Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

24h con Samsung Galaxy S10: la giusta via di mezzo

12 Marzo 2019 737

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Se dovessi scegliere tra la nuova line-up di Samsung probabilmente punterei su questo, sul Galaxy S10, e i motivi ve li spiegherò in questo breve articolo nato dopo un primo approccio di 24 ore. A differenza del Galaxy S10 Plus ho ricevuto in prova una confezione "ufficiale" e quindi anche la pellicola protettiva preapplicata che protegge il display, una soluzione che apprezzo molto vista la delicatezza di questo componente, al netto delle generazioni Gorilla Glass che avanzano. Una preoccupazione in meno, oltretutto non impiccia e non si nota più di tanto, di certo non da fastidio al lettore d'impronte ultrasonico, rapido e preciso.

Guardando la proposizione Samsung da un po' più lontano trovo una maggior sintonia con le esigenze di noi utenti rispetto agli scorsi anni; intendiamoci, personalmente sono contro l'invasione di smartphone tutti uguali, ma avere tre diverse dimensioni per uno stesso smartphone top di gamma è una mossa vincente. Poco importano le piccole differenze hardware (che sia la RAM o la doppia fotocamera anteriore), a fare tuttavia la differenza è la capacità della batteria, ridimensionata su questo Galaxy S10 fino a 3.400mAh.

LE DIMENSIONI CONTANO E LUI SI DISTINGUE

Cornici ridotte al minimo, centocinquanta millimetri di altezza e 157g di peso, il giusto compromesso dimensionale che apprezzeranno tutti coloro che non amano i cosiddetti phablet (seppur il termine sia finito in disuso). La differenza rispetto a S10 Plus è evidente se parliamo di ergonomia, questo si tiene più facilmente in mano ed è ovviamente più facile da gestire nelle operazioni più comuni.

Ripeto, è il mio preferito, anche se lo pongo a fianco del Galaxy S10e che stiamo provando contestualmente in questi giorni; il piccolino della nuova generazione ha tanti punti a favore se si parla di manegevolezza, mi pare chiaro, ma ormai mi sono abituato ai display grandi e sotto i 6 pollici non voglio più scendere. Anche perchè viaggio tanto e sfrutto spesso lo smartphone per guardare serie TV e video.

Quasi impossibile poi trovare al giorno d'oggi un top di gamma che pesi così poco e sia così completo; vi ricordo infatti la certificazione IP68 per questo Galaxy S10 e gli altri due fratelli, oltre a zero compromessi costruttivi. La cosa gioca a favore anche per l'utilizzo su gimbal, ormai sempre più evoluti e capaci di sostenere dispositivi generosi, ma vi assicuro che i 40g di differenza tra questo e il Galaxy Note 9 fanno la differenza, anche in fase di calibrazione e utilizzo di tali supporti.

70.4 x 149.9 x 7.8 mm
6.1 pollici - 3040x1440 px
68.7 x 147.7 x 8.5 mm
5.8 pollici - 2960x1440 px
68.1 x 148.9 x 8 mm
5.8 pollici - 2960x1440 px
IL SINGOLO FORO E' LA SCELTA GIUSTA

L'ho ampiamente detto nella recensione del Galaxy S10 Plus, il singolo foro sul display è molto più appagante, si mimetizza meglio nel contesto dello sfondo/applicazioni e lascia più spazio per godersi questo magnifico pannello QHD+ da 6,1 pollici. Le immagini meglio di qualsiasi parola, basta guardare quella che segue per avere un'idea di ciò che sto dicendo, con l'ovale (dual-cam) del fratello maggiore che ruba troppo la scena rispetto a quanto avviene su Galaxy S10.

Questione di gusti, questione di necessità: personalmente trovo più che sufficiente la singola fotocamera anteriore e poco importa se ottengo un "live focus" meno entusiasmante negli autoscatti, ma capisco che si tratta di una scelta molto personale.


Non mi dispiace poi questa colorazione nera perchè si distingue da quelle passate, più intense, che Samsung ci ha proposto. Sembra quasi grigio scuro e lascia spazio alle belle linee di questo terminale, lo rende meno anonimo di quanto non risulti invece il Galaxy S9 o S9 Plus nella "stessa" variante scura. Nonostante tutto, se potessi decidere mi lancerei sul Prism Green o Blu, seppur quest'ultimo arriverà - purtroppo - soltanto più avanti.

UNICO DUBBIO L'AUTONOMIA, MA NON MI PREOCCUPA

Stesse fotocamere posteriori, stesso SoC Exynos 9820 octa-core (8nm), stesse memorie già viste su S10 Plus (8/128 GB) e connettività, ciò che cambia oltre le dimensioni è la batteria (3.400mAh). Siamo molto vicini alla capacità offerta dall'ottimo Galaxy S9 Plus (3.500mAh), seppur su quest'ultimo modello abbiamo un display leggermente più grande da 6,2 pollici e un SoC Exynos 9810 realizzato con processo produttivo a 10nm.

Insomma, sulla carta i due terminali dovrebbero compensarsi sul fronte autonomia e la personalizzazione One UI da una mano in più al nuovo arrivato. Questo ragionamento teorico trova riscontro anche nelle mie prime 24 ore con il terminale, seppur servirà almeno una settimana perchè possa dare un giudizio definitivo che metterò nero su bianco il giorno della recensione.

In chiusura, a sostegno della mia personale preferenza, ci metto anche il prezzo, fattore di enorme importanza in fase di acquisto: di listino lo troviamo a 929€ ma in rete impazzano già i ribassi e lo si trova già a circa 200€ in meno su alcuni store. Mica male!

7.4 Hardware

Samsung Galaxy S10

Compara Avviso di prezzo
VIDEO

Samsung Galaxy S10 è disponibile online da eBay a 256 euro. Per vedere le altre 42 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 10:25)

737

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LastSnake

Certo che sì, semplicemente credo tu non abbia garanzia. Io l'ho appena ordinato ;)

Gpat. (Ryzen+Mi8)

Può essere perfetto in tutto il resto, ma con quel face unlock e quell'autonomia non supera il 7/10 di voto per quanto mi riguarda

Giuseppe Mammone

Ma, qualcuno sa se la versione americana con Snap 855 con sim sbloccta, acquistabile su Amazon america o su Eglobal service, funzionerebbe in italia e riceverebbe il supporto ed i relativi aggiornamenti ?

takeoff

prodotto valido, ma preferisco s10 :D

Jon Snow

al di là di questo, quando andai a vedere Captain Marvel, nella mezz'ora che precede il film dove fannno vedere vari trailer dei film in uscita, c'è stato uno spot Samsung di un minuto. Non è un segreto che Samsung sia la multinazionale che investe di più nella pubblicità (la seconda in realtà, in vetta c'è Procter & Gamble Co. con $ 10,58 mld mentre Samsung è a quota $ 9,98). I numeri di vendita vengono dettati anche da questo.

Patrizio

Guarda caso anche con android9 PIE con altri telefoni non Samsung le app di registrazione funzionano, come puoi vedere dai messaggi in comunity Samsung. Quindi che il problema é di Samsung appare impietosamente evidente. Io ho un S9 che allk stato attuale non vale nemmeno come fermacarte. E sono incavolato nero.

noncicredo

Samsung Galaxy S10: la giusta via di mezzo.

"No, non è la giusta via di mezzo perché oltre a quella cag4ta del buco, la batteria comunque sottodimensionata e le dimensioni ridicole senza un pennino per mitigare la cosa, ha persino quella st0nz4t4 fashion (=inutile) dei bordi curvi"

beeeeme

quelli come te sono i peggiori che mentono a loro stessi

meglio segaiolo che cultore del posteriore come te (passivo)

Carlo

No grazie sono sposato con figli, tu dimostri di essere il solito segaiolo invidioso dei blog.

beeeeme

sicuroooooo e da moccioso non invidio proprio nulla, soprattutto un amante del posteriore maschile come te

Carlo
Barabba

Cosa?

Andre Milano ( Pippo IV)

Sulla questione figli concordo a pieno

gaelom

No veramente, quando vedo la gente farseli li bastonerei. Amo la fotografia, è quasi parte del mio lavoro di grafico, ma non gli autoscatti. Non mi fotografo e non fotografo persone, fatta eccezione per i miei figli (Che non vedrai mai su nessun social, no come certi dementi).

Andre Milano ( Pippo IV)

in pratica sei un anticonformista coi fiocchi. Ma con i telefoni degli altri non ne hai mai fatto uno di selfie ?

Adriano

android dipende da google, samsung come ogni altro produttore non fa altro che applicarci sopra una sua personalizzazione estetica. un utente medio di android lo sa. e come ogni sistema operativo si aggiorna e va alla versione successiva. sei libero di rootarlo e metterci sopra ciò che vuoi, perdendo la garanzia (se è ancora in garanzia). tutti vogliono che il proprio dispositivo venga aggiornato costantemente, e ad ogni aggiornamento c'è qualcosa che potrebbe non piacere oltre a numerose novità che invece fanno piacere. è sempre stato così.

gaelom

Sincero sincero?
Mai fatti selfie, li odio peggio del calcio
E mai fatte videochiamate. Mi spiace

P.S. le ultime videochiamate che ho fatto, avevo il cell a conchiglia della TRE

Andre Milano ( Pippo IV)

Non è che se tu sei un caso isolato su un milione , allora fai statistica. Mai fatto un selfie con moglie, figli, fidanzata , amici , parenti ? Mai fatto una videochiamata per lavoro o svago ? Non ti chiedo dei social perché è evidente che tu non li abbia .

gaelom

Che bello non doversi preoccupare dell'autonomia, posso prendere il cell che voglio

Patrizio

E dove sarebbe "il bollo aumentato dallo stato", in questo caso, "Fenomeno", sentiamo? Dire ai propri clienti al numero verde che stanno applicando una legge che non esiste, significa prendere in giro la gente. Perché non permettono di tornare alla versione precedente? Il telefono é mio, mica il loro. Guarda in comunity, ci sono ad oggi migliaia di post inferociti sul tema. Immagino che tu lo possa vedere, no?

gaelom

Mai usata la cam frontale, per me la possono pure togliere

gaelom

prodotto valido, ma preferisco s10e :D

Adriano

sarebbe come lamentarsi con Bmw perchè lo stato ha aumentato il bollo...

franky29
franky29

Come mai le tue scritte sono minuscole?

IronMan

Normale se sono le notizie piu lette vanno in evidenza.
Ma tu da fatina magica hai eliminato e tagliato il tag che sta sulla destra con la freccia con scritto "Piu lette"

https://uploads.disquscdn.c...

Diego Lovisetto

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... Samsung muore alle 19 e ha max visibilità, Sony arriva oltre le 23 ma misteriosamente scompare. Signori di HD Blog, non vi pare di esagerare unpo' con la pubblicità a Samsung? Vedere foto allegate per credere!

Patrizio

Dipende sempre da Google dire ai clienti che non può più registrare "per la legge che lo vieta" Genio? Ossia Samsung non avverte che con questo aggiornamento si perderà l'uso di queste app, si giustifica con una bugia prendendo in giro i suoi clienti, e ti impedisce di tornare alla versione precedente? Se per te é "normale" per me non lo é.

fire_RS

Itaggliano forevveerr

fire_RS

Sei decisamente OT.

fire_RS

Non si sblocca perché altrimenti quando lo fa esplode direttamente

Frazzngarth

Segnalateglielo!

PUTinV2

Ho visto oggi un video dove lo sblocca anche disabilitando quel opzione. Hanno toppato quelli di dday

Frazzngarth

lolle

Andre Milano ( Pippo IV)

Comunque è molto strano che uno arrivi dal nulla ad insultare tutti . Siamo all'altezza di santos

Frazzngarth

ah boh, io non ho mai indagato sui multiaccount e non ho la minima intenzione di cominciare lol

Zlatan10

ma non ti sei scocciato di difendere samsung sempre e comunque?
Che p@lle!

TLC 2.0

lo so, purtroppo sono i social e i lobotomizzati che li usano tutti i giorni a trainare il mercato

Frazzngarth

allora segnalalo su Dday

-Simone-

In pratica dice, soprattutto mostra, che si sblocca anche con il riconoscimento rapido disattivato.

eric

Puoi usarlo se è libero...cioè non vincolato dal provider di telefonia americano...in parole povere va acquistato sbloccato

Frazzngarth

che poi non si capisce se si sblocca troppo facilmente o se non si sblocca...

Gianni Alberto Passante

appunto questo chiedo, se compro un s10 con snapdragon a new york per usarlo in italia con sim italiana, si possono avere problemi? immagino di no

Andre Milano ( Pippo IV)
Frazzngarth

e no... praticamente lo accendi ma non lo puoi usare, rimane perennemente bloccato.

Andre Milano ( Pippo IV)

Non si sblocca ?

Andre Milano ( Pippo IV)

La camera in basso è inutilizzabile per le storie . Ormai bisogna considerare solo quello . E non è un bene eh

Giovanni Bellineli

900 euro per un telefono che non si sblocca e che ha un autonomia ridicola. Capisco le marchette ma qui si sta esagerando un po'

TLC 2.0

Ti dirò, io possiedo un Mi Mix 2, e onestamente avere lo schermo tutto intero lo trovo ottimo..la camera in basso non mi disturba, tanto non la uso mai..quel buco è antiestetico al massimo

Andre Milano ( Pippo IV)

Se è l'unica soluzione per evitare il notch ... I meccanismi sono roba vetusta che si può rompere da un momento all'altro. Certo è che togliere la camera frontale oggi è la cosa più stupida che si possa fare

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb