Proiettori 4K JVC: HDR migliorato con il lettore UHD Blu-ray Panasonic UB9000

19 Marzo 2019 0

JVC ha rilasciato il firmware v2.01 per i proiettori 4K DLA-NX9, DLA-N7 e DLA-N5. La principale novità introdotta consiste in due profili che ottimizzano la qualità delle immagini in HDR quando si utilizza il lettore Ultra HD Blu-ray Panasonic DP-UB9000, l'attuale top di gamma. I profili prendono il nome di “Pana_PQ_HL” (High Luminance Projector) e “Pana_PQ_BLN” (Basic Luminance Projector) e sovrascrivono i precedenti "User 5" e "User 6".

Le impostazioni aggiuntive operano in sinergia con l'utile funzione HDR Optimizer presente sul lettore Panasonic. Questa elaborazione è capace di modificare il "tone mapping" andando ad incrementare o diminuire la luminanza. HDR Optimizer si rivela molto valida sui proiettori poiché la luminosità non è alta come sui TV. Gli utenti possono quindi regolare meglio la luminosità (utile soprattutto se l'immagine appare troppo scura) e recuperare dettagli sulle alte luci.

Panasonic DP-UB9000

Il profilo “Pana_PQ_HL” privilegia la luminosità dell'immagine mentre "Pana_PQ_BL” restituisce una minore brillantezza ma permette di coprire meglio gli spazi colore ampliati come il DCI-P3 e il BT.2020. Le altre novità introdotte dal firmware sono le seguenti:

  • Modifica delle specifiche ad ogni impostazione di regolazione del gamma mentre si utilizza la funzione “ Auto Tone Mapping”
  • Aggiunta di nuovi schermi per la regolazione dello schermo
  • Stabilità operativa migliorata

Tutte le specifiche dei proiettori 4K JVC sono disponibili in questo articolo:


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Dal lockdown al calcio senza spettatori: l'analisi di DAZN sul nuovo sport in TV

Recensione Sonos Arc: oltre al Dolby Atmos c’è di più

Appunti fotografici: i segreti del ritratto con Amedeo Novelli

DVB-T2: chi, come e quando dovrà cambiare TV? | #HDonAir oggi ore 17