Nintendo lancerà sul mercato uno smartphone da gaming | Rumor

19 Marzo 2019 89

Nintendo Phone? Perché no: secondo alcune indiscrezioni, la casa di Kyoto sarebbe infatti interessata ad entrare nel business degli smartphone da gaming. I rumor sono stati divulgati da DigiTimes che sostiene di aver ricevuto alcune informazioni da fonti vicine al progetto. Il colosso di Kyoto sarebbe quindi intenzionato a lanciare sul mercato uno smartphone progettato appositamente per i videogiochi in grado di interagire con Nintendo Switch, permettendo, ad esempio, la condivisione dei dati tra un dispositivo e l'altro.

Nonostante gli smartphone da gaming siano un segmento di nicchia, altri produttore come Xiaomi, Vivo, Nintendo e Nubia stanno rafforzando la loro presenza nel mercato o stanno pianificando di entrarvi.

Al momento ovviamente da casa Nintendo tutto tace, di conseguenza non sappiamo se quanto riportato da DigiTimes corrisponda o meno alla realtà. Un Nintendo Phone però potrebbe essere un progetto interessante sopratutto se lo smartphone da gaming fosse un dispositivo di fascia media, venduto ad un prezzo accessibile, creato per accostarsi alla console ibrida con funzionalità esclusive ed ottimizzato per eseguire alla perfezione i titoli mobile di Nintendo.

Segnaliamo che recentemente il colosso giapponese ha espresso la volontà di rendere più economici i suoi giochi mobile, abbassando il costo delle microtransazioni e rendendo gli acquisti in-app meno invasivi.


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
faziodhdb

Panceri?

faziodhdb

E di killy, la specialista in cagate

faziodhdb

Appunto, Sony, per questo è fallita l'idea. Sony non sa fare niente, solo console home, e fra un po', nemmeno quelle.

faziodhdb
opinionista

Un power bank grande come una switch.... utilissimo :D

IGN_mentale

Faccio cosa? Non sono un minchionaro come voi di Caccaddìblog, dai!

franky29
Walty05

Ricordiamoci del Game Gear, una console potentissima ma che consumava un sacco di batteria

La gente non spendera' mai per un videogioco che telefona. Sarà sempre un compromesso, e pure caro perché i costi di produzione e programmazione saranno elevati.
Altra cosa da considerare sarà l'ergonomia e la praticità d'uso di un ibrido del genere...

Cosa c'entra?
Quelle sono console, Nintendo sa fare quello, non telefoni.
Fai lo screenshot di questa conversazione, così dopo l'annuncio del flop ne riparliamo....

StriderWhite

Beh come smartphone non era proprio granché, anche perché la memoria interna era inferiore al mezzo giga (esistevano anche versioni con memoria da 16 giga, ma non vendute ovunque), e l'ottimizzazione era scadente. Unito al fatto che la versione di Android non era esattamente la migliore mai uscita (avrebbero dovuto far uscire un aggiornamento ad ICS, ma non uscì mai, almeno non per le versioni con poca memoria interna).
Meglio come console, o meglio come sistema per giocare a vari emulatori, visto che i giochi compatibili con i controlli fisici non erano moltissimi, e di esclusive ce n'erano pochine (praticamente giusto un paio di giochi Sony e poco altro).

In sostanza l'ho usata parecchio per giocare a molti giochi tramite i vari emulatori, peccato non fosse abbastanza potente per l'emulatore PSP (sì, qualche gioco girava, ma con molta fatica).

Hagenauwa

Ricordo di averlo visto a un amico ai tempi, rimasi affascianto avrei sempre voluto averlo, non so poi in realtà come fosse l’esperienza d’uso ma ci sbavavo dietro

Realsteel1

Vedo più probabile che si tratti di una nintendo switch lite che uno smartphone nintendo

Akira Koga

Ma un bello standard per controller con supporto per qualsiasi smartphone no eh?

IGN_mentale

Aspettiamo a vedere se sia vero, perché potrebbe essere l'ennesima cagata di caccaddìblog!

pietro

esistessero si, ma probabilmente sarà usato hw qualcomm per via del modem integrato e conseguente abbattimento di costi

Titl-Six

Almeno ci hanno provato

StriderWhite

Ma non l'ha fatto bene...E poi all'epoca era ancora Sony Ericsson.

Lorenzitto

Tipo x2 o x3...

Lorenzitto

Sarebbe bastata una PS Vita 4g....

pietro

Perché non è una consolle portatile. È ibrida.
È una "fissa" che all'occorrenza puoi portarti in giro.

Titl-Six
StriderWhite

A riempire le casse di Nintendo? :D

genesect98

Diciamo che sta voce girava già dal 2015 circa. Sarebbe stata un'ottima idea ma ora non so quanto possa servire

StriderWhite

Praticamente quello che avrebbe dovuto fare Sony molto tempo fa...

GioB

Prendi uno switch, riduci le dimensioni, aggiungi il 4g e una fotocamera, ed ecco switch mini
Dubito che lanci un altra piattaforma proprio ora che switch va bene, mentre un modello più piccolo,con gli stessi titoli, che punta più sulla portabilità avrebbe senso

boosook

ok ma i milioni di giocatori Fortnite non se ne preoccupano... d'altra parte, come adesso devo portarmi dietro un cellulare e una switch, posso tranquillamente portarmi dietro un cellulare e un power bank!

boosook

Aspettiamo a vedere cosa si inventano!

opinionista

PS: Switch è gaming in mobilità..... averlo sul telefono non lo trovo un vantaggio.. perché togli batteria ad un dispositivo pensato anche per foto e social.

opinionista

ce l'ho... ne ho ben due e Amo Switch!il discorso è che uno smartphone di nintendo, non penso non abbia controlli fisici, almeno paragonabili a quelli di un 3DS. Anche Asus ha fatto strumenti e accessori molto vicini ad un'esperienza console. Io gioco al 90% con Pro controller (amo Splatoon 2 e di base gioco in alternativa a Zelda o Pokemon pet's go). Per i miei giochi uno smartphone con uscita video sarebbe identico a Switch. Credo che un 855 riesca in modalità doc ad offrire tantissimo.
Il vero vantaggio di Nintendo sono i giochi! ... ma se il telefono è suo e i giochi pure, addio!!!

Desmond Hume

Esatto, Nintendo ha dimostrato più volte che non c'è bisogno di un Hardware potente per fare vendite e successo, quindi mi aspetto con hardware inferiore a Switch e meno energivoro per preservare la durata di gioco.

Dark!tetto

Ora se ne vengono fuori con un DS fullscreen ovviamente pieghevole xD

boosook

Giusto, c'è anche questo discorso. Basta mettere la mano sopra alla griglia di ventilazione della Switch per capirlo... ma ovviamente chi la critica non può farlo perché, molto probabilmente, non ce l'ha. :)

Dark!tetto

E tutta la mi comunity con avatar carini e coccolosi. Tutti qua si immaginano na cosa tipo razr phone, ma non è in stile nintendo ovviamente

E chi lo comprerebbe a quel prezzo? Non potrà essere più potente di Switch, quindi non potrà costare più di questa.

Dark!tetto

No, ovviamente, credo che tutti diano per scontato uno smartphone gaming tradizionale con SoC top, vagonate di ram etc etc. Io ne dubito e probabilmente punteranno più sulla loro filosofia e modalità di interazione diversi e non saranno necessari grandi prestazioni HW e di conseguenza il prezzo dovrebbe mantenersi ragionevole.

spero di no o morire prima che accada

M C

Io processori dei telefoni, possono potenzialmente fare miracoli, ma nella realtà vengono tarati per ridurre i consumi e il calore, e poi hanno delle librerie grafiche mooooolto carenti.....

Dark!tetto

Switch vende perchè è ben pensata, sia per fisso che portatile, basata sul multigiocatore. Non possono fare qualcosa di uguale, ma con OS e connettività o sarebbe la morte di switch. Piuttosto verrebbe da pensare ad un "ecosistema gaming" con giochi dedicati per le loro console(smartphone) e possibilità di una comunity in stile nintendo. Non vedo perchè dovrebbe mettersi in competizione con gli altri smartphone che allo stato attuale sono vicini all'inutilità. Quando non lo ha fatto per decenni con Sony e MS distinguendosi sempre nel bene o nel male. Poi sai tutto è possibile, anche una cosa stile Comodore Phone, ma per natura Nintendo si pone sempre in modo alternativo.

La speranza è l'ultima a morire

boosook

Ancora... la Switch dovete provarla per capire che la potenza non definisce il fatto che un prodotto sia "superiore" o meno. Detto questo, io sarei assolutamente favorevole a un cellulare da gaming Nintendo, perché andrebbe a rivolgersi all'enorme pubblico che gioca solo su mobile. Inoltre, in quel settore lì Nintendo deve esserci perché è il futuro. Un prodotto di questo tipo potrebbe servire a risolvere il grosso problema del gaming mobile (la mancanza del controller), Nintendo potrebbe iniziare a fare porting su Android senza la limitazione di dover usare solo il touch e quindi potrebbe iniziare a vendere seriamente su mobile e avere il c*lo parato per quando il gaming su smartphone avrà soppiantato le console mobili definitivametne.
Switch ritengo che sarà l'ultima console mobile, purtroppo, per fortuna faccio in tempo a godermela.

Vive

Se le console portatili fossero in via d'estinzione, perché Switch sta vendendo di più del predecessore 3DS e più di Wii?

Nell'ultimo incontro con gli investitori hanno detto che Switch durerà ancora per parecchi anni, si dice per un totale di 10 (quindi finirebbe nel 2027), hanno una partnership con Nvidia a lungo termine.

Razer, Asus, Xiaomi stanno facendo smartphone da gaming, aziende che non hanno alcun accesso alle console.

opt3ron

Non lo so , io la vedo dura arrivare a fine giornata con la batteria se giochi seriamente.

opinionista

sicuro??? non son così convinto..... A parte che con uno smartphone ben pensato, una 4200mAh ci entra e di base fa l'autonomia di Switch su Soc 855 spinto "abbastanza". Quello che fa consumare molto sui telefoni è display e rete. Per questo switch stessa ha un display in 720p.
io credo che l'855 possa sfiorare il Tegra 1 di Switch. Non parliamo del caso si metta un Tegra 2.
Mi pare ovvio che con un SD 660 non si va da nessuna parte.... che gaming phone sarebbe?

DonatoMonty81

Nintendo Switch ha un hardware simile a quello di Nvidia Shield che costa 200€, con la differenza che la Switch ha uno schermo, quindi si può usare sia su TV con la docking station in dotazione, che in mobilità, ha i joycon removibili e legge i giochi Nintendo.
A questo punto ti chiedo, è davvero così esagerato il prezzo della Switch?

opt3ron

Ma credo che la durata delle batterie sia molto più importante che sulle console portatili, non si può spingere a tavoletta sulle performance , se fai 100 sulle console ti devi tenere a 30 sugli smartphone, arrivare allo switch con i 7nm sarebbe già tantissimo.

IGN_mentale

Silvestro?

pietro

Luogo comune.
Le consolle portatili sono in via d'estinzione, lo smartphone è lo strumento portatile che si ha sempre dietro. Se Nintendo crede ancora in futuro portatile, questo passa per gli smartphone.
Poi oh, tutti si stanno mettendo a fare smartphone da gaming perché non c'è mercato e sono masochisti.

Recensione Pokémon Spada e Scudo: tra Terre Selvagge e gioco competitivo

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima