NASA, rimandata la prima passeggiata spaziale tutta al femminile

26 Marzo 2019 73

Aggiornamento 26/03

La "passeggiata" al femminile è stata rimandata: non ci sono abbastanza tute spaziali della giusta taglia, la M, a bordo dell'ISS. Anne McClain, che inizialmente doveva indossare una L per la parte alta del corpo, si è resa conto in una precedente passeggiata spaziale (anche detta EVA o Extra-Vehicular Activity) che la M le sarebbe calzata meglio. In realtà ci sono due tute M sulla ISS, ma solo una è pronta all'uso. Le tute sono composte da diverse parti per adattarsi al meglio al corpo degli astronauti, e ci vogliono ore di lavoro per prepararle.

Al momento non è stata fissata una nuova data per l'evento. Entrambe le astronaute interessate faranno altre EVA, nel frattempo, ma con colleghi maschi: Christina Koch uscirà il 29 marzo, McClain il prossimo 8 aprile.

Articolo originale - 11/03

La NASA ricorderà questo marzo 2019 come uno dei mesi più importanti della sua storia: appena pochi giorni fa si è infatti concluso con grande successo il test della Crew Dragon, missione completata con il ritorno a Terra della capsula avvenuto venerdì alle 14:45 ora italiana. L’evento è stato “storico” in quanto ha di fatto aperto un nuovo capitolo nei voli spaziali: in estate verranno infatti inviati sulla ISS i primi astronauti a bordo di un razzo privato, che tra l'altro partiranno per la prima volta dal suolo americano 8 anni dopo la conclusione del programma Space Shuttle.

Ebbene, marzo 2019 sarà ricordato anche per un altro particolare, forse meno eclatante rispetto ai successi della collaborazione tra NASA e SpaceX ma comunque altrettanto importanti dal punto di vista sociale e della parità di genere: per la prima volta nella storia, la passeggiata spaziale che si terrà il prossimo 29 marzo vedrà come protagoniste due donne. Saranno Anne McClain e Christina Koch le prime rappresentanti del gentil sesso ad effettuare da sole una missione fuori dalla stazione spaziale, chiamate a lavorare sulle batterie della stazione 35 anni dopo Svetlana Savitskaya, prima donna nella storia impegnata in una passeggiata nello spazio.

Anne McClain e Christina Koch

“Come attualmente programmato, la passeggiata nello spazio del 29 marzo sarà la prima con solo donne”, ha annunciato la portavoce della NASA Stephanie Schierholz ai microfoni della CNN.

La passeggiata spaziale di Steve Robinson del 2017 in cui è stato riparato il braccio robotico Canadarm2

Il segnale dato dalla NASA sarà ancora più forte, visto che l’intero team che si occuperà della gestione della passeggiata spaziale sarà composto da sole donne: ad Anne McClain e Christina Koch impegnate fuori dalla ISS, si aggiungono la direttrice di volo Mary Lawrence e i controllori di volo Jackie Kagey e Kristen Facciol.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 399 euro oppure da Amazon a 450 euro.

73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sirius Bau

Questo è sessismoh!1!1!1!!!

erdarkos

"Houston, quando torno a casa dobbiamo parlare"

Lughi

In realtà era la segretaria di Kubrick.

Desmond Hume

il software di bordo o il copione cinematografico?

Luca Esse

5: lo devi aver già capito, se non è così sono problemi tuoi.

csharpino

Visto che era la direttrice del Software Engineering Division allora secondo te ha scritto lei tutto il SW???

roby

Dai su se la farà nel nuovo studio cinematografico che stanno allestendo..tanto è la stessa cosa

Lughi

Ma sì, hai ragione, ma missione Apollo è una svista. In principio il commento era relativo al suo apporto al sistema di allunaggio di Apollo 11. Fattostà che Hamilton era direttrice del Software Engineering Division del MIT Instrumentation Laboratory, e ha lavorato per svariati anni al programma Apollo.

Visto che, come detto dall’altro utente, il 99% dei commenti sono di un sessismo imbarazzante, non ho apporfondito.

mario

E tu non conoscendo che non esiste LA missione Apollo, ma un programma Apollo che è di diverse decine di missioni con e senza equipaggio andato dal 1961 al 1975 e costato 25 miliardi di dollari (che all'epoca erano uno sproposito). Chissà magari se li è presi tutti lei i 25 miliardi di dollari.
Ah no secondo le tue fonti lei ha fatto volare tutti i vettori venendo sottopagata mentre qualche migliaio di uomini veniva pagato per stare seduto a bere birra e ruttare.

salvo valastro

ovvio che ci siano più uomini astronauti e infatti fino ad ora non era mai successo che la "passeggiata" spaziale fosse condotta solo da donne, detto questo io le proporzioni precise uomo-donna all'interno della nasa non le conosco e che ci siano due donne a fare sta cosa non mi sorprende, mi sorprende che ci si sorprenda, a meno di accusare la nasa di essere sessista al contrario e di promuovere più le donne che gli uomini, sarebbe una questione interessante

mario

"evidentemente finora non è stato così"...In base a cosa non sono contate le competenze scusa? Tu stai fuori completo. Se in un ambito (aerospaziale) ci sono 99 ingegenri uomini e 1 ingegnere donna e devono scegliere chi mandare su marte è più propbabile che ci vada un uomo o una donna? Facciamo che tutti hanno la laurea e la stessa esperienza, per statistica è più probabile che venga scelto un uomo. NON è un discorso di competenze non rispettate o complotti (come piace alle femministe) altrimenti staresti affermando che la donna è più competente dei 99 uomini ovvero staresti cascando in un assunto sessita.

piero
Lughi

https://uploads.disquscdn.c...

csharpino

Questa tuta mi fa sembrare grassa... Cambio...

Modho

No, hai capito male il discorso.

csharpino

Si sicuramente una sola persona (donna o uomo) che sia ha scritto il SW di Apollo....

Lughi

Non conoscendo, tra l'altro, che il software di bordo della missione Apollo lo scrisse una donna.

ert6785

In pratica sono in ritardo perché non trovano il vestito adatto, tipico delle donne....

Tetragono

Quindi fammi capire, il mondo si divide in due categorie

- uomini bianchi etero
- donne, omosessuali, persone di colore

Hai dimenticato di dire qualcosa sulle persone portatrici di handicap... e avresti fatto cappotto.

Modho

Fai una passeggiata tutta per astronaute, per motivare ideologicamente la parità di genere con decisione, e poi la sospendi perché non hai le tute adatte al corpo femminile, perché hai dato per scontato che si possa presentare il problema, come se di astronaute femminili graciline non ne siano mai esistite.
Sono queste le cose che mi affascinano della faccia tollerante dell'America. Partono bene, e poi si perdono nelle cavolate che tanto stanno cercando di combattere.

Spero la Nasa non faccia pubblicità progresso per accettare omosessualità e persone di colore tra gli astronauti, altrimenti vedremo stereotipi Gay da challenge di Youtube, con capelli colorati e movimenti da parodia, e Neri del ghetto senza padre e che escono da una gang.

Arara

Ci sarebbe da piangere se non ci fosse un po' di rispetto per le minoranze. Se non ti va puoi non aprire gli articoli lol.

PCusen

4: ehhhh?! Così senza un filo di trucco!?

Ban Dito

Dai.. La verità è che hanno le loro cose.

IgliD

Non ci sono abbastanza tute spaziali.... Barzelletta

Tetragono

Leggendo il 99,9% dei commenti qui sotto si direbbe che 300.000 anni di evoluzione dell'homo sapiens non sono serviti a nulla. Sarebbe bello se le vostre mamme potessero leggere quello che pensate e scrivete!

ghost

Parlavondi forza bruta per l'appunto. L'allenamento fa bene anche a casa quindi nello spazio mi sembra il minimo visto i problemi che hai già scritto xD

eberg93

La forza "bruta" non conta, ma comunque gli astronauti fanno moltissimo allenamento e preparazione atletica/fisica, non è facile vivere senza gravità. Non a caso sulla ISS ci sono attrezzi per fare palestra quotidianamente per circa due ore a testa per mantenere la massa muscolare e in genere tutto il corpo, sia per lavorare meglio, sia per avere meno problemi una volta rientrati sulla Terra dopo settimane a gravità zero.

italba

Piuttosto mi viene la depressione nel vedere che esistono ancora dei neanderthaliani della tua specie

Porco Zio

quando hanno domandato alle astronaute del come mai ... hanno risposto 1 niente 2 tra 5 min sono pronta 3 ho mal di testa

italba

No, non partiamo, non abbiamo niente da metterci

Stefano

vanno in 2 come al gabinetto?

Starnat

Con Prime gli arrivano il giorno dopo se le ordinano entro le 12

Ezio

Avete fatto un sacco di battute sui possibili motivi. Ma nessuno ha sottolineato che l'hanno rimandata per trovare la taglia giusta!

SteveMcQueer
luca bandini

io sto aspettando quella dei tansessuali pentiti che vogliono tornare indietro ;)

ghost

Con le tute si vedevano grasse e non uscivano.

Ezio

Infatti hanno voluto cambiare le taglie

luca bandini

non c'è abbastanza ossigeno per fare la passeggiata spaziale al femminile perchè si metterebbero subito a chiacchierare del loro outfit mentendosi spudoratamente su quanto stanno bene con le tute spaziali

Account Anniversario

Ma figurati se leggo roba simile... Trollo e basta, devo verificare un paio di cosette...

ghost

Le donne nello spazio le vedo al pari degli uomini, non contando la forza fisica non vedo grandi discriminanti.

Andhaka

Non escono in coppia... ma escono con altri membri dell'equipaggio. Leggere magari...

Cheers

Ezio

Avranno fatto ritardo

Account Anniversario

Eh bon, intanto non le fanno uscire... LoL

Mattia Tonello

Evidentemente sullo specchio del camerino si vedeva male... MISSIONE ABORTITA.

asd555

- "Houston abbiamo un problema!"
- "Che problema?"
- "LO SAI BENISSIMO!"

Andhaka

Quelle due, belle o butte che siano, valgono probabilmente più di tutti noi che commentiamo qui... e ci avanza pure. :D

Cheers

Artorias

Eh... hanno rimandato perché avevano le loro cose...

Account Anniversario

Speriamo anche a topcat.

Andhaka

Oh, gli amerregani ci andranno a nozze con questa notizia. Shitstorm di porcherie in 3...2...1...

Cheers

Tecnono

E i maschilisti già che pensavano "Houston,Houston abbiamo un problema abbiamo perso le chiavi del portellone nella borsetta!".XD

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima