Cina: lancio di una sonda su Marte nel 2020

05 Marzo 2019 31

Che la Cina volesse rivendicare un ruolo di primo piano nell'esplorazione aerospaziale è cosa nota: già lo scorso ottobre il capo progetto Zhang Rongqiao aveva annunciato l'intenzione di mandare una sonda composta da orbiter, lander e rover su Marte, e proprio all'inizio di gennaio il rover Chang'e 4 è arrivato sul lato nascosto della Luna, inviando anche materiale video.

Quindi, dopo aver raggiunto con successo la Luna, l'agenzia spaziale cinese volge lo sguardo su Marte: sarebbe previsto per il prossimo anno il lancio di una sonda cinese diretta sul pianeta rosso. Ad affermarlo, secondo quanto riportato da Gizmodo, sarebbe stato Wu Weiren, uno degli scienziati spaziali più importanti del Paese, in apertura alla conferenza consultiva politica del popolo cinese che riunisce delegati provenienti da una vasta gamma di organizzazioni e partiti politici.

Weiren, che è a capo del programma di esplorazione lunare, ha spiegato:

Negli ultimi 60 anni abbiamo raggiunto molti traguardi, ma siamo ancora molto lontani dalle grandi potenze mondiali per quanto riguarda l'esplorazione dello spazio. Dobbiamo accelerare il passo. La Cina diventerà il terzo Paese in grado di ambire a un tale risultato, subito dopo gli Stati Uniti e la Russia. Il prossimo anno lanceremo una sonda marziana, che non si limiterà ad orbitare attorno al pianeta rosso ma atterrerà e lo esplorerà".


Com'è noto, la Cina ha lanciato con successo il suo primo satellite nel 1970, a diversi anni di distanza dagli Stati Uniti e dalla Russia, ma negli ultimi tempi ha cercato di recuperare terreno. Il primo orbiter lunare cinese, Chang'e 1, è stato lanciato nel 2007, seguito quest'anno dal lander e dal rover Chang'e 4 (quest'ultimo è stato anche recentemente immortalato dall'orbiter della NASA).

Anche per quanto riguarda Marte la situazione non è dissimile: la missione cinese diretta sul pianeta rosso andrebbe ad aggiungersi a quelle già in corso o previste dalla NASA (la cui missione Insight regala ogni giorno delle soddisfazioni a studiosi e semplici appassionati: sapevate di poter consultare il bollettino meteorologico del pianeta?) e dell'Agenzia Spaziale Europea, che prevede di intraprendere la missione ExoMars nel 2020 insieme a Roscosmos, l'agenzia spaziale russa.

Tuttavia, è bene ricordare che non si tratta della prima missione cinese diretta su Marte: già nel 2011, l'agenzia spaziale cinese (CNSA) aveva tentato di inviare l'orbiter Yinghuo-1 sul pianeta rosso, ma il veicolo spaziale non era riuscito a lasciare l'orbita terrestre a causa di un malfunzionamento della sonda russa Phobos-Grunt a cui era legato.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Cellular top a 542 euro oppure da Euronics a 699 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

La Russia non è l'Unione Sovietica, è una realtà ridimensionata.

Nutria

Anche netflix dice che si può andare su IO

franky29

A trovare i nani

Bluvigo

Bello mio lo scorso anno hanno aggiunto un intera economia italiana al loro pil e questo anno l intero pil della francia. E non dare informazioni false: nessuno ha parlato di tagli al budget, sopratutto quello al militare che crescera del 7.5 %. Gente come te alimenta solo i sentimenti negativi con fake news, mi vergognerei fossi in te.

Facepalmm

Ci sono state in passato diverse estinzioni di massa sulla terra, a causa di eventi eccezionali che prima o poi si ripeteranno (eruzione di megavulcani, megaasteroidi, etc...). Ergo, se non vogliamo fare la fine dei dinosauri, conviene avere pianeti/stazioni spaziali di scorta, con colonie belle numerose, così da ripopolare la terra quando sarà tornata abitabile.

lpleo

Esattamente a quello che serviva andare in America ai tempi di colombo.
Nuove risorse, colonie e obiettivi/sfide che portano a progresso scientifico e tecnologico.

Broccolino

Vabe ma da quel punto di vista non è necessario andarci materialmente, basta la ricerca su materiali miniaturizzazione etc...

SteDS

Non credo che l'esplorazione spaziale influisca gran che sull'esplorazione umana, se ho capito cosa vuoi dire. Non è certo l'elemento che impedisce la risoluzione di certi problemi che affliggono l'umanità.

T. P.

se mancano i soldi...
una volta che ci metti quelli, non è che gli manchino gli scienziati e gli ingegneri...

masand

Solo il fatto di riuscirci ha ripercussioni tecnologiche varie. Solo con il fatto di andare sulla Luna, ci abbiamo campato fino ad ora, con miniaturizzazione, nuovi materiali, conoscenze ingegneristiche ecc...

Aristarco

speriamo con l'esplorazione umana siamo fermi agli anni 70

steek

possibile in un universo parallelo o in qualche film.

Avalon

ai russi basta conquistare il pianeta terra.

AlphAtomix

Dai che si riaccendono i motori sull'esplorazione spaziale.

steek

a creare i marziani più o meno come sono stati creati gli "americani" che poi si ribellarono al controllo della madre patria ed il resto è storia....Ecco tutto ciò immaginalo in salsa spaziale.

steek

ehh hanno finito di costruire magazzini in africa, ora servono su Marte.

steek

sogna di tornare una putenza in ambito spaziale.
Si certo, al momento sono gli unici con la sojuz a portare gli astronauti in orbita ma per i progetti futuri la vedo male.

steek

Vabbè nel 2020 pure gli emirati arabi uniti manderanno una sonda in orbita marziana.

si zio mauro però è pur sempre un calo. è come quando apple per anni ha fatto numeri stratosferici e ora è in difficoltà, macina sempre soldi ma è pur sempre in calo e questo ha delle conseguenze e dei perchè.

Maurizio Mugelli

ti ricordo che per la cina "anno difficile" vuol dire un pil che si incrementa di solo il 6% invece che a due cifre....

Ibenfeldan

Tranquillo, prima o poi ci arriveremo...

S.M.93

Chissà se faremo in tempo a vedere le notizie del tipo: "figlia del CEO di Huawei arrestata dai marziani"

Squak9000

e il Molise?

Squak9000

perchè andare in Molise?

ma questo Weiren lo sa che poche ore fa il proprio presidente Li ha annunciato al partito comunista e al mondo intero che prevedono un 2019 difficile per la cina? ha parlato di tagli al budget e alle spese militari, incremento della disoccupazione di un punto percentuale max, nove emissioni di debito da parte delle amministrazioni per le opere pubbliche e così via..

Igi

Premesso che non si conosce il numero esatto di specie viventi sulla terra, gli scienziati hanno fatto delle stime e più o meno concordano sul fatto che conosciamo solamente circa il 15-20% di esse.

T. P.

e la russia che fa???

Cristian Louis Watta

io avrei optato per Europa la luna di Giove

BLERY
BLERY

Alla ricerca di nuovi mercati per Aliexpress

Broccolino

sono favorevolissimo alla ricerca spaziale, perchè mi affascina...

però....

esattamente andare su marte a che serve?

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima