
04 Luglio 2019
Come combattere le fake news? Semplice: formando le persone. È questa l’idea di Apple, che ha annunciato la collaborazione con News Literacy Project, Common Sense e l’Osservatorio Permanente Giovani Editori per educare i giovani tramite programmi di alfabetizzazione mediatica indipendente tramite iniziative che sviluppino nel loro pensiero un senso critico “necessario nell’era digitale di oggi”.
L’alfabetizzazione mediatica è fondamentale per il “sostegno alla stampa libera, alla democrazia”, come viene sottolineato da Tim Cook, e l’obiettivo - per Apple - è duplice:
“Manca la capacità di educazione ai media”, afferma il CEO di Common Sense James P. Steyer. “Dobbiamo aiutare i nostri studenti non solo a cercare news legittime, ma anche a pensare in modo critico al più ampio mondo dei media e delle idee”.
“La nostra missione è quella di aiutare i giovani a sviluppare capacità di pensiero critico confrontando diverse fonti di informazioni di qualità”, spiega il CEO dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori Andrea Ceccherini. “Possiamo esercitare le nostre menti ed essere padroni del nostro destino”.
Commenti
Tutto quello che sta scomodo ormai è fake news.
No, sei tu che non capisci, ma da te non mi sorprende.
Buona giornata e non credo di essere una persona "ignorante". Ci sono discipline che certo ignoro totalmente ma, in generale, sono una persona oggettivamente colta con tanto da imparare.
"Come combattere le fake news? "
Chiusura immediata facebook, instagram e cancellazione immediata di ogni video con titolo clickbait da youtube (più ovviamente video antivax e terrapiattisti)
Un quotidiano pubblica una fake news perché non hanno controllato le fonti? Chiusura del sito (non dns proprio offline il sito) per 30 giorni senza appello.
Senza andar tanto lontano, il restodelcarlino stamattina ha pubblicato sta roba:
https://i.imgur.com/w2pO3gy.jpg
E pensa che vuole anche farsi passare per azienda Green! XD
Seguo la politica da oltre 20 anni ormai. Lascia perdere. Adesso ci sono loro, prima erano altri, da destra a sinistra ovviamente.
Le fake news fanno parte della dialettica politica dai tempi dei greci, vai tranquillo.
Le balle si sono sempre dette, e si diranno sempre.
Se pensi che siano punti di vista è perchè non hai abbastanza elementi per conoscere la Storia ed i soggetti in questione.
Feltri poi, ahaha. O la finta aggressione di Belpietro.
Ma fa niente, non devo convincerti di nulla. Siamo nell'epoca dell'informazione diffusa, rimanere ignoranti è una scelta.
Nel frattempo rimaniamo nell'oscurantismo..
Solita questione culturale educativa mascherata da marchetta
Tennant pare nato per le gif. :D
Cheers
Esatto, soprattutto quello delle fake news è un mercato appositamente studiato per il puro profitto sulle spalle dei poveri creduloni ignoranti (nel senso non offensivo del termine)
Una multinazionale il cui unico scopo è il profitto che educa le persone certo...
Ma non vi rendete conto del paradosso? Almeno per quanto riguarda l'educazione siate seri, rendetevi conto che è un ruolo che spetta (oltre i genitori) alle scuole e agli altri organi preposti, non alle grandi aziende private.
P.S. e se proprio sentono la necessità di educarci che lo facciano dando il buon esempio, tipo pagare miliardi di tasse che ci devono
Sono ufficialmente inquietato.
Nessuno di loro scrive balle e, se sbagliano, sono tenuti a smentire.
Ovviamente tutti possono presentare le notizie sotto vari punti di vista, ma la notizia in sé non può che essere vera.
Le bufale sono notizie completamente inventate, parliamo di cose diverse.
Pensate a far studiare i figli e a rispettare i professori, piuttosto che menarli se il pargoletto va malissimo e prende 3.
Pensate a star loro vicino, educarli, trasmettere loro passioni piuttosto che rincoglionirli davanti a YouTube e Fortnite.
Tornate a fare i genitori e a rispettare la scuola, vedrete che basterà. Ed evitate di commentare sempre sulla scuola, quello è utile o inutile, perché non sapete un caxxo di niente e avete completamente dimenticato cosa significa essere bambini (6 - 16 anni).
Davvero, basta questo.
Per i più grandi, è sufficiente non smettere mai di studiare, leggere, vivere.
Per chi è ancora più grande, esistono luoghi che aiutano, come l'Università della Terza Età e simili. Muovete il cul0. Se siete troppo grandi anche per poterlo muovere, godetevi i nipotini e la vita che vi resta senza preoccuparvi.
Ciao.
apple dovrà risarcire qualcomm con 31 milioni su apple news: qualcomm dovrà risarcire apple con 31 milioni
Lo farà sicuramente per poter pubblicizzare il più possibile Apple News, e quindi avere un ritorno economico. Mica é una Onlus eh
Comunque sia, ottima iniziativa.
Questa iniziativa si inquadra nello spirito Apple. Non soltanto prodotti, ma educazione verso l'utente ad una corretta informazione e ambizione di offrire ai propri clienti il miglior servizio di notizie.
Meglio da Feltri, Giordano e Sallusti e Belpietro. Quale bifolco dimentico, aiutami tu che sicuramente li leggerai tutti.
Praticamente non devono prendere le notizie da la Repubblica e corriere
Ma sei un bot? Apro sporadicamente il sito tra l’altro sezione Apple sei sempre in prima fila con questa gif
la 7 la salverei...
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Tranquilli, a breve arriverà Apple news e vi forniremo noi la miglior selezione di notizie curate direttamente dai nostri esperti.
Dico Apple, ma vale per tutti i big del settore. Avrebbero, anzi avranno, un formidabile strumento di propaganda per orientare l'informazione ed i punti di vista.
Nel giro di qualche anno i giornali classici saranno le estensioni della linea editoriale digitale in forma cartacea, che resisteranno giusto il tempo che noi millennials si diventi la classe dominante al posto delle vecchie cariatidi ai posti di potere.
Poi da safari ci verrà proposto l'articolo all'ultimo fifa 2034 che se clicchi sul logo ti apre il servizio di instant gaming per fartelo provare.
Favoloso.
Favoloso ed inquitante.
Se funzionasse per la tv italiana , sparirebbero i primi 9 canali
Gombloddoh!!1
Infatti, non bisogna leggere solo hdblog ;D
nono è proprio l'unità di misura, 3 righe di disqus le applico a qualsiasi cosa, ahimè..
Potrebbero partire educando alcuni dei loro utenti, che sono seriamente convinti che Apple sia la mamma di tutte o quasi le innovazioni recenti che ci sono sugli smartphone. :P
Ok, magari su Disqus potrei anche darti ragione... ma su un articolo giornalistico? ;)
Cheers
Apple sa cosa è meglio per te.. Apple ti protegge.. Apple ti ama.. https://uploads.disquscdn.c...
io sopra le 3 righe di disqus passo
non voglio essere "rieducato" da Apple. non so voi... ho già una mente pensante
Occhio, non fatevi fregare!!!11! E' la stessa persona ma mascherata!! https://uploads.disquscdn.c...
Beh... È una dei tanti tasselli che indoctrina le masse che potresti aspettarti
ah beh, se ci pensa Apple... sarà la formazione mediatica più formativa e mediatica di sempre.
Cheers
Due pagine? Sei ottimista.
Siamo già scesi sotto le dieci righe come tolleranza media. :(
cheers
https://uploads.disquscdn.c...
Cheers
In parole povere " ascoltate solo NOI." con la scusa delle fake news si limitano tutte le libertà
E se la gente non volesse essere formata? Nessuno ha più voglia di leggersi un articolo lungo 2 pagine, purtroppo.
Quando riducevano le prestazioni per "preservare la batteria" era considerata breaking new o fake news?