Google News compie un anno e intensifica la lotta alle fake news

21 Marzo 2019 30

Google News compie un anno e per celebrare la ricorrenza la casa di Mountain View ha pubblicato un aggiornamento riguardo i progressi svolti nella lotta alla disinformazione e alle fake news, ovvero alcuni dei principali mali del nostro tempo che la Google News Initiative si è posta di eradicare.

Nel corso del suo primo anno, Google ha stretto diverse partnership significative per creare dei veri e propri osservatori in grado di intercettare le fake news, collaborando ad esempio con l'International Fact Check Network o provvedendo alla formazione di oltre 300.000 giornalisti all'interno del suo News Lab, con lo scopo di raggiungerne 500.000 entro il 2020.

A ciò si è aggiunto uno degli strumenti più efficaci di Google News, ovvero il servizio Subscribe with Google già supportato da oltre 50 pubblicazioni in 19 stati. Tra i partner più significativi troviamo il Washington Post e il Financial Times. A breve Google testerà la possibilità di sottoscrivere abbonamenti mensili o annuali cominciando dal The Guardian, per poi estendere la possibilità anche ad altre testate che utilizzano questo metodo di monetizzazione.

Tra le novità nel futuro di Google News troviamo il rinnovato impegno nel dare priorità a contenuti prodotti da fonti attendibili, attraverso l'ampliamento della lista di quelle verificate e la condivisione di contenuti YouTube provenienti da canali affidabili. Arriveranno presto anche due nuove API che permetteranno di fruire di strumenti di certificazione delle news sempre più efficaci, e ai giornalisti di poter contrassegnare facilmente quali notizie siano verificate e di scovare rapidamente gli articoli che trattano il fact checking di un determinato argomento.

Google punta anche ad ottimizzare gli strumenti a disposizione delle pubblicazioni online attraverso un nuovo Newspack CMS realizzato con WordPress e pensato per il giornalismo locale, ma questo verrà presentato solo la prossima settimana. Intanto non possiamo che apprezzare i buoni intenti di Google, anche se alla prova dei fatti sembra che ci sia ancora molto da fare.

VIDEO

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
peyotefree

Le famose "bombe d acqua"
Sul naso gli tirerei 2 bombe

JK061996

"In arrivo la nuova ERA GLACIALE, estate BRUTALIZZATA"

JK061996

Infatti sulla homepage sono sempre presenti siti molto autorevoli, come KontroKultura.

albymarty

A ok, adesso ha più senso. Grazie :)

Ezio_loscemo

secondo te non è meglio Sony?

Ezio_loscemo

Google News fa schifissimo lagga assai il mio sony è meglio abbasso samsung

Mako

Il nuovo servizio Google news

dodicix

Probabilmente ha compiuto un anno Google News per Android, che prima si chiamava Google Edicola e prima ancora, Meteo and News se ben ricordo....

albymarty

Scusate, ma in che senso Google News compie un anno? È da molto tempo tempo che esiste. (Wikipedia dice lancio: settembre 2002)

Fabyo

Ahahah saremmo spacciati!

valerio del basso

Già.

Yafusata

Beh lui ha 47 anni. E' italiano da quando ne aveva 30. Quindi forse aveva figli in Senegal. Non lo so. Qua scrivono un po' come gli fa comodo.

Alfredo Di Paolantonio

pero'mi sembra strano che un cittadino italiano(dicono i tg che lui abbia la cittadinanza)faccia venire le figlie con un barcone illegale.mah..

Yafusata

Ahahahahah

Alfredo Di Paolantonio

la prossima volta daranno la direzione di un centro trasfusionale a dracula!

Yafusata

Ma Salvini non ha ancora commentato con un twit?
Probabilmente stara' ancora festeggiando per il voto in senato :)

Yafusata

Non e' vero! Finisce sempre con Cotto & Mangiato (anche se non ho capito bene se si riferisce a Mr.B...)

qandrav

Quello pseudo programma è una delle rovine d'italia.

"tutto avvolto nel mistero"
se fossero giornalisti veri avrebbero indagato una minima, ma appunto a studio aperto non lavorano giornalisti

valerio del basso

Ma quando mai!
Studio Aperto inizia le notizie con la cronaca nera e finisce con cosce e kuli.

qandrav

se è così mi dispiace ovviamente per lui e le due figlie, ma non è un buon motivo per prendere un bus (con 51 ragazzini dentro)

ieri comunque corriere e repubblica hanno fatto uno scempio, pur di essere i primi a scrivere hanno fatto uno s chifo totale

Yafusata

Ma davvero Studio Aperto arriva fino a questo punto?
Sembrava un "tg" cosi' serio...

Yafusata

Si ma da un'altra fonte (fake news?) si era detto che aveva perso 2 figlie affogate in mare quando hanno tentato di venire in italia per raggiungere il padre.

valerio del basso

A me ha fatto ridere un servizio di studio aperto riguardo la morte di quella donna marocchina che partecipava alle feste di Mister B.
Ovviamente nel servizio nessun accenno a B., nessun accenno al fatto che fosse coinvolta come testimone nel processo a carico di B, ma si sono inventati questo..
"Modella marocchina morta avvelenata,tutto avvolto nel mistero,si ipotizza che frequentasse strani apparati dei servizi segreti marocchini."

Roberto

Se si decidessero ad implementare meglio il filtro "voglio meno notizie di questo tipo" sarebbe meglio.

qandrav

aveva avuto sospensione patente per guida in stato di ebbrezza e una condanna per qualche reato se ssuale...
e gli hanno dato da guidare un pullman

Yafusata

Ho voglia di cioccolata.

Yafusata

Si ma almeno era un nero o no?!

Mattia Tonello

l'obiettivo reale è la censura

qandrav

"e ai giornalisti di poter contrassegnare facilmente quali notizie siano verificate"

si peccato che proprio ieri sia il corriere sia repubblica hanno cambiato 1000 volte versioni sulla storia del bus incendiato a milano...
anzi repubblica nemmeno scrive quando modifica un articolo e cosa modifica

quindi ben venga l'impegno di google, ma il problema è alla base...

L'estraneo

e se la lotta alle fake news fosse essa stessa una fake news?

Abbiamo provato il 5G per le strade di Milano, vediamo come va | Video

Xiaomi

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Sony

Recensione Sony Xperia 1 in 21:9, letteralmente!

Huawei

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO