Open Fiber verso le connessioni in Fibra da 10 Gbit: primo test live superato

15 Marzo 2019 208

Open Fiber sfonda il muro delle connessioni a 1 Gigabit al secondo: grazie al nuovo protocollo XGS-PON, testato con successo nelle scorse ore a Milano, ci si avvia verso i 10 Gigabit - simmetrici, per giunta, il che vuol dire tanto in download quanto in upload. Per scaricare un videogioco 4K da 50 GB, osserva Open Fiber, servirebbero appena 40 secondi.

Open Fiber è la prima società a testare questo nuovo tipo di tecnologia, naturalmente FTTH (Fiber To The Home). Il vantaggio delle connessioni XGS-PON è che possono riusare le infrastrutture GPON preesistenti, quindi l'upgrade non sarà eccessivamente oneroso.

Open Fiber osserva anche che l'Italia è il Paese con il maggior tasso di sviluppo della rete in fibra ottica di tutta Europa: "la nostra crescita su base annua è del 43,1 per cento, rispetto alla media del 15,7 per cento europeo". Il dato riguarda le connessioni di tipo FTTH e FTTB, ovvero quando i cavi della fibra arrivano fino alla propria abitazione o all'edificio: nel 2017 erano 4,4 milioni, nel 2018 sono saliti a 6,3 milioni circa. Open Fiber dice di essere responsabile del 75 per cento di questo incremento - e per il 2019 non sembra intendere rallentare: previsti oltre 2.000 cantieri in tutta Italia.

Lo studio è stato condotto da Idate e presentato nel corso della FTTH Conference 2019, che si è tenuta ad Amsterdam. Idate prevede inoltre che, entro il 2025, saranno 187 milioni gli edifici cablati con fibra ottica in tutta Europa; il 63 per cento di queste connessioni sarà FTTH. Sempre nello stesso anno, c'è anche l'ambizione di cablare la totalità delle stazioni ferroviarie, aeroporti, aziende ed edifici principali della pubblica amministrazione di tutta Europa con connessioni capaci di raggiungere 1 Gigabit al secondo - velocità raggiungibili solo portando la fibra ottica direttamente agli edifici.


208

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Esattamente. La FTTH è un privilegio per pochi anche negli altri paesi (che macinano VDSL o Coassiale prima di noi, va detto). l'Italia è il primo paese che sta "sdoganando" questa connessione a "tutti".

Bauscia in disgrazia

Guarda che io non ti ho detto che hai problemi mentali solo perché vivi in Cambogia.
Quindi stai calmino e scendi dalla pianta!

giacomiX11

Tiscali mi sembra essere la soluzione

Biggy866

io con Vodafone non riesco a superare i 750 Mbps

Mattexx

Aspettiamo che Iliad un giorno passerà anche alla linea fissa.

Mattexx

Mi sa che dovrò accontentarmi della Fibra mista a rame della Tim fino a 100Mega ancora per degli anni vivendo in un paese di provincia difficilmente potrò avere di meglio nei prossimi anni, sono da 3 anni che l'hanno portata qui ed è sempre rimasta uguale certo su 100Mega arrivo a 95Mega in Download e 20 Mega in Upload questo perchè ho il cabinet a 200 metri da casa.

Sanji

Fastweb

RiccardoC

ok, avevo scritto "mi pare", avevo dimenticato il mac mini

Bauscia in disgrazia

Ma con chi stai?

Nicolò Veronese

"videogioco 4K da 50 GB" Cosa?

giovaaa

Posso offrire casa mia per testare la 10GB?

Michealknight

In un negozio mi hanno offerto per 170 euro che e l'acquisto del modem piu 30 euro al mese la connessione 4g su rete Vodafone senza limiti (flat a tutti gli effetti) qualcuno ha qualche info in merito? Non mi hanno voluto dire la compagnia che si appoggia a alla rete Vodafone.

Michealknight

Videogiochi con texture in 4k il più delle volte arrivano a 50gb per quelle

Alessandro Apo

Lascia stare..............

Sterium

Molto bene anzi ottimo... Va be' sto cambiando casa è ho la copertura della 200mbps

Sanji

Bah non saprei dopo 10 anni che sto con loro ho sempre avuto sconti fissi :P

Windows_hater

Mi spiegate cosa significa "videogioco 4K" cioe seriamente...

Bauscia in disgrazia
sgru

sì, ce l'ho anche io nell'appartamento in Italia ma appunto non ha quell'upload che per me è fondamentale.

x_term

Che molto probabilmente è una fesseria perchè
1. OpenFiber ha le proprie centrali e propri cabinet, non usa nulla di TIM.
2. Il prezzo di una FTTH ormai non ha alcuna differenza dall'ADSL, anzi nei nuovi contratti costa meno la Gigabit che non la 20 Mega
3. Non spendono migliaia di euro per poi non fare nulla
Di certo sembra che nella tua zona l'azienda appaltatrice era pessima, hai svuto sfortuna.

vincenzo di gesù

https://uploads.disquscdn.c... e vabbè,mi accontento...!!!!!!!

Chirurgo Plastico

Io ho ancora una 7 mega

ghost

Perdoni il Mio ardire nobile signore

Daniele P.

Io devo solo ringraziare telecom che non ha investito 1 EUR nel mio comune (5 mila abitanti nella produttiva provincia di Parma) definito a fallimento di mercato - area bianca. Ora con il progetto di openfiber (lavori già iniziati prevista conclusione tra qualche mese) il 99% della popolazione avrà accesso ad una connessione FTTH
Grazie telecom a breve perderai il 100% fei clienti qui!!

Gentleman.Driver

anche io ho fttc, ma secondo perché si son svegliati quelli di tim? tra l'altro, è pure una finta fibra, perché ce sempre il rame di mezzo, alla faccia della modernità.

davide “DaDDi1998” aristipini

La Apple ha presentato il Mac mini con una porta 10gb

Vincenzo

c'è la ftth,la fttc e la fttw, se decidono che non conviene fare i lavori per la ftth tramite ponti radio ti portano la fttw appunto che ti deve garantire 30mb, io ad esempio 'teoricamente' sono coperto da fttc se faccio la prova di copertura dai vari siti dei gestori ma il cabinet è a poco meno di 2km quindi è come se non lo fossi, meglio la fttw che una fttc farlocca o comunque meglio dell'attuale adsl 10/9 mega che ho

Nycholas

è una presa in giro ma sempre meglio delle attuali adsl, sostanzialmente fibra fino all'antenna comune e poi a casa ti installano un altra antenna direzionale. Eolo da la 100Mbit/s con questo tipo di connessione quindi non è neanche da buttare. ma meglio l'ftth.

GTX88

io ho una linea decente solo grazie alla fttc di tim, se stavo ad aspettare openfiber stavo fresco...

daniele

Perdona l'ignoranza, ma la fibra come fa a essere wireless? :S

Aster

Pensa che li costa più in rame e comunque sono sempre i soliti Vodafone o wind,mentre tipo tiscali ancora non lo offre nello stesso palazzo

densou

una 30 simmetrica, niente di che? Ma estiqaatsi.
Se poi non DSL tanto meglio, che pure se VDSL con impianti telefonici vetusti e non modificabili ( = e so' tanti, specie in questa zona), snr e attuazione fan cmq c-g-r-e a spruzzo.

RiccardoC

telecom non mi sta certo simpatica, ma le pochissime volte che ho avuto un problema (2 volte in 10 anni...) sono sempre intervenuti nel giro di poche ore; se c'è una cosa di cui non posso lamentarmi riguardo a telecom è proprio l'assistenza. Sono passato ad altro solo perché telecom non mi dava la FTTH ed altri provider sì

RiccardoC

chiaro che qui si parla di chi ha già la FTTH; per chi è ancora fermo a quei livelli lì queste sono tutte chiacchiere. Ma intendiamoci, io sono a posto con quello che ho (1Gb-200Mb/s in down-up), al momento di una connessione a 10Gb/s simmetrica non saprei che farmene (oltre al fatto che dovrei aggiornare tutto l'hardware per sfruttarla), nel senso che non mi porterebbe alcun vantaggio tangibile per le mie esigenze.
La mia era una battuta sul fatto che spesso, anche se la tecnologia lo permetterebbe, le connessioni vendute sono strozzate per diversi motivi, soprattutto commerciali (già il fatto che sulla stessa open fiber alcuni provider offrano 100 di upload, altri 200 ed altri ancora 300 mi fa pensare che qualcuno potrebbe offrire anche 400-500 e più se solo volesse...)

RiccardoC

certo, se entriamo in un discorso di esigenze professionali allora non parliamo più di router consumer e quindi la porta anche WAN da 10Gb/s si trova già; però per gestire una tale velocità sul PPOE ci vuole un attrezzatura abbastanza particolare (poi tra 5 anni magari sarà mainstream)

Kent_Carl

non c'entra Open Fiber ma c'entra chi ha fatto i lavori che a random ha tagliato tutto quello che c'era sotto l'asfalto e poi ha rattoppato, a partire dai cavi Enel, tubazioni Acquedotto, Cavi Telecom, e sinceramente a me andava bene anche la 20mb di TIM, sarei passato a FIbra se il prezzo fosse variato di poco, invece adesso una buona parte delle utenze ha una connessione penosa a cui non c'e' soluzione se non sperare che prima o poi attivino sta fibra, essendo io uno che bazzica gli uffici tecnici comunali ho trovato uno dei responsabili dei lavori per capire il perchè dopo un anno che i lavori sono conclusi e completamente finiti ancora non la attivino, mi ha risposto che nella centrale esistente non possono installare i "macchinari" per la fibra e che quindi secondo lui probabilmente non verrà mai attivata.

Mongomeri

Non è che devi necessariamente collegarci un singolo PC, puoi anche averne necessità per gestire un ufficio di medio-piccole dimensioni

Arara

Ci sono 31 euro di differenza per un servizio inutile al 99.99% della popolazione che è tanto se ha la lan a 1gb.

Biso22

Cabinet lontano

x_term

14/1.5 su fibra? tanta attenuazione o cabinet lontano?

Biso22

Io come te sto valutando strade alternative, da me arriva ma al pelo, mi sto informando su eolo 100 mega

Skynet J4F

generalmente ci sono anche piccole compagnie locali che vendono la fibra su rete openfiber

Aster

ovvio

Biso22

Calcolando che faccio 15/20 su fibra, 14/1.5 massimi passare a 70/80 saebbe un sogno...giocare online con netflix acceso diventa fattibile!

x_term

per essere nattato è nattato, ma con un po` di insistenza al servizio clienti ti mettono fuori dal nat. Ping non male per essere wireless, siamo sui 6-8ms su speedtest.

Pito

Momento, 10gb non alle residenziali ovviamente

makeka94

Guarda che siamo stati noi a chiedere all'operatore se era possibile accollarci i costi degli scavi nel 2015, ad oggi vivere senza internet è IMPOSSIBILE per la maggior parte della popolazione.

Vincenzo

Be per la 10giga poi è d'obbligo aggiornare anche il PC..per ora mi accontenterei della 1gb, quest'anno dovrebbero iniziare i lavori da me,chissà se porteranno la ftth o la fibra wireless

charlie

Tolto per l’upload è la connessione che ho da anni a casa...

Hachiko

Io invece spero nel 5G visto che qui non arriverà mai la fibra

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri