Google Stadia avrà le esclusive: la conferma del capo Phil Harrison

22 Marzo 2019 106

Google Stadia punterà (anche) sulle esclusive per ritagliarsi uno spazio nell'industria dei videogiochi. La conferma proviene direttamente dal Senior Vice President Phil Harrison, il capo dell'intero progetto.

È un argomento che ho affrontato con i capi di Google prima di accettare il lavoro. Il mio punto di vista era che per mantenere davvero le promesse fatte con questa piattaforma, dobbiamo sviluppare i nostri giochi. Dobbiamo creare le nostre esperienze, ed è un tassello davvero fondamentale dell'intera strategia.

Harrison è ben conscio del fatto che le esclusive non sono sempre apprezzate nel mondo dei videogiochi, ma per lui non è solo questione di proprietà intellettuale, franchise o qualità della storia. È una questione di fondamenta: quando si passa dallo sviluppo per Switch a quello per PS4 cambia l'hardware in modo sostanziale, ma sempre della stessa categoria di dispositivi si tratta. E anche un PC non è poi tanto diverso. Ma passare a un data center è tutta un'altra storia.

Capisco che per un giocatore la parola "esclusiva" può essere una terminologia difficile. Preferirei che si parlasse di giochi sviluppati specificamente per un data center. E se quei giochi arrivano anche su altre piattaforme va bene lo stesso, perché vuol dire che gli sviluppatori stanno cominciando a innovare e pensare al futuro e costruire giochi per il ventunesimo secolo, invece che per il ventesimo.

Quindi la possibilità dei giochi cross-platform rimane reale - almeno per quanto riguarda gli sviluppatori di terze parti; ma i titoli prodotti direttamente dal nuovo studio interno Stadia Games and Entertainment saranno "ovviamente" esclusivi per Stadia.

Harrison ha anche rivelato che una strategia di prezzi è già stata decisa, ma Google non è ancora pronta a divulgarla al pubblico.

Abbiamo tenuto un sacco di conversazioni molto profonde con i nostri studi ed editori partner nell'arco di molti mesi, in alcuni casi anni. Abbiamo fatto un sacco di ricerche sui consumatori: c'è un team dedicato a questo compito da due anni ormai. Abbiamo i nostri punti di vista, testiamo varie ipotesi con consumatori e partner, e arriviamo al risultato corretto.

VIDEO


106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ph03Nix

L'unica inutile, a conti fatti, è solo ps4, visto che le sue esclusive di cui tanto si chiacchiera di fatto se si vedono le classifiche di vendita non le vogliono nemmeno i cani.

Ph03Nix
bldnx

Ok, solo che il peggior sparatutto è sempre meglio del migliore gioco di calcio

AmiC

In media, in Italia sono la metà.

SuperDuo

Già, è proprio la stessa cosa. Nem caso di alcuni servirebbe a non far scappare il cervello.

Mario Di Gen

Chissà se PS5 e Xbox saranno console fisiche a questo punto... Di certo non saranno cadute dal pero all'annuncio di Stadia...

Mario Di Gen

Si ma del secolo scorso però

Mario Di Gen

Cappellino di stagnola sempre pronto!

TheAlabek

E il generico "uno di guerra"?
Adesso ho capito a chi è rivolto il servizio

lore_rock

Beh, si

TheAlabek

Veramente è una pallida copia di quello xbox

Sparda

Microsoft cambia idea dalla mattina alla sera e non da tempo agli sviluppatori di creare qualcosa di valido, non per niente Rare ed altri studi hanno fatto una brutta fine. MS equivale al psg tanti soldi buttati per non vincere mai.

boosook

Veramente non vedo il nesso... La politica potrebbe essere di qualsiasi tipo.

boosook

Ma che vai dicendo...

sagitt

che la forma è una delle più ergonomiche sul mercato seguito da quello di xbox

TheAlabek

Peccato che il problema è che hanno copiato il peggiore del lotto

TheAlabek

Switch? Il senso quale sarebbe?

piero

puahahah

NEXUS

speriamo sia in stile netflix

Frankbel

You 're a pirate!

mruser2
giorgio085

poi ci sono io... che vivo di retrogaming.

giorgio085

a 40-50mbps, se costanti, esegui stadia in assoluta tranquillità.

giorgio085

basta scegliere.

faziodhdb

Ed è quello che dicono TUTTI. Dati alla mano, le esclusive NON servono a vendere più degli altri, ma solo a diversificare l'offerta. Il grosso che vende sono i giochi che hai detto tu, esclusive chi più chi meno ne hanno tutte ma non incidono più di tanto. Tranne ovviamente nel caso di Nintendo che fa un percorso a parte.

Dark!tetto

Non per difendere Apple, ma sempre meglio degli occhiali google direi :D

matteventu

Con il fatto che questa piattaforma non é per tutti.

faziodhdb
faziodhdb

Ma alla fine venderanno principalmente i soliti giochi, come succede sempre.

Mughen

Comunque pare enorme dalla foto in copertina

ermo87

Un po' è scocciante ma meglio del monopolio Sky... Alla fine sono abbonamenti mensili, basta alternare e si può vedere un po' tutto

Otacon

Google afferma che ne bastano 25

Gianluka92

Questa concorrenza sta iniziando a diventare seccante. C'è una frammentazione incredibile ormai in qualsiasi settore (videogiochi, cinema, audio, calcio, ecc...). Si giungerà a dover pagare abbonamenti su abbonamenti per fruire di quei pochi (o tanti) contenuti localizzati su servizi distinti. Non si capisce più nulla. Purtroppo non c'è nemmeno una alternativa per "unificare" quel che si vuole...

michi17

tutto molto bello ma come si concilia con il fatto che in media le velocità di download si aggirano sui 40-50mbps?

SuperDuo

Ottimo, profilazione anche durante il gioco. Scommetto. Che saremo pieni di titoli open world dove le scelte tra bene e male si sprecherammo. Oltre ovviamente a giochi che dovranno integrare pubblicità dinamica e aggiornata nel tempo.
La Cina e il suo sistema social credit ringraziano tanto.

Matteo

Angry Birds tipo?

MrBatos

Controller per Goro

Jezuuz

Il numero degli studi serve a poco, vediamo cosa sfornano prima di tutto (penso roba ottima, più della metà sono molto bravi)

Jezuuz
sagitt

mah avendo apple tv ogni tanto giocavo a qualche giochino :)
mi è stato regalato in realtà.... però comunque può tornare utile.... alcune volte ci ho giocato a gta vice city o san andreas :D

ghost

Nelle confraternite si fanno le feste con le ragazze. Se vuoi raggruppare fr0ci basta che apri un pub

Alex Dimax

il nimbus? per giocare a cosa scusami? io non trovo il coraggio di comprarlo , per poi giocare unicamente a fortnite... :/

macosx

Aspettiamo le esclusive che faccia la collezione di studi lascia il tempo che trova.

provolinoo

Il fatto che abbiano già in mente unapolitica dei prezzi, sembrerebbe confermare l'idea che sarà un prodotto alla Netflix basato su un abbonamento!
Ottima notizia dire :)

pietro

È legittimo, ma è anche legittimo lamentarsi. Anzi, facessero più persone come me forse a quest'ora avremmo servizi più decenti

Emiliano Frangella

Ti manca un gioco di calcio?? perche?? ci sono

piero
Fandrea

Dai Sensibile World of Soccer è il miglior gioco di calcio storico

Johnny

Vivi tranquillamente anche senza conoscerli. Poi possiamo discutere su quanto siano importanti se vuoi.

Bertuccio

Ah be' se ne sei convinto

Android

Riprova Xiaomi Mi 10 dopo 6 mesi: mi piace anche più di prima

Mobile

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Alta definizione

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Recensione

Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio 24G, semplicemente ESAGERATA!