Chrome Canary per Android aggiunge una toolbar per gestire le schede

09 Marzo 2019 28

All'interno della versione Android di Chrome Canary, il ramo sperimentale del noto browser web, Google ha di recente aggiunto un'interessante funzione che potrebbe rendere molto più semplice la gestione delle scheda, semplicemente utilizzando una nuova toolbar posta a fondo pagina e contenente in una riga le icone di ogni sito aperto.

La barra, chiamata da Google come TabStrip, introduce anche una nuova visualizzazione a griglia dei siti web, consultabile effettuando un tap sull'icona ^ posta a destra della stessa toolbar.


La TabStrip è stata scovata in un commit all'interno del Chromium Gerrit e successivamente abilitata da uno sviluppatore per testarne le funzionalità. La barra non è infatti attivabile tramite una normale procedura in quanto Google ha deciso, per ora, di nasconderla. Nessuna voce è quindi presente all'interno di chrome://flags, la pagina utilizzata da Chrome per gestire tutte le funzioni ancora in fase sperimentale.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Sicuramente c’è qualche cambiamento, ma credevo che le applicazioni di Google fossero molto simili. Gmail o altre sono praticamente identiche

miruca

Tu hai un iPhone. Non è come su Android . Anche se si usa la stessa app alcune cose cambiano

Lino Torvaldi

Non si tratta affatto di problematiche tecniche, ma ne va dell'identità del prodotto per quanto riguarda la coerenza nel design e nell'utilizzo dell'app. C'è tutto un marketing dietro e giustamente a loro importa più avere un'app consistente più che funzionale. Insomma, sei tu che ti devi abituare ai loro gusti (spesso i gusti dei più) e non il contrario.

~benzo

grasse risate x2

~benzo

grasse risate

Mirko Brombin

Sappiamo bene che Google non ama offrire soluzioni personalizzabili parlando di Chrome che è un prodotto as it is. Onestamente rivedrei questo particolare punto, permettendo all'utente di scegliere e sono d'accordo con te.

Garrett

Sono nel menu con i 3 puntini, in alto a dx.
Devi aprire il menu e poi hai i tasti per andare avanti/indietro.

Se mettiamo a lavorare in Microsoft un muratore, ottiene più risultati.

Strano, credevo che su Android l'interfaccia fosse organizzate come su iOS. I tasti per tornare indietro o andare avanti dove sono?

Garrett

Io non vedo nulla e non è solo una questione di barra di ricerca.

https://uploads.disquscdn.c...

C'è il tasto cerca in basso, basta toccarlo e puoi scrivere nella barra di ricerca
https://uploads.disquscdn.c...

sardanus

dopo aver abilitato il filag, non basta il riavvio che propone la pagina dei flag, bisogna killare google e riaprirlo manualmente per farla comparire.

Garrett

Non bisogna essere dei geni.
Bastava mettere mettere nelle impostazioni :
Posizione omnibar:
1 in alto
2 in basso

E uno sceglie, dato che è solo layout.
I piatti pronti non mi sono mai piaciuti

Mirko Brombin

Google ha spostato in basso la omnibar ma gli utenti hanno fatto sentire il loro dissenso e ora lo prendiamo così come viene.

kekkojoker90

Da chrome flag cerca su Google come attivare Google duet

Ma è strabilianteeeeh

Ma come si imposta quella barra in basso?

ghost

Oggi mi è arrivata la tua richiesta con una modifica lato server xD

Filippo

Su Chrome se premi la lente di ingrandimento in basso, si apre la barra degli indirizzi

kekkojoker90

https://uploads.disquscdn.c...

Garrett

È normale che con smartphone sempre più stretti e lunghi, uno debba usare Chrome con la barra indirizzi in alto? Avrebbe più senso posizionarla in basso.
Gli sviluppatori dove vivono?

Top Cat

Si Iliado.

Riccardo08

Arriverà su brave browser basato su chromium?

Nicolas Mariniello

La barra degli indirizzi in basso è stata accantonata per fare spazio a Chrome Duet e, per quanto ne so, dovrebbe essere così su tutte le edizioni di Chrome. Comunque, Duet è si presente sulla versione stabile, ma bisogna pur sempre attivarla manualmente; segno che Google pensa ancora che non sia pronta (e forse mai lo sarà se passano davvero a questa nuova interfaccia).

Rdl13

la barra degli indirizzi in basso, se non erro, puoi attivarla in canary mentre per la toolbar (sempre in basso) ti basta mettere il flag nelle impostazioni dell'attuale stabile e riavviare chrome per averla. A memoria credo che si chiami "chrome duet"

Savio Dibenedetto

Speriamo arrivi presto nella stabile

Yafusata

Era quasi meglio Iliado...

Nicolas Mariniello

Non fanno in tempo a portare una funzione nella versione stabile che subito ne sviluppano un'altra peggiore. Già prima decisero di eliminare la singola barra degli url in basso a favore della toolbar (che quantomeno permette di iniziare la ricerca senza dover avere il dito di Mister Fantastic, e che comunque non è ancora arrivata nella versione stabile), adesso invece passano a qualcosa di inutile nel modo più assoluto. Mi sa che per la seconda volta dovrò tenermi la stessa versione di Chrome per mesi.

Carlo

Copione

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!