Telegram: 3 milioni di utenti in più mentre Facebook era down

14 Marzo 2019 196

Telegram ha incremento di 3 milioni la base di utenti che utilizzano l'omonima applicazione di messaggistica istantanea. Il tutto mentre Facebook e Instagram passavano agli onori della cronaca per i disservizi a livello mondiale andati avanti per ore e che hanno interessato anche WhatsApp. A darne notizia è stato in mattinata il CEO di Telegram Pavel Durov che, evidentemente, non si è lasciato scappare un'occasione così ghiotta per dare risalto ad una piattaforma considerata da molti una valida alternativa a WhatsApp e Messenger.

Il numero uno di Telegram non cita espressamente la recente vicenda di Facebook, ma la tempestività dell'intervento e il riferimento al dato dei 3 milioni di nuovi utenti in più nelle ultime 24 ore lascia poco spazio ai dubbi sulle motivazioni che hanno portato il dirigente a rilasciare quella dichiarazione.

Bene - ha aggiunto - abbiamo una vera privacy e spazio illimitato per tutti. L'enfasi sul tema della tutela dei dati personali - si ricorda che Telegram supporta la crittografia end-to-end sin dal 2013, mentre WhatsApp l'ha introdotta solo tre anni dopo - è un altro modo per lanciare una poco velata frecciatina al Facebook & Co, che si sforza di ricostruire le sue basi proprio sul concetto di privacy e sicurezza - così dice almeno Zuckerberg.

L'ultimo aggiornamento ufficiale sul numero di utenti Telegram attivi mensilmente risale ad un anno fa: all'epoca erano 200 milioni. Cifre incomparabili rispetto a quelle che possono vantare WhatsApp (il traguardo del miliardo di utenti venne raggiunto a metà 2017) e Messenger (oltre 1,2 miliardi di utenti attivi mensili a fine 2017). Nell'immediato, però, Pavel Durov può gioire per il momento di popolarità creatosi dopo il down di Facebook e sperare che il trend degli utenti che scelgono di affidare i propri messaggi a Telegram prosegua anche in futuro.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Mobzilla a 579 euro oppure da Media World a 729 euro.

196

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

Vende i tuoi dati, come tutti.

Sì.
Ciao.

Andrea1234567

Parlo di quello di WhatsApp, loro possono leggere quando vogliono i tuoi messaggi. Lo hanno detto loro stessi

Esatto, l'end-to-end di Telegram non è neppure standard, visto che non usa protocolli di terze parti e dei quali è stata verificata l'affidabilità, ma utilizza un protocollo proprietario, sulla cui robustezza non si sa nulla.

Vash

lo so come funzica, ma se c'e' una testa, e quella testa è in malafede, si riesce sempre a risalire ai dati. sempre. cio' che si fa con un programma puo' sempre essere reingenierizzato alla rovescia, e la russia non è nuova a certe porkate… (vale per israeliani, americani, coreani, cinesi e balle varie, ovvio)

djxkill

sta per arrivare la cryptovaluta di telegram e sarà un modo facile per donare sempre se si vuole... poi probabilmente arriverà il business e li le aziende pagheranno pur di raggiungere milioni di utenti.
Tempo al tempo quelli di telegram non sono idioti ;-)

djxkill

Molto improbabile, il cloud è decentralizzato, frammenti di cloud vengono uppati su svariati server, quindi se pure accedi a un solo server te ne fai il brodo ... Io te l'ho detto molto semplificata, ma su telegram stesso ci sono canali che parlano nello specifico il funzionamento.

djxkill

Telegram sta diventando famoso perchè offre anche una piattaforma desktop, pratica per molti che oramai usano i social per lavoro...
Signal bello e criptato, ma se non si trova il modo di implementare un "social" al suo interno come Telegram, morirà così come è nato, cioè Admin signal che chatta con Snowden xD hehe.

Howard Wolowitz

cioè?

Howard Wolowitz

quali cose

Damiano

Il migliore come sempre

Moveon0783 (rhak)

Dipende tutto dalla potenza del segnale del Wi-Fi e se il tuo smartphone è lontano dal router.
Io quasi sempre per poterlo utilizzare senza questa rottura di scatole della disconnessione distrattivo il Wi-Fi sullo smartphone. In 4G funziona perfettamente.

franky29

130kbps si voooolaaaa

Shane Falco

Sono contento per telegram

Andrea1234567

Crittografia end to end... Si si sicuramente ahah fatto a modo loro

mruser2
transporter
Moveon0783 (rhak)

Prova a fare questo esperimento. Quando non riesci a connettere WhatsApp Web, spegni il Wi-Fi sullo smartphone. Vedrai che funzionerà stabilmente. Io ho sempre risolto così. È una rottura, lo so, ma fin quando non creeranno una piattaforma desktop indipendente dal telefono saremo costretti a ricorrere a simili trucchetti.

L0RE15

Certo che la gente va proprio in paranoia/crisi d'astinenza: stare senza social network provoca la morte tanto che son tutti corsi a fare un account su Telegram?! Stare una sera/notte senza spunte o chat compulsive basate sul nulla non riescono proprio a stare?!

Daniele Gigantino

eLeoNora

L0RE15

Fonte?! Suo cugggggino?!

Ah bo

Pietrone

Trovi tutto chiaramente spiegato sul loro sito.

Marco SoC

Erano tutti santoss

Me lo chiedo anche io...

ilmondobrucia

20 secondi per un mess di testo ? avrai problemi alla rete telefonica, magari poca copertura. a me whatzap funziona bene . evidentemente anche a milioni di persone. altrimenti telegram è pronto per essere usato e tutti possono scaricato

Sterium

Sono a conoscenza di tutto ma la mia domanda è, alla lunga come fanno a monetizzare per pagatre lo spazio Cloud di aws? Non penso che bezos lo dia gratis perché gli sta simpatico telegram...

talme94

Soldi di Durov e donazioni. Non so per quanto sarà sostenibile

talme94

In realtà ha rifiutato più volte di dare le chiavi alle autorità russe, non so se poi ha ceduto

talme94

No

Chirurgo Plastico

Dai non essere tragico (comunque si messaggi di testo).
Sembra quasi tu sia Zukkina su Disqus..
Esistono alternative migliori, tutto qua.

Guarda... c'è confusione anche su Telegram stesso se si guarda l'help.
Se scrivi un client, sei obbligato ad usare una chiave… Forse appunto per evitare che il tuo programma poi invia i dati a terzi.

Loro parlano di chat personali, chat segrete, chat su cloud e chat di gruppo.
chat personali come quelle segrete, sono criptate con chiave su telefono. Chat di cloud e di gruppo invece con chiave condivisa sul server.

Per le chat segrete non é possibile eseguire un backup, visto che i dati non vengono tenuti sul server.

Questo é quello che ho visto io l'anno scorso. Se poi il programma ufficiale di Telegram é diverso, non te lo so dire. Ma che io sappia questo end-to-end é usato anche per le chat normali. E se non lo é (per una qualche ragione) é comunque criptata tramite una chiave inviata dal server. Quindi, NON é mai in chiaro. E questo lo é stato sin dall'inizio su Telegram.

tommaso

che tristezza...

reft32

W Telegram

Simone

Diciamo

Agente Smith

pensavo che le chat normali fossero in chiaro sul server.... buono a sapersi

Massu4

Io l'ho fatta più sopra :-) ma la risposta è stata "non fa business"... ma non mi sembra una gran risposta...

Massu4

e quindi lo fa per beneficenza?

MatteX

vero, anche di più! WhatsApp ha anche una bella cartella "WhatsApp" nella memoria del telefono, che arriva anche a 5-10gb se non di più!

secondo la descrizione di Telegram:
- i messaggi vengono criptati ulteriormente con il numero del tuo dispositivo:
…. - non potrai leggerli su nessun altro dispositivo
…. - non potrai inoltrare il messaggio a terzi
…. - nemmeno volendo, Telegram o altri saranno in grado di decriptare i messaggi
- inoltre se elimini un messaggio dalla chat, questo messaggio verrà eliminato anche dal tuo amico
- puoi auto-distruggere un messaggio sia dalla tua parte che da quella del tuo amico

In pratica, oltre ad una chiave condivisa, possiedi una chiave che é sul dispositivo e l'unico modo per poterlo leggere é appunto il tuo dispositivo.

TurboCobra11

L'hanno già detto #MeglioTelegram ?

Markk

Non fa business.

Agente Smith

allora che differenza c'è tra chat segreta e chat normale su telegram?

Roberto Massucco

Ma qual è il modello di business di Telegram?

ghost

Io ricordavo che il backup era in chiaro o erano in chiaro i messaggi quando passavano sul server

Carlo Sorrentino

ma solo io non mi sono accorto di questo down?

StriderWhite

Tutti disperati perché Facebook non funzionava... :D

parli di Telegram? Le chat sono sempre state criptate, sin dall'inizio. C'è solo un tipo di chat in cui però é il server ad avere la chiave ed é quella di gruppo, visto che poi ogni utente deve ricevere questa chiave per poter decriptare i messaggi. I messaggi inviati tra 2 utenti é sempre stata "segreta".

Bella faccia tosta, quando sanno anche i sassi che la crittografia end-to-end è attiva di default su Whatsapp mentre su Telegram no, a meno che l'utente non usi le chat segrete.

ilmondobrucia

20 secondi? dipende cosa invii.. I messaggi di solo testo sono istantanei. Foto e video un o meno. Ma è normale..

Google plus ha chiuso i battenti.... Tanto se tutte le persone usavano Google plus e telegram... Persone come te dicevano " meglio Facebook e WhatsApp."... Insomma tanto non vi va bene mani niente e vi auguro di ritornare a inviare MMS a 70 centesimi

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri