Samsung Galaxy S10 Plus: la produzione costa $420

04 Marzo 2019 513

Costruire un Samsung Galaxy S10 Plus costa circa 420 dollari, secondo le stime appena pubblicate da Techinsights. La cifra è aumentata di circa 40 dollari rispetto al Galaxy S9 Plus | Galaxy S9 Plus: stima dei costi a confronto con iPhone X, S8 Plus e Note 8 |, a fronte di un incremento del prezzo di listino di 30 euro in Italia (considerando le opzioni più economiche per entrambi al momento dell'annuncio).

Come accade quasi sempre, il display è il singolo componente più costoso. Lo schermo con tecnologia AMOLED e doppio foro per fotocamera (Infinity-O) da 6,4 pollici costa circa 86,50 dollari per unità; il SoC è al secondo posto con 70,50 dollari (a quanto pare costa meno dell'anno scorso, con una contrazione di ben 9 dollari). Seguono il modulo a tripla fotocamera, del valore di 56,50 dollari, e i chip di memoria, che nel complesso costano 50,50 dollari.


È bene ricordare che il prezzo di listino finale deve tenere conto di molti altri aspetti, come per esempio marketing, ricerca e sviluppo o logistica. Precedenti rapporti di TechInsights indicano che per Samsung la produzione incida meno sul prezzo finale rispetto ad altri produttori, per esempio Apple: la realizzazione di un iPhone XS Max da 256 GB richiede circa 443 dollari, appena 23 più di S10 Plus da 128 GB; ma il prezzo di listino italiano è di 1.459 euro, 430 più di S10 Plus.

VIDEO

Samsung Galaxy S10 Plus è disponibile su a 654 euro.
(aggiornamento del 19 novembre 2019, ore 18:00)

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Commenti

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Mister chuck revenge

Quali progettazioni? Assembla alla meglio cose altrui.
In ogni caso sono prodotti di fascia inferiore

Alessio Guaglianone

no la prendo già confezionata al lidl 89c con le
nocciole

Alessio Guaglianone

xiaomi come fa secondo te? offre altri servizi con quelli paga le progettazioni ecc

Bauscia in disgrazia

Non hai proprio idea di cosa blateri.
Apple ha i più alti margini nel FMCG!

Sai cosa è un margine? Lordo - spese. Caput? I più alti, quindi vuol dire che apple in rapporto spende meno degli altri.

Maamar Mohammed Saal

..e tu chi saresti scusa?

Joel

Non è vero che sui vecchi dispositivi non ci sono le nuove funzionalità, quelle confinate ai più recenti rappresentano il 3-5% del totale. Ad ogni modo, se pensi che le altre aziende spendano più di Apple in cose come assistenza, negozi, servizi ed altre spese che prescindono dai componenti penso che tu abbia le idee confuse.

alex

le tue accuse di frode te le puoi anche tenere, ma te pensa, siamo arrivati a gente che insulta e fa accuse completamente a casaccio, forse ti conviene comprare un bel redmi al posto del tuo amato s9 e con i soldi risparmiati farti un corso di buona educazione, anche se la vedo dura imparare qualcosa.

Bauscia in disgrazia

Non ho capito, iOS 11 lo chiami supporto? ahahahhahaah

Bauscia in disgrazia

Ti consiglierei di studiare lo scorporo dell'IVA. E' chiaro e cristallino che non hai idea di cosa vai blaterando.

E comunque si meglio amazon che elude miliardi che il negozietto con cui magari qualcuno campa la famiglia e fa girare l'economia. <3

Poi quando andate dal medico privato e vi dice 200 con fattura e 150 senza, o dal carrozziere che con fattura sono 700 e senza 500 tutti a pecorina però.

Keyboard lyons!

dario

Voglio capire e imparare da chi ha qualcosa di sensato e convincente da insegnarmi.
Scusa se non ritengo attendibili i tuoi insegnamenti su un componente al debutto di cui non puoi conoscere nulla più che la categoria di appartenenza a una famiglia, quella delle npu...

Nì(SantosèHDblog)

Vabbè non vuoi capire ed imparare, quindi inutile continuare ad argomentare. Saluti

dario

Ahahah lo sai tu quello che dici, non è che magari un dirigente samsung che spiega come funziona e a cosa serve l'npu che ha creato e montato sul suo dispositivo ne sa più di te, no... ne esistono altre su altri telefoni che non c'entrano una ceppa, quindi questa è già recensita da nì!
Ti svelo un segreto allora: processori, fotocamere, schede madri, memorie, casse... ogni singolo fottut0 componente dentro uno smartphone esiste in una versione precedente o differente in ogni altro smartphone. Smettiamo di testare, recensire, verificare, è tutto uguale, finziona tutto allo stesso modo.
Ma ti rendi conto delle cose che scrivi?

Salvatore Provino

Uh ho tirato su i fattori che contribuiscono al prezzo finale di vendita considerando il prezzo di catena di montaggio, produzione, mantenimento, sviluppo, vendita, distribuzione. Se ho dimenticato qualcosa di grosso o mi ripeto, fatelo presente. N.B. Non sono strettamente tutte sempre necessarie ne in ordine temporale fisso!

Pre vendita:
1.Team di ricerca e sviluppo: formazione, modifiche, stipendi, strumenti di lavoro, supervisori;
2.Accordi commerciali di fornitura componenti;
3.Accordi commerciali di distribuzione : Accordi con le compagnie telefoniche, accordi con le catene di distribuzione, metto qui anche gli accordi per il trasporto e l'imballaggio, quindi le spese tipografiche;
4.Spese di controllo qualità e monitoraggio della produzione;
5.Formulazione della strategia di marketing: dal teaser, al web, al cartellone in Times Square, alle sponsorizzazioni: target comunemente GLOBALE;
6.Applicazione strategia di marketing;
7.Pianificazione spese finanziarie/Business Plan: previsioni di vendita, strategia di distribuzione, determinazione margine di profitto per unità, monitoraggio vendite, monitoraggio media calcoli strettamente di opportunità economica e strategica a medio/lungo termine: questo è molto importanti perché influenza anche il numero e la distribuzione delle unità prodotte, quindi potenzialmente tutti gli altri settori. Quì si fanno i conti e si vede quante unità si devono vendere e il prezzo da imporre per ottenere il profitto desiderato, che può essere collegato alla vendita di prodotti (Es. contemporaneo la vendita di watch, galaxy buds etc ne produco in base a quanti telefoni so' che venderò
8.Spese di marketing fino alla pubblicizzazione del prodotto (inclusa).
Reminder: maggiore è il volume, minore è la spesa per pezzo: per maggiori info cercare economie di scala su qualsiasi piattaforma decente, magari piu di una per farsi un'idea.

Post vendita:
1.Spese team strategico: monitoraggio vendite, addestramento personale, addetti alla coerenza e prestigio dell'immagine
2.Spese team software: mantenimento, sviluppo, bugfix, etc.
3.Spese di garanzia e assistenza: call center, centri riparazione, retail, addestramento personale
4.Messa in atto dei cambiamenti necessari per ottimizzare tutte le strategie precedenti, sconti e promozioni

Scrivo qui a parte e fuori posto che non capisco come facciano tutti a dimenticare le tasse ad ogni singolo maledetto passaggio di questi processi. E ne paga anche chi adotta strategie di deviazione, precisoni!

N.B:

Questi capitoli sono peculiari per ogni azienda e dipendono da numerosi fattori variabili che vi invito a considerare!
Considerate che quando vi lamentate del prezzo, probabilmente state acquistando direttamente dal produttore che nel mentre ha venduto/prevede di vendere anche sottocosto. I distributori prima citati (grandi catene, operatori telefonici) hanno degli accordi che si basano pure questi sulle economie di scala per cui i produttori avranno un margine risibile rispetto a quello che hanno vendendo direttamente a voi! Ricordiamoci il discorso del profitto che ci si attende e la naturale voglia di non fare peggio dell'anno precedente da ormai 10 anni!

Per spiegarmi velocemente delle considerazioni specifiche su alcuni punti deboli e e forti di alcune aziende:

-Samsung: è molto integrata verticalmente ossia produce e gestisce buona parte dei componenti, ha delle fabbriche gia operative e lavora con la maggiore elasticità, non deve sostenere grosse spese e non deve necessariamente farci profitto. Il sistema operativo ha uno sviluppo piu lento e presenta molti piu condizionamenti per essere adattato adeguatamente a tutti i modelli. Ha un grosso "ecosistema" di cui preoccuparsi. E' in assoluto il produttore con piu smartphone in circolazione/maggior numero di prodotti: questo crea in assoluto piu probabilità che insorgano problemi e aumenta il numero di cose di cui preoccuparsi! Samsung è però riuscita ad accaparrarsi la presenza competitiva in tutte le fasce di mercato e può sfruttare questo per imporre la politica dei prezzi del mercato globale, quindi i margini della concorrenza. Deve tuttavia riporre la fiducia su pochi prodotti per costituire il grosso del suo margine, infatti se c'è un problema ad uno di questi (Note 7 anyone?) il profitto si contrae drasticamente (al netto di quello che riguarda gli introiti dalle vendite).

-Apple: Generalmente ha un portfolio di prodotti meno ampio dei competitor, queste consente di concentrarsi piu approfonditamente sui singoli prodotti e sulle strategie, come si sa anche loro agiscono su un mercato globale e devono gestire i problemi che comporta. Diciamolo che sono integrati verticalmente, su! Qualcuno non concorderebbe ma una opinione me la si deve concedere. Apple tuttavia gode attualmente della migliore reputazione media del pubblico e la utilizza per contenere gli inevitabili problemi che insorgono a causa del loro enorme volume di vendite. Investe inoltre considerevolmente sulla propria immagine, a volte in modo molto positivo: dalla politica green al riciclo. Queste cose costano e ce ne sono di inenumerabili. Apple è in assoluto la compagnia che spende di piu in pubblicità. Lo sviluppo del software ha costi paragonabili a quello di Google per il mantenimento del sistema di base per Android + "l'altro" che davvero non voglio elencare. Mettiamo a parte il mantenimento dei giga servizi che offrono e che si accollano DA SOLI.

-Huawei non ne so molto a livello di società, alto volume, tanti pregi e difetti comuni a quelli di samsung piu un attuale problema politico con gli Stati Uniti secondo mercato del mondo, questo costa tanto in termini di immagine e introiti, cioè piu spese meno introiti. L'identità dell'azienda è palesemente diversa chiariamoci!

-OnePlus un tempo era di nicchia, adesso punta al mainstream: il loro vantaggio principale è che vendono quasi soltanto online e/o direttamente, risparmiano su tanti tanti capitoli di spesa non dovendo coprire capillarmente i mercati in cui è presente, di recente anche Tesla ha adottato la stessa politica. Hanno un solo modello ogni 6 mesi e sono quasi tutti i componenti geograficamente nel posto migliore per quello che fanno, ovvero Shenzen, dove viene prodotto discutibilmente tutto quello che riguarda gli smartphone.

Siate gentili

Nì(SantosèHDblog)

Appunto, tutte cose che vende anche Samsung, solo che Samsung vende altre 80 cose in più xD

Sbagliato! Samsung ha utili di 2 miliardi (in media) a semestre lato mobile se non mi sbaglio

Joel

Apple vende telefoni, tablet, computer, accessori, orologi, servizi ecc non soltanto iPhone. Ad ogni modo anche Samsung fattura decine di miliardi dai telefoni.

Nì(SantosèHDblog)

Ti ripeto che ben 3 brand le hanno implemetate prima di Samsung (se dici che Samsung è stata la prima ed unica poi non lamentarti se ti vengo a correggere) e che la sua funzione lato "migliorare autonomia" non serve ad una s3ga ma è solo marketing.
Non serve a quello una npu, machine learning ecc ecc ecc

Smettila di dire cavolate dario se sai neache cosa dici

Nì(SantosèHDblog)

Quindi vuoi dirmi che Apple vende memorie, display, lavatrici, elettrodomestici ecc ecc ecc xD??
Devi confrontare solo settore mobile, dove Samsung a confronto fa 2 spiccioli (purtroppo tanti come te commettono questo errore nel dire che Samsung fattura quanto Apple nei trimestri)

Joel

quindi che c’entra? Anche quelli di Apple comprendono tutto

dario

Ognuno ha la sua, con le sue regole e le sue caratteristiche.
Ti ripeto che parli a vanvera.

Salvatore Provino

Uh ho tirato su i fattori che contribuiscono al prezzo finale considerando il prezzo di catena di montaggio, produzione, mantenimento, sviluppo, vendita, distribuzione. Se ho dimenticato qualcosa di grosso, ed è sicuramente così, fatemelo presente. N.B. Non sono strettamente tutte sempre necessarie ne in ordine temporale fisso!

Pre vendita:
1.Team di ricerca e sviluppo: formazione, modifiche, stipendi, strumenti di lavoro, supervisori;
2.Accordi commerciali di fornitura componenti;
3.Accordi commerciali di distribuzione : Accordi con le compagnie telefoniche, accordi con le catene di distribuzione, metto qui anche gli accordi per il trasporto e l'imballaggio, quindi le spese tipografiche;
4.Spese di controllo qualità e monitoraggio della produzione;
5.Formulazione della strategia di marketing: dal teaser, al web, al cartellone in Times Square, alle sponsorizzazioni: target comunemente GLOBALE;
6.Applicazione strategia di marketing;

5.Pianificazione spese finanziarie/Business Plan: previsioni di vendita, strategia di distribuzione, determinazione margine di profitto per unità, monitoraggio vendite, monitoraggio media calcoli strettamente di opportunità economica e strategica a medio/lungo termine: questo è molto importanti perché influenza anche il numero e la distribuzione delle unità prodotte, quindi potenzialmente tutti gli altri settori. Quì si fanno i conti e si vede quante unità si devono vendere e il prezzo da imporre per ottenere il profitto desiderato, che può essere collegato alla vendita di prodotti (Es. contemporaneo la vendita di watch, galaxy buds etc ne produco in base a quanti telefoni s che venderò

7.Spese di marketing fino alla pubblicizzazione del prodotto (inclusa).
Reminder: maggiore è il volume, minore è

Nì(SantosèHDblog)

Pixel, Huawei e Asus già ce l'hanno...e non serve 21 giorni per settarla..
E ti ripeto che non serve a quello una npu.

Nì(SantosèHDblog)

Come immaginavo non capisci. i 15 che dici tu comprendono tutto! Non solo Mobile...leggiti quanto fa nel settore smartphone e vieni a commentare qui poi...

Salvatore Provino

Uh ho tirato su i fattori che contribuiscono al prezzo finale considerando il prezzo di catena di montaggio, produzione, mantenimento, sviluppo, vendita, distribuzione. Se ho dimenticato qualcosa di grosso, ed è sicuramente così, fatemelo presente. N.B. Non sono strettamente tutte sempre necessarie ne in ordine temporale fisso!

Pre vendita:
1.Team di ricerca e sviluppo: formazione, modifiche, stipendi, strumenti di lavoro, supervisori;
2.Accordi commerciali di fornitura componenti;
3.Accordi commerciali di distribuzione : Accordi con le compagnie telefoniche, accordi con le catene di distribuzione, metto qui anche gli accordi per il trasporto e l'imballaggio, quindi le spese tipografiche;
4.Spese di controllo qualità e monitoraggio della produzione;
5.Formulazione della strategia di marketing: dal teaser, al web, al cartellone in Times Square, alle sponsorizzazioni: target comunemente GLOBALE;
6.Applicazione strategia di marketing;

5.Spese finanziarie: previsioni di vendita, strategia di distribuzione, monitoraggio vendite, calcoli strettamente di opportunità economica e strategica a medio/lungo termine: queste sono molto importanti perché influenzano anche il numero e la distribuzione delle unità prodotte quindi influenza potenzialmente tutti gli altri settori

Spese di marketing fino alla pubblicizzazione del prodotto (inclusa).

dario

Puoi ripeterlo quante volte vuoi, ma lascia che sia chi ce l'ha messo a dire a cosa serva! :D
Dirigente samsung parla di incremento dell'autonomia fino al 30% dopo le 3 settimane, il milanese afferma che già dopo prima settimana ha trovato migliorata autonomia, ma ehi, se nì dice che non serve a quello stoppate tutto! ;)

Joel

Samsung nel complesso ha utili in percentuale più alto di quello di Apple. 30% circa. Su 60 miliardi di fatturato a trimestrale fanno 15 di utile.

dario

Ma che stai a dì, ti fai i film.
Dico che è una npu nuova creata per una cpu nuova, ergo nessuno al mondo prima di una prova di 21 giorni sa se quanto dichiarato da samsung corrisponde a verità o meno, eccetto nì. :'D

Nì(SantosèHDblog)

Quindi stai dicendo che Samsung è stata la prima a fare questa cosa? Mi vengono in mente ben 3 brand prima di lei
Sei un disinformatore

Lupo1

Ciao ezio

dario

Beh sai com'è, una npu nuova sviluppata per un soc al debutto... ma tu fai informazione dicendo come funziona.
Sei una forza! :D

Nì(SantosèHDblog)

E vedo ogni tanto...e Samsung ha ricavi molto bassi nel mobile in confronto ad Apple

Joel

Guarda le trimestrali

Nì(SantosèHDblog)

Si certo...sei il loro commercialista? Ma se Sansung vende al prezzo medio di 300 euro contro Apple che supera i 700.

Nì(SantosèHDblog)

E ripeto, non serve a quello il machine learning

Nì(SantosèHDblog)

Ahahahahah la prima volta su un s10...si certo sei molto informato vedo

Nì(SantosèHDblog)

Ciao Santossssss sganlmatoo

Nì(SantosèHDblog)

Oh ciao Santos

alex

Certo che stai messo male. Usato è usato, fine, non me ne frega niente del perché e del per come lo hai preso. Amazon elude? Certo, ma non nello stesso modo dei vari shop online, non ti sei mai chiesto come mai se sommi ai loro prezzi il costo dell'iva escono i prezzi che fanno gli altri? Magia? Ma soprattutto, se vuoi comprare così, perché non prendi così anche il mi9? Avresti lo stesso vantaggio economico, e la differenza rimarrebbe uguale, anche un bambino delle elementari lo capirebbe. Mai votati i pentastellati, ma usata iliad che è pessima qua, ma a differenza tua ho avuto Xiaomi e so di cosa parlo, oltre ad essere stato il primo a criticarla quando c'era da farlo.

SpamMax

bene Max, più in forma che mai. grande

SpamMax

bene Max, più in forma che mai

Bauscia in disgrazia

Ma sai leggere?

RIPETO SAI LEGGERE?!?!?!?!?!??!?!?!!?

Karma Diamond

Tu giudichi l'hardware, io giudico il prodotto nella sua interezza: tolti i pannelli che sono di altissima qualità, i Samsung non hanno nulla di più da offrire rispetto alla concorrenza, a livello software sono pietosi confrontati sia a un iPhone che a un Pixel. Per quale motivo dovrei scegliere un Samsung pagandolo fior di quattrini per avere un supporto software limitato a 2 anni se non qualche patch di sicurezza?

dario

sono d'accordo, ho sempre affermato il valore dei live come intrattenimento e continuerò a farlo anche dopo questa questione. resta il fatto che si è ignorata completamente la novità introdotta, senza farne cenno durante la diretta, nell'analisi dei risultati, nei giorni a seguire, lasciando tutti col dubbio: funzionerà sta npu? sarà na sola? quanto funzionerà? sarebbe importante che da una parte o dall'altra facessero chiarezza e dicessero le cose come stanno, alla fine intrattenimento o meno siamo pur sempre in un blog di tecnologia, queste informazioni dovrebbero arrivare, in un modo o nell'altro! :D

Simone

Per quello che valgono i live batteria...
Continuo a sostenere che non hanno nessun valore a livello "scientifico" in quanto hanno troppe variabili tra un utilizzo e l'altro.
Io con il mio smartphone non ho mai lo stesso consumo e alle volte la differenza tra un giorno e l'altro è imbarazzante e questo mi è successo con praticamente tutti i telefoni.
Un paio di anni fa ero iscritto ad un forum su un modello di smartphone e nella sezione batteria ognuno aveva un consumo completamente differente ma non di poco, si passava dalle 8 ore si schermo alle 3, (anche le ore di schermo molto spesso sono un parametro ridicolo).
Sono degli articoli attira click che hanno un grande successo tra i fanatici di una o dell'altra marca ma non hanno nessun valore.

franky29
Larry

Non tutti i componenti costano uguali

Lupo1

Ahahah ma mica facile son finiti subito

Daniele Lanza
dario

Questo è qualunquismo amico mio... non ha alcun senso, in un sito tecnologico, non testare un prodotto perché tanto "sò tutti uguali"... allora cambiassero mestiere.
Il loro lavoro è fondamentalmente questo, se al posto di vedere test su quello che offre e presenta un apparecchio devo leggere "questo non lo testo, tanto so già come andrà" vado a farmi fare le recensioni dal macellaio sotto casa, scusa eh.

c1p8HD
dario

Io non credo nel marketing, per questo chiedo di testare! :D
Ma ripeto, se un produttore ti dice che ha introdotto una novità che può migliorare l'autonomia del 30% dopo 3 settimane di utilizzo, che senso ha testare a smartphone nuovo? Che utilità può avere questo test?
Se il produttore ha detto la verità hai restituito un risultato errato, se il produttore ha detto una menzogna hai perso l'occasione per smentirlo e fai vivere nell'illusione chi crede al produttore che a quel test nella realtà dovrà sommare un 30%...
Hai reso un cattivo servigio, in ogni caso.

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