Firefox, si migliora per l'utilizzo su iPad

23 Marzo 2019 42

Il browser di Mozilla ha recentemente introdotto una serie di novità su iOS, finalizzate a rendere l'esperienza d'utilizzo su iPad ancora migliore. Se siete tra gli amanti di Firefox ora avrete una serie di motivi in più per optare per questa soluzione, tra le novità arrivano l'atteso supporto del split screen e le scorciatoie, tuttavia anche l'interfaccia non risulta esente da novità sostanziali. Parliamo ovviamente della sola versione iPad, che ora presenterà le schede di navigazione attraverso una maggiormente comoda visualizzazione a tessere.

Infine, la nuova versione consente inoltre l'invio di schede ad altri dispositivi sincronizzati (non più collegamenti di copia-incolla), e per chi usa Outlook su iOS , ora c'è la possibilità di impostare Firefox come browser predefinito. Ecco la clip ufficiale che illustra le principali novità.

Firefox è disponibile gratuitamente su iOS, a seguire il link per il download da App Store. A proposito di Fireofx, lo conoscevate il nuovo servizio gratuito offerto da Mozilla per l'invio di file di grandi dimensioni?

  • Firefox | iOS | iTunes App Store, Gratis
Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 545 euro oppure da Amazon a 625 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Ferri

Su Android edge L' ho usato e va molto bene .
Però il mio discorso ancora non L' ha capito nessuno .
Mi sarò spiegato male . Pace .

JUDVS

Se tu intendi su Android, Edge lo ha già da quando è uscito

michelerossi

Mario, buondì. Dalle impostazioni leggo di essere già sul 2.4Ghz.

Stefano Ferri

Chiedo a chi è esperto , tra non molto edge userà il motore di rendering di chrome, brave , opera ecc lo adottano già. Su iOS anche gli altri browser usano per regolamento il motore di Safari.
La domanda , in ambito sicurezza , permeabilità a problematiche tipo adware ecc il solo motore di rendering quanto gioca in questo senso ?
Ci sono altri componenti nel browser molto importanti tipo smartscreen od altro a tenere a bada la situazione o tutti quelli con l'ok stesso motore sono equiparabili ?
Ed in ambito prestazioni ?
Su iOS ho notato per esempio che pur avendo lo stesso motore Firefox consuma più batteria , prestazionalmente molto simili ma ff sui siti che usano disqus lo gestisce molto meglio di safari .
Attendo fiducioso !

alexhdkn

Air

Garrett

Per Android, tra tutti quelli povati, il migliore è kiwi browser.
Come dovrebbe essere un browser, al passo con i nuovi telefoni

Mario

A me succedeva che cadeva con la linea wireless a 5Ghz
Prova a disabilitare il 5Ghz e lasciare solo la linea wireles impostata su 2,4Ghz e prova a vedere se succede anora.

Tito73

Uso dolphin per blocco pubblicità su YouTube...prima su iPad mini avevo un app. Tipo Adblock che bloccava pubblicità anche sul l’applicazione di YouTube (iPad mini 2 retina) con iPad 2017 no ....

sandro

La versione 15 è uscita un mese fa e tra l’altro ci avete già fatto un articolo...

CAIO MARIOZ

Air 1 ebbe problemi già con iOS 8, sta vivendo il 2019 anche troppo bene per quanto mi riguarda

michelerossi

Cosa intendi?

takaya todoroki

"Come si fa a essere fan della Apple"

prova a chiedere su un forum della Apple.

Gpat. (Ryzen+Mi8)

Per me il Pro. Anche solo per lo schermo con ProMotion

ermo87

Dipende tutto da cosa devi farci, poniti questa domanda innanzitutto... Prezzo e tecnologie sono opinabili

michelerossi

Visto che si parla di iPad.

Premessa. Ho problemi con il WiFi di casa e ogni tanto la connessione si interrompe.

Parlo dell'iPad Air 2. Quando si perde la connessione, poi anche se torna, bisogna staccare e attaccare il WiFi sul dispositivo. Io lo trovo davvero assurdo per dei prodotti così costosi! E non è difettato l'iPad in questione, ne possiedo diversi e succede su tutti. Come si fa a essere fan della Apple?! Sono molto deluso.

Avete anche voi lo stesso problema? C'è anche coi modelli successivi?

Marco SoC

Dipende da te. Il pro ha schermo migliore e 4 speaker, lato cpu sta un po'sotto ma lato gpu va di più. Se fossi nella tua situazione sarei indeciso anche io.

sardanus

Lo schermo è tanta roba sul 2017 10,5. Io punterei su quello. Gli ipad non invecchiano come gli iphone per via dell'hw pompato, anche tra 2-3 anni andrà benissimo

ADM90

Per me arriva a iOS 14 tranquillamente

sMattoZ1

Come potenza siamo lì insomma, a10x in multicore va un po’ di meno di a12, idem per il singlecore. Io direi meglio il pro, ma dipende dal prezzo.

Sheldon Cooper

https://uploads.disquscdn.c...

BONS

Purtroppo devi ragionare lato supporto perché secondo me il Pro 10.5 non arriva a più di iOS 15 esagerando. Devi vedere poi se 310€ (tra Pro 10.5 e Pro 11) valgono due anni in più di supporto, Pencil 2, più potenza sia CPU che GPU (soprattutto GPU), Face ID, Wi-Fi migliore (credo), Bluetooth 5.0, usb-c e camere sia posteriore che soprattutto anteriore

Outsider

ok, capisco il tuo ragionamento ed in parte lo condivido. Direi più 2 gen e un po', visto che se non erro ipad pro 10.5 uscì a maggio del 2017, quindi quasi più vicino al lancio di ios 11 che di ios 10. Comunque ripeto, ragionando esclusivamente sul supporto, ti do ragione.

BONS

Ma il discorso devi farlo esclusivamente lato supporto. Dipende quanto tempo vuoi tenerlo. Il SoC anche se più vecchio è il doppio più potente lato GPU per dirti. L’A10X è uscito con iOS 10, quindi sì è fatto già tre anni di supporto. Appunto dico se vuoi un prodotto più prestazionale vai di Pro 11 senza badare al prezzo

ADM90

Air 3

Outsider

iPad Pro 10.5 64gb wifi a 588 su IBS in questo momento... praticamente 20 euro in più dell'Air 3 per tutte le funzioni aggiuntive sopra citate, a discapito solo ed esclusivamente di un processore più vecchio...

takaya todoroki

a quando le nuove puntate di "Fun With Flags?" ;)

Sheldon Cooper

Idem. Condivido.

takaya todoroki

Safari non serve a nulla perché fa tutte cose che si facevano da anni con Netscape.

Inoltre Apple fa video in stile Gucci e Armani ma male.

p.s. e visto il tuo livello pessimo di trollaggine , finisci dritto nel filtro, ehehe

takaya todoroki

La linea pro non l'abbandonano certo dopo tre anni.

Nell'esempio che ti ha portato, proprio Air 1 (del 2013) è tutt'ora supportato con l'ultima versione di iOs e patch di sicurezza.
Che Air 1 poi arranchi con software del 2019 è abbastanza normale, visto che l'hardware è quello che è.
Ma il Pro ha un hardware con le contropalle, altri 3/4 anni senza patemi te li fai lisci.

takaya todoroki

Io ho iPad Pro 10.5 2017 e non perde un colpo.

Registro i video dei miei gameplay a 1400p per 120 fps, il tutto mentre gioco fluidamente.

Anche l'audio da speaker è ottimo, si sente subito lo stereo (nei vecchi iPad manco se mettevi le orecchie sui diffusori).

Gli unici difetti sono i soliti di iOs (limitazioni assurde qua e là), ma se sei indeciso fra due device con iOs, non ti cambia nulla.

BONS

Secondo me o Air o Pro da 11”. Il Pro 10.5” (da cui ti sto scrivendo) a circa 6-700€ è troppo a quasi due anni dall’uscita

Outsider
Luca Lindholm

Anc'io mi sto ponendo lo stesso dilemma, ma l'Air 3 lo sto confrontando con il nuovo Pro da 11", visto che, in ogni caso, ritengo abbastanza inutile andarsi a prendere un prodotto già quasi giunto a metà ciclo (nel 2014 scelsi di prendere l'Air 1, già vecchio di un anno, per risparmiare, e me ne pentii).

Dunque dicevamo: Air 3 vs Pro 11",

L'Air 3 punta più sulla comodità e piacevolezza di utilizzo (jack audio, TouchID più comodo, un po' di cornici per impugnarlo meglio, fotocamera filo con la scocca, chassis di gran lunga più resistente, etc.).
Il Pro 11", invece, punta sul fatto di avere tutte le più recenti tecnologie di Apple, su tutti i fronti... sebbene questo comporti a delle rinunce anche importanti.

Questo è quanto: comodità e comfort vs potenza tecnologica.

A lei (e anche a me, tra poco tempo) l'onere di decidere quale dei due aspetti privilegiare.

Mario&Luigi

iPad Air per me

Mario&Luigi

Dai hater, non stai facendo bene il tuo lavoro, impegnati di più ;D

Outsider

OT: così a bruciapelo, iPad Air 3 o iPad Pro 10.5 2017?
Da una parte c’è un processore più nuovo con neural engine e credo anche un più lungo supporto software e (forse) più funzionalità supportate in futuro con i prossimi iOS, dall’altro schermo a 120Hz a 600 nits e supporto HDR, quad Speaker e fotocamera migliore. Forse mi sono risposto da solo...

publicenemy

Hai ragione commentiamo il contenuto.... non serve assolutamente a nulla perché sono tutte cose che Safari fa da anni, va meglio?

Dark!tetto

Personalmente lo preferisco a safari, oltre alla sincro con tutti i dispositivi. Certo con gli Addon sarebbe meglio, ma va bene anche così

Luca Lindholm

O togliete la virgola, o levate il "si".

valerio del basso

A che serve Firefox su iOS senza add-ons!

Mario&Luigi

Hai capito tutto del video, ti sei focalizzato sugli aspetti principali ahahahah ;)

publicenemy

Video in stile Apple ma fatto male, gli angoli continuano a “trasformarsi” da smussati a spigolosi...

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano