Il nuovo iPad Mini è ufficiale: Apple A12 Bionic e Apple Pencil | VIDEO

18 Marzo 2019 314

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Apple ha ufficializzato l'iPad Mini di quinta generazione, aggiornando in maniera importante il suo tablet più compatto con un hardware che lo porta al livello dell'appena presentato iPad Air. Sotto la scocca troviamo infatti il potente SoC Apple A12 Bionic a 7nm, mentre il display resta un'unità Retina da 7,9" con supporto alla tecnologia True Tone e ad Apple Pencil di prima generazione.

Queste sono le principali caratteristiche del nuovo iPad Mini, che si presenta come un aggiornamento incrementale dello scorso iPad Mini 4 di cui mantiene inalterato il design. Lo schermo da 7,9" è laminato, offre la classica risoluzione 2048 x 1536 ed è in grado di raggiungere una luminosità massima di 500 nits. Supportata anche la gamma cromatica P3.

Un'altra novità importante riguarda il comparto fotografico, non tanto per il sensore principale - che resta da 8 MegaPixel con ottiche f/2,4 - quanto per quello anteriore che passa a 7 MegaPixel con ottica con apertura f/2,2, al pari di quanto presente sugli ultimi iPhone. La batteria offre sempre le solite 10 ore di autonomia anche su questo iPad di dimensioni contenute, e sul lato frontale troviamo il sensore Touch ID per lo sblocco e l'utilizzo di Apple Pay sui principali siti e applicazioni. Assieme a iPad Mini sono state presentate anche le nuove Smart Cover nelle quattro colorazioni antracite, arancione papaya, bianco e rosa sabbia.


Le dimensioni del tablet sono pari a 203,2 x 134,8 x 6,1 mm e il peso è di 300,5 grammi per la versione WiFi e 308,2g per quello LTE. Due i tagli di memoria disponibili - 64 e 256GB - e si parte da 459 euro per la versione WiFi 64GB, sino ad arrivare ai 769 euro per il modello 256GB con connettività LTE. La versione con connettività Cellular integra anche una eSIM che consente di accedere alla rete dati anche in assenza di una SIM fisica. È possibile preordinare iPad Mini a partire da oggi, mentre le prime consegne sono previste a partire dal 3 aprile.

SCHEDA TECNICA
  • Display:
    • Retina da 7,9"
    • Risoluzione 2048x1536 pixel e 326 ppi
    • True Tone
    • Display a laminazione
    • Rivestimento oleorepellente e antiriflesso
    • Luminosità 500 nits
  • Chip:
    • A12 Bionic a 64-bit
    • Neural Engine
    • Coprocessore M12 integrato
  • Fotocamera posteriore:
    • 8 MegaPixel
    • Ottica con apertura f/2.4, a cinque elementi
  • Fotocamera anteriore:
    • 7 MegaPixel
    • Ottica con apertura f/2.2
  • Memoria di archiviazione:
    • 64GB
    • 256GB
  • Connettività:
    • Modelli WiFi o WiFi + Cellular
    • Wi‑Fi (802.11a/b/g/n/ac); dual band simultanea (2,4GHz e 5GHz); HT80 con tecnologia MIMO
    • Bluetooth 5.0
    • Modelli Cellular: UMTS/HSPA/HSPA+/DC-HSDPA (850, 900, 1700/2100, 1900, 2100 MHz); GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz)
      LTE di classe Gigabit (bande 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 11, 12, 13, 14, 17, 18, 19, 20, 21, 25, 26, 28, 29, 30, 34, 38, 39, 40, 41, 46, 66)4
  • Altoparlanti: Stereo
  • Microfoni: Due microfoni per chiamate e registrazione audio e video
  • Altro: Touch ID, jack audio da 3,5 mm, connettore Lightning
  • Dimensioni: 203,2 x 134,8 x 6,1 mm
  • Peso:
    • 300,5 grammi (versione solo WiFI)
    • 308,2 grammi (versione WiFi + Cellular)
  • Accessori:
    • Apple Pencil (prima generazione)
PREZZI ITALIA

Riassumiamo i prezzi di tutte le configurazioni che sono pari a:

  • Solo WiFi da 64GB: 459 euro
  • Solo Wifi da 256GB: 629 euro
  • WiFi + Cellular da 64GB: 599 euro
  • WiFi + Cellular da 256GB: 769 euro
VIDEO


314

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

Hanno prezzi molto diversi le due linee di prodotto, tra qualche aggiornamento probabilmente saranno più simili (perché la tecnologia che ora è al top viene travasata sulle altre)

erdos

Da utilizzatore Apple devo onestamente dire che sono un po’ alla frutta. 599 euro per il piccolo con lte? Per farci cosa? Con Apple Pencil? Su un 7,9”? Preso un po’ di tempo fa per mio figlio un M5 Huawei lte 8,4” a 299 euro. Un gioiellino, ci gioca a Fortnite a dettagli massimi con un audio Harman Kardon pulitissimo. A parer mio ora sono davvero fuori mercato. O abbassano di un buon 30% o tirano fuori qualcosa di nuovo.

stefanoc

Allora non capisco cosa ci sia di non accettabile nel riproporre un design, già apprezzato in passato, che per ovvi motivi non poteva essere aggiornato come il pro.

vince

Ti ho già risposto cosa intendo...

stefanoc

Riesci a capire che non sai cosa sia la simmetria?

Ho già risposto nel primo commento alla questione cornici.

vince

Pure uno sgorbio è simmetrico a se stesso allora ...
Riesci a vedere 2 linee di prodotti completamente diverse nel design? Non ha senso per un'azienda che vende solo grazie al design dei propri prodotti...

vince
Squak9000

...potevano allargare il display almeno...

ma come al solito costerebbe di più e hanno reciclato sulla vecchia produzione.

stefanoc

La fascia alta è uguale a quella bassa, i lati più sottili. Sia sulla verticale che sull'orizzontale è comunque simmetrico e, per quanto non me ne può fregar de meno, almeno commentare con nesso logico piuttosto che accecati dal nulla.

franky29

Lipad mjni è l'unica cosa delle ultime Apple che comprerei solo se trovassi un senso a uno Smartphone con display più grosso

Carlos_Sanchez
Enrico

Hai vinto un bel ignore complimenti

SaiMoN

che gli altri brand non siano capaci a fare concorrenza concordo certo, ma che le airpods siano inarrivabili ovviamente no

CAIO MARIOZ

Sono tutti simmetrici questi iPad sia in orizzontale che in verticale

CAIO MARIOZ

Pensa che io trovo piccolo il mio Pro 10.5” per usarlo con la Apple Pencil

Fred

Solo a me questi video senza il prodotto in mano danno un po' fastidio? So leggere un articolo, non ho bisogno che qualcuno mi racconti le cose. Un video serve per vederlo il prodotto.

PikoF1

i prezzi sono un pò alti e le novità non di rilievo....ma ...cosa criticate? non vedete che la concorrenza è nulla? stesso discorso per le airpods 2.... io non sono mica sicuro che usciranno a breve. le vecchie airpods dopo 2 anni sono ancora le regine del true wireless...inarrivabili per la concorrenza. e continuano a venderne a palate.

sailand

Il tablet è fatto per fare il tablet... ma questo con schermo da meno di 8 pollici non fa neanche appieno il tablet e si torna al punto di partenza: la potenza del processore che giustificherebbe il costo non serve per fare il tablet mini.
Uno schermo 4:3 da 7,8 pollici permette di vedere un video ne più ne meno come uno smartphone da 6,5 pollici. A scriverci con la pencil ci scrivi solo brevi appunti, puoi avere pure app per iPad ma un foglio Excel non ce lo usi certo in comodità. Non ci scrivi un documento A4 comodamente e potrei proseguire molto a lungo sui limiti oggettivi che uno schermo tale ha.
Quanto alle dimensioni avevano senso come via di mezzo fra smartphone e tablet da 10 pollici quando gli smartphone arrivavano solo a poco più di 5 pollici. Ma oggi non è più così, tanto è vero che la stessa apple lo aveva abbandonato. Oggi una apple in crisi di visione futura rispolvera una formula obsoleta con l’aggravio del costo.
P.s. Per la cronaca non è estremamente portatile, te lo dice uno che ha un tablet 4:3 da 7,8 pollici che giace abbandonato preferendo o lo smartphone o l’ipad normale

Davide

Santosss le medicine

Speriamo che non abbiano 2 gb di ram
Per il resto i chip a12 sono tanta roba

Brubri_

Limiti, limiti, limiti... Ma non sapete ancorarvi a qualche altra scusa? Un tablet è fatto per fare il tablet, non il PC. Sono due tipi di prodotti diversi, inutile girarci attorno. E questi iPad il loro lavoro, ossia il tablet, lo fanno egregiamente, soprattutto considerando il vasto parco applicazioni sviluppate apposta per iPad, che è un valore aggiunto non da poco.
E non capisco nemmeno come lo schermo più piccolo possa rappresentare un limite, visto che è stato concepito apposta per coloro i quali volevano un tablet compatto ed estremamente portatile.

il prezzo onesto di Ipad mini doveva essere a partire da 349. Con le varie promo no Iva sarebbe stato interessante portarlo a casa a 270 euro come accadde l'anno scorso con Ipad2018...occasione sprecata secondo me

SaiMoN

ordinato
dalle cover originali ci sto alla larga mi è bastata l’ultima del pro
qualità scarsa di rovina presto

sailand

Io ancora mi chiedo il senso della pencil su uno schermo così piccolo, anzi per me il mini proprio è un oggetto superato. Se penso alla somma dei costi non posso che pensare alla follia.

Bauscia in disgrazia

App professionali.
Cita un'app non professionale (garage band) e una che non esiste photoshop.

Ok.

hu niids a phen?

sailand

Con un vero file manager, con applicazioni concepite per tastiera e mouse e potrei proseguire. iPad è un tablet, solo un tablet. Ci puoi mettere una tastiera, un mouse ma resta un tablet con i limiti intrinsechi dei tablet. Quanto sia potente passa in secondo piano davanti a questi limiti. Qui poi parliamo del mini e cioè un tablet con dimensioni di schermo ridotte, il che si traduce in più stringenti limiti.

R41

Da questa mossa si deduce che iOS 13 certamente non supporta più A10.

Chirurgo Plastico

Prezzi un po’ alti. Sarebbe stati perfetti con la Apple Pencil inclusa.
Quelli dei modelli con rete dati sono da denuncia.

Masterpol

ok ora non resta che aspettare i prezzi con il no iva di unieuro :D

optimus81

Figurati che utilizzo ancora con grande soddisfazione e quotidianemante il primo Air con processore A7 e con iOS 12 va un gran bene.

Giacomo M.

Non è un caso se l'ipad che ha avuto più successo è il 2018... Prezzo onesto in relazione al prodotto.
Sarebbe bastato aggiormare quello con un display laminato, A12 e 64GB anche solo a 50 euro in più e avrebbero comunque fatto una bella figura.
Il mini stessa cosa.

irondevil

io speravo eliminassero quel design 2010 e invece bella lì

vince

Prova queste istruzioni
https://www.youtube.com/watch?v=55NMVGJi4Sk

vince

Boh, considerando che Skype su Android gira a partire dalla versione 4.0...mi sa che c'è lo zampino di Apple a limitare gli aggiornamenti per le vecchie versioni di iOS..

vince

Stai deviando il discorso...
Di asimmetrico c'è eccome nella fascia bassa... il PRO invece ha le cornici tutte uguali per lato...

Depas

Se lo dici tu

GiusNot

così, commento a caso

F0x

Imbarazzante. E specificano pure che il display è laminato!

Brubri_

Peccato che il vecchio Mini ne costasse 489, quindi il prezzo non è stato alzato, anzi.

Enrico

Dopo il flop con iPhone xr ecco il flop con iPad mini .

daniele

Wow l'ennesimo ipad inutile e costoso!!

Brubri_

Avere un SoC più aggiornato permette di avere un supporto software più lungo. Senza contare anche il display di tutt’altro livello, la possibilità in futuro della E-SIM e (probabilmente) più RAM.

Ricky

E poi ogni anno i prodotti hanno caratteristiche migliori dei vecchi, si chiama speed bump, ma mica alzano i prezzi per questo.

Perché con il Galaxy Fold progetterai astronavi...

Sasi Basy

Ma vai và

Sì, ma cambia tutto dentro. Non ne farei tutto sto dramma, su.

SamBeOne

e miseria non possono permettermi di farci girare la versione vecchia? Ove vi fosse una incompatibilità qualsiasi possibile che nessuno abbia sollevato il problema? Il tablet non è un cellulare, lo si usa meno e lo si tiene di più. Questo allo studio lo utilizzavamo praticamente solo per quello.
Misteri della fede

Ricky

Che servono a?Visto che ios su tablet è tutto tranne che un che sistema operativo che ti permette di essere produttivo, le differenze tra i due soc sono inesistenti nell’uso di tutti i giorni.Io sbavo per il galaxy fold e linux on dex, avesse avuto anche il pennino avrei raggiunto la pace dei sensi.

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano