
16 Marzo 2019
Aggiornamento 12/03:
La previsione delle scorse ore non si è rivelata corretta. La beta di Android Q non è stata rilasciata nella giornata di ieri, ma l'avvio della distribuzione non dovrebbe essere molto distante. Google, in passato, ha reso disponibili le versioni Developer Preview e beta di Android di mercoledì, quindi non è da escludere che la distribuzione possa prendere il via domani, 13 marzo.
Aggiornamento
Su Geekbench è comparsa una build di Android Q a bordo di un Google Pixel 2 (il device risulta "sconosciuto", ma il nome in codice della scheda madre, Walleye, combacia), avvalorando la teoria secondo cui il rilascio della Beta sia ormai prossimo.
Articolo originale
Google ha attivato la pagina di Issue Tracker* dedicata ad Android Q beta e tramite la quale si potranno segnalare bug e fornire feedback sulla nuova major release del sistema operativo, prima della distribuzione della versione stabile.
C'è un ulteriore dettaglio che suggerisce un imminente rilascio della beta pubblica: nel corpo della descrizione è riportato un link (https://goo.gl/qL5TjA) che conduce alla sezione in cui sono riportati i bug già segnalati e il filtro per individuarli basato sulla data è preimpostato per la visualizzare quelli che sono stati inseriti a partire dall'11 marzo.
Android Q beta potrebbe quindi arrivare nel corso della giornata.
Come sottolinea Mishaal Rahman, editor in chief di XDA e che per primo ha segnalato l'attivazione della pagina di Issue Tracker di Android Q beta, Google ha subito contrassegnato tale release con lo status di beta, dando modo di segnalare problemi specifici legati ai vari OEM. Lo scorso anno, invece, Google rilasciato la prima versione DP1 (developer preview 1) di Android P mercoledì 7 marzo, mentre la DP2 / beta 1 è arrivata nel maggio successivo.
Come recentemente confermato da Illiyan Malchev del team di sviluppo Android, quest'anno gli smartphone compatibili con la beta di Android Q saranno più numerosi rispetto a quelli che nel 2018 hanno provato in anteprima la beta di Android Pie.
Sarà sufficiente attendere alcune ore per stabilire se gli eloquenti indizi sulla data di rilascio di Android Q beta si riveleranno corretti.
* la piattaforma per la gestione dei bug e delle segnalazioni relative al sistema operativo Android
Commenti
Android Abbacchio! https://uploads.disquscdn.c...
in azione non mi risulta, però c'è un toggle specifico nelle impostazioni. dovremo aspettare per avere più dettagli
tutto quello che si sa è perchè è stato visto nel codice di q. o li prendiamo tutti per buoni o non ne prendiamo nessuno... con quale criterio altrimenti dici che la dark mode ci sarà e la desktop mode no? potrebbero esserci entrambi, oppure nessuno dei due o addirittura esserci la desktop mode e non la dark mode. ad oggi di ufficiale non c'è nente
Però finiranno i dolci. Vorrà dire che ricominceranno dal salato :D
Si ma è da Marshmallow che nel codice ci sono tracce della dark mode e a quanto pare solo con Q verrà introdotta... diciamo che finché non vedo non credo, già diverse volte feature sperimentali presenti a livello di codice sono state posticipate anche alla versione successiva o addirittura a 2-3 versioni dopo
Ho detto che general mobile ci sono tanti in giro brandizzati,non che sono con android one,ho risposto alla domanda quale non e stato aggiornato,non ho detto e un fallimento.Quello che fa google non mi interessa,a parte quando si parla di azioni in borsa:)solo che gli esperti su questo blog devono stare un po calmi quando suggeriscono o fanno dichiarazioni tipo best buy ha android one,best buy aggiornamenti garantiti ecc..
Se sono brandizzati, già questo esclude che possano essere android One visto che c'è il gestore di mezzo, per il resto, capisco cosa vuoi dire, su una cosa sono d'accordo, Google dovrebbe togliere la certificazione android One a chi non rispetta i patti, per il resto il discorso è che dire che android One è un fallimento perché due produttori venuti fuori dal nulla non hanno rispettato i patti non mi sembra corretto.
lo so che ti da fastidio,sopratutto commentare le risposte non serve,se no e inutile che chiedi.La verita e questa,poi chi e cosa sia il mercato lo decidono altri.Se fai un giro per est europa o turchia e grecia vedi tanti di questi telefoni,e quasi tutti i brand vodafone e tim ex zte sono general mobile
Altro grande esempio... :)
general mobile
Il fatto è che solo alcune app hanno il materiale design 2, mentre il sistema è praticamente Oreo ma con gli angoli arrotondati.
Io testimonio da nokia 5.1
:o
mi piacerebbe di più 5 anni di patch di sicurezza :)
è una BETA! BETA BETA BETA! La release stabile arriverà a fine agosto/settembre sui pixel, poi su android one e poi agli inizi del 2020 sugli altri dispositivi di fascia alta/medio alta
perchè qua non commenta mai quel tizio che tanto loda i BQ?
Ops, sorry ahahaha
(e mai finiranno :D)
Si sulla fascia media e bassa ha cambiano drasticamente la situazione, anche se 3 update sarebbero graditi ormai
Ah beh, un marchio che vende milioni di pezzi, eh... ;) La verità è che, pur con qualche intoppo, per nokia e Xiaomi, che sono quelli che vendono milioni di android One, il programma sta funzionando discretamente e comunque molto meglio di quanto facciano gli altri produttori. Se poi prendiamo la fascia medio/bassa, dove gli altri produttori non fanno neanche il minimo sindacale, la differenza è dal giorno alla notte.
kenzo (o kate) masterrace!
nel codice c'è la desktop mode
Non credo sai, sarebbe già stato "ampiamente rumoreggiato" se ci fosse, è un cambiamento bello grosso...
Ora c'è la prima beta, nel corso dell'anno ce ne saranno altre, la final arriverà verso inizio autunno, come sempre.
Ori mi delude, cos'ha fatto tutto questo tempo invece di upstreamare? :(
I BQ Aquaris
Ti iscrivi, ti arriva la ota, poi a fine agosto se tutto va bene ti arriva la versione finale. Se non ti piace la beta per qualsiasi motivo puoi annullare la iscrizione alla beta e ti arriva la Pro per ritornare alla ultima rom stabile (processo valido per i Pixel, non so s'è così per gli altri cel)
Scherzi, vero? Ma se hanno appena rinnovato il material design completamente... (e stanno ancora finendo)
Quale android One sul mercato non ha pie?
Quindi mi stai dicendo che dopo la Z verranno Android Alpha e Android Beta? Beh, almeno avranno una scusante se verranno trovati dei bug.
Perché Symbian è troppo mainstream.
Ho sentito che gli android One avranno subito disponibile la beta. Sarebbe interessante, ma forse sarebbe più interessante se prima aggiornassero a pie, che ne dite?
Ma a quando un vero rinnovamento grafico?
la prima versione iniziava con la C, se non sbaglio, quindi ancora non hanno finito ahahah
Ma quale Tizen... adotteranno tutti Bada, Apple compresa
Elimineranno Android e adotteranno Tizen per evitare il problema.
E io che speravo passassero all'alfabeto cirillico.
Su 1+X sono dovuto tornare ad Oreo perché dopo 3-4 giorni il telefono diventa inutilizzabile...laghi mostruosi in fase di accensione (PIN) e utilizzo pessimo. Vediamo tra qualche release. Confido in YumeMichi.
Su 1+ 6 al momento tenft ancora OOS 9
Idem, per il mio le rom sono ancora in numero moooolto elevato, ma noto come l'ottimizzazione sia gradualmente più lenta. Poi vabbè, la batteria invecchia e aiuta a far sembrare certe versioni di Android meno ottimizzate
Me lo sono perso..è un tuo desiderio o ci sono rumor a riguardo?
Be' fra poco arriverà Google fucsia quindi credo il dall'alfabeto si passerà alla tavolozza dei colori..
Stessa cosa vale per me su 1+ X....al momento è reperibile la rom AOSP di Pie.
Ecco perchè io prendo solo Pixel
Mancano 10 anni, probabilmente a quel punto non esisteranno neanche più gli smartphone come li conosciamo oggi :D