Ecco "FarFarOut", l'oggetto più distante del Sistema solare scoperto finora

01 Marzo 2019 65

Qualche mese fa, per la precisione lo scorso dicembre, gli astronomi avevano scovato l'oggetto più distante mai individuato nel Sistema solare: in virtù di questa sua caratteristica l'avevano ribattezzato "FarOut", poiché dista 120 Unità Astronomiche (AU, cioè l'unità di misura pari alla distanza media tra la Terra e il Sole, equivalente a circa 150 milioni di chilometri) dal Sole.

Per avere un'idea di cosa significhi questa distanza, basti pensare che Eris, il secondo oggetto più lontano del nostro Sistema Solare dopo FarOut, dista 96 AU dal Sole; sono invece 34 le Unità Astronomiche che separano il Sole da Plutone (declassato, poco più di dieci anni fa, a pianeta nano. Ma un recente studio parrebbe rimettere in gioco questa definizione).

Ed ecco la notizia di oggi: pur essendo stato scoperto da poco, FarOut è già costretto a lasciare il titolo di oggetto celeste più distante del Sistema solare. A soffiargli il posto, un oggetto ben più lontano, che dista 140 AU dal Sole ed è stato convenientemente ribattezzato "FarFarOut".

Ecco, tra le due lineette, l'immagine grazie a cui è stato scoperto "FarFarOut". Pare sia circondato da gruppi di galassie. Fonte: CNN

A scovarlo è stato l'astronomo Scott Shepard, lo stesso ricercatore del Dipartimento di Magnetismo Terrestre del Carnegie Institution for Science che aveva scoperto FarOut. La scoperta di FarFarOut, ha spiegato lo studioso alla CNN, è avvenuta per caso: lo scorso 20 febbraio Shepard avrebbe dovuto tenere una conferenza dedicata alla ricerca del misterioso "nono pianeta"( la cui esistenza è dibattuta), che è stata rimandata di un giorno a causa del maltempo. Non avendo niente da fare, il ricercatore si è messo a scorrere i dati raccolti dal suo gruppo di ricerca nell'ultimo mese, imbattendosi del tutto casualmente in FarFarOut.

Così, la conferenza del giorno successivo gli ha dato l'occasione di condividere la scoperta appena fatta. Ed ecco concretizzarsi l'esistenza di FarFarOut, oggetto celeste dalla luce così fioca da essere quasi invisibile, tanto è ai limiti della capacità di osservazione degli strumenti attualmente disponibili; basandosi sulla sua distanza e la sua luminosità, si può supporre abbia una dimensione di circa 400 chilometri, più o meno come i pianeti nani.

Una rappresentazione di "FarOut". Fonte: CNN

Per ora non è dato sapere altro, ma d'altronde la situazione non è molto diversa da quella del predecessore FarOut: gli studiosi sperano di poterlo osservare di nuovo questa settimana con il telescopio Magellano, per scoprire ulteriori dettagli circa la sua orbita. Anche in questo caso si pensa a un pianeta nano con diametro di quasi 500 chilometri, contraddistinto da una colorazione rosa spesso associata a corpi celesti ricchi di ghiaccio; un'ipotesi possibile, considerata la distanza dal Sole.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 484 euro oppure da Amazon a 629 euro.

65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

L'acqua liquida e rara :) soprattutto insieme a un atmosefera e magnetosfera adeguata

Dwarven Defender

di niente

Ibenfeldan

Basta guardare una tavola periodica degli elementi... in ogni caso, dopo Idrogeno ed Elio, per massa è il terzo elemento più diffuso, e questo rende la molecola d'acqua la molecola più abbondante nell'universo.

Dado

Anche l'ossigeno... Devo indagare, mi sembra assurdo lol.
Grazie mille

Dado

Grazie

Dado

Grazie. Pensavo fosse rarissima:)

Ibenfeldan

In realtà l'oggetto più lontano è una Galassia, chiamata UDFy-38135539, e con un redshift di 8,6 e una età di 13,1 miliardi di anni.

Ibenfeldan

L'idrogeno è l'elemento più diffuso nell'universo, e l'ossigeno è parecchio abbondante Questo fa sì che l'acqua sia una delle molecole più diffuse là fuori...

Ibenfeldan

Beh se la prendi alla lontana, la nostra galassia è circondata da gruppi di galassie, questo fa sì che il sistema solare stesso sia circondato da gruppi di galassie... XD

Dwarven Defender

Premesso che si, abbiamo ancora una conoscenza relativamente limitata del nostro universo, il tuo discorso è molto parziale e limitato: é stato scoperto un oggettino lontanissimo nel sistema solare ma sono stati osservati pianeti e sistemi planetari e sistemi protoplanetati a decine e centinaia di anni luce ! Senza considerare stelle e galassie ossevate a miliardi di anni luce... è come dire: “non conosco niente del mondo perché ho scoperto solo ieri una scatola di derivazione nascosta dietro un armadio”...

Dwarven Defender

Di acqua ne è pieno l’universo

Eugenio1900

è una molecola come tante altre

Alessandro

Aspetta, questo è il corpo più lontano del sistema solare fin ora scoperto; Quindi si tratta di un oggetto in orbita (seppur enorme) con il sole.
Mentre abbiamo scoperto corpi celesti a più di 9 mld di anni luce (1 AL = 63 284 AU)

Federico

Un unità astronomica è pari alla distanza Terra-Sole. 150.000.000km poi potete convertirla come volete...

Federico
Dado

Quello che non ho mai capito è come sia possibile che ci sia ghiaccio su altri pianeti.
Ma quell'acqua da dove salta fuori?

Carmine M.

Pensate quanto crediamo di essere "avanti", invece non sappiamo nulla dell'universo.
Alle soglie del 2020 l'oggetto più lontano scoperto é a un giorno luce da noi.
Chissà quanti oggetti ci saranno a milioni e milioni di anni luce.

MatitaNera

Quale?

Boronius

Quasi un giorno luce di distanza, non male. Ma penso ci siano pianetini anche ad una distanza 10 volte maggiore

No Maria, io esco!

Adoro

danieleg1

Sì, esatto.

Robymart

Scusate, ma queste 140 AU non sono pari a 20 ore luce di distanza? (150 milioni di km x 140) o ho interpretato male?

Alfredo Carotenuto

infatti questo aiuto non c'è più ma io mi riferivo al fatto che se un tuo amico/parente sta partecipando al quiz e sai che ti può chiamare per l'aiuto allora ti metti davanti alla tv pronto a rispondere invece quando chiamavano li interrompevano mentre facevano i fatti loro e gli dovevano anche leggere domanda e risposte, da ciò si deduce che non è in diretta

ADM90

Ma la chiamata a casa è una follia. Con internet fai una ricerca veloce e dai la risposta

ADM90
Lorenzo Cau

Che idiozia, se ti fossi informato meglio avresti saputo che quello delle scienze matematiche è fisiche è uno dei pochi settori in cui il mercato del lavoro non è intasato, anzi fagocita in continuazione nuovi neolaureati!! Uscite da questi luoghi comuni.

Top Cat

No è Chiana.

Yafusata

Allora l'hai visto bene!

Yafusata

Ma quella la dietro e' uno zombie?

Yafusata

Chissa' che buona musica su quel pianeta.

Yafusata

Mio fratello ce l'ha gia'.
Ora sta nel cestino dei rifiuti quello... pieghevole.

Yafusata

Sta per uscire il nuovo gioco di Bethesda!
Si chiamera' FarOut 5!

Yafusata

Sei piu' palloso di quello vero

Yafusata

Io se trovo un aggetto ancora piu' distante lo chiamero'... mhmh vediamo... ah si
FarFarFarOut!

Akira Koga

Stavo per sceglierla anche io, poi ho deciso di volere uno stipendio.

Squak9000
PseudoKirin Francesco

É il nuovo iPhone 11

Homo Baskens

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.

Burbero

Rompic@gli@ni

Homo Baskens

Hai scelto anche tu Fantagenitorologia?

Albollo

NO

Homo Baskens

Siamo arrivati?

Albollo

No

Massimo Castello in Plurale

Lontano lontano fuori.

vildeit

Fart-fart out pare uccida all'istante, specie se emessa una dentro l'altra (come il doppio palloncino con le big babol..)

Frankbel
un'ipotesi possibile, considerata la distanza dal Sole.

Dott.ssa Toni, a quante UA si sarebbe dovuto trovare FarFarOut per scongiurare la presenza di ghiaccio?

Pepito84

Ecco perché scelsi questa facoltà. Non c'è nulla di più affascinante che il cosmo

db1997

Siamo arrivati?

Account Anniversario

Occhio al fart out. Può essere letale.

T. P.

beh se è stato registrato prima allora è stata una grande casualità la cosa ma si chiude lì...

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima