Apple: supporto ad iPhone XS Max e iPad Pro 12.9 obbligatorio per le nuove app

25 Marzo 2019 6

Apple ha recentemente aggiornato le linee guida per gli sviluppatori di applicazioni iOS, informandoli del fatto che, a partire dal prossimo 27 marzo, sarà obbligatorio includere il supporto ai display di iPhone XS Max e del nuovo iPad Pro 12.9 di terza generazione.

Questo significa che tutte le nuove applicazioni e gli aggiornamenti dovranno essere sviluppati sfruttando l'SDK di iOS 12.1 o successivi, in modo da adattarsi in maniera adeguata agli schermi dei due dispositivi. Assieme a ciò arrivano anche le nuove linee guida per watchOS, le quali prevedono ora il supporto obbligatorio a Apple Watch Series 4 e all'adozione del SDK di watchOS 5.1 o successivo.

Gli sviluppatori dovranno dar prova di aver recepito le nuove direttive fornendo degli screenshot che dimostrino il supporto ai dispositivi citati in fase di approvazione dell'app o dell'aggiornamento. In aggiunta a ciò, Apple ha ricordato che iOS 12 e tvOS 12 richiedono che le app facciano un uso molto più efficiente della memoria, invitando gli sviluppatori a richiedere supporto qualora non gli fosse possibile ottimizzare questo aspetto dei propri lavori.

Con questo passaggio si conclude il periodo di transizione che ha permesso l'esistenza di app non pensate per i nuovi display di questi iDevice, quindi significa che presto potremmo assistere ad un miglioramento qualitativo delle applicazioni che verranno aggiornate o pubblicate a partire dal 27 marzo in poi. Intanto vi ricordiamo che tra poche ore la casa di Cupertino dovrebbe alzare il velo su tanti nuovi servizi nel corso dell'evento che si terrà a partire dalle 18:00 di questa sera.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 417 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciaoiphone4

Ok grazie.

Mattia Righetti

Dovrebbe ancora essere ridotta

Neuzzo

Apple ha deciso di inseguire android nella frammentazione degli schermi?

Dryblow

Chissà quando si adeguerà VVVVID.

sagitt

mi sembra giusto

Ciaoiphone4

Chiedo per chi possiede iPad Pro 11" del 2018, quando usate lo Split Screen con due app affiancate, sono app con interfaccia completa come su tutte le generazioni di iPad Pro 12.9", o succede ancora come sui vecchi iPad Pro da 9.7 e 10.5" (o sui modelli non Pro) che hanno interfaccia grafica ridotta?

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video