
23 Aprile 2019
Aggiornamento 25/03:
L'azienda conferma tramite il vicepresidente Chang Cheng, la data di presentazione dello smartphone fissata per mercoledì prossimo (27 marzo). Il messaggio pubblicato su Weibo (link in FONTE) contiene il riferimento esplicito al nome del terminale e alla funzionalità Hyper Video (la spieghiamo, nei limiti delle informazioni fornite dall'azienda, nell'articolo originale).
Articolo originale - 28/02
Lenovo Z6 Pro ha fatto il suo esordio al Mobile World Congress, più o meno. Lenovo ne aveva preannunciato il lancio in occasione della fiera di Barcellona, in realtà il dispositivo non era fisicamente presente e l'azienda si è limitata ad anticiparne poche specifiche e a dare appuntamento a giugno per l'arrivo sul mercato - quello cinese. Si sa, nello specifico, che Lenovo Z6 Pro sarà equipaggiato con un modulo telefonico 5G e dotato di fotocamera per registrare gli Hyper Video. Cosa sono gli Hyper Video il vicepresidente di Lenovo, Edward Chang, lo ha spiegato in maniera molto stringata, ma comunque utile per capire quale potrebbe essere una delle prossime tendenze dell'era del 5G.
In sintesi, con le reti di nuova generazione sarà possibile trasferire video ad una velocità molto più elevata - il dirigente ha ricordato che, mentre i video in 4G vengono trasferiti con velocità da 100Mb a 1Gb, il 5G permetterà di raggiungere e superare la soglia dei 10Gb. Conseguentemente arriveranno sul mercato smartphone dotati fotocamere sempre più sofisticate, in grado di realizzare gli "Hyper Video" e Lenovo Z6 Pro figura tra le aziende che hanno scelto di investire su questa tecnologia.
Si può avanzare l'ipotesi che possa trattarsi di un modulo fotocamera in grado di supportare la registrazione dei filmati con un'elevata larghezza di banda, accumulando dati che potrebbero essere impiegati per gli usi più disparati, dai video in 8K, alla registrazione di video stereoscopici per la Realtà Virtuale.
In un altro passaggio della presentazione, il dirigente indica due altre tendenze del mercato smartphone che prenderanno piede con la diffusione delle reti 5G: smartphone dotati di un numero di fotocamere superiori alle cinque e sensori che arriveranno a superare i 100 MegaPixel. Si tratta, è bene sottolinearlo, di tendenze che non si affermeranno da un giorno all'altro. Non è detto quindi che Lenovo Z6 Pro potrà acquisire foto e video ad una risoluzione così elevata, ma è certo che con il terminale l'azienda cinese voglia compiere un primo passo in un settore in forte espansione nei prossimi mesi.
In attesa di conoscere alcuni dettagli un po' meno fumosi sulle caratteristiche tecniche di Lenovo Z6 Pro, sappiamo che l'esordio avverrà nel mercato cinese, in collaborazione con l'operatore telefonico China Unicom.
Commenti
Hyper Video da 2mpx mah!!!
ma anche no....nn è indispensabile fintanto che non ci saranno pacchetti flat sulle connessioni mobile
5g
quelle assolutamente
https://www.google.com/search?q=ifix+chen+chen&client=firefox-b-d&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiDr8TC9pzhAhUE3aQKHTX1BgkQ_AUIDigB&biw=1842&bih=956#imgrc=4rAfAuLuIWw_MM:
Non so perché ma qualcosa mi dice che con sto Hyper Video serviranno batterie da 8000 mah..
il presidente si chiama davvero Chang Cheng o è un nomignolo razzista?
Qualcuno avrà problemi di copyright....
https://uploads.disquscdn.c...
Batterie
non riesco a vedere nulla che spinga veramente il mercato mobile, sono sicuro che arriverà prima o poi qualcosa che rivoluziona ma per il momento con i terminali di questa generazione, già si fa di tutto e di più.
"l'hyper video è una cagata pazzesca !"
cioè potreste spiegarmi meglio?
video che non vengono memorizzati direttamente nel dispositivo, ma che hanno una sorta di server da remoto, che immagazzina fotogrammi in tempo reale?
Ma ne abbiamo davveri bisogno? Mah in fondo aumenta la qualità su mobile ma parallelamente si alza anche quelle delle macchine professionali.. quindi la distanza ci sarà sempre.. certo meglio migliorare sempre .. però boh già adesso la qualità è alta
Saranno dei video in 8K ma qualitativamente inferiori a un buon FullHD.
Saranno dei video con delle emoticon sovraimpresse