11 Luglio 2019
Wind Tre dovrà pagare una multa di 406 mila euro per mancata trasparenza in merito ai costi generati dal traffico internet extra soglia di 3. La sanzione è stata irrogata da AGCOM a seguito delle numerose lamentele ricevute tra settembre 2017 e il primo semestre 2018.
In particolare, la società telefonica è stata accusata di non aver specificato chiaramente
l’automatica applicazione, al superamento del bundle dati incluso nelle offerte sottoscritte, di una tariffa dati a consumo, con costi diversi a seconda della tipologia di piano e/o opzione scelti dai clienti, senza alcun preavviso ed in assenza di blocco della navigazione.
L’operatore è reo anche di non essere stato sufficientemente trasparente in merito alle informative rese in sede pre-contrattuale ed alla comprensione dei costi del traffico internet extra soglia.
Wind Tre si è difesa affermando che già in fase di accettazione del contratto il cliente è consapevole del fatto che l’offerta 3 preveda il “mix inscindibile” del piano dati con bundle e pay per use: 3 è infatti l’unico operatore italiano ad offrire “un determinato ammontare di servizi ricompreso in un importo fisso mensile” assieme ad un “traffico pay per use non ricompreso nel plafond”. La società ritiene che il consumatore sia consapevole fin dall’inizio del fatto di dover pagare un eventuale traffico extra soglia al prezzo concordato, e ricorda come tutte le informazioni necessarie siano chiaramente disponibili tramite alert attivabile nella WebArea, sull’app e con SMS.
AGCOM ha ritenuto le giustificazioni di Wind Tre “non accoglibili”, richiamando il quadro normativo europeo - nello specifico il Regolamento CE 544/2009 “Trasparenza e meccanismi di salvaguardia per i servizi dati in roaming regolamentati” e il successivo 2015/2120: in pratica, dispone che
per la fruizione dei servizio dati in ambito nazionale e europeo oltre un determinato limite finanziario indicato dal cliente, è necessario che quest’ultimo debba esprimere un consenso espresso per iscritto.
In altre parole, negli strumenti utilizzati dall’operatore telefonico mancherebbero diverse informazioni - come il traffico residuo o il prezzo extra-soglia - e la firma del cliente al momento della sottoscrizione del contratto non può essere considerato “consenso espresso per iscritto”.
Il pagamento dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla notificazione del provvedimento, e si va a sommare ai 600 mila euro di multa ricevuta a inizio febbraio dal Garante per la privacy per uso di dati personali nel corso di attività di telemarketing.
Commenti
Come antani aggiungerei
Con queste multe mi ci ritrovo.
Ad avere un disservizio amministrativo con wind te lo ricordi vita natural durante.
Vabè se sbagli l'IMEI della SIM ok. ma se i dati comunicati sono corretti hanno solo 2GG per fare il passaggio.
Passerò anch'io a iliad il giorno che mi scadrà il vincolo...
lo stato incassa le multe e ai clienti chi rimborsa le rimodulazioni?
Siamo tutti in ansia
Dipende se viene rifiutata per aver comunicato dati non corretti tipo seriale della SIM l'indennizzo non è previsto ma se sono passati le 48h e non c'è stato nessun rifiuto allora ti toccano 2,50 euro al giorno contando dal terzo giorno
Devo chiamare e devo vedere sperando che accettino di darmelo il rimborso (visto che in teoria solo via fax/raccomandata/PEC é possibile inoltrare la richiesta)
Indiscrezione: il 25 marzo uscira' una tariffa rivoluzionaria da parte di wind per ricaricabile e abbonamento (stesso prezzo). Stay tuned!
non te la possono bloccare.
Passati 2gg,. devono rimborsarti per ogni giorno di attesa della portabilità.
Informati meglio.
"La società ritiene che il consumatore sia consapevole fin dall’inizio del fatto di dover pagare un eventuale traffico extra soglia al prezzo concordato"
ah quindi la dirigenza Wind3 è composta da persone in grado di leggere la mente?
nemmeno la decenza di stare zitti...
Già che stiamo in tema, a qualcuno di voi é successo di ritrovarsi con la portabilità verso iliad bloccata da 3?
tanto con i margini che fanno...ci sono utont...ehm utenti wind che pagano 10/12€ per avere 400 min/sms e 6 GB oppure 600 min e 10 GB senza SMS
Indigniometro
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
Se poi calcoli che di solito fanno ricorso e gliela cancellano pure, fa ancora più ridere.
Multona, chiuderanno baracca molto presto per mancanza di fondi, insomma dove trovano tutti sti soldi?
Ma perfavore...
Che gran multa, si stan già cac4nd0 addosso scommetto ;D