Crew Dragon lascia la ISS e torna sulla Terra | Missione conclusa con successo

08 Marzo 2019 65

Aggiornamento:

Lo splashdown si è concluso con successo. La missione Crew Dragon Demo-1 è riuscita, ed ora toccherà ai primi astronauti salire a bordo della capsula in direzione ISS la prossima estate.

Aggiornamento 08/03

Finora la missione di Crew Dragon Demo-1 è stata un successo: lanciata in orbita alle 2:49AM EST (8:49 CET) del 2 marzo dal Launch Complex 39A (LC-39A) del Kennedy Space Center della NASA, la capsula ha completato l'attracco alla ISS il giorno successivo alle 6:02AM PST (15:02 CET), sganciandosi successivamente dalla stazione spaziale internazionale ieri alle 11.32PM PST (8:32 CET).

E' ora possibile seguire in diretta il ritorno della capsula sulla Terra, forse la fase più critica dell'intera missione che prevede l'utilizzo di uno scudo termico e di un paracadute per rallentare la velocità. Crew Dragon dovrà tornare sul nostro pianeta intatta - l'ammaraggio è previsto alle 14:45 ora italiana, e per seguire la sua discesa in atmosfera vi consigliamo di guardare la diretta streaming cliccando sul video qui sotto.

Articolo originale - 07/03

Dopo una permanenza di 5 giorni a contatto con la Stazione Spaziale Internazionale, la capsula Crew Dragon si prepara oggi per il suo ritorno verso la Terra, le operazioni preliminari prenderanno vita nella serata di oggi. La missione è stata finora un grande successo, ora i prossimi step saranno chiudere il portello, sganciare la capsula dalla ISS e farla ripartire per un viaggio che si concluderà domani 8 marzo con un tuffo nell'Oceano Atlantico.

Tutti gli appuntamenti saranno coperti live dall'agenzia spaziale statunitense su NASA Live TV, lo streaming prenderà il via alle 18:15 di oggi con la procedura di chiusura del portello che porta alla capsula Crew Dragon. Il disancoraggio comincerà domani mattina alle 8:00, mentre per il ritorno sulla Terra dovremo attendere le 13.30, sempre di domani.

Ricordiamo che nonostante il test sia stato eseguito senza equipaggio, è stato portato a bordo un carico utile di strumenti per gli attuali astronauti presenti sulla ISS. La capsula ho inoltre ospitato un manichino di prova chiamato Ripley ( in onore a Ellen Ripley, protagonista del film "Alien") e un simpatico peluche a forma di pianeta Terra. anche il ritorno non avverrà a vuoto, saranno infatti trasportati dei campioni di ricerca. Il rientro metterà alla prova i sistemi di ripartenza e il paracadute della Crew Dragon, il recupero nelloceano avverrà a opera della nave Go Searcher di SpaceX.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 531 euro oppure da Amazon a 678 euro.

65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
01

Come sei intollerante!

01

La terra è piatta

01

Si, pendolo fatto e venduto dai massoni :D

boosook

Lol, ma poi cacchio basta un pendolo, è un esperimento che si insegna alle medie!

boosook

Alè, dai, sono riusciti a fare quello che nasa e russi avevano fatto nel 1960, ora vediamo di andare avanti. :)

Ratchet

Come si chiama il documentario?

Top Cat

https://dragonball-next-future.fandom.com/wiki/Akumo

Qui dicono 13simo.

Vash

Diciottesimo.... Ehm....

Top Cat

Ma è del tredicesimo universo.
Leggeremo su Dragonball Super....

Vash
Vash

'Gnurant, è akumo il più forte, besti@!!!!

Gabriele

Proponi un nuovo metodo genio

Gabriele

Non dev'essere bello, l'importante è che funziona

Intollerante

Pagare un abbonamento per vedere cose da ßimbiminki@ ... ma andate chi@vare va...

Alessio Ferri

Però se funziona, costa meno ed è più sicuro chissene.

Alessio Ferri

https://uploads.disquscdn.c...

Alessio Ferri

Uno dei programmi meglio riuscito della NASA fino a questo momento

Ikaro

C'è poco da capire... Ti ho solo detto che non lo vedo come una persona intelligente, te te sei uscito con la cahata dei fisici teorici, fatti un favore, falla finita ;)

hai solo dimostrato di non aver capito il concetto... va bhe ti blocco che facciamo prima. era meglio se la finivi quando hai detto "lasciamo stare".

avresti lasciato il dubbio di non aver capito, senza darne conferma

Ikaro

Fortunatamente la prendi con filosofia, io fossi in te mi metterei a piangere per la figura caprina, ciao

ahahahahahaha, poverino

Ikaro

Meglio, vai dai tuoi amichetti terrapiattisti ;)

ok, concordo

Ikaro

Veramente mi paragoni le due cose? Dai lasciamo perdere...

Tom Smith

Le capsule di 60 anni fa non avrebbero mai superato i test di sicurezza del programma Ccdev

sudo apt-get install humor ®

Lo so che costava un botto ma il fascino dei rientri dello Shuttle mi manca.
Siamo praticamente tornati ai primi voli con rientro coi paracadute.
Sinceramente, quando ero piccolo, mi immaginavo sistemi diversi per questo nuovo millennio

non mi sembra così ovvio... ci sono fior fior di scienziati teorici che passano la vita a fare esperimenti su qualcosa di non dimostrabile... non sono intelligenti neanche loro?

Ikaro

Mah, ovviamente Netflix prende la palla al balzo e ci guadagna, però non possiamo neanche fare i "non sento, non vedo, non parlo" della situazione, una società civile non può nascondere sotto al tappeto questi individui...

Ikaro

A me fa pensare solo a uno che ha soldi da sperperare tutto qui... Ovviamente una persona intelligente non ragiona così ;)

luvigji

Ancora con l'ammaraggio? Come 60 anni fa!

nutci

Questo fa arrabbiare ancora di più. Vedere del potenziale intellettivo usato per questo genere di cose è una delle forme di spreco peggiori che ci possa essere.

nutci

Non è la quantità di argomentazioni a dare credito ad un ipotesi ma la qualità di quest'ultime.
Il fatto che Netflix ci produca una serie è dato dal fatto che questo genere di cose vengono viste da chiunque soltanto per guardare una boiata diversa da paperissima.

nutci

Questa è la differenza principale fra la scienza e la fede (nella terra piatta come in qualsiasi confessione religiosa): La prima di mette di fronte dei fatti e tu devi formulare ipotesi, teorie e leggi che rispettino questi fatti. La seconda parte da delle assunzioni e modella i fatti in modo che questi portino a verificare le assunzioni fatte.

nutci

Questo si chiama progresso.

Modho

Invidio gli anni settanta e ottanta, con il complotto del finto allunaggio, dove almeno un po' di cultura e intelligenza c'erano per esporre i fatti con decisione.
Questi della Flat Heart Society Sono cosi poveri di argomenti, di cultura e di soldi da diventare un Meme di loro stessi.
Davvero molto triste.

01

Hanno inserito il giroscopio a fibra ottica (prima ho detto un'inesattezza, non è laser) in una Zero Gauss Chamber per schermare lo strumento da eventuali energia, ma lo strumento ha registrato gli stessi dati. Adesso stanno cercando di dotarsi di una Bismuth chamber.

Questa cosa non é affatto intelligente. Loro partono da un presupposto assolutamente non dimostrato e preso per vero (la terra è piatta) e cercano di dimostrarlo.

E´ come dire che 2+2 fa 5. Partono dal presupporto che 5 è un risultato corretto e poi tentare in tutti i modi di dimostrarlo.

Nell'ambito scientifico non funziona cosí. Questo é il metodo dei dilettanti allo sbaraglio!

da quanto hai scritto non l'ha scartata ma vuole confutare la misurazione o il mezzo con cui è stata fatta la misurazione.

nel caso sarebbe veramente una cosa veramente intelligente da fare. ovviamente se farà un altro esperimento scoprirà la stessa cosa, ma è la strada intrapresa per le grandi scoperte

01

Sono daccorto con te, ma in parte.

Se se ne parla é perché ci sono.

Sarebbe come dire che il problema di certi partiti estremisti (chi ha detto Lega e M5S?) é che se ne parla. Se non si desse piú credito a quello che dicono non se ne parlerebbe piú.

Purtroppo ci sono, avranno il loro picco di notorietà e poi ce ne dimenticheremo.

01

Piú che altro questa gente per il 99,9% del tempo non fa altro che guardare video su Youtube. Sono poi per la maggiorparte persone ai margini della societá, convinti di trovarsi nella situazione in cui si trovano non per colpa loro, ma per colpa di qualche oscura società che li vuole schiavi e succubi. Insomma una scappatoia per dire che la colpa é sempre degli altri. Quindi tutte le teorie complottistiche vanno bene. Una sorta di M5S!

steek

Ora prossime cose interessanti di space X saranno lancio FH e prove Hopper della starship e poi prima lancio con equipaggio.

Ganymed

Il problema dei terrapiattisti è che se ne parla. Che bisogno aveva Netflix di fare un documentario su di loro? Più se ne parla e più si da credito a quello che dicono (e qui le Iene ci hanno sguazzato un bel po').

Sia chiaro che se una persona crede che la terra è piatta, a me non importa nulla. Perché il suo pensiero non cambia e non cambierà mai la realtà dei fatti. Però dare la visibilità a fenomeni del genere li consacra e li rende "reali".

01

Il problema é che queste persone scartano e accettano le prove esclusivamente in funzione del fatto che tali prove avvalorano o meno la loro tesi. Se una prova dimostra che la terra é tonda la scartano o cercano di dimostrare che lo strumento é difettoso o che é stato sabotato da una qualche setta per il controllo del mondo.

c'è da dire che però è una persona che ragiona e che si sbatte.
a differenza delle persone diversamente abili cerebralmente che dicono che l'austalia non esiste e che siamo circondati dalla barriera, questo sta conducendo esperimenti seri e raccogliendo prove.

L'uomo nel tempo ha avuto diverse convinzioni dimostrate infondate, e se non ci fosse stato qualcuno che volesse provare il contrario sapremmo un milionesimo delle cose che abbiamo appreso nel tempo

Andhaka

questo è il problema di base di questa gente. Non raccoglie dati e fa delle congetture, ma parte da una fede cieca e qualunque cosa dicano poi i dati DEVE essere piegata alla loro credenza che è VERA e INOPPUGNABILE.

Ovvero tutto il contrario del metodo scientifico.

Non c'è speranza di fronte a questo genere di approccio.

Cheers

Nicolò Veronese

Non ho parole!

01

Ieri sera mi sono visto su Netflix il documentario sui terrapiattisti.

Un tizio ha speso 20.000 dollari per comprare un giroscopio laser.

Ovviamente il giroscopio si comporta esattamente come se la Terra fosse un globo.

Il tizio confessa: “Quello che abbiamo scoperto è che, quando abbiamo acceso quel giroscopio, stavamo raccogliendo una deriva. Una deriva di 15 gradi all’ora.”

“Ora, ovviamente, siamo rimasti sorpresi da questo, è un po' un problema“.

“Ovviamente non eravamo disposti ad accettarlo, e così abbiamo iniziato a cercare modi per smentirlo, in realtà stava registrando il movimento della Terra.”

Quindi adesso sta spendendo altri soldi non più per dimostrare che la terra non è tonda, ma per dimostrare che il giroscopio si sbaglia.

Andhaka

Oh, al secondo praticamente... impressive.

Cheers

Andhaka

Aaaand.. it's in the drink!

Huzzahh!!!

Cheers

Maurizio Mugelli

sembra andato tutto ok, ora sarebbe divertente se sulla ISS avessero fissato ripley con degli elastichi in modo da farlo saltar fuori dal portello appena lo aprono... <.<

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima