Open Fiber verso le connessioni in Fibra da 10 Gbit: primo test live superato

15 Marzo 2019 234

Open Fiber sfonda il muro delle connessioni a 1 Gigabit al secondo: grazie al nuovo protocollo XGS-PON, testato con successo nelle scorse ore a Milano, ci si avvia verso i 10 Gigabit - simmetrici, per giunta, il che vuol dire tanto in download quanto in upload. Per scaricare un videogioco 4K da 50 GB, osserva Open Fiber, servirebbero appena 40 secondi.

Open Fiber è la prima società a testare questo nuovo tipo di tecnologia, naturalmente FTTH (Fiber To The Home). Il vantaggio delle connessioni XGS-PON è che possono riusare le infrastrutture GPON preesistenti, quindi l'upgrade non sarà eccessivamente oneroso.

Open Fiber osserva anche che l'Italia è il Paese con il maggior tasso di sviluppo della rete in fibra ottica di tutta Europa: "la nostra crescita su base annua è del 43,1 per cento, rispetto alla media del 15,7 per cento europeo". Il dato riguarda le connessioni di tipo FTTH e FTTB, ovvero quando i cavi della fibra arrivano fino alla propria abitazione o all'edificio: nel 2017 erano 4,4 milioni, nel 2018 sono saliti a 6,3 milioni circa. Open Fiber dice di essere responsabile del 75 per cento di questo incremento - e per il 2019 non sembra intendere rallentare: previsti oltre 2.000 cantieri in tutta Italia.

Lo studio è stato condotto da Idate e presentato nel corso della FTTH Conference 2019, che si è tenuta ad Amsterdam. Idate prevede inoltre che, entro il 2025, saranno 187 milioni gli edifici cablati con fibra ottica in tutta Europa; il 63 per cento di queste connessioni sarà FTTH. Sempre nello stesso anno, c'è anche l'ambizione di cablare la totalità delle stazioni ferroviarie, aeroporti, aziende ed edifici principali della pubblica amministrazione di tutta Europa con connessioni capaci di raggiungere 1 Gigabit al secondo - velocità raggiungibili solo portando la fibra ottica direttamente agli edifici.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 401 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

234

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X-Treme Deejay PC
X-Treme Deejay PC

Scommetto quello che vuoi che è un SFP HUAWEI MA5671A! XD

sgru

ah dimenticavo, l'ISP è Hyperoptic

sgru

sì, la uso tutt'ora e non mi ha mai dato 1 problema per fortuna. Non è economica ovviamente ma in rapporto allo stipendio che ho qui è conveniente, 37£ al mese (circa 43.50 euro)

vincenzo di gesù

si ho l ont interno al modem...

RiccardoC

io in download ho visto 950 Mb/s e più (oltre i 200 Mb/s molto dipende dal router); quello che volevo dire è che le offerte commerciali al momento sono a 2-300 Mb/s al massimo, e credo sia dovuto al fatto che riservano le velocità più alte a connessioni di tipo (e prezzo) diverso, dato che non c'è nessuna motivazione tecnica per non andare almeno a 900 Mb/s e più anche in upload.
Ma cmq 200 Mb/s sono tanta roba per un utenza casalinga o anche lavorativa singola... :-)

X-Treme Deejay PC

Azz! Simmetrica ed 1 di PING !!!!!
Quanto paghi e che ISP usi??? :O

X-Treme Deejay PC

Vabbè buttali via 100 Mbps c'è ancora la maggior parte della gente che viaggia con una 7 mega che va a 2.5-3.0 Mbps (se tutto va bene!) XD

X-Treme Deejay PC

Che tralatro non è manco compatibile con l'FTTH attuale perchè all'epoca FW usava il protocollo AON se non ricordo male! XD

X-Treme Deejay PC

Non è FIBRA ma FTTC VDSL2!

X-Treme Deejay PC

Ma ne sei proprio sicuro? In che senso con un pò di insistenza? Non potrebbero farlo fin da subito, invece di fare la richiesta scritta???

X-Treme Deejay PC

Per niente! IP privato e BTS quasi sempre sature!

X-Treme Deejay PC

Io a stento ho visto 400 Mbps! :'(

X-Treme Deejay PC

Già preso accordi con OF per il 2024!
Attendiamo in massa FIDUCIOSI! XD

X-Treme Deejay PC

Infatti sono andato per quella, appena che qui è arrivata Open Fiber
Ma il GIGA lo vedo col binocolo, se tutto va bene faccio 400 Mbps! :'(

X-Treme Deejay PC

Concordo! IP privato e BTS sempre satura!

X-Treme Deejay PC

La famosissima FWAmadeus! :XD

X-Treme Deejay PC

Io con Tiscali i 400 Mbps con 9 ms. e ONT esterno!
Te di ping quanto fai???

X-Treme Deejay PC

Ti han dato il mini gbic (ONT modulare) da inserire nel TIMHUB???

vincenzo di gesù

si si

X-Treme Deejay PC

Su rete FF vero???

vincenzo di gesù

tim

X-Treme Deejay PC

Che FTTH hai??? :O

SolitaryNAT

Se si poteva cablare con i nuovi cavi(Cat. 6A e/o 7/7A) una rete in Italia, ci sarebbe stata la velocità in download 10Gbit e in upload 10Gbit un sacco di tempo fa. Però nessuno è disposto di rompere il muro o trapanarlo per cablare questi cavi, quindi si utilizzano i doppini telefonici. Se si vuole fare uno streaming di gioco su youtube in 4K bisogna avere circa 400 Mbit in upload (per vedere tutti i detagli in una qualità ottima). I 4K di 50Giga del gioco, significano solo che il gioco è pessante_ quindi con la velocità 10Gigabits si possono scaricare in soli 40 secondi questi 50 giga. Con la fibra ottica diretta, senza questi modem, si ha la velocità equivalente in download ed upload, però in Italia c'è solo ADSL / VDSL. Le reti 5G ecc. secondo me sono inutili. Io ho 4G+ , teoricamente la velocità deve essere 200Mbts+ , però il gestore limita la connessione a 30Mbts, quindi ci saranno sempre dei limiti su queste connessioni "aeree" e potrebbe creare dei problemi alla salute (è come una sigaretta, se ti fumi nella vita una sigaretta non fa niente, se ti fumi 100 non fa niente , però se ti fumi 50.000 sigarette avrai dei problemi prima o poi, cosi anche con queste antenne 4G/5G).

uranioh

posso offrire casa mia per testare l'adsl?

Francesco Gazzotti

videogioco da 50gb è l'informazione che basta per capire a chi sa capire, 4k è lo specchietto per le allodole per chi non ci capisce niente

Esattamente. La FTTH è un privilegio per pochi anche negli altri paesi (che macinano VDSL o Coassiale prima di noi, va detto). l'Italia è il primo paese che sta "sdoganando" questa connessione a "tutti".

Bauscia in disgrazia

Guarda che io non ti ho detto che hai problemi mentali solo perché vivi in Cambogia.
Quindi stai calmino e scendi dalla pianta!

giacomiX11

Tiscali mi sembra essere la soluzione

Biggy866

io con Vodafone non riesco a superare i 750 Mbps

Mattexx

Aspettiamo che Iliad un giorno passerà anche alla linea fissa.

Mattexx

Mi sa che dovrò accontentarmi della Fibra mista a rame della Tim fino a 100Mega ancora per degli anni vivendo in un paese di provincia difficilmente potrò avere di meglio nei prossimi anni, sono da 3 anni che l'hanno portata qui ed è sempre rimasta uguale certo su 100Mega arrivo a 95Mega in Download e 20 Mega in Upload questo perchè ho il cabinet a 200 metri da casa.

Sanji

Fastweb

RiccardoC

ok, avevo scritto "mi pare", avevo dimenticato il mac mini

Bauscia in disgrazia

Ma con chi stai?

Nicolò Veronese

"videogioco 4K da 50 GB" Cosa?

giovaaa

Posso offrire casa mia per testare la 10GB?

Michealknight

In un negozio mi hanno offerto per 170 euro che e l'acquisto del modem piu 30 euro al mese la connessione 4g su rete Vodafone senza limiti (flat a tutti gli effetti) qualcuno ha qualche info in merito? Non mi hanno voluto dire la compagnia che si appoggia a alla rete Vodafone.

Michealknight

Videogiochi con texture in 4k il più delle volte arrivano a 50gb per quelle

Alessandro Apo

Lascia stare..............

Sterium

Molto bene anzi ottimo... Va be' sto cambiando casa è ho la copertura della 200mbps

Sanji

Bah non saprei dopo 10 anni che sto con loro ho sempre avuto sconti fissi :P

Windows_hater

Mi spiegate cosa significa "videogioco 4K" cioe seriamente...

Bauscia in disgrazia
sgru

sì, ce l'ho anche io nell'appartamento in Italia ma appunto non ha quell'upload che per me è fondamentale.

x_term

Che molto probabilmente è una fesseria perchè
1. OpenFiber ha le proprie centrali e propri cabinet, non usa nulla di TIM.
2. Il prezzo di una FTTH ormai non ha alcuna differenza dall'ADSL, anzi nei nuovi contratti costa meno la Gigabit che non la 20 Mega
3. Non spendono migliaia di euro per poi non fare nulla
Di certo sembra che nella tua zona l'azienda appaltatrice era pessima, hai svuto sfortuna.

vincenzo di gesù

https://uploads.disquscdn.c... e vabbè,mi accontento...!!!!!!!

Chirurgo Plastico

Io ho ancora una 7 mega

ghost

Perdoni il Mio ardire nobile signore

Daniele P.

Io devo solo ringraziare telecom che non ha investito 1 EUR nel mio comune (5 mila abitanti nella produttiva provincia di Parma) definito a fallimento di mercato - area bianca. Ora con il progetto di openfiber (lavori già iniziati prevista conclusione tra qualche mese) il 99% della popolazione avrà accesso ad una connessione FTTH
Grazie telecom a breve perderai il 100% fei clienti qui!!

Android

Huawei e il suo ecosistema di prodotti e servizi: ecco come sta crescendo

Android

Samsung Galaxy Tab S7 e Tab S7 Plus: al top con anche Snapdragon 865+ | Video

Android

Samsung Galaxy Note 20 e 20 Ultra: colori e gaming per il business phone | Video

Samsung

Samsung Galaxy Buds Live e Galaxy Watch 3: i wearable di nuova generazione | Video