Google Chrome va aggiornato subito: chiude una vulnerabilità 0-day

07 Marzo 2019 105

Google Chrome va aggiornato al più presto. Google ha spiegato che nella patch rilasciata venerdì era inclusa la chiusura di una falla di sicurezza 0-day che qualcuno sta già sfruttando attivamente per condurre attacchi informatici. La patch è in distribuzione su Android, Windows, macOS, Chrome OS e Linux, e porta il browser alla versione 72.0.3626.121. La relativa "major release", la versione 72, è in distribuzione da fine gennaio.

Se non la si è ancora ricevuta, suggeriamo di ricercarla manualmente: su Android basta andare sul Play Store e scegliere la sezione Le mie app e i miei giochi, mentre sui sistemi per computer basta aprire il menu di Chrome (tre puntini verticali in alto a destra), scegliere la penultima voce in fondo Guida, e poi Informazioni su Google Chrome. Il browser controllerà automaticamente nuovi aggiornamenti e li scaricherà.

La vulnerabilità è di classe use after free, ed è identificata con la sigla CVE-2019-5786; il livello di priorità è alto. Riguarda le API FileReader, che permettono ai siti web di leggere i file locali. A seconda dei casi, le vulnerabilità use after free possono permettere di carpire informazioni riservate, o anche eseguire codice non autorizzato.


105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

A ok,allora ci sta,fai bene a copiarmi

Federico

Mi pare banale: perchè Google mi fa guadagnare.
I polli sono quelli che tifano per qualcuno senza trarne un profitto

ale

Un vero standard c'è, ed è quello del W3C, il problema è che ci sono alcuni browser, IE che per fortuna sta sparendo ma ora Chrome, che hanno le loro estensioni proprietarie allo standard che quindi rendono difficile creare siti che girino bene su ogni browser.

Tizio Caio

really??

Paolo Colleoni

Io sono uno sviluppatore web e ti assicuro che i miei clienti esigono che il loro sito sia visibile in modo ottimale su tutti i browser, il problema é che molti di loro sono fermi a Windows 7 e ie 8...
Magari ci fosse un vero standard!

Fabio Mosca

Ragazzi un altro consiglio ma per poter scaricare i video in streaming c'è qualche estensione su Android perché ho UC browser, ma vorrei averne un unico

Mezzina Francesco

Sul pianeta Google,ahahahahah!

Mezzina Francesco

Riprovalo e ti accorgerai della sua velocità sullo scroll delle pagine di Facebook,ad esempio.Se puoi vuoi avere riscontri oggettivi vai sul test site speed battle e provalo.Io provo spesso anche Chrome,Edge ed Opera ma il nuovo Quantum engine non lo batte nessuno e dispone anche del blocker integrato!

alexhdkn

Certo, una volta era una alternativa

makeka94

No assolutamente no, molte persone fanno un utilizzo molto più pesante del mio sul PC, (es appunto chi fa modellazione 3 riesce a mandare in crisi CPU che io non riuscirei a mandare in crisi nemmeno tra 10 anni) =) ma chi lavora 7/7 H24 il PC non lo può spegnere (se non per pochi istanti chiaramente) =)

Dea1993
beh se tu lavorassi seriamente con il PC


che intendi con lavorare seriamente?? quindi solo tu e quelli che fanno il tuo lavoro usano seriamente un PC?
ma per favore, io lavoro seriamente col PC ma sono sicuro che in comune abbiamo pochissime cose.
oppure chi lavora con software di editing video o foto... o software per modellazione 3D, questi non lavorano seriamente con un PC solo perche' non necessitano di tenere un browser aperto 24 ore al giorno con 100 tab in autorefresh?

Dea1993

una cosa vecchia non puo' essere un'alternativa... sopratutto un browser, che ai giorni d'oggi e' un software essenziale e importante.

Dea1993

boo io ho sempre usato firefox... 3-4 anni fa (su android) era davvero pessimo, crashava in continuazione, ma ormai da diversi anni e' stabile.
lato performance non lo sento cosi' carente come molti dicono (secondo me molti soffrono anche di effetto placebo).
inoltre ha le estensioni, cosa che a chrome manca... ha l'antitracking di default, altra cosa che manca a chrome... mi da la possibilita' di "inviare" una pagina aperta da un dispositivo all'altro senza dovermi inviare il link (non so se chrome lo fa), e' piu' rispettoso della privacy.
poi visto che uso firefox anche sui miei pc, preferisco usare firefox anche su mobile per un discorso di sincronizzazione

d3ward

Prova Kiwi Browser , basato su chromium è stato ottimizzato e ha un sacco di funzionalità . Trovo molto comodo la barra in basso per utilizzo con una mano e la modalità notturna è utilissima, fa risparmiare un sacco di batteria

Aster

Appunto e per i polli come te,quindi stai nel tuo orticello e smettila di giudicare gli altri.Capisco io che ho azioni google ma tu perche fai il tifo e perdi tempo non riesco a capirlo.

Daniel Bonfanti
Federico

Non pretendo che tu lo faccia.
O meglio... il fatto che tu possa o meno farlo mi lascia del tutto indifferente.
A me interessa unicamente che l'ecosistema che ho scelto di impiegare si estenda ancora perché la standardizzazione è un bene

Aster

L'importante e crederci

Aster

Non concordo.

Federico

Non mi interessano gli5orticelli, guardo unicamente ad efficienza, comodità di utilizzo e tecnologia.
In questo momento l'ecosistema Google primeggia su ciascuno di questi parametri di giudizio.

Federico

Mai avuto niente contro Apple, ma non considero affatto i prodotti Google qualcosa da barboni.
Non fosse altro che per il fatto che ormai Google spende in R&D molto più di Cupertino ed i suoi prodotti, dei quali la stessa Apple si avvale, sono di gran lunga i più avanzati fra quelli disponibili.

Mezzina Francesco

Firefox Quantum è il migliore ora!

Aster

Si ma almeno lavati con apple non con la versione da barboni di Google :)

Aster

Io ti consiglio ancora una voltadi uscire dal tuo orticello italiano ,e soprattutto capire che quelli che usano chrome non e detto che usano anche tutto il resto .C'è gentile che neanche sa che serve un account Google per usare un telefono Android. E non c'entrano niente gli appassionati come li chiami tu.Il mondo e andato avanti senza Google per anni e continuerà ad andare.

Federico

Beh se vuoi un cervello pulito ogni tanto occorrerà anche lavarlo, no? :)

Aster

Non capiro mai il lavaggio di cervello gratis che vi fanno.

Federico

Mai detto che non si possa farlo ma che il mercato non ha la minima intenzione di farlo.
Conta unicamente ciò che il mercato sceglie di fare, non quello che pochi appassionati contestatori si ostinano a scegliere

Federico

Tu potrai anche non averlo visto, ma se Safari ha una diffusione pari a meno della metà di quella di Mac OS credo che il problema sia da scriversi alla tua vista.

ale

È questo il motivo per cui non andrebbe utilizzato, il fatto che sia diventato il nuovo standard per lo sviluppo web significa che oramai molti siti web funzionano correttamente solo con Chrome, perché gli sviluppatori si concentrano per lo più su quello. Con il risultato di ritornare a quello che era 10 anni fa Internet Explorer di fatto, che non è una buona cosa.

Aster

Non e vero,si vive bene e con tutti i servizi senza account Google

Aster

Mai visto qualcuno usare chrome su macos,e soprattutto minoranza lo dici tu che guardi il tuo orticello italiano

Federico

Si esiste una minoranza di utenti Apple, che però alla fine usano in gran parte il browser chrome perchè in pochissimi hanno un ecosistema Apple completo.
Le percentuali di utilizzo di Safari sono irrilevanti.

Federico

Oh si che è vero, tutto ciò che circonda l'utente medio è legato all'account Google (e in misura molto minore a quello Apple).
A meno di non essere masochisti è impensabile utilizzare qualcosa non legato all'account che ormai fa da collante a tutto l'ecosistema che ci circonda.
Però convengo sul fatto che al mondo esistano diversi masochisti.

alexhdkn

Lo so, purtroppo. Come avrai notato ho scritto il vecchio Edge.

Aster

Non e vero

Aster

Io conosco solo utenti legati all'account apple!Come lo mettiamo ?O utenti senza un account.Questi non sono il mercato per te?!

makeka94

beh se tu lavorassi seriamente con il PC probabilmente capiresti comunque nel mio caso specifico: mi sposto dal mio ufficio a quello del mio cliente principale tutti i giorni ed entrambi le macchine devono rimanere sempre accese e raggiungibili da remoto, la macchina dal mio cliente è collegata ad un servizio tale per cui necessito tenere un browser con supporto java e html (per un discorso relativo ad un integrazione improvvisata grazie ai produttori di macchinari da centinaia di migliaia di euro che non aggiornano i propri sw) aperto. Inoltre come detto prima mi sposto spesso da una sede all'altra e quindi non chiudo nulla sul PC. Anche durante il week end mi capita di dovermi collegare con il mio ufficio o con il cliente quindi effettivamente i due PC rimangono SEMPRE accesi, fino al mio riavvio manuale che solitamente avviene la mattina dopo aver chiuso le task che mi sono rimaste aperte sul CRM.

Justice1

Ma perché? lol

"ti invito ad aprire 1000 schede per 3 mesi"

Aster

Internet Samsung

Simone

Edge(non è ironico).
Su Android è fatto molto bene, si molte cose meglio di Chrome.
(non è ironico)

Firefox insomma, completissimo ma è troppo arzigogolato, però se hai bisogna delle sue features non hai scelta.

Opera non male.

Federico

"Si immagino.... FAP FAP FAP pillolina FAP FAP FAP... Ciao Ciccio..."

Ecco appunto... questo è ciò che vali.
Fotunatamente alla tua giovane età io non ero questo ed ora io compro e vendo azioni in dollari e tu lo fai con i soldi del Monopoli.

Ikaro

Si immagino.... FAP FAP FAP pillolina FAP FAP FAP... Ciao Ciccio...

Federico

Ma guarda che di cose ne sto facendo diverse... non è che il millisecondo di pensiero necessario a rispondere alle tue banalità comporti una apprezzabile perdita di efficienza.

Ikaro

Così ti trovi qualcosa da fare durante il giorno ;)

Federico

Che io sappia no, perchè un cantiere?

Ikaro

Ah ecco perché sei qui... Non c'è qualche cantiere aperto dalle tue parti?

Federico

Qullo magari lo festeggiai un cinquantennio addietro

Ikaro

Si, hai capito tutto ahahaha dai che stasera festeggi il primo pelo pubico...

Federico

Va bene tu compra azini con i soldi del Monopoli, ma lascia libero me di comprarle e venderle in dollari veri.

Ikaro

Vedi che sei un caxxo di hater ahahaha "ringraziando iddu0" cosa? Che ti ha stuprat0 nella culla Firefox? Mi dispiace ma non conta solo questo, e questo punto non credo che potrai capirlo, evolviti ;)

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri