
31 Marzo 2021
JVC ha rilasciato il firmware v2.01 per i proiettori 4K DLA-NX9, DLA-N7 e DLA-N5. La principale novità introdotta consiste in due profili che ottimizzano la qualità delle immagini in HDR quando si utilizza il lettore Ultra HD Blu-ray Panasonic DP-UB9000, l'attuale top di gamma. I profili prendono il nome di “Pana_PQ_HL” (High Luminance Projector) e “Pana_PQ_BLN” (Basic Luminance Projector) e sovrascrivono i precedenti "User 5" e "User 6".
Le impostazioni aggiuntive operano in sinergia con l'utile funzione HDR Optimizer presente sul lettore Panasonic. Questa elaborazione è capace di modificare il "tone mapping" andando ad incrementare o diminuire la luminanza. HDR Optimizer si rivela molto valida sui proiettori poiché la luminosità non è alta come sui TV. Gli utenti possono quindi regolare meglio la luminosità (utile soprattutto se l'immagine appare troppo scura) e recuperare dettagli sulle alte luci.
Il profilo “Pana_PQ_HL” privilegia la luminosità dell'immagine mentre "Pana_PQ_BL” restituisce una minore brillantezza ma permette di coprire meglio gli spazi colore ampliati come il DCI-P3 e il BT.2020. Le altre novità introdotte dal firmware sono le seguenti:
Tutte le specifiche dei proiettori 4K JVC sono disponibili in questo articolo:
TV TCL da 98": arrivano la versione Mini LED e un modello "più economico" | VIDEO
Recensione TV Panasonic OLED MZ2000: un nuovo riferimento grazie alle microlenti
Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno
Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande
Commenti