Apex Legends esordio record: incassa $ 92 milioni con gli acquisti in-game

22 Marzo 2019 18

Apex Legends è una dei prodotti migliori che EA è riuscita a sfornare negli ultimi tempi, una potenziale gallina dalle uova d'oro che continua a macinare record, e non solo in rapporto alla numero di utenti - oltre 50 milioni secondo i dati aggiornati all'inizio di marzo - ma anche dal punto di vista delle entrate generate. Nel recente rapporto di SuperData sull'andamento del mercato dei giochi digitali, e con dati relativi a febbraio scorso, si sottolinea come Apex Legends abbia registrato il miglior mese di lancio rispetto a qualsiasi altro titolo free-to-play.

La formula del proviamolo tanto è gratis e poi si vedrà continua a funzionare come dimostrano i 92 milioni di dollari di incassi generati su tutte le piattaforme dagli acquisti in-game del battle royale. La maggior parte è stata prodotta dagli utenti console e la cifra, per quanto ragguardevole, non è ancora in grado di battere gli incassi che nello stesso mese ha ottenuto Fortnite. Cifre che potrebbero continuare a lievitare nei prossimi mesi se, come sembra, EA amplierà ulteriormente la base di utenti con una versione mobile del gioco.

Le notizie positive per EA proseguono: anche il controverso Anthem, arrivato sul mercato a fine febbraio, porta a casa risultati degni di nota: oltre 100 milioni di dollari di entrate al lancio (sempre escluse quelle riconducibili alle vendite fisiche) su tutte le piattaforme, di cui 3,5 milioni generati dagli acquisti in-app, e miglior titolo per numero di unità distribuite su console. Sul fronte di chi se la passa peggio si registrano le prestazioni di Hearthstone che riporta entrate in calo del 52% anno su anno (dati combinati PC, console e mobile).


Più in generale, il mercato digitale dei videogiochi mostra segnali di crescita, trainato dai dispositivi mobile. A febbraio l'utenza ha speso complessivamente 8,2 miliardi di dollari per l'acquisto di giochi digitali per PC, console e dispositivi mobile. Un dato in crescita del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La flessione delle vendite riconducibili ai PC premium (-6%) è stata compensata da un aumento di quelle prodotte dai dispositivi mobile (+8%).


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Commenti

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Ph03Nix
WOrld1

Perché appena permetti di comprare altro che non sia estetico diventi un pay to win e distrugge il concetto di F2P

faziodhdb
d4N

Non mi riferivo ad un sistema pay to win, chi lo vorrebbe se non i bambini, ma al premiare il lavoro degli sviluppatori nel proporre qualcosa di veramente interessante per migliorare il gameplay e proporre qualcosa di nuovo

bldnx

Sei matto? Cosí giochi gratis al 100%, se fai acquistare armi o attrezzatura diventa un odioso pay to win pieno di bimbiminki4 in cima alle classifiche che spendono centinaia di euro a settimana

d4N

Oddio ... quello che ne risulta è un mercato di gente disposta a pagare euro solo per avere delle skin, che non andranno a variare di una virgola il gioco, mettendoli comunque sullo stesso piano di chi non ha pagato un euro.
Sicuramente chi ha soldi da buttare fa anche bene a spenderli e far muovere il mercato, per carità, ma magari spingendo a creare cose più funzionali che un'arma rosa, un balletto demente o altre robe del genere ... secondo me ovviamente ...

Giovanni Giorgi

Ci diventano dipendenti.

Su fortnite, ad esempio, se non paghi il battle pass, non ottieni ricompense e il rilascio di endorfina causato dalla ricompensa crea assuefazione.

(Prova a chiederti perché poi si mettono a guardare i video opening pack... è un riflesso pavloviano)

bldnx

Lamentati, meno male che esiste questo tipo di giocatori.....ma magari l'intero mercato andasse in questa direzione, senza sfociare nel pay-to-win ovviamente

bldnx

Quel che ci facciano é indifferente, dobbiamo ringraziarli con tutto il cuore dato che ci permettono di giocare gratis

Joolien

Solo estetica.
Non capisco chi spende solo per l'apparenza e non per la sostanza, cosa ci fanno con una skin in un gioco boh.

rsMkII

In generale non vende più diesel

orsidoc

Anche questo è solo per acquisti estetici o il free to play è limitato

Gaio Giulio Cesare

Non so se sia più o meno vero, ma se i prezzi delle audi/bmw si aggirano intorno a quelli della porsche... Cioè se ho 90mila euro da spendere, li spendo per una porsche e non di certo per un audi/bmw

Bestmark 3.0

Giusto per la cronaca, Porsche non vende più i suv diesel perché stavano cannibalizzando le vendite dell'Audi q5 e q7

Felk

Un vero peccato. EA meriterebbe di fallire, una azienda vergognosa.

d4N

C'è poco da fare ... la gente VUOLE pagare ... nonostante siano gratis questi giochi incassano più di quelli completamente a pagamento XD

berserksgangr

vabbè non capirò mai questo genere, non avendo comunque mai nemmeno amato i multiplayer... ma DUNGEON FIGHTER ONLINE checcachio è?!

rsMkII

Se almeno volessero investire quei soldi per fare giochi anche diversi e più di nicchia (come Porsche che iniziò con SUV diesel continuando però a investire su modelli classici e sportivi) potrei vederla come una cosa buona e giusta. Ma so che difficilmente sarà così... :(

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