Google, ecco come potrebbe essere il controller per il game streaming | Brevetto

11 Marzo 2019 29

Che Google stia pensando a un servizio interamente dedicato al game streaming non è di certo una novità: già lo scorso anno erano emersi i primi dettagli sul cosiddetto Project Yeti, piattaforma online per videogiochi basata su Android integrata con YouTube, senza dimenticare Project Stream che ha concluso con successo il primo test con AC Odyssey giocato su Chrome.

Per questo motivo non dovrebbe stupire più di tanto il brevetto depositato dall’azienda di Mountain View lo scorso anno e pubblicato a fine gennaio (ma scovato solamente ora nei meandri delle documentazioni della USPTO) in cui si mostra il funzionamento di un controller. In particolare, sono diversi gli aspetti su cui soffermarci:

LA FUNZIONALITA’

Il brevetto si concentra innanzitutto su un sistema di notifica integrato nel controller che avvisa l’utente giocatore ad esempio quando è disponibile un nuovo gioco online o quando si riceve un invito per giocare o chattare con un altro videogiocatore.

IL DESIGN

Rendering realizzati da Yankodesign basati sulle informazioni contenute nel brevetto. Non rappresentano alcun prodotto reale.

Sono diverse le soluzioni proposte da Google nel brevetto, come il controller con un doppio joystick e tasti direzionali delle immagini qui riportate. Nei disegni pubblicati nella documentazione si osserva anche un microfono, probabilmente pensato per interagire con Assistant per impartire comandi durante le sessioni di gioco. I render realizzati da Yankodesign si basano su ciò che viene descritto e mostrato nel brevetto, ma si tratta ovviamente di ipotesi.

Ne sapremo probabilmente di più il prossimo 19 marzo, quando Google terrà un evento speciale nel corso della Game Developers Conference (la GDC avrà luogo a San Francisco dal 18 al 22 marzo). Qualcosa di nuovo nell’aria c’è, visto anche che la concorrenza non sta a guardare (vedasi ad esempio il Project xCloud di Microsoft annunciato a ottobre 2018 e che sarà uno dei più attesi protagonisti proprio alla GDC). In molti si aspettano una piattaforma in stile Netflix per i giochi, e per Google il 2019 potrebbe essere l’anno giusto.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 398 euro oppure da Amazon a 483 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

se mi permette di giocare alle ultime uscite perché no. In un mese a 10€ mi finisco un gioco che ne costa 70 :D

matteventu

Lol la fai semplice.
Allora perché hanno smesso di produrre Nexus a buon prezzo? Nexus 5 aveva venduto benissimo, lo trovavi in mano a chiunque.

Eppure...

Ok ma se un device vende bene, perchè non fare una nuova versione? Normalmente si cessa la produzione di un prodotto perchè esce un nuovo modello o perchè non vende.

matteventu

Lol perché ormai aveva più di 3 anni e non era manco più supportato a livello software, forse?

Se vendeva perché hanno cessato la produzione?

matteventu

In realtà no, ha venduto come il pane fino all'uscita di produzione.

Che è stato un flop

A quanto pare sembra confermata un Console Made in Google, in ogni caso odio il cloud gaming perchè si è obbligati a pagare un abbonamento

Hiruzen

Molto probabilmente hai ragione, però c'è un pad per switch praticamente identico, potrebbe non essere una bufala

Hiruzen

A naso mi sembra scomodo

marco

Mi ricorda il controller di quella console di quella tipa strafottent3 che poi è stato un flop pazzesco

matteventu

Spero non costi tanto, e potrebbe diventare il successore di Nexus Player.

A quanto pare sembra confermata un Console Made in Google, in ogni caso odio il cloud gaming perchè si è obbligati a pagare un abbonamento.

pietro

Ci sono articoli e video. Ti sorprenderai.

WiL

In realtà la qualità potrebbe non essere delle peggiori.
Ho provato NVIDIA GeForce Now e la qualità dell'immagine, più l'input lag, erano ottimi.
L'unico problema è che necessita, ovviamente, di una connessione oltre che veloce, molto stabile, soprattutto se vogliamo un'immagine 4K.

Poi è chiaro che una compressione c'è, in modo da rendere tutto ciò possibile, altrimenti il ritardo tra il frame generato, la sua ricezione, l'input del giocatore, la ricezione di quello, ecc., diventerebbe ingiocabile.

Però, appunto è una qualità abbastanza buona e sicuramente sufficiente per chi non vuole spendere centinaia, migliaia, di € in hw potente e preferisce pagare un abbonamento mensile avendo l'accesso a tutti i giochi che vuole e pure su un portatile antico.

Nathan994

non voglio lontanamente immaginare l'infima qualità, comunque aspettiamo e vediamo cosa ci portano

pietro

Non si sa. Si saprà quando verrà lanciatol il servizio. La demo pubblica ha fatto girare su Chrome Assassin's creed odissey

Nathan994

ma esattamente game streaming di quali giochi? ahah

macosx

Il bello di questo forum è che tutti credono a tutto.

È un rendering fatto su bozzetto trovato.

Ricordate il primo Dualshock 3?
Quello a banana? Messo poi da parte? Beh è lo stesso qua, solo che questo è su un pezzo di carta addirittura.

ciro mito

Sembra un omino con le gambe mozzate , brutto un colpo

josefor

ah c'è anche il tasto google assistant ..
"ok google ammazza tutti gli avversari puzzoni"
vinto! :D

Modho

Mi fa piacere che proponga una D-Pad come si deve, larga e alla Nintendo, invece che proporre qualche follia di design infernale impossibile anche solo da premere.

FreeEnd

Non sembra comodissimo

Xcidio

L'unica cosa che si può dire al momento è che ha il D-pad nella giusta posizione , anche se mi sarebbe piaciuto che fossero freccette separate fuori.

Johnvigna

Sembra una perfetta macchina per crampi

Bruce Wayne

Un controller base è un controller base. Non è che ci si può inventare più di tanto.
Vedremo ergonomia e materiale.

Broccolino

Mah...da un colosso come google mi sarei aspettato un controller migliore...

Il miglior controller in assoluto per me rimane l'Xbox elite controller, è bellissimo!!

Alessandro
Stefano

io ho ancora i pollici col buco fatto col NES...

PlayStation 5: scopriamo date e prezzi ufficiali | Live dalle 21:30

Recensione Super Mario 3D All-Stars: tra eccellenza e pigrizia

Milestone prova a stupire con RIDE 4, lo abbiamo provato in anteprima

Xbox Series X vs Series S: ecco cosa cambia