ci crede più nessuno ai poveri rifugiati..

LaVeraVerità

Ecco, dopo avere letto gli altri post ho la certezza che ti (ci) sta perculando.

LaVeraVerità

Probabilmente sta recitando. Se così non fosse sarebbe da tutelare come specie in via di estinzione o da studiare come caso clinico.

LaVeraVerità

Dimmi che non sei vero, ti prego.

italba

Certo, vengono per farsi mantenere da te, e come no... Ma davvero credi a queste str...upidaggini? Lo sai o no che in Italia tra poco ci saranno più pensionati che lavoratori, e che gli immigrati sono quasi tutti giovani? Prova a chiedere ad un qualunque adolescente italiano se vuole andare a lavorare nei campi, o nell'allevamento, o fare i turni come operaio nelle ferriere! Tutti lavori per i quali c'è bisogno di tanta "formazione", vero?

kkk66

È tutta una presa in giro, una colossale presa in giro.. non vengono per lavorare ma perché gli dicono che in Italia lì mantengono, poi che lavori ci sarebbero per centinaia di migliaia di persone senza alcun tipo di formazione?

franky29

Beh controllando ciò che può essere letto o visto stai indirettamente controllando anche la persona stessa che usufruisce dle contenuto

italba

"Vanno mantenuti" se chiedono il permesso di soggiorno per motivi umanitari, e solo per il tempo che ci vuole per decidere se ne hanno diritto o no. Tempo ignobilmente lungo, tra parentesi, che questo governo farebbe bene ad attivarsi per accorciare, se davvero vogliono risolvere il problema: Ma, guarda un po' , il problema (fasullo) non vogliono affatto risolverlo, visto che ci costruiscono tonnellate di propaganda. Se vengono ammessi come rifugiati gli viene dato il permesso di soggiorno e possono cercarsi un lavoro, se gli viene rifiutati gli viene dato il foglio di via e, naturalmente, non vedono più una lira

matteventu

Ma non basta invertire i due numeri per risolvere tutto...? https://uploads.disquscdn.c...

Eleonora Maggiorana

Impiega il tempo a studiare la sintassi e l'ortografia della lingua italiana

kkk66

Ok ma il problema sono quello che arrivano senza documenti e che vanno poi mantenuti. la maggior parte di quelli citati nell'articolo si arrangiano, probabilmente lavorano in nero..

Gark121

Soprattutto come se la cittadinanza fosse un premio e non un diritto. È una cosa di uno squallore assoluto.

Ho risposto, mi rendo conto di aver sbagliato, non voglio continuare.

Tiwi

giusta causa

italba

Qui

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/06/21/stranieri-in-italia-siamo-sicuri-che-il-problema-siano-i-barconi/4437211/

, cita dati ISTAT

italba

"Sta lavorando il m5s per i problemi reali"

"Non voglio parlare di politica, chiudo qui."

Senza parole...

italba

"Non mi interessa che i ladri vadano in prigione, il fatto è che non devono proprio rubare"... Vero? Complimenti per il "ragionamento", veramente da incorniciare. Per quello che riguarda i numeri, gran furbacchiotto che non sei altro, vengono direttamente dall'ISTAT, qui

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/06/21/stranieri-in-italia-siamo-sicuri-che-il-problema-siano-i-barconi/4437211/

puoi trovare un riassunto. Se proprio ci tieni bloccami pure, dimostrerai solo di essere un bimbetto che non riesce a portare avanti una discussione e si mette a fare i capricci se qualcuno lo contraddice

Alessio Ferri

Siamo una popolazione.

italba

Ecco perché Salvini ed i 5* vincono, perché l'Italia è piena di semianalfabeti come te che non capiscono neanche l'italiano. Io ho detto che fascisti e razzisti votano lega, non che tutti quelli che votano lega sono fascisti e razzisti, ci arrivi a capire la differenza? Se no iscriviti di nuovo a scuola, non è mai troppo tardi. In secondo luogo "quelli che non vogliono l'immigrazione" SONO razzisti, come erano razzisti gli stranieri che non volevano l'immigrazione italiana, o i settentrionali che non volevano i "terroni". Ognuno deve avere il diritto di abitare dove gli pare, senza che arrivi qualche id###a a dirgli che "non ti voglio perché c'ero prima io". E poi non c'è niente di più ridic0l0 di un razzista italiano, qui sono passate tutte le etnie mondiali tranne, forse, gli esquimesi e gli aborigeni australiani, e da qui sono partiti (e stanno partendo) a milioni per tutti i Paesi del mondo

Hachiko

Prendi come esempio Forza horizon 4

Pip

Li chiami italiani ma non sarebbero un popolo...
Boh...

GiOvYSish

mentre ti rispondono con la mano destra a l'email con la sinistra prendono la mazzetta per approvarla (il 99% sono gli assistenti che leggono email o altro) una perdita di tempo

Rieducational Channel

Sicuramente la Juventus.

provolinoo

Credo che "profondamente distorta" sia un eufemismo riduttivo.
Lo definirei più analfabetismo di ritorno

cristian

Io voglio solo che questa guerra finisca prima possibile e bene e internet deve rimanere come è mo tutti devo fare quello che voglio con internet internet deve essere lasciato libero e lasciato in pace chi vuole pubblicare video su YouTube lo fa perché lo vuole fare chi vuole scaricare serie TV lo fa perché lo vuole fare per internet non ci devo essere leggo ho ostacoli che ci inpuniscono di pubblicare un video su YouTube scarica una serie tv

AC MILAN

guarda caso coloro che vanno a fare manifestazioni non hanno un c£@zz-0 da fare e sono di sinistra...che coincidenza...

provolinoo

Gente come te meriterebbe di tornare indietro di 200 anni e capire cosa vuol dire il il concetto di libertà

provolinoo

Finalmente qualcuno che ha capito il senso di questa legge e dove ci potrebbe portare

GiOvYSish

si già mi immagino come funziona lo ius soli alla italiana visto turistico al 9 mese di gravidanza partorisce in italia bambino logicamente diventa italiano ma con genitori stranieri, quindi sembra brutto che la cittadinanza la tiene solo lui quindi la diamo anche ai genitori, poi nel mondo normale io devo pagare le tasse per mantenere tutta sta gente che il 99% sono senza soldi il sistema sociale italiano crollerà tutti lupi di welfare

GiOvYSish

ecco perchè la sinistra perde con sta favoletta che tutti quelli che non vogliono l'immigrazione e votano salvini sono tutti razzisti e tengono sul comodino la foto del duce .... RIDICOLI

Non voglio parlare di politica, chiudo qui.

Andreoid

Bello lo sfondo nero, dovrebbero tenerlo anche dopo la protesta

Francesco Badini

Ora funziona

antoniolion94

Mah, piratare la serietv basta una VPN se proprio riuscissero nell'impresa di bloccare, il problema e di altri che fanno parodie critica satira o articoli o wiki stessa

kkk66

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Sembra rilassato

takaya todoroki

Ma mi hai letto o continui a scrivere senza capire nulla???

Ai siti in streaming che non hanno il content filter cambia eccome.
Ma Youtube ce li ha e nel breve termine si avvantaggerebbe rispetto alla concorrenza.

Ovviamente è contrario perché sa perfettamente che ogni piccola concessione fatta ai detentori è una premessa per una successiva richiesta ancora più assurda.

Detto ciò, mi sono stufato di giocare con un finto tonto e ti filtro per evitare di leggerti nuovamente,

Addio! :D

Sony

Recensione Sony Xperia 1 in 21:9, letteralmente!

Huawei

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

Asus

Mi 9 vs OnePlus 7 vs Zenfone 6: la sfida tra top di gamma 'economici'

Google

Recensione Google Nest Hub: adesso Assistant ha una faccia anche in Italia