Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Xiaomi Mi 9: cosa chiedere di più per 449 euro? (cam e software maturo)

02 Marzo 2019 5349

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Xiaomi Mi 9 mi ha accompagnato per tutta la fiera, lo ho utilizzato da sabato a oggi e dunque ho potuto provare ogni aspetto di questo Mi 9, punti di forza e debolezza compresi. L'annuncio a livello italiano ha sicuramente spaccato il mercato visto che Mi 9 è venduto e spedito da Amazon a 449€ e offre un hardware che, guardando solo il processore, è il migliore ad oggi (fine febbraio inizio marzo) sul mercato.

Ma non tutto è al posto giusto e adesso vi spiego perchè ha senso comprarlo ad occhi chiusi e perchè invece meglio optare per altro.

7.3 Hardware
4.9 Qualità Prezzo

Xiaomi MI 9

Compara Avviso di prezzo
HARDWARE E COSTRUZIONE

Xiaomi Mi 9 è mosso dall'ultimo processore Qualcomm uscito, lo Snapdragon 855, ha 6GB di RAM e 64GB di memoria interna con opzione 128GB a circa 70€ in più. Un biglietto da visita convincente ma che, CPU a parte, non fa certo gridare al miracolo. Il display è grande, ha un notch piccolo e nell'insieme Mi 9 si presenta molto bene e il primo impatto è sicuramente molto positivo.

La costruzione è molto buona, il feeling è perfetto e la scivolosità della back cover limitata da un grip abbastanza buono nonostante sia completamente liscia. Il peso in rapporto alla dimensione rende è contenuto. Peccato l'assenza del Jack Audio e la porta Type-C 2.0.

  • Dimensioni: 157.5x74.67x7.61mm per 173 grammi
  • Sistema operativo Android 9 Pie con MIUI 10.2
  • Display AMOLED da 6,39” FHD+, rapporto schermo-scocca del 90,7%, Corning Gorilla Glass 6, Reading Mode 2.0, Sunlight Mode 2.0
  • SoC Qualcomm Snapdragon 855
  • GPU Adreno 640
  • 6GB/8GB di RAM LPDDR4x
  • 128GB di memoria interna UFS 2.1
  • Game Turbo
  • Connettività 4G VoLTE, NFC, WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, USB Type-C, dual GPS con antenna L5 indipendente
    • GSM: B2/3/5/8 | CDMA: BC0 | WCDMA: B1/2/4/5/8 | TD-SCDMA: B34/39 | FDD LTE: B1/2/3/4/5/7/8/12/17/20/28 | TDD LTE: 38/39/40
  • Tripla cam posteriore da 48+12+16MP
  • Cam anteriore da 20MP
  • Batteria da 3300mAh con ricarica rapida (wireless)
DISPLAY e LETTORE IMPRONTE

Mi 9 mi ha stupito per qualità del display e piacevolezza di utilizzo dello schermo. Si tratta di un vero e proprio mix che unisce hardware e software in un connubio che rende tutta l'esperienza appagante.

Come avete letto sopra, lo schermo è un AMOLED da 6,39” FHD+ con un rapporto schermo-scocca del 90,7%. È protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 6 e ha due novità software: Reading Mode 2.0 e Sunlight Mode 2.0. La prima migliora ancora il sistema che filtra le luci blu, la seconda invece aumenta la leggibilità dell'interfaccia quando siamo sotto al solo attivando una sorta di effetto fluorescenza simile a quello che troviamo su alcuni Samsung Galaxy di fascia alta.


A questo si aggiunge una polarizzazione dello schermo ottima, con solo un cambiamento di visibilità ad angolazione di circa 75% e una scorrevolezza del pannello veramente eccellente. Proprio questo elemento si sposa con l'utilizzo delle gesture che, sulla MIUI 10, sono finalmente perfette, fluidissime e un piacere da usare. Sono talmente ben integrate e complete che non utilizzerete più i tasti a schermo.

Inoltre la personalizzazione di sistema permette di modificare moltissimi aspetti dell'interazione con la UI e associare tanti comandi diversi ai tasti, compreso il bottone fisico laterale chiamato AI che potrà essere rimappato facilmente in tante modalità diverse.


Notevole anche il sistema di sblocco. All'incredibile velocità di riconoscimento del volto, ovviamente non sicuro, si unisce il lettore sotto lo schermo che non è solo rapidissimo, ma è anche preciso e il migliore che ho utilizzato fino ad oggi - inoltre funziona anche con le applicazioni bancarie per lo sblocco.

Xiaomi Mi 9 inoltre si attiva automaticamente al sollevamento, supporta il doppio tocco per accendere il display (troppo sensibile e buggato per cui disattivato) e quindi rende l'esperienza di attivazione sempre immediata e non frustrante.

SOFTWARE E PRESTAZIONI

Vola, non mi viene altra parola per commentare le prestazioni di questo smartphone. Saranno le gesture, le animazioni rapide, il processore di ultima generazione ma, Mi 9 è probabilmente lo smartphone con personalizzazione importante più veloce provato ultimamente.

Inoltre, anche se 6GB di RAM non sono una sorpresa, posso confermare che vengono gestiti benissimo e tra l'avvio immediato delle app e il multitasking cosi efficace (e funzionalmente uno dei migliori per grafica a mio parere), avrete un prodotto che si muoverà sempre con un'immediatezza non comune.

La MIUI è però sempre la MIUI. Nonostante sia il secondo aggiornamento, il telefono è in vendita e quindi non posso essere "gentile". Qualche piccolo blocco sporadico momentaneo l'ho visto nell'apertura di alcune immagini dopo lo scatto. La modalità dark per quanto bella ha grossi problemi con la leggibilità delle notifiche e con le risposta contestuali (ma cari sviluppatori li usate almeno 10 minuti sti smartphone?) e non è tollerabile che in uno smatphone ci siano pubblicità!


Se è vero che attraverso le impostazioni è possibile rimuovere gli ADS (procedura comunque non semplicissima per un utente normale), vedere nell'applicazione download banner 300x250, nella gestione dell'installazione delle applicazioni e nel controllo pacchetti ads enorme è qualcosa di terribile, non ci sono altre parole. Infine, anche se localizzato per l'Italia, alcune applicazioni preinstallate non hanno senso di esistere e vanno immediatamente tolte, cosa che si può fare in un attimo fortunatamente.


La MIUI insomma di riconferma un'interfaccia bella, piacevole, velocissima, interessante e con tantissime opzioni ma che è vittima di se stessa, di uno sviluppo cross device che non permette un'ottimizzazione precisa su ogni singolo prodotto e che impiega quei 4/5 mesi per arrivare alla "perfezione" generale. Ciò nonostante si utilizza con estremo piacere.

CONNETTIVITA' e AUTONOMIA

Mi 9 fortunatamente si differenzia da molti dei suoi predecessori. Banda 20, Ricarica Wireless, Bluetooth 5.0, NFC, Wi-Fi velocissimo, ottima qualità audio e 4G+ sono infatti presenti. L'audio è però mono, lo slot sim non è ibrido (solo due sim) e sebbene l'LTE Advanced venga visto quasi sempre, l'aggregazione di bande è limitata rispetto ad altri smartphone disponibili in Italia e quindi potreste avere meno velocità a parità di operatore e segnale rispetto ad altri top di gamma.

Ottimo il GPS Doppio, sempre preciso e localizza ovunque senza difficoltà. In chiamata l'audio è molto buono, volume forte, equalizzazione abbastanza piatta e quindi piacevole sempre. Nella parte multimediale invece si perde la possibilità di avere un suono stereo ma in compenso con cuffie Bluetooth la qualità del suono è eccellente (nulla a che vedere con il Poco Phone per fare un esempio).


Buona l'autonomia che non sorprende ma non delude. Mi 9 dura esattamente quanto ci si aspetta. Con una 3300mAh si arriva alle 22 circa con una giornata impegnativa ma se sfruttate molto il telefono per contenuti multimediali e giochi, a cena sarete a terra.

FOTOCAMERA

Arriviamo adesso alle dolenti note. Un sensore da 48MP, un ulteriore sensore da 12MP e una grandangolare servono solo ad una cosa: avere tanti punti di vista diversi ma nessun valore aggiunto in termini di qualità delle immagini. Mi 9 è un ottimo strumento da social, da condivisione ma non è certamente uno smartphone considerabile "camera phone".

Allo stato attuale dello sviluppo software (rom definitiva italiana comunque), la qualità degli scatti è solo sufficiente. Non si ha mai una definizione ottima, c'è sempre un po' di rumore, una nitidezza non perfetta e una messa a fuoco che non convince anche in condizioni di luce praticamente perfette.


Le modalità avanzate a 48MP si annullano totalmente e la AI e HDR si possono usare solo se non selezionate la massima risoluzione. HDR che funziona giusto il minimo indispensabile e non riesce sempre a trovare quel valore aggiunto nei contrasti e nel cielo che ci si aspetterebbe.

La grandangolare ha una buona apertura ma soffre più o meno delle stesse problematiche di definizione non appena si effettua un crop. Infine non c'è al momento il supporto per il formato RAW.


RIPORTO LE PAROLE DEL VIDEO IN MODO DA AMPLIARE IL DISCORSO IN ALTRE PAROLE:

Ci sono 3 fotocamere, una 48MP una 12MP e una wide angle e sono ottime, divertenti, piacevoli da usare in tutte le condizioni e per codividere le foto con amici WA ecc, ma non appena le mettete sul computer vi rendete conto che la qualità è purtroppo abbastanza scarsa. La 48mp ha una risoluzione di 8000x6000 ma questa risoluzione non so dove sia finita perchè appena fate un crop vi accorgete che risoluzione è scarsa, c'è poca nitidezza, manca profondità e dettaglio, per quanto i colori non siano male, per quanto la scena catturata sia cromaticamente corrretta, manca proprio la definizione. E se manca sulla 48MP vi potete immaginare che manca anche sulla 12MP (come dimostrato nel confronto nei commenti con Mi Mix 2S che ha un dettaglio maggiore su qualunque crop in condizioni di luce perfetta). Lo zoom 2X non è male e si salva insieme alla grandangolare che non ha distorsione particolarmente elevata ma, anche qui, in tutte le condizioni, con HDR (che ho mostrato non essere proprio effifacissimo sul cielo e altro rispetto ad altri smartphone top), c'è sempre una grana. Con un aggiornamento software tutto questo potrebbe migliorare. Va detto comunque che è divertente da usare perchè con un solo scatto potrete avere 5 foto diverse sfruttanto AI e le varie cam. La 48MP non sfrutta nulla, ne HDR ne AI. Per quanto riguarda i video invece, molto buona la qualità, molto interessanti le impostazioni nel menu, ma manca la stabilizzazione ottica, per quanto quella digitale funzioni anche in 4K a 60fps, si nota l'assenza dello stabilizzatore ottico.

Male, molto, la frontale per i Selfie. Risoluzione alta ma alla prova dei fatti i risultati sono scarsi. Io non sarò il soggetto più bello da fotografare, Antonio non aiuta, ma anche l'occhio della nostra collega non sembra aver convinto Mi 9 che ha scattato un selfie difficilmente passabile per la categoria di prodotto.

Lato video la qualità c'è, le opzioni non mancano il 4K a 60fps e lo Slowmotion a 960p sono selezionabili ma la stabilizzazione solo elettronica si nota rispetto ad altri top di gamma con OIS.

CONCLUSIONI

Xiaomi Mi 9 mi è piaciuto, mi continua a piacere e lo userò per ancora qualche giorno. Per noi nerd amanti delle prestazioni e della fluidità, Mi 9 è la scelta che non deluderà. Se invece cercate una maggiore maturità software, una Ui senza bug grafici o ads e un prodotto che nel complesso riesce ad essere completo, allora forse meglio spendere qualcosa in più.

Certo è che a 449€, listino ufficiale Amazon, è davvero difficile non consigliarlo e considerarlo un best buy per tecno fan.

Qualità/prezzoDisplayLettore impronte e sblocchiGestureLED di notifica
Qualità Fotografica 48MPAssenza certificazione IPUSB 2.0Audio Mono

VOTO 8

ALTERNATIVE
74.67 x 157.5 x 7.61 mm
6.39 pollici - 2340x1080 px
74.9 x 157.5 x 8.2 mm
6.41 pollici - 2340x1080 px
75.4 x 156.9 x 8.1 mm
6.4 pollici - 2310x1080 px
73.8 x 158.1 x 8.5 mm
6.2 pollici - 2960x1440 px
7.3 Hardware
4.9 Qualità Prezzo

Xiaomi MI 9

Compara Avviso di prezzo
VIDEO

Xiaomi MI 9 è disponibile online da Amazon a 233 euro.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 13:05)

5349

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maverick

Si

Matteo Bottoli

Ha senso il suo acquisto dopo un anno?

shortsleg

Buongiorno qualcuno sa dirmi se la batteria con la MIUI 11 va bene? a me serve un telefono che arrivi fino a sera con dual sim

Fred

Forse hai preso un Huawei???

Fred

Allora aggiungo 300 euro e vedrai che trovi un telefono che le ha

Fred

Cmq adesso e tutto a posto la MIUI sta migliorando aggiornamento dopo aggiornamento e sta facendo un ottimo lavoro

Fred

E perché iliad non prende il 4g+??? Certo che ne dici di fesserie

wildwest

Attualmente il prezzo su Amazon corrisponde alla versione Lite infatti ci sono molti commenti ad una stella.

Max Severest
andrea6388

Ad oggi, ci sono migliorie nel comparto foto, dovute magari ad aggiornamenti?

Paolo Ratto

se la cam fa cosi schifo aggiornate la scheda

luca

Col g5 ci vado..

francesco russo

Iliad non prende il 4g+

luca

Non ho capito però come gestisce il 4g+..aggrega tutte le bande o no? Io ho Iliad, pensate che ci siano difficoltà ad agganciare in 4g+? In rete non si capisce se sia stata implementata l'aggregazione con tutte le bande o no, per questo modello..

GiusNot

Più di 5000 commenti. Ma che problemi avete

Ianez

Scusate ma davvero per voi questa gestione davvero assurda delle notifiche è una mancanza accettabile? Se c'è una cosa che caratterizza da sempre Android è anche la gestione delle notifiche e adesso mi devo ritrovare a tirare giù la tendina per vedere sene ho di nuove?? Mah.. ho due Xiaomi ma questa loro linea nel gestire la barra di stato con notch/gotch (non dimenticando il pessimo allineamento), credo mi terrà lontano da loro per un po'.. anche perchè si ostinano a non mettere NFC sulla fascia medio/bassa.

CiKappa

Mi spieghi la storia del modem integrato? Che farebbe? Può funzionare da ripetitore wifi?

Discaz

Recensione Xiaomi Mi 9: cosa chiedere di più per 449 euro?
Chiedo il bilanciere audio di suonerie e notifiche separati, come su samsung, lg, asus.

TomTorino

Segnalo che potete installare la gcam semplicemente scaricando l'apk (quella del pixel 3 è ottima) Non occorre abilitare le api.
Spiace che non sia citato nell'articolo ma forse non lo sapevano.
I risultati sembrano eccellenti.

momentarybliss

Concordo su tutto, ce l'ho anch'io da lunedì scorso e sono stra soddisfatto, fa tutto bene quello che deve fare, bel design e ottima qualità costruttiva. La batteria poi mi ha sorpreso, dopo qualche ciclo arrivo a sera tranquillamente

Gpat. (Ryzen+Mi8)

A me sembrano troppo compromessi entrambi. A questo giro aspetto oneplus

abeas_oyr

"Cosa chiedere di più": niente notch, il jack audio, la stabilizzazione ottica, una batteria più capiente, un lettore di impronte con tasto dedicato.
Cioè, a parte le caratteristiche pompate e le mille fotocamere, sto smartphone non è granchè.

dangam

Boh, ho il Mi9 da una settimana, vengo da iPhone 7, Samsung S8 e Note8 (nell'ordine). A me sembra ottimo come costruzione e materiali, l'autonomia è davvero buona, MIUI 10 può non piacere ma è molto fluida, il sistema foto è completo e divertente. Forse sono un sempliciotto, ma a questo prezzo di che stiamo parlando?

Doma

Non ho provato macro raviccinati, ma di una 30ina di foto in un bar e al ristorante di sera con tutte buttate!

momentarybliss

boh io di sera o al chiuso normalmente fotografo soggetti ravvicinati e con il flash faccio degli scatti più che dignitosi

Gieffe22

Perchè aspettare? Semplice, sto spendendo 2000 euro per il portatile nuovo, e di conseguenza mi guardo bene da spenderne altri 500 nello stesso mese. Sai non tutti siamo zio paperone e cambiamo 30 telefoni al mese sparando poi str0nz4t3 sugli stessi come fa qualche altro soggetto su questo blog

Paolo Vanzini

Ma perchè nei confronti come fotocamera ha 10/10? C'è un errore allora

beeeeme

prima scrivi che gli utenti dicono: " lo compro a 50 euro e ci sto rimettendo, meglio s10 e XS a 1000+ euro." e poi non lo compri per far calare il prezzo??

Da come lo descrivi è un best buy, perchè aspettare? Semplice perchè nemmeno tu sei convinto

Gieffe22

le foto le posso giudicare anche senza averlo. Credo di prenderlo tra qualche settimana, giusto per far calare il prezzo o per valutare qualche contratto conveniente.

Dovrò prendere un telefono per forza perchè il mio s7 edge devo girarlo al mio vecchio che si ritrova con un s2 ormai inusabile.

Al momento la mia scelta è mi9, resta solo da capire il come e il quanto. Samsung ed apple assolutamente fuori dalla lista.

dario Rossi

In effetti l' applicazione e tarata male. Inoltre chissà quando la aggiornano.. il bello e che avendo 3 ottiche diverse il lavoro si triplica.. ad occhio hanno usato dei settaggi molto conservativi proprio per evitare questo lavoro.. ammazzando di fatto un buon strumento fotografico.

MelaRossa

tutto ok ma se devo usarlo in manuale capisci che tiro fuori la reflex?

MelaRossa

ma tu lo hai preso o parli sul giudizio di altri?

Doma

Ma il mi9 non salva nemmeno le immagini in formato RAW ma perche mi domando? Lo sto provando da ieri ma venerdi lo rimando al mittente (amazon), non è cosi premium come pensavo anche solo ad usarlo con la stessa emui lo fa molto cinesone. Le foto punta e scatta bene solo di giorno e con il sole con poca luce lasciamo perdere se devo gestire ogni volta gli iso in manuale è assurdo.

dario Rossi

400 8000 non sono bassi.. e devi mettere i tempi di esposizione su 1/8 sec.. e comunque i 48mpx li userei solo se cec molta luce ma davvero tanto.. per lo piu bene quel sensore va usato a 12mpx.

Non credo, è un commento troppo elaborato per essere stato scritto da quel rìtardàto... Terrò d'occhio. ;)

Gieffe22

secondo me non ne vale la pena... ma tu ne cambi 30 l'anno per cui...

Luigi L

Sono d'accordo, e in effetti ciò che hai scritto si potrebbe allargare a qualsiasi aspetto che viene recensito di uno smartphone, e questo vale un po' per tutti i recensori italiani.

Non viene mai fatta una recensione seguendo dei parametri oggettivi. Si parla sempre e solo a sensazione, del tipo "questo smartphone è piu veloce, fa foto migliori, ha una batteria migliore", senza mai utilizzare delle misurazioni concrete.

La velocità, la resa della batteria oppure il comparto audio possono essere misurati in maniera decisamente più tecnica e scientifica, a patto che i test siano un minimo più approfonditi.

Test approfonditi che non ci possono essere perché le "recensioni" escono dopo 2 max 3 giorno dopo l'uscita di un terminale.

Nì(SantosèHDblog)

Esatto. Inoltre non so se hai visto la recensione di tutt0andro.. dove fa vedere comparativa con s9+ e quest'ultimo scatta meglio di s10+ (ed in alcune foto si vede benissimo la differenza a favore di s9+).

PUTinV2

La prossima c4zz4t4 è che non so neanche cosa fa l'opzione che scala la risoluzione. Chiude i pixel e quindi non impattano sulla gpu?
Su mi9 non si pone il problema...

LastSnake

Io vorrei prendere mi9 ma l'unica paura che ho è che possa fare peggio di mi8... Tu che dici?

Gieffe22

Sulla gpu non grava una s3g4. Il mio attuale telefono è s7 edge (da 3 anni) e impostandolo fhd (ma anche hd) non risparmio nemmeno 10 minuti di schermo su 4 ore totali che ci faccio. Ritenta, sentiami le prossime c4zz4t3.

PUTinV2

I ppi non dicono nulla. Alla fine i pixel extra di s10 vanno a gravare sulla gpu che sicuramente non va a energia eolica

R41

Proprio nel comparto fotografico di S10 c'è ben poco da far vedere, la camera principale è ancora quella di S7.

Gieffe22

E quindi? Non è che parliamo di uno schermo hd come qualcun altro... è
È sempre roba da 400 e passa ppi

PUTinV2

E infatti ho detto che ha una risoluzione dello schermo mavgiore. Se guardi nella riproduzione video c'è un abisso tra i due

Gieffe22

Eh si e infatti si vede quanto fa bene s10 con quei 100mah in piu...

PUTinV2

s10 ha una risoluzione superiore e una batteria di 100mAh in più... E non sta a 1000+€ ma 889...

Gieffe22

wow... ripeto, samsung ha fatto l'unica cosa che non doveva copiare da apple: il riciclare le cam e algoritmo per anni. Erano al top e si son fatti fr3g4r3 come i salami. Vergognoso.

Non oso pensare mi9 con night sight che tira fuori con quel sensore

LastSnake

Dimmi se non è sconvolgente

Mi8
https://uploads.disquscdn.c...

S10+
https://uploads.disquscdn.c...

Gieffe22

la grana di iphone ai tempi era MOLTO diversa, come quella di htc e soprattutto di oneplus nella cam stock. Questa grana prodotta dal MI invece è simile a quella prodotta dai lumia serie 20.

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb