
22 Ottobre 2019
MediaTek è al lavoro su un nuovo SoC, stando a quanto dichiarato da Finbarr Moynihan, VP delle sezione Corporate Sales e Business Development per l'Europa e le Americhe di MediaTek, nel corso di un'intervista rilasciata ai colleghi di Android Authority. Non parliamo quindi di semplici rumor, bensì di informazioni provenienti da fonti ufficiali.
Moynihan ha confermato che il SoC in questione sfrutterà un processo produttivo a 7nm e sarà dotato di funzionalità 5G, andandosi a posizionare nella fascia alta del mercato. Il chip dovrebbe essere annunciato nel corso dell'anno e potrebbe rappresentare il meglio dell'offerta di casa MediaTek, ruolo attualmente svolto dal recente Helio P90 a 12 nm.
Il VP ha anche confermato che non ci sono ancora certezze per quanto riguarda la nomenclatura che verrà adottata, quindi non è dato sapere se questo chip di fascia alta tornerà ad utilizzare il brand Helio X, ormai non più impiegato sin dai tempi della serie X30, mentre per quanto riguarda il supporto al 5G il capo della della sezione PR Kevin Keating ha assicurato che la società intende presentare presto nuove soluzioni dotate di modem di nuova generazione - probabilmente l'M70 già annunciato - e il chip a 7nm sembra essere il candidato ideale.
Quasi sicuramente si parla di una proposta basata sui core Cortex-A76 di ARM, tuttavia è ancora presto per poter speculare su quali siano le effettive specifiche della piattaforma. Ciò che è certo è che la concorrenza nella fascia alta si intensifica, e MediaTek potrebbe davvero essere pronta a proporre un'alternativa a soluzioni più blasonate come Snapdragon 855.
Commenti
Credo che in parte mediatake si sia fregata con l'x30 un decacore con 8 core a risparmio energentico tra a53 ed a35 e 2 soli core ad alte prestazioni... avessero fatto un più classico octa-core a73-a53 si sarebbero presi più quote di mercato. visto che la powerVR 7XT 7400 plus da 4 cluster era una bella gpu anche se solo un po inferiore all'adreno 512
Li rilasciano i sorgenti... ai partner.
Mediatek apriti al mondo
Peggio. Ho uno Xiaomi! :D
devi valutare anche dalla parte dell'oem...questi soc costano molto meno delle controparti qualcomm
Sono interessanti o almeno equiparabile alla fascia media bassa della controparte Qualcomm come cpu vedi helio 60 che se la gioca con il 660 snap, ma poi hanno ancora la versione Bluetooth 4.2, modem non all' altezza dei snap e per finire la GPU anch essa sotto tono. Già un 636 che gli e sotto come cpu io lo preferirei per il bt 5.0 modem migliori e l adreno
A quanto pare non sono l'unico ad aver notato che questo articolo è in profondo contrasto con quello sul 5g di Apple
Pure io
Infatti
Non avevano detto che mediatek col 5g era ancor più indietro di intel?
Se tu mi copi hai un umidigil al posto del cuore
Muahahhahhah
Abbi pazienza, l'algoritmo di copia e incolla non ha abbastanza intelligenza artificiale per confrontare gli articoli che copia da siti diversi :)
Le ultime proposte sono molto interessanti
Basta che poi rilasciano ad aggiornano i sorgenti.
Mediateck il know-how ce l'ha, è stata la prima azienda a proporre sul mercato soluzioni multicluster arm complesse, volendo potrebbe lanciare un prodotto interessante, specie con la collaborazione di imaginatios tecnologies per la gpu, che dopo aver perso IL cliente Apple, avrebbe proprio visobis di una partneshpar di un certo tipo per rilanciare il suo prodotto e di conseguenza rilanciarsi nel mercato mobile.
Visto che non raggiungono la concorrenza nelle fasce più alte non gli converrebbe puntare più su quella bassa con proposte ancora più interessanti? E già che ci sono, rilasciassero anche le sorgenti..
esatto!!! :)
sarà la loro rivincita!!!
ahahahaha
Allora MediaTek d'incanto diventera' la migliore di sempre!
L'ho detto pure porco zio!
Che te ridi!
MediaTek e' molto piu' in gamba di Apple ultimamente.
Ma nell'altro news non avevate detto che Mediatek e' indietrissimo nel 5G?
Chi vi capisce e' bravo.
Magari datelo ad Apple ahah
Il P90 é giá un SoC eccellente, ed in realtá tutti gli ultimi SoC a 12nm di Mediatek sono buoni (A22, P22, P35, P60, P70, P90).
Se proseguono ad implementare le soluzioni grafiche PowerVR, poi, anche il loro maggior limite, che stava nella GPU nettamente inferiore ai competitor, sará superato.
no, non hai capitio!!!
finirà che i prossimi apple monteranno mediatek!!! :)
Ma nell’articolo su Apple si diceva che mediatek era indietro addirittura a Intel .... quindi la verità dove sta?
Certo che mediatek che arriva prima al 5g di Intel obbligando Apple a rinviare al prossimo anno é un bello smacco