TIM: credito esaurito? Minuti, SMS e Internet ill. a 0,90 euro/giorno dal 28/4

15 Marzo 2019 199

TIM imita Vodafone con la nuova modifica della condizioni contrattuali dei servizi rivolta a tutti i clienti Privati ricaribili.

A partire dal prosimo 28 aprile 2019, gli utenti che hanno esaurito il credito residuo avranno la possibilità di continuare ad effettuare traffico voce, SMS e Internet in Italia e nei Paesi UE, senza limiti fino a un massimo di 2 giorni consecutivi, al costo di 0,90 euro/giorno grazie alla nuova modalità 'Sempre Connesso'.

Al termine dei 2 giorni, in caso di mancata ricarica la TIM card rimarrà attiva solo per ricevere chiamate o SMS e per effettuare chiamate di emergenza. Tale modifica non coinvolgerà gli utenti con servizio TIM Ricarica Automatica attivo. Gli utenti TIM interessati da tali novità saranno informati attraverso una campagna comunicazionale tramite:

  • SMS con invii effettuati a partire dal 15 marzo 2019;
  • IVR dedicato con la predisposizione del numero gratuito 409168;
  • WEB tramite un’informativa pubblicata nella pagina “Per i Consumatori – comunicazioni importanti”, cliccando nella sezione mobile “News e Modifiche contrattuali”;
  • Servizio Clienti 119 in cui gli addetti alla risposta sono a disposizione per fornire tutte le informazioni di dettaglio.
DIRITTO DI RECESSO

Qualora i Clienti interessati non intendessero accettare le variazioni sopra descritte potranno recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali entro il giorno antecedente la data di avvio della modifica contrattuale, secondo le modalità di seguito elencate:

Qualora il cliente intenda esercitare il recesso, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, cessando la linea mobile, potrà compilare direttamente on line il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”. In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo ed inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta, oppure recarsi presso i Negozi TIM (per trovare il negozio TIM più vicino a te, vai su tim.it/negozi-tim) o chiamare il 119. Il suddetto modulo può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera, che dovrà, tuttavia, contenere i medesimi dati, essendo gli stessi necessari all’espletamento della richiesta. Si ricorda che, in caso il cliente scelga di cessare la linea mobile, perderà definitivamente il relativo numero di telefono.
Qualora sulla linea mobile sia associato un contratto per l'acquisto di un prodotto con pagamento rateizzato (ad esempio telefono, tablet, etc.) o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” oppure contattare il Servizio Clienti 119, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata dell’offerta. Compilando il medesimo modulo è possibile, inoltre, decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione.

199

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bruce Wayne

Si potrà disuramente disattivare tale funzione.

Bert

Viva Coopvoce

TIM sta facendo di tutto per cacciare i propri clienti sia su fisso che su mobile.

Vick30000

Lo si puo farw anche in tim tramite app o sito web. Preferisdo cambiare azienda che rimanwre sensa numero pero.

Salvo

L'intento credo che sia proprio questo

IceMen

lo puoi fare con Iliad, nel seguente modo, attivi l'offerta a 6,99€ appena il mese scade, la promozione non si riattiva per massimo 12 mesi, la sim si può usare a consumo con il credito residuo e una volta effettuata una ricarica superiore a 6,99€ l'offerta riparte da quel giorno per altri 30 giorni. Quindi in pratica dovrai attivare l'offerta 1 volta all'anno per far si che non ti blocchino la sim. Questo trucchetto di solito si usa con le sim che si usano nei sistemi di allarme.

pietro

Solo 2 giorni...peccato, pensavo di farmi un piano all inclusive 5G flat per casa a meno di 30€/mese

xbukowskyx

Ne ho lasciati 2 in auto e 3 cani ....primani cellulari che contano prima di tutto poi il resto

dario

Sì questa è in effetti una considerazione interessante.

Davide Nobili

Non ho sky, ma secondo me se non paghi una fattura di un servizio che hai già usufruito (che sia sky, la rete fissa, luce, gas, ecc), il recupero crediti te lo mandano eccome. Prima ci proveranno con le buone, se non paghi ancora allora arriverà il recupero crediti.

Con le ricaribile invece tu paghi prima, ma nessuno ti costringe a rinnovare (acquisti di prodotti associati a parte).

Davide Nobili

Forse e meglio che vai a dare un'occhiata sulla differenza tra sim ricaricabile e sim in abbonamento.
Il resto conta poco, i servizi che tu attivi su una ricaricabile non esiste che subiscano dei rincari automatici in caso di mancanza di credito.
Per me se ne riparlerlerà tra qualche mese così come è successo con la fatturazione a 28 giorni.

Davide Nobili

No non sono un abbonamento, ma proprio per niente. Il fatto che le paghi mensilmente non le rendono abbonamenti, soprattutto se paghi in anticipo. Chiamale offerte, opzioni, ma non abbonamenti. Abbonamenti sono ad esempio quelli sulla rete fissa, o gli abbonamenti con tanto di fattura su mobile. Su quelli posso capire che ti fanno pagare qualcosa in più se non paghi puntualmente, ma su un opzione per il bundle di minuti e giga no.
Per me tra qualche mese agcom e compagnia bella si faranno vive così come è successo per la fatturazione a 28 giorni.

Killua96

Un abbonamento è una sorta di contratto che fai con qualcuno per dei beni o servizi periodici, quindi sì, sono abbonamenti.
Se poi vogliamo farci le definizioni personali delle parole allora la discussione può finire lì.

Davide Nobili

Sinceramente non ho capito cosa intendi per abbonamento, intendi i bundle mensili?
Quelli non sono abbonamenti, io per abbonamenti intendo proprio quelli che poi ti mandano la fattura e prendono i soldi da carta di credito.

Davide Nobili

Sì un po' come la storia dei 28 giorni, anche quella era una rimodulazione a tutti gli effetti, poi abbiamo visto com'è andata a finire. Io credo che tra qualche mese se ne riparlerà, sia per Vodafone che per Tim.

Vick30000
LordRed

SI, ma infatti qui si parla di offerte non a consumo

Ban Dito

Io mai dimenticato di fare la ricarica da quando ho i bundle con costo fisso mensile,perchè controllando quotidianamente dall'app i GB che sto consumando,prima lo facevo anche per minuti ed sms quando non erano illimitati,ho sotto controllo contemporaneamente anche il credito residuo e quindi è difficile dimenticare di ricaricare.
In illo tempore invece ti finiva il credito sempre quando chiamavi qualcuno,visto che era tutto a consumo e con i maledetti scatti alla risposta!

Violator79

Non vogliono rimodulare per ora, per cui s'inventano questi artifizi spacciati per servizi ai clienti che nessuno ovviamente ha chiesto, facciano pagare di più ma la smettano con questo modo di fare che con la trasparenza, ha poco a che fare.

LordRed

Non mi pagano in ogni caso.
Il bluetooth e nfc invece? Sempre uguali? O si possono usare liberamente?

Briccone

Scusate ma sono un po duro, aiutatemi a capire meglio... Mi sembra di aver capito che se esaurisco il credito ma continuo a fare traffico voce/dati avrò un saldo negativo di 0.90€/giorno per un massimo di due giorni da scalare alla prossima ricarica. Se invece non produco nessun tipo di traffico non avrò nessun addebito.. ho capito bene?? Se fosse così è praticamente automatico che ti addebitano 1.80€ ogni volta che ti dimentichi di ricaricare. Anche senza utilizzare attivamente il telefono basta un semplice widget, quello del meteo ad esempio, per generare traffico, se pur minimo.

Vick30000

Meglio se cambi operatore.

michi17

Ennesima mossa per rubare soldi ai vecchietti

Andrei

Non sanno più dove mettere la mano nelle tasche dei propri clienti...

alex

Si, e da parecchio pure
Esprimere giudizi su cose che non si conoscono non sempre paga

LordRed

Concordo, mi attaccherei più al principio e alla trasparenza che alle dimenticanze, tutto qui :)

talme94

A me il giorno prima del rinnovo arriva sempre l'sms che mi ricorda di controllare di avere abbastanza credito

Alfredo Di Paolantonio

non aspettavo altro per portare a consumo una sim,quello che non ho capito e' se lo poso fare

o mi cancellano la sim,mah,dovro chiedere.

Nycholas

Almeno in 3, ,ma se vuoi c'è tutto il mio paese visto che non siamo coperti :D

Raphael DeLaghetto

Mi sembra di averla già sentita sta cosa

Raphael DeLaghetto

E fare certellina

Andrea1234567

Perché non sono il primo a scrivere questa cosa. Quindi almeno in 2 siamo ;)

Desmond Hume

Con vodafone è una penale vera e propria per chi si dimentica di ricaricare, qui a quanto pare il servizio viene attivato solo nel caso si effettui traffico (non era specificato nell'articolo) quindi è già meno peggio.

Lorenzo Cot

Ma quale penale!!! Le penali sono una cosa diversa. Non buttate tutto in caciara dai, un poco di serietà

Lorenzo Cot

Ma non aumenta nulla

dario

Come spiegava killua è legale, in quanto è una nuova condizione che va a cambiare le dinamiche del modo in cui funzionano le ricaricabili.
È una rimodulazione a tutti gli effetti: da oggi la ricaricabile come la conoscevamo non esiste più, esiste questa che in coda prevede 1.80 euro spalmati in 2 giorni se non ricarichi. Chi non accetta la novità può solo recedere.

dario

In realtà non è così, altrimenti non avrebbero dovuto fare una rimodulazione contrattuale con diritto di recesso gratuito.

MiniPaul

Vero. Però l'intento è chiaro... Ed è giusto sottolinearlo.

Poi certamente non mi tange (sono Vodafone, ma ricarico ben prima del credito zero...).

S4rk1z

bisogna porre un freno alle rimodulazioni unilaterali dei contratti. Lasciare alla controparte debole possibilità esercitare recesso non è sufficiente, secondo me andrebbe proprio vietato.
Domani mi sveglio ed aumento l'affitto ai miei affittuari del 50%, se vi piace è così, altrimenti siete liberi di esercitare recesso ed andare a vivere in una casa peggiore (wind3)

Ungarus

Io faccio molta fatica a capire il modo in cui scrivi sinceramente. Perchè mi parli di Sky che non c'entra niente? Sky potrebbe avere altre clausole che non conosco.
Comunque lo dici tu, Sky te lo staccano esattamente come per il servizio che paghi a l'operatore, ma nessuno ti obbliga al rinnovo della mensilità perchè il contratto non è vincolante, appunto. Aggiungere poi una penale è un estorsione bella e buona.
Nel caso fossi vincolato al rinnovo, e non rinnovi, allora potrebbe farsi vivo il recupero crediti. Ma, da che ho memoria, non mi ricordo di esser finito mai in tribunale per aver scodato una ricarica.
Forse tu vuoi intendere il vincolo con l'operatore, sicuramente non c'è nessun vincolo di rinnovo se non un "tacito rinnovo" che ha cessato di esistere anche per le assicurazioni, per fortuna.

Ikaro
luca
Ungarus

Se fosse un offerta vincolante ti manderebbero il recupero crediti. In realtà il servizio scade eccome, tantè che cessa, e il fatto che il tuo numero rimanga associato in banca dati ad un tipo di opzione non dice nulla sul tipo di contratto stipulato.

LordRed

Qui sono problemi personali dimenticarsi le cose. Ci sono tanti strumenti oggi per non dimenticare

LordRed

Ah si sono finalmente decisi a metterlo?

LordRed

Viviamo in un mondo pieno di ingiustizie, ma per fortuna non siamo così stu*idi da non saperci difendere

LordRed

Anziani hanno pochi pensieri, basta dirgli ad esempio "il giorno 1 devi fare una ricarica" e loro la fanno, ti stupirai di quanto siano capaci. I ragazzini uguale. Poi, come detto, un ricordatore e te lo ricordi. E se dimentichi una volta amen, paghi 1 euro

Ikaro

Si, infatti, non so sinceramente cosa ci guadagna uno a passare a consumo invece di poter fare tutto a 90 centesimi, ma si sa ormai è il principio che conta...

LordRed

Saresti cosi idi*ta da fare una cosa del genere?

Ikaro

Intendo il piano "all inclusive" che ormai tutti hanno, non il piano a consumo, se non fosse un'offerta vincolante ogni mese se non paghi subito dovrebbe scadere e dovresti rifarne un'altro...

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri