Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei aveva un prototipo di smartphone simile al Galaxy Fold ma lo ha cancellato

01 Marzo 2019 204

Huawei aveva studiato un design di smartphone pieghevole simile a quello del Samsung Galaxy Fold, ma poi l'amministratore delegato Richard Yu in persona ha deciso di cancellarlo. Yu - che in effetti dice che il loro prototipo era "addirittura migliore" di Galaxy Fold - ritiene che "avere due schermi, uno davanti e uno dietro, rende lo smartphone troppo pesante". Huawei ha così intrapreso la strada del display singolo all'esterno, concretizzata nel Mate X che abbiamo visto al Mobile World Congress 2019.

Presentati a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, Samsung Galaxy Fold e Huawei Mate X sono stati tra i protagonisti assoluti della fiera di quest'anno, e hanno ufficialmente inaugurato l'era dei dispositivi pieghevoli. Siamo agli albori, quindi è difficile prevedere adesso quale filosofia prevarrà; entrambi, sulla carta, hanno i loro pro e i loro contro: Mate X è sì più snello, ma anche più prono a graffi sul display, visto che rimane sempre esposto in entrambi i lati ed è difficile proteggerlo con una pellicola. Galaxy Fold in questo senso è avvantaggiato, ma è più ingombrante; le funzionalità software come la Multi-Active Window e l'App Continuity sono molto avanzate e garantiscono grande versatilità,, ma rischiano di risultare troppo complicate.

Sono tutte cose che andranno analizzate in futuro, visto che al momento quasi nessuno ha avuto modo di toccare i device con mano; d'altra parte, per la maggior parte dei consumatori oggi il problema non si pone, visti i prezzi proibitivi.

VIDEO


204

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
drake

Avevo commentato ma scarso segnale + disqus dispettoso = niente risposta .
Nemmeno io mi siederei mai sul telefono, ma nemmeno porterei un phablet nella tasca anteriore , sopratutto dei jeans stretti effetto vassoio sottopelle altezza tasche ...
Alla fine sono abitudini e necessità .

Boronius

Se è così è gravissimo, si va indietro invece che andare avanti

Adriano

Ho un redmi note 3 pro con una cover Armour, pensa quanto possa essere piccolo. Ho tasche normali, anzi, pure aderenti. Finché stai in piedi il telefono non da nessun fastidio. In ogni caso io cerco un posto per poggiarlo ogni volta che posso. Inoltre, io posso anche capire la situazione in cui tenerlo nella tasca dietro, ma sempre in piedi. Da seduto lo sposterei. Non mi siederei MAI sul telefono, sia perché avrei paura di romperlo, sia perché è incredibilmente scomodo tanto che mi si addormwnterebbe la gamba alla lunga (motivo per cui non tengo manco più il portafogli dietro

drake

Ora tu dimmi: A lavoro sul cantiere, in metro, In autobus, dove lo appoggio? chiedi al collega o al vicino di mettersi a 90 ed infili?
Hai la tua scrivania sempre con te?
Ma sopratutto hai dei pantaloni larghi per avere lo smartphone nella tasca anteriore e riuscire a camminare, galaxy note 4 era impossibile da tenere.
Xz1 compact è confortevole.
Mi sa che di situazioni di vita comune tu pensi solo alle tue.

Luca Bresciani

invece quando fai le foto in 4:3 su schermo 18,5:9 le bande di che colore sono???

Luca Bresciani

peccato che la piega resta anche quando è aperto, perché lo schermo non va in tensione

Luca Bresciani

720 gradi???
Aspettiamo te a costruirlo...

Adriano

Metterlo nella tasca davanti e poi toglierlo e poggiarlo su una superficie vicini a sé quando ci si siede (così si evita pure di tnerelo troppo tempo addosso) è troppo mainstream e sanato, capisco

drake

Mi dispiace per te che invece delle tasche posteriori lo smartphone lo infili nelle mutande o a quanto pare altrove, di solito la tasca è situata a metà ch!appa e nel camminare ne portafogli ne smartphone ne altro da fastidio , se poi vuoi fare lo stravagante con i tuoi strani pantaloni, non sarò di certo io ad impedirtelo.

Adriano

Cioè se non hai qualcosa nel cul non cammini?

Adriano

Diritto alla 104 credo

xpy

Molto probabile, però il fatto che soltanto Samsung sia in grado di produrre un display con un angolo di piegatura così ristretto si sa, attualmente sono soltanto 2 produttori ad avere una produzione di schermi flessibili abbastanza grande Samsung e un azienda cinese

Repox Ray

"Ad ogni ignorante autoreferenziale corrisponde un sapientone rompib4lle di forza uguale e contraria"

https www ufficiobrevetti it/faq/deposito-senza-prototipo/

Repox Ray

https www ufficiobrevetti it/faq/deposito-senza-prototipo/

drake

Certo, personalmente, il display esterno è talmente "piccolo " che se samsung ne facesse uno smartphone/telecomando lo comprerei .
Ma piccolo cosa ?
Dovrebbe essere a occhio un 4" allugato (iphone SE ad esempio) , un po come xperia 1 da 6.5" che è praticamente un 6" (xz3) allungato.
Tra 2 anni forse i pieghevoli saranno interessanti , oggi sono prototipi .

drake

Camminare.

Akira Koga

Idem

Dark!tetto

Si, intendo che di generazione in generazione cambia, non era un confronto Samsung Huawei

andrea55

Ci sono dei meccanismi di compensazione dell'usura ma in genere non sono molto precisi (vedi tv oled Lg).
Poi dipende anche dallo schermo, probabilmente è Lg e pare che su Mate 20 pro senza neanche esagerare con la luminosità in pochi mesi si verifichi burn in

andrea55

La durata dipende dall'uso, i dispay samsung (che monta anche p20 pro) sono i più resistenti

SLM

Proverbio per proverbio...."Quando il dito indica la luna lo stolto guarda il dito"....

Saturno

Voglio capire il dimenticarlo sul divano - no, in realtà, se meni 2000 euro sul divano in questo modo ti meriti che si scassi. Ma la tasca? Cioè c'è gente che mette il telefono nella tasca posteriore? Che nome ha questa patologia?

Grass

L'avercelo in tasca? L'averlo dimenticato sul divano? Mica bisogna farlo volontariamente

Saturno

ma quale problema porta a sedersi sui telefoni

Saturno

Il problema del Fold è di marketing. Dovevano aumentare la diagonale dello schermo intero e venderlo come un tablet che va in tasca, non come uno smartphone pierghevole.

Vincenzo

hahahah si si ci credo, fammi la prova con un nuovo su una schermata bianca, dai aspetto...

#KYRO#
Dark!tetto

Houn P20 pro da quasi un anno e con uno out of the box nessuna differenza, invece su un S7 edge ho subito notato la differenza con uno nuovo dopo 7 mesi.

Vincenzo

Appunto stai dicendo quello che ho scritto...meglio mate che avrà due display differenti che un prodotto finito come il fold, complimenti. Il deterioramento se accade su di un unico blocco è poco visibile, basta fare una semplice prova con un oled nuovo ed uno usato un anno per vedere le differenze.

Vincenzo

Ma mi puoi capire per te quale sarebbe la durata utile di un prodotto da 2000 euro ???

Dark!tetto

Si, io del fold me ne farei veramente poco, il display eserno è troppo piccolo per uno smartphone, quello interno è 8" ok, ma non lo userei quasi mai da aperto e tra le altre cose se lo usi per foto/video in 16:9 o 18:9 il Mate da chiuso ha un display utile più grande di quello del fold da aperto. Vorrei comunque farti notare che dal S2 gli oled sono migliorati molto e non degradano in modo così evidente. Ripeto per me Fild resterebbe a casa perchè considerandolo uno smartphone peggiora di netto l'esperienza, come tablet non mi interessa molto per come è fatto, per l'uso che ne faccio io ovviamente.

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo

e si, molto meglio avere un unico display oled che resta accesso da un parte per 3 ore e dell'atra per una.

Nembolo

No a me sembra che siano due prototipi agli antipodi, il primo, il fold, con tanti compromessi... (che tu hai giustamente elencato) ma che ci sono proprio per essere reale.
Il secondo è (parafrasando le famose dream cars) è un "dream smartphone", che come le dream cars trovi giusto nei saloni d'esposizione ma che che non vedrai mai circolare.
https://uploads.disquscdn.c...

Ph03n!x

Deme, co tutto il rispetto.... ma c'ha ragione Dario.
Stai dicendo çazz@te.
"Non è certa la tempistica" è un'argomentazione stup!da.
Come detto da Dario, è un processo graduale ed inesorabile.
E si, anche differenze infinitesimali balzeranno all'occhio...
Io spero di no, ma è quasi impossibile che non accada...
Spero implementino qualche meccanismo software/hardware che combatta questo fenomeno, ma fino a che non vedo non credo...

Dark!tetto

Guarda che di piccolo ha solo il display, ingombra tanto quanto quello di Huawei, ed è una barzelletta perchè ancora lo chiamano smartphone pieghevole quando tutto lo sforzo è fatto sul tablet.Infatti sono 2 cose totalmente diverse, Huawei uno smartphone che può essere usato come tablet e il fold un tablet che può essere usato come smartphone

Dark!tetto

Considerata la conformazione credo sia pìù facile che si spezza/piega prima della cerniere che sarà il punto più rinforzato della struttura.

Dark!tetto

Credo sia ovvia che sia l'uno che l'altro hanno avuto questi e tanti altri prototipi, poi si sceglie e si tirano le somme. Comunque per essere migliore del fold non ci vuole molto, basta un display esterno degno e un notch che non sembra il ciuffo di Elvis, almeno esteticamente e funzionalmente parlando, non credo lo sia a livello di software probabilmente.

Felk

Concordo, il fold di Huawei è davvero un altro pianeta rispetto a questo.

Squak9000
Squak9000

bah... probabile fatto è che secondo me lo hanno fatto così più per marketing che per altro.

Penso non uscirà mai così come lo hanno presentato.

Se non lo commerciano probabilmente c'è qualche grana che devono risolvere

IRNBNN

Esatto xD

Frazzngarth

ti portano alla neuro.

tommaso

comunque i motorola rimangono bruttini e poco performanti...

Grass

Da chiuso intendo, tutto lo sforzo si scaricherebbe nel punto flessibile, forzandolo a chiudersi più del dovuto, non so quanto sia resistente in quel punto

Roberto Massucco

Dovrebbero farne uno che si piega a 360 gradi, sia verso l'interno che verso l'esterno quindi. In un caso sarà più pratico, nell'altro sara più protetto

MartinTech

probabilmente si piega...oh wait... :P

fire_RS

Hanno fatto bene. Trovo molto più gradevole questo che il fold.

Grass

Io mi chiedo cosa succeda se ci si siede sopra al samsung

Frazzngarth

lo svantaggio maggiore del display esterno unico, potrebbe essere che usandone solo metà per la maggior parte del tempo, a lungo andare la metà più usata si deteriorerà e risulterà meno luminosa dell'altra.

col Fold ovviamente il problema non si pone

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO