Batterie al litio: vietato imbarcarle con più del 30% di carica sui voli cargo negli USA

28 Febbraio 2019 41

Il Governo degli Stati Uniti ha appena approvato norme stringenti sul trasporto aereo delle batterie al litio e dei dispositivi che le utilizzano. Le nuove regole - emanate dal Ministero dei Trasporti attraverso una revisione dell'HMR (Hazardous Materials Regulations) - vietano l'imbarco sui voli cargo di batterie al litio con carica residua superiore al 30%.

Le regole non cambiano nulla riguardo il volo civile e ai dispositivi imbarcati dai passeggeri, tuttavia queste potrebbero rallentare i tempi di spedizione delle principali apparecchiature elettroniche provenienti dagli Stati Uniti. Nel corso degli ultimi anni è emerso come il trasporto delle batterie al litio possa presentare molti rischi legati alla sicurezza, motivo per cui è vietato il loro imbarco in stiva sui voli civili - possono viaggiare solo nel bagaglio a mano - e per cui si è dovuti intervenire con delle norme che regolassero in maniera più precisa anche i voli cargo.

Almeno in questa prima fase di adozione del regolamento è possibile che le spedizioni di smartphone, computer, tablet o altri apparecchi elettronici con batterie al litio possano subire dei ritardi, dal momento che le società incaricate di effettuare il trasporto - in collaborazione con i produttori - dovranno intervenire su ogni singolo oggetto per assicurarsi che il livello di carica residuo rientri all'interno dei nuovi standard. Probabilmente il tutto verrà assorbito molto rapidamente dall'intera filiera, visto che tutti i prodotti interessati potranno uscire dalle fabbriche con batterie solo parzialmente cariche, a differenza di quanto avviene ora, in attesa che una delle nuove tecnologie (come QUESTA) le possa rendere più sicure.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zegalvis

Se una cella nuova ha una vita utile di 800-1000 cicli di ricarica, toccandolo per lungo periodo al 30% i cicli di ricarica si riducono gradualmente in proporzione alla quantità di tempo che la cella resta sotto la soglia del 40% di carica.

Marco

Le LiPo sono quelle erroneamente chiamate a livello orale "polimeri di litio" per quello le ho chiamate così, per far capire alla massa... Il termine corretto litio-polimero per i motivi che hai detto tu.
Vero anche il fatto delle LiFePO4, ma il legame Fe-P-O (utilizzato come materiale catodico) è molto più stabile di altri legami tipo Co-O ed altri.

zegalvis

Tutte le batterie che citi sono a ioni di litio.
Le batterie a "polimeri di litio" non esistono, esistono invece le celle litio-polimero in cui con polimero si indica la natura polimerica dell'elettrolita.
Le LiFePO sono comunque celle a ioni di litio.

zegalvis

La tensione di 3,7 è il 50% di carica di una cella al litio.
Lo stoccaggio di lungo periodo deve iniziare con una carica dell'80%.
Ossia di 4V per cella.

zegalvis

Questo è fatto per danneggiare le batterie prodotte all'estero

Quotatore

Quoto

utente

Io so che quando non si usano vanno caricate al 40%.

DJ’s Santa

Non fanno prima a chiudere le compagnie aeree a sto punto??? Musulmani, solo a causa loro

Chris Parussin

No, batterie agli ioni di litio non si deteriorano a tensione di 3.60-3.72v, se hai mai comprato batterie grosse da siti buoni, ti arrivano a casa con questa tensione che equivale circa al 30% di carica residua.

Nembolo

Spero che almeno lo impacchettino bene nella pellicola...

Cacito89

Potresti sempre nascondere i powerbank in mezzo ai capelli :D

Cacito89

Allora se la passa davvero male questo blog! :/

Cacito89

Bastardi!
Tutta colpa di Samsung!

Marco

Tutto fatto un po' alla carlona...
Comunque leggo "lithium ion cells", quindi presumo faccia riferimento solo alle ioni di litio e polimeri di litio.
Le LiFePO4 sono molto stabili poichè il legame Fe-P-O è più forte, per esempio, rispetto al legame Co-O che vi è nelle LiCoO2.

Edoardo Motta

Il modo migliore per conservare le batterie moderne è caricarle al 50/60%. Una carica più bassa mantenuta per molto tempo può essere dannosa e non di poco.

IgliD
antonio
Patroclo Grecia

no, ma in passato ne sono caduti purtroppo

Patroclo Grecia

ma cosa c'entra? in passato (in tempi anche piuttosto recenti) sono avvenuti incidenti aerei (cargo) perchè dei pacchi di batteria hanno preso fuoco, evidentemente chi ne sa bene di materia, ha deciso che una carica residua sotto il 30% riduce sensibilmente il rischio

Jil.10

Precoce di quanto, 1 giorno?

Edoardo Motta

E fu così che tutti i prodotti nuovi vennero inscatolati con batteria nuova al 30% causando un precoce degrado. Ottimo.

Supercrispo

Ma è chiaro, le batterie cariche pesano di più!! XD

sudo apt-get install humor ®
Rainbow

Questi due mi fanno lo stesso effetto del notch..:D

Alessandro

le batterie dei tel escono sui 50..70xcento di carica perche si mantiene meglio la chimica e anche stock vecchi non.hanno batterie da buttare.
col limite a 30 significa che se compi.un telefono di stock.vecchio hai la batteria gia mezza rovinata perche se sta troppi mesi sui 20..15xcento di carica SI DEGRADA.

ma.e.tutto.un complotto cosi ci guadagnano i produttori. se prima gia duravano poco le batteria, da adesso ancora meno

Tony Musone

Il fatto è che neanche nel documento in fonte è specificato il tipo di batterie. L'unica discriminante è il Litio:
"Lithium cells and batteries are capable of efficiently storing large amounts of
energy and have a higher specific energy (capacity) and energy density relative to other battery chemistries, such as alkaline, nickel metal hydride (NiMH), and nickel cadmium (NiCd)."

Poi aggiungono:
"PHMSA was unable to identify a general set of conditions in which it would be safe to transport any quantity or type of lithium ion cells as cargo on a passenger aircraft or at a charge greater than 30 percent on cargo-only aircraft."

sudo apt-get install humor ®
Lupo1

Ma va a caca va...

Lupo1
Vinx
Marco

Dire batterie al litio è molto generico... Ci sono diverse tecnologie al litio, tra le più sicure ci sono le LiFePO4 e LiFeYPO4. Tra le più pericolose ci sono le ioni di litio, le polimeri di litio e altre.
Al giorno d'oggi bisognerebbe specificare a che tecnologia di litio si fa riferimento.

Nembolo

Di solito viaggi nella stiva?

ghost

Fatti fare un certificato medico, tu ne hai bisogno xD

ghost

Praticamente accettano solo quelle di iPhone :D

Aurelion Sol

Grazie Samsung, grazie Note 7.

camillo777

Si sa perché e caduto l'aereo di Amazon?

ilmondobrucia

Dentro non ci sono esseri umani ?

asd555

Sì ma praticamente, di fabbrica, caricheranno i dispositivi fino al 30 %.
Ma per quelli già nei magazzini e pronti per essere spediti che fanno? Aprono uno ad uno le scatole e si fanno due orette di Real Racing fino alla carica interessata? Lol.

Dario Scalici Palmeri

voli cargo.. voli commerciali!

ilmondobrucia

Chi ha iPhone rimane a terra

iNicc0lo

Non potrò più imbucarmi sui cargo... Ho troppe powerbank sempre cariche in tasca.

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Tecnologia

Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live