Gamestop: cambio ai vertici per far fronte al nuovo mercato del gaming

22 Marzo 2019 148

GameStop annuncia un cambio ai vertici: la nota catena di negozi di videogiochi nomina di George Sherman nuovo CEO. Avrà il compito di guidare la società in un settore che sta cambiando e che comporta inevitabilmente modifiche all'attuale modello di business. Sherman - ex CEO di Victra (rivenditore Verizon) ed ex dirigente di Advance Auto Parts, Best Buy Services, Home Depot e Target - deve infatti riuscire a fare in modo che Gamestop riesca a mantenere una posizione di rilievo in un mercato gaming sempre più digitale.

La nomina di Sherman è parte della strategia "GameStop 2.0" che "trasformerà" i punti vendita da rivenditori a strutture che forniranno anche delle "esperienze culturali". I negozi di Gamestop, oltre ad introdurre nuove iniziative per incrementare permuta e vendita di giochi usati, dovrebbero di conseguenza diventare "luoghi di ritrovo" in cui i consumatori potranno entrare anche per provare e testare giochi e prodotti.

Con la crescita del mercato digitale, l'arrivo di nuove piattaforme online per la distribuzione di giochi, l'introduzione di servizi in abbonamento tra cui Xbox Game Pass e PlayStation Now (finalmente disponibile anche in italia), Gamestop ha attraversato un periodo nero: nel 2017 sono stati infatti chiusi 150 negozi e lo scorso anno ha valutato una possibile vendita.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Bass8 a 469 euro oppure da Media World a 529 euro.

148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NoMore

Lo faccio sempre pure io. O il gioco me lo danno sigillato o esco e ordino da Amazon.
Poi vabbè Gs conviene quando ci sono promo serie. Io la 360 all'epoca la presi a 60 euro dando dentro 3 giochi che in tutto non mi saranno costati da store Uk non più di un 50 euro. Ecclatante anche il 3ds ad 1 euro portando i Resident evil per Wii pagati sempre da store uk e usati un 30 sterline. Ma anche gli upgrade di console sempre fatti andandoci a guadagnare alla fine.
Nella normalità non ha senso comprare da loro e neanche se si è collezionisti.

Mauro Donà

Beh è carino da parte loro di tentare di inculturalci. Lo hanno fatto o almeno hanno tentato di farlo per anni. Alcuni si sono piegati (a 90 gradi) mentre altri ,seppur a malincuore ,hanno preferito declinare le fantastiche offerte proposte dai dipendenti assolutamente in buona fede ,ci mancherebbe...

iclaudio

be se ti guardi attorno noterai solo loro ...quindi la gente che scelta ha? se ci sono solo loro tu dove vai? ...piuttosto devi vedere perchè nei negozi metà merce è sparita e si sono messi a vendere gadget e pellicole per cellulari

Riccardo

I commetti si ripetono, tutto vero, destinata a cambiare profondamente o sparire ... ma forse è proprio in Italia che Gamestop va meglio che altrove. Quello che vedo è che nei loro negozi c'è sempre gente, sotto le feste ho visto spesso anche le code fuori ... quindi un certo potenziale ce l'hanno, dipende se sapranno sfruttarlo.

Riccardo

Uso Steam dal 2009, il primissimo acquisto fu Mirror's Egde: confermo, tutti i titoli che ho acquistato da allora sono ancora disponibili ... ma sono io che ho smesso di giocare! Forse non ci saranno più fra altri 10 anni ... ma francamente quanti sono gli utenti a cui questo interessa? Su una lista di 60 titoli negli ultimi due anni ne avrò aperti 3 ...

matteventu

Lo spero seriamente lol

Carlo

O come schettino sulla concordia... Ah no...

Maroin Joundi

Tra 30 anni la mia libreria STEAM SARA' ANCORA disponibile.

marco

Un domani il mercato andrà sempre più verso il digitale.
La vedo dura per i negozi che vendono giochi come Gamestop
Peggio ancora quando uscirà stadia, è altri servizi simili.

matteventu

"4 anni" lol
Dillo a chi ORA gioca ancora con un NES originale e con i giochi a cartuccia.

Voglio vedere fra 30 anni come sarà la tua libreria Steam.

Stefano Corrò

finalmente potrò prendere e scambiare la PS4 con Xbox one s almeno lo spero a basso costo. ..

Marco

Come successe per Blockbuster!

Ikaro

Hanno accordi per la sola vendita fisica, cosa che hai publisher non interessa...

ste

Be non é oggi di accordi non ne facciano

Tex Uiller

Esatto.

LUIS ALBERTO LOPEZ

Li rivendono su ebay, un commesso mi ha confessato che i vecchi videogiochi di Ps2, se li dividino tra di loro cioè se li prendono e poi lo rivendono su ebay per pezzo o lotti

Nuanda

Quello sicuramente

franky29

Dispiace comunque per Chi perderà il lavoro quando fallirà

Ikaro

Servirebbero accordi diversi con i publisher, considerando che tutti i maggiori si stanno lanciando verso l'offerta di un servizio proprietario, non credo darebbero il benestare così facilmente...

Moretz

Sinceramente? Non conosco nessuno, me compreso, che abbia acquistato in dgt e gli sia stato inibito l'accesso al gioco anche a distanza di anni.

Ikaro

Anche te però... Già gamestop ha braccino corto di suo, mettici pure che è genovese...

Francesco Romani

senza affetto

Huccy ANTi

Con l'arrivo di Stadia non so quanto possa reggere il GS.

Stefano Bortoletto

Ma chi se ne frega io i giochi li gioco una volta e poi ciao, se posso spendere 10 euro invece di 20 ben venga la copia digitale, se poi uno é un collezionista allora é un altro discorso

Maurizio Milazzo

Che bello quando andrò da Gamestop e mi venderanno i loro giochi Ps4 a 2/3 euro perchè stanno fallendo...
Aspetto solo quel momento....così mi rivendico di tutte le volte che gabbano la gente con valutazioni ridicole dell'usato.

ste

Se fossero furbi e lungimiranti creerebbero un loro store con abbonamento dove poter scaricare tutti i giochi e la possibilità di rivendere il codice del gioco ad un altro account GS tenendosi una provvigione "onesta" dalla rivendita, tenendo i negozi per i gadget e il collezionismo. Ma parliamo di GS e non ci arriveranno mai

ste

In realtà io tra privati mi sono trovato bene, zona verona/trentino. Tra l'altro io metto in vendita i giochi a 10 euro in meno dell'usato di GS e in 2 giorni li vendo. Poi ci sono sempre i fenomeni che cercano rivenderti la roba usata a prezzi del nuovo ormai svalutato se non oltre. E quelli che vendono gli iphone ci riescono pure.

Cloud387

Io parlo di store game non dello pseudo store di apple

Dario Baini

Commento il tuo post ma è rivolto a più utenti....comprare in digitale non comporta la certezza di averlo per sempre,basta leggere le clausole quando lo si acquista.
Pertanto comprare anche al 25% in più un gioco fisico,da sempre un benefit non da poco permettendoti di giocarci anche fra 30anni

Dario Baini

Le console con lettore rimarranno comunque....anche se sicuramente sara' la scelta dei soli appassionati

Joele Bruno

Su iPhone.
Che non è nemmeno una vera piattaforma da gaming.

Brogi87

"Al nuovo mercato del gaming"?? Ahahaha sono in ritardo di 10 anni

Benvenuta STADIA,
addio games stop, ti ricorderemo con affetto, come ricordiamo blockbuster

Giancarlo Patisso

Quindi sempre meglio il caro vecchio formato fisico https://media0.giphy.com/me...

Giancarlo Patisso

Un gioco in digitale basato su contenuto su licenza è destinato a morire già nel momento in cui viene pubblicato. A un certo punto, tra mesi oppure anni da oggi, tale accordo di licenza scadrà e a quel punto il publisher non potrà più vendere il software. Verrà tolto sommariamente dagli scaffali digitali (a volte con nessun avviso) e, probabilmente, non ci tornerà mai più a meno che il publisher non abbia intenzione di rinegoziare tali termini di licenza da capo.

Lo scorso dicembre, diversi giochi di Transformers sono stati improvvisamente rimossi da Steam e dal PSN (e poco dopo anche dal Marketplace di Xbox) senza alcun avviso da parte del publisher, ossia Activision. Fra di loro c'era anche Transformers: Devastation del noto sviluppatore Platinum Games, titolo distribuito soltanto due anni prima. Giochi basati su Teenage Mutant Ninja Turtles e Marvel pubblicati da Activision hanno subito una sorte simile

Giancarlo Patisso

Bioshock, The house of the dead overkill, sono giochi pagati e strapagati che su iphone non è più possibile scaricare.

peyotefree

La seconda. A me sono secoli che non mi vedono

gaelom

P.s. la garanzia serve serve. Preso Mario kart, disco senza un graffio, ma ogni tanto non lo leggeva (solo lui) portato indietro e chiaro al volo, ora va benissimo. Fallo con privato!

gaelom

A me fanno più ridere quella dei privati con il valore affettivo, o, siccome io l'ho preso al day Day One pagato un milione di euro, ora mi devo riprendere i miei soldi....Basta farsi un giro sui vari annunci e poi vedi, non lo dico io.

Manolo

Mazza se l usato privato fa ridere quello del gs che fa? Prezzi usati pari al. Nuovo quasi. La garanzia che vogliono farti a tutti i costi insistono che non serve. Auna beata mazza .

Cloud387

Io di giochi console o pc, acquistati digitalmente, non più scaricabili, non ne ho mai sentito parlare.
Al massimo non possono più essere venduti ma se li possiedi, anche fuori periodo commercio, li puoi sempre riscaricare.

Maroin Joundi

1. Amazon
2. Giochi digitali che spariscono? Libreria steam di 4 anni, ancora tutti i miei 178 giochi

Manolo

Quest'estate sono entrato in un gamestop volevo prendere un gioco per ps4 era riportato un prezzo di 20 euro e qualcosa in cassa mi dicono che costava 40...non metto più piede li dentro

gaelom

Io il contrario. Vedi anche Wii u, pagata 59 euro con garanzia. Trovala da privato!

I-lorenzo

Io mi chiedo che fine faccia tutto l'usato che ritirano, visti i prezzi con i quali li rimettono in vendita

Masterpol

esperienze CULturali, in pratica da gamestop in un modo o nell'altro te lo mettono nel CUL

Nuanda

sinceramente sempre comprato meglio dal privato.....giochi che al GS stavano ancora a 30 euro usati li ho pagati pure 10 euro a volte...

Nuanda

già che fanno pagare i giochi nuovi un paio di euro in più del prezzo di listino la dice lunga su questo negozio.....

StraightEdge29

Di Genova anche io, confermo quanto dici, sono dei ladri, spero falliscano.

Simo Italia

Vado dal GameStop a comprare un gioco chiedendolo nuovo, e cercano di rifilarmelo usato. Gli dico "no grazie ce l'hai nuovo e sigillato?" (avevo visto sul loro sito che in tutta Genova c'era disponibilità VERDE SUL NUOVO) . Mi dice no questo è l'ultimo.
Glie lo lascio, esco e lo comprato su Amazon... Ho speso anche meno e sopratutto non mi sono sentito preso per il c**o.
GameStop di Genova via Romairone Ipercoop.
Stessa cosa successa qualche settimana prima alla mia ragazza che purtroppo si è fatta fregate. Con me hanno chiuso.

Apple

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Inizio ore 08.00

Apple

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13

Huawei

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro